AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

SalvoRGB 11-02-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061457173)
comunque la bombola usa e getta è completamente riciclabile :)

Grande notizia... Grazie #70

SalvoRGB 12-02-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061457016)
Eccoli qua.
Comunque era giusto per farti capire il modello, se vai in un negozio fai prima:-)
------------------------------------------------------------------------
A ma l'hai preso il mobile?

Domani vado da Ikea e prendo oltre al mobile e alle 4 antine le 2 prese temporizzate, con 75 € prendo tutto.

Ma facciamo 4 conti 130/140€ la vasca + 246 € (RISCALDATORE ESTERNO HIDOR ETH 200W D12 + TETRA FILTRO Esterno EX600 + Plafoniera HFL 800 4X24W + IMPIANTO CO2 ASKOLL SYSTEM) = siamo già a 456 € e devo ancora allestire tutto l'interno.
Secondo la Vs. esperienza quanti € ci vorranno ancora per iniziare l'attivazione della vasca? (rimandando l'acquisto di bobole di co2 ricaricabili, regolatori elettronici di CO2, ecc...) ???

Johnny Brillo 12-02-2012 00:59

Questo è un bel punto interrogativo.
Dipende tutto dai materiali che userai per il fondo e se riuscirai a trovare le rocce per il layout in natura o dovrai comprarle.

SalvoRGB 12-02-2012 01:08

Che tipi di fondo abbiamo Jhonny, dove posso documentarmi?

Johnny Brillo 12-02-2012 01:18

Di fondi ce ne sono un'infinità.#17
Si può mettere un fondo fertile sotto e del ghiaino fine sopra oppure prendere un fondo che faccia tutte e due le cose insieme. Per acquari come quelli che vuoi allestire tu credo che sia meglio la seconda ipotesi. C'è la flourite della seachem che funge sia da substrato che da fondo fertile, ma è di granulometria troppo grossa.
L'ideale sarebbe usare prodotti Elos o ADA, ma costano parecchio. Per farti un'idea guarda questi link:
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_656.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...c-360_422.html
Su questo tipo di prodotti che ti ho linkato io non sono molto ferrato, ma se guardi le discussioni che trovi in questa sezione ti puoi fare una cultura:-)) e mi sa che appresso a te me la faccio anch'io:-D

SalvoRGB 12-02-2012 01:26

allora quà ci dobbiamo dare da fare entrambi, magari possiamo aprire nuove discussioni, ma a tuo avviso, quanti kg di fondo ci vorrà?

Johnny Brillo 12-02-2012 01:34

Per una vasca come la tua un 15/20 kg di substrato.
Calcola che sei vuoi fare un fondo alto 5 cm, sono 15 litri di vasca che devi occupare. Il fondo però non si fa mai tutto sullo stesso livello, ma si crea una pendenza per dare più profondità.
Si parte dal lato posteriore più alto e si scala verso l'anteriore. Poi si possono creare collinette ecc ecc però questo dipende dal layout che vuoi fare e dal materiale (in questo caso rocce) che hai a disposizione.

SalvoRGB 12-02-2012 01:38

comunque dalle mie parti le catene collinari sono tutte calcaree, quindi mi sa che non posso procurarle in natura, mi tocca acquistare anche queste...

Johnny Brillo 12-02-2012 01:41

Brutta notizia per il portafogli-28d#
Comunque un giro fallo lo stesso, prova a vedere anche in qualche garden dalle tue parti non si sa mai.

SalvoRGB 12-02-2012 02:03

come sfondo comunque metterei questa, che è una mia foto: http://i25.photobucket.com/albums/c6...umacquario.jpg

Johnny Brillo 12-02-2012 02:09

Io sono per gli sfondi di un solo colore, ma per l'allestimento che vuoi fare tu potrebbe anche andare bene.
Per quanto riguarda il fondo prova a leggerti questa discussione dove parlando dei prodotti ADA.

SalvoRGB 12-02-2012 02:23

Si, stavo appunto vedendo le SEIRYU STONE della Ada che per quanto riguarda la misura M-L ed S i prezzi non sono altissimi, la SEIRYU STONE XL non si può comprare....

Johnny Brillo 12-02-2012 02:27

Ci sono anche le dragon stone che si usano in allestimenti come i tuoi anche se io preferisco di gran lunga le seiryu stone che ho anch'io;-)
I prezzi dei prodotti ADA sono alti. Sia che si parli di substrati che di fertilizzanti o semplici rocce, però la qualità è quella che è.

SalvoRGB 12-02-2012 04:35

Ma le seiryu stone si trovano solo ADA online con le misure?

Johnny Brillo 12-02-2012 12:32

Se intendi le misure S M L si solo sul sito ada italy, su aquariumline le prendi al chilo però puoi indicargli peso e misure che ti servono.
Ricorda che le seiryu sono calcaree, però se come fondo usi anche prodotti ADA andranno ad abbassarti la durezza dell'acqua;-)

marcios1988 12-02-2012 13:12

Ciao leggendo un pà la discussione ecco perchè ti rispondevo di prendere solo una bombola da 2 kg perchè le spese comunque saranno anche altre ,sfortunatamente.
PEr il fondo sarebbe anche il caso che inizi a pensare alla fauna che vorresti allestire, ci sono varietà che vogliono sabbie e altre che vogliono granuli e cosi via per il colore se il tuo intento è un plantacquario sbilanciato a favore delle piante invece la situazione si fà diversa perchè andresti ad inserire pesci che non hanno esigenze specifiche per il fondo.
Il problema oltre che per economico è la colorazione(ovviamente naturale) che ovviamente è molto soggettiva te sei orientato sul nero o sul marroncino??
Personalmente una validà alternativa se usato idoneamente è il JBL manado(unica colorazione marrone e unica granulometria), personalmente in un post che non ricordo però:-D avevo illustrato le caratteristiche chimico-fisiche che avevo rilevato in laboratorio.
Si comporta da ottimo tampone nei confronti dei nutrienti evitandone la dispersione,ottima granulometria che fà si che anche agli strati profondi ci sia un'ottima porosità quindi circolo di aria e acqua con tanto di colonie batteriche nonchè di facilitazione da parte delle radici a penetrarvi.
Questo fondo non và inserito da solo ma prima va inserito un fondo fertilizzato c'è nè sono di ottimi(dennerle deponitmix pers esempio), per i prodotti Elos e ADA bhè sono ottimi ma sarebbe il caso che se utilizassi anche uno solo di questi prodotti di accoppiarlo poi con prodotti della stessa marca in quanto sono studiati apposta.
Alternativa alla Flourite della Seachem(ottima se non vuoi specie di pinnuti che amano brucare) poi c'è la Onyx Sand sempre della medesima casa o il fondo di Oliver Knott Nature Soil che a pareri di tanti sarebbe abbastanza buono, puoi scegliernele tra due granulometrie e due colorazioni :)
Ps il JBL manado è quello che uso io vedi nella mia firma la mia vasca.
Per le Seiryu aspetta che acquariomania.net le reinserisce nel catalogo costano la metà rispetto a quanto le vende il sito ADA. Se magari poi ti piacciono le dragon sono disponibili a 3.60 al kg
http://www.acquariomania.net/online-...84ae2520fa363d

Johnny Brillo 12-02-2012 18:12

Marcios ti ha fatto una bella panoramica dei vari fondi disponibili.:-))
Concordo con lui che se scegli un prodotto per il fondo è meglio poi continuare anche con i fertilizzanti della stessa marca.
Solo un piccolo appunto, le rocce dragon stone di acquariomania non sono un granché. Non credo che siano del tutto originali, ti basta guardare anche le recensioni sul sito.

marcios1988 13-02-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061458757)
Marcios ti ha fatto una bella panoramica dei vari fondi disponibili.:-))
Concordo con lui che se scegli un prodotto per il fondo è meglio poi continuare anche con i fertilizzanti della stessa marca.
Solo un piccolo appunto, le rocce dragon stone di acquariomania non sono un granché. Non credo che siano del tutto originali, ti basta guardare anche le recensioni sul sito.

Ho guardato sul sito, dallerecensioni su 19 recensioni non c'è una negativa non è che intendi aquariumline?? #24

Johnny Brillo 13-02-2012 00:44

No marcios, io ho visto qui e le recensioni sono sette, ma me ne ricordavo molte di più sinceramente.

marcios1988 13-02-2012 00:46

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061459837)
No marcios, io ho visto qui e le recensioni sono sette, ma me ne ricordavo molte di più sinceramente.

Io invece guardavo qui http://www.acquariomania.net/online-...ukvrvfastdzpto

Johnny Brillo 13-02-2012 01:14

Sono due link diversi:-) Boh!
Comunque spero che Salvo riesca a trovare le rocce da lui senza prenderle in rete che non è il massimo soprattutto per l'acquario che vuole fare lui dove le rocce sono le protagoniste del layout.
Io tra le dragon e le seiryu preferisco di gran lunga le seconde peccato che siano calcaree, ma se usa i prodotti ADA per il fondo potrebbe anche essere meglio.

marcios1988 13-02-2012 01:19

si anche io preferisco di gran lunga le seiryu comunque anche se sono calcaree anche col fondo manado dovrebbe trovarsi bene comunque non hanno poi rilasci eccessivi difficilmente gestibili ^_^ vao con le seiryu^_^

SalvoRGB 13-02-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061457800)
Se intendi le misure S M L si solo sul sito ada italy, su aquariumline le prendi al chilo però puoi indicargli peso e misure che ti servono.
Ricorda che le seiryu sono calcaree, però se come fondo usi anche prodotti ADA andranno ad abbassarti la durezza dell'acqua;-)

Ma qualche post fa mi diecesti che trattasti seiryu con una vernice particolare per abbassare la durezza della seiryu stessa...
Comunque credo che fondo e seiryu le prenderò da ADA, mi sembrano molto precisi, e, purtroppo, anche costosi...

SalvoRGB 13-02-2012 16:16

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061457930)
Ciao leggendo un pà la discussione ecco perchè ti rispondevo di prendere solo una bombola da 2 kg perchè le spese comunque saranno anche altre ,sfortunatamente.
PEr il fondo sarebbe anche il caso che inizi a pensare alla fauna che vorresti allestire, ci sono varietà che vogliono sabbie e altre che vogliono granuli e cosi via per il colore se il tuo intento è un plantacquario sbilanciato a favore delle piante invece la situazione si fà diversa perchè andresti ad inserire pesci che non hanno esigenze specifiche per il fondo.
Il problema oltre che per economico è la colorazione(ovviamente naturale) che ovviamente è molto soggettiva te sei orientato sul nero o sul marroncino??
Personalmente una validà alternativa se usato idoneamente è il JBL manado(unica colorazione marrone e unica granulometria), personalmente in un post che non ricordo però:-D avevo illustrato le caratteristiche chimico-fisiche che avevo rilevato in laboratorio.
Si comporta da ottimo tampone nei confronti dei nutrienti evitandone la dispersione,ottima granulometria che fà si che anche agli strati profondi ci sia un'ottima porosità quindi circolo di aria e acqua con tanto di colonie batteriche nonchè di facilitazione da parte delle radici a penetrarvi.
Questo fondo non và inserito da solo ma prima va inserito un fondo fertilizzato c'è nè sono di ottimi(dennerle deponitmix pers esempio), per i prodotti Elos e ADA bhè sono ottimi ma sarebbe il caso che se utilizassi anche uno solo di questi prodotti di accoppiarlo poi con prodotti della stessa marca in quanto sono studiati apposta.
Alternativa alla Flourite della Seachem(ottima se non vuoi specie di pinnuti che amano brucare) poi c'è la Onyx Sand sempre della medesima casa o il fondo di Oliver Knott Nature Soil che a pareri di tanti sarebbe abbastanza buono, puoi scegliernele tra due granulometrie e due colorazioni :)
Ps il JBL manado è quello che uso io vedi nella mia firma la mia vasca.
Per le Seiryu aspetta che acquariomania.net le reinserisce nel catalogo costano la metà rispetto a quanto le vende il sito ADA. Se magari poi ti piacciono le dragon sono disponibili a 3.60 al kg
http://www.acquariomania.net/online-...84ae2520fa363d

Grazie per la lezione sui fondi Marcios, grazie veramente. La vasca che voglio creare io è questa:
http://acuariorosa.files.wordpress.com/2011/08/16.jpg
e credo quindi fondo marroncino a granulosità media, per il resto non saprei, sopratutto sulla fauna...
Io vado spesso a fotografare i rapaci in natura, e volevo riprodurre in vasca quello che è il mio amnìbiente "natuale" dove starei tutta la vita, con cmbiente collinare, con vegetazione bassa fondamentalmente ìverde, ma variopinta in primavera e poi queste catene montuose che danno l'effetto di profondità perdendosi pian pianino verso lo sfondo, quindi dalle più grandi davanti, alle più piccole verso lo sfondo, che tentano di chiudersi verso il centro, proprio come nella foto postata.
Poi nel prato "possibilmente variopinto di rosso e giallo, ogni tanto vorrei riprodurre degli alberi, anche un paio, o al massimo tra, alla base della collina, cioè sotto le montagne, dove nella vita reale, mi apposto per osservare e fotografare questi splendidi rapaci che in questa vasca saranno i pesci.
Ecco qual'è il mio progetto, spero sia stato chiaro, e spero continuate a dari una mano... ;)

Ieri sono stato all'Ikea e ho preso il mobile color faggio, non più quindi bianco, ma con le 4 andine bianche, spero domani di riuscire a lavorarci su un po... e ho preso anche le 2 prese temporizzate ;)

Johnny Brillo 13-02-2012 18:57

Si le seiryu stone le ho trattate col plastivel in modo da ricoprirle con una pellicola di plastica e non farle stare a contatto diretto con l'acqua. In questo modo non possono rilasciare il calcare.
Però ci sono alcuni fondi tipo quelli ADA che all'inizio tendono a far scendere la durezza dell'acqua, quindi puoi anche non trattarle perchè ti daranno una mano a tamponare quest'azione.
Con questi fondi si tende fin da subito a fare dei sostanziali cambi d'acqua perchè il kg e il gh scendono molto velocemente.

SalvoRGB 13-02-2012 22:33

La differenza estetica tra una pietra trattata con Plastivel e una pietra non trattata con questo film protettivo è evidente in vasca? Ho visto che lo vendono anche anche a spray o potrei utilizzarlo con il mio compressore, quello non è un problema.

Volevo chiedervi invece: e se utilizzassi la pietra lavica dell'Etna? L'Etna è a 80 km da casa mia e si lava solidificata c'è ne di ogni forma e pezzatura. Che ne dite?

Le seiryu stone sembrano molto simili alla lava dell'Etna. Sono nere le seiryu?

Johnny Brillo 13-02-2012 22:48

Salvo una volta trattate le pietre diventano lucide, ma appena messe in acqua tornano a prendere il loro aspetto naturale. Questo è l'allestimento del mio acquario e ci trovi le seiryu stone trattate e messe in acqua. Io ho usato lo spray.

Puoi usare anche le rocce laviche senza problemi, dipende tutto dai tuoi gusti.

SalvoRGB 13-02-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061462408)
Salvo una volta trattate le pietre diventano lucide, ma appena messe in acqua tornano a prendere il loro aspetto naturale. Questo è l'allestimento del mio acquario e ci trovi le seiryu stone trattate e messe in acqua. Io ho usato lo spray.

Puoi usare anche le rocce laviche senza problemi, dipende tutto dai tuoi gusti.

Non riesco a vedere il tuo acquario...

Johnny Brillo 13-02-2012 22:50

Prova ora mi ero dimenticato di mettere il link:-)

SalvoRGB 14-02-2012 00:41

Adesso funziona, do un'occhiata... ;-)

SalvoRGB 14-02-2012 00:59

Bello con il vialetto, molto particolare....
Un paio di osservazioni per capire se ho capito...

Nella foto 1 hai trattato le seiryu stone con il Plastivel
Nella foto 2 hai coperto la scatola filtro interno con quelle lastre di "rocce"
Nella foto 3 hai utilizzato quelle paratie nere per poi riempirle con la sabbia bianaca per fare il vialetto, ma la serpentina che si vede è quelle della co2? che poi nella foto 4 e 5 si onclude con il diffusore di co2 che tu mi dicesti mettere il più basso possibile? Cioè io devo fare lo stesso lavoro per sistemare la co2
Le altre foto non te le commento nello specifico perchè sono tutte molto belle, ma io mi sono innamorato del layout che riproduce la mia passione... Ho in testa quello ormai...
Il fondo con questa granulosità e colore mi piace parecchio, ache se da asciutto mi piace ancor di più perchè bagnandosi diventa più chiaro. lo preferisco scuro come quando è asciutto...

Johnny Brillo 14-02-2012 01:19

Grazie Salvo:-)
Il filtro interno l'ho coperto con lo sfondo juwel che è fatto di polistirolo.
Quello che vedi è del semplice cartoncino nero per non mescolare i due fondi.
Invece la serpentina è un cavetto riscaldante, il diffusore co2 l'ho messo nella roccia lavica che sta vicino al filtro, in qualche foto la dovresti vedere e più in basso di così non potevo metterlo:-))
Per mettere il diffusore non devi far altro che attaccarlo con la ventosa che ti danno in dotazione e metterlo sotto l'uscita del filtro.
Anche a me piace un pò lo stile iwagumi è per questo che ho fatto quel vialetto con le seiryu stone, ho cercato di mischiare le due cose.
Quel colore piace molto anche a me, lo trovo molto naturale infatti a te direi di prendere o un marrone tipo quello o un nero. Forse meglio il nero se prendi le seiryu stone e per il layout che vuoi fare. In ogni caso a te verrebbe tutto coperto dal pratino quindi...

marcios1988 14-02-2012 08:28

Ma allora la vaschetta ancora non arriva??? uff sono curioso.
Jonnhy il tuo rio è sempre uello che è^_^

SalvoRGB 14-02-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061462999)

La vasca dovrebbe essere pronta tra oggi e domani, adesso intanto sto andando a preparare e perforare tutto il mobile ;) Che Dio me la mandi buona ;)

Petingross ancora non ha spedito, mancherà qualche articolo, oggi pomeriggio in caso li chiamo.

La butto li invece per il tappetino tra vasca e mobile...
E se acquistassi presso un autoricambi uno di quei tappetini in gomma che vendono a metraggio per metterli nei cofani posteriori delle auto, dovrebbero chiamarsi tappetini antiscivolo, io ne ho uno nel mio cofano che ho comprato a metro e che poi ho sagomato con la forbice da cucina, farebbe il suo sporco lavoro secondo voi?

marcios1988 14-02-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061463115)
Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061462999)

La vasca dovrebbe essere pronta tra oggi e domani, adesso intanto sto andando a preparare e perforare tutto il mobile ;) Che Dio me la mandi buona ;)

Petingross ancora non ha spedito, mancherà qualche articolo, oggi pomeriggio in caso li chiamo.

La butto li invece per il tappetino tra vasca e mobile...
E se acquistassi presso un autoricambi uno di quei tappetini in gomma che vendono a metraggio per metterli nei cofani posteriori delle auto, dovrebbero chiamarsi tappetini antiscivolo, io ne ho uno nel mio cofano che ho comprato a metro e che poi ho sagomato con la forbice da cucina, farebbe il suo sporco lavoro secondo voi?

Salvo ma vai da qualsiasi tapezziere o il brio vicino casae prendi un tappetino di schiuma gomma o neoprene e vai più che bene:)

Johnny Brillo 14-02-2012 11:59

Grazie marcios:-)

Salvo la prima cosa che devi fare quando ti arriva la vasca è metterla da qualche parte piena per controllare che le siliconature tengano, almeno per qualche giorno.

Quei tappetini per il cofano non vanno bene, fai come ti dice marcios, l'importante è che non lo prendi troppo alto. Massimo 4/5 mm non di più.

Chiama petingros e sollecita un pò;-)

SalvoRGB 14-02-2012 23:18

Mobile quasi pronto, ho fatto i fori nel mobiluccio principale, ma poi mentre stavo iniziando a forare uno dei cassetti interni, la morsa che teneva il pianale da tagliare al banco da lavoro ha deciso di abbandonarmi, e ho dovuto interrompere i lavori che sono ormai finiti per il 75%, domani comprerò un'altra morsa, continuerò il lavoro e a lavoro finito posterò la mia prima foto ;)

Mentre vado al brico vedo se trovo un tappetino di neoprene madx da 5 mm come mi avete consigliato.

Da Decathlon vicino casa mia troverei questo http://www.decathlon.it/tg-100-id_8131781.html secondo voi potrebbe andare bene?
E' di polietilene ed è spesso 6,5 mm...

Johnny Brillo 14-02-2012 23:23

Aspettiamo la foto allora:-))
Il tappetino va bene, forse un pò troppo alto ma dovrebbe andare.

SalvoRGB 15-02-2012 00:41

[Se non dovessi trovare di meglio, ovvvero un teppetino meno spesso, prendo quello nero da Decathlon.

Per il terreno invece l'ADA New Amazonia mi pare che sia il migliore tra rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze, o sono sulla strada sbagliata?

Per le rocce, considerando che in natura se le trovo le trovo calcaree dalle mie parti, e la pietra lavica è si bella ma troppo scura e porosa, e poi non è neanche il periodo per reperirla poichè l'etna per adesso è piena zeppa di neve, avrei pensato di prendere sempre da ADA questa composizione:

2 x SEIRYU STONE L (DA 20 A 25 CM)
2 x SEIRYU STONE M (DA 10 A 20 CM)
4 x SEIRYU STONE S (DA 5 A 10 CM)

Che ne dite, ci siamo con le misure per formare una vasca in stile http://acuariorosa.files.wordpress.com/2011/08/16.jpg anche se queste rocce non sono le Seiryu Stone...

Johnny Brillo 15-02-2012 00:54

Qualità si, prezzo ci vuole un capitale come tutti i prodotti ADA.
Però per il tipo di allestimento che vuoi fare è sicuramente il migliore, in aggiunta alla new amazonia devi prendere anche il power sand da mettere sotto.
Qui ti dice le caratteristiche del prodotto. Fa scendere il kh e il gh e mantiene il ph acido grazie alla torba.
Se decidi di prendere questo poi continua con i prodotti ADA anche per la fertilizzazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.