![]() |
Sì, la temperatura aumentala gradualmente, NON di botto! Se lo porti da 19°C a 28°C in un botto lo uccidi!
Aumenta di qualche grado al giorno, lentamente. Metterei anche un cucchiaino di sale ogni 10/15 litri e userei il Faunamor. |
Mettetevi d'accordo che io non ci capisco più niente....
|
Aumenta gradualmente, un 4° al giorno...
|
Ok, per stasera l'ho impostato a 23, domani lo porto a 27.
|
Hank, calma e sangue freddo :-)) Se usi il termoriscaldatore la temperatura non sale di botto ma gradualmente come ha scritto Elti.
Quindi l'acqua del cambio la porti a 20° come hai ora praticamente, ci metti il pesce ed accendi il riscaldatore impostato almeno su 28° per ora e l'aeratore. Se vedi che i puntini non aumentano passiamo anche ad un grado in più, se invece peggiora si passa al farmaco. Più chiaro ora? |
Chiarissimo. :-)
|
Per ora come al solito alterna momenti di attività a momenti di immobilità a pelo d'acqua, l'unica cosa è che la respirazione mi sembra un poco accelerata.
|
Metti l'aeratore e lascialo tranquillo, di più non puoi fare. Al buio si calma anche lui, 'notte
|
Già fatto, notte. :-)
|
Stamani prima di venire al lavoro gli ho dato un'occhiata di fretta non avevo tempo di mettermi a controllare i puntini, comunque mi è sembrato parecchio più "arzillo" rispetto a ieri e la temperatura è di 26(con termoriscaldatore impostato a 28). Quando torno a casa all'ora di pranzo la porto a 30?
|
I puntini sono aumentati?
|
Già ieri sera mi sembravano diminuiti(sgrat), stamani andavo molto di fretta causa lavoro e non ho potuto controllare per bene, ho solo visto che era molto attivo, comunque verso l'ora di pranzo appena torno a casa te lo so dire.
|
Se sono uguali o diminuiti non aumentare la temperatura, lasciala impostata su 28.
|
E' impostata su 28 ma in vasca ce ne sono 26, termometro o termoriscaldatore poco preciso? Bah...
Se lo porto a 30 magari effettivi sono 28... |
Anche, prova, però guarda prima come è messo il pesce.
|
Certo che questo pescetto è proprio sfortunato...speriamo si salvi :-)
|
Pensa che l'ho comprato già messo male perchè mi faceva pena e volevo provare a salvarlo.
Io sono più malato di lui, di testa però... :-)) |
Eccoci qua, i puntini bianchi sono nettamente diminuiti e il pesce è reattivo e mangia al volo, oltre a togliere le cacche dal fondo cosa devo fare?
Dimenticavo, la temperatura in vasca è di 27°. |
Lascialo così per due o tre giorni e vediamo come ne esce.
Spiego l'arcano: i carassi ogni tanto tirano fuori dei puntini che paiono tipo cous cous nelle pinne, con dei cambi d'acqua si risolve di solito. I tuoi mi paiono più piccoli da qui il dubbio che sia ichtyo. Un po' di giorni a temperatura media vanno ancora bene, ciao |
Quelli di cui parli te ogni tanto li tirano fuori gli altri miei carassi della vasca grande pertanto li saprei riconoscere, ti assicuro che questi sono diversi, penso proprio che sia ichtyo.
Per la questione pinna mozza che facciamo? Del biancastro intorno c'è ancora ma non vorrei che sia tessuto nuovo che sta ricrescendo(correggimi se dico fesserie). |
Allora se li conosci questi puntini tieni l'acqua alta per più di due giorni, minimo 7 per dire che il pericolo è passato.
Cambiagli l'acqua però e per la pinna continua a controllare, ok il contorno bianco ma ti pare che ricresca? |
Ho controllato le foto del giorno in cui lo comprai e a parte il contorno bianco la pinna sembra sempre allo stesso punto, mi sa che non sta ricrescendo.
I cambi da quanto e con quale frequenza? Immagino che debbano essere corposi visto che non c'è il filtro(nella vaschetta ci sono 10L). |
Non più di tanto due o tre litri, ti prepari due bottiglie d'acqua praticamente.
|
Ok, tutti i giorni per 7 giorni?
|
Farei a giorni alterni.
|
Ok, grazie.
|
Aggiornamento: dopo 2 giorni di terapia i puntini sono scomparsi, il pesce sembra reggere benissimo i 28°, è vispo e mangia regolarmente. Oggi ho cambiato 3 litri e tutti i giorni aspiro le cacche con una siringa per limitare l'inquinamento(c**a come un maiale :-)) ).
Quindi ricapitolando vasca 10L, aeratore al massimo 24h su 24, 28° e cambi a giorni alterni di 3 litri. Devo portare avanti la "termoterapia" per 7 giorni? Se sì, si vedrà poi cosa fare per la pinna? Grazie. |
E sì, una "malattia" per volta...
|
Grazie, a risentirci.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Salve, ho notato che il pesce ha perso un po' di colorazione ed ha virato dal nero al color oro, è a causa dello stress provocato dalle cure?
|
No, sta cambiando colore ;-) capita con i carassi. Magari lo ricambierà ancora.
|
Lo sapevo ma non pensavo in tempi così brevi. :-)
Tanto che ci sono.... Domani è l'ultimo giorno di "termoterapia" e il pericolo ichtyo sembra scongiurato(sgrat), il pesce sta bene, non ha più puntini dal secondo giorno, è attivo e mangia regolarmente. Ormai aspetto domani sera per arrivare a 7 giorni precisi poi vediamo di risolvere il problema della pinna. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok, intanto fotografala bene se ci riesci.
|
Sarà un'ardua impresa ma ce la farò. :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ho parlato troppo presto, ti posto le uniche foto decenti che sono riuscito a fare. La pinna per quel poco che c'è è divisa in due, una parte è normale, l'altra è arricciata e sanguinolenta.
http://s7.postimage.org/oq2zer7av/CIMG1575.jpg http://s7.postimage.org/qlud3nliv/CIMG1577.jpg http://s7.postimage.org/s9tiiazef/CIMG1581.jpg Per far tornare l'acqua a temperatura ambiente e togliere il riscaldatore di quanto devo far scendere la temperatura giornalmente? Grazie. |
Non scenderei più di 3-4°C al giorno.
Hai messo un po' di sale? |
Il solito cucchiaino raso?(Sono 10L)
|
Puoi riepilogare i farmaci usati, non me ricordo più -28d#
|
Allora... all'inizio solo sale perchè nonostante la ferita era vispo, poi è peggiorato in quanto si fermava a pelo d'acqua quindi ho cominciato col Dessamor, al 5° giorno di trattamento ho dovuto interrompere tutto perchè si è preso l'ichtyo, quindi ho cambiato tutta l'acqua, ho messo del sale e ho fatto girare la vaschetta per 7 giorni a circa 29 - 30 gradi con aeratore a palla, cambiando 3 litri a giorni alterni e aspirando le cacche tutti i giorni. Adesso eccoci qua, la pinna mi sembra nelle medesime condizioni di partenza ma perlomeno non c'è più la patina bianca.
|
Comunque se in quest'acqua non avevi ancora messo il cucchiaino di sale, mettilo. Ricorda che poi se ne va solo coi cambi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |