AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pelvicachromis pulcher - Parte V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35068)

Sve 19-03-2006 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Spartan
per i pulcher... boooohhh #24

forse hai ragione, prova a tirare su i piccoli e farli accoppiare, ma assicurati che siano maschio e femmina :-))

In realta`, se optero` per questa soluzione, volevo aggiungere 2-3 piccoli e aspettare che si forma una coppia e poi cedere quelli di tropo...
Non so... ho l`impressione che la coppia dovrebbe essere piu` stabile se si farma spontagniamente... Ho scritto anche a Karlito75 ,ma non risponde...
Vabbe`... Stasera stavano tutti e due nella noce, sembrano due picioncini... -04 -04 Vediamo che cosa portera` domani... :-) :-)

Spartan 19-03-2006 00:08

hehe, mah...chi li capisce.... #17

Karlito75 19-03-2006 00:45

Quote:

Originariamente inviata da Sve
Ho scritto anche a Karlito75 ,ma non risponde...

Ti ho scritto un mp e ti ho risposto nel mercatino.

Io ho avuto il problema opposto la femmina menava il maschio!
Ed è finita male #07 così ho dovuto cambiare maschio, l'ho preso bello grosso (anche se poi è cresciuto ancora da quando l'ho preso) ed è piaciuto subito molto alla mia bisbetica domata. :-D

Ed ora ho un bel po' di frugoletti che crescono e cominciano a stare stretti!

Sve 19-03-2006 01:51

Ciao!

Quote:

Originariamente inviata da Karlito75
Ti ho scritto un mp e ti ho risposto nel mercatino.

Ti ho risposto anch`io... :-)

Ho caricato delle foto dei miei disgraziati nel mio album... Le foto le ho presi dal filmato che ho fatto, ma purtroppo non riesco a farvilo vedere: e` troppo "pesante"...
Iniziando da qui:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve...nm=884ere2.jpg

Insomma ... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

ciandre 19-03-2006 10:53

Io sto avendo seriamente paura per la salute dei pulcherini, i genitori stanno comportandosi come facevano con i corydoras(poi morti), sembra quasi che cerchi di mangiarseli, o meglio se li becca se li pappa

Spartan 19-03-2006 22:32

x Sve: visto che il problema di karlito era il contrario del tuo, e l'ha risolto prendendo un maschio più grande della femmina, potresti provare a cambiare la tua femmina con una più grande, magari potrebbe funzionare, sa ne dite? #24

x ciandre: lo fanno anche i miei nei confronti dei piccoli ormai grandi e autosufficienti, se puoi dividili che è meglio ;-)

Sve 20-03-2006 01:25

Ciao a tutti!

Quote:

x Sve: visto che il problema di karlito era il contrario del tuo, e l'ha risolto prendendo un maschio più grande della femmina, potresti provare a cambiare la tua femmina con una più grande, magari potrebbe funzionare, sa ne dite? #24

Si potrebbe provare...non so, pero` se e` facile trovare una femmina piu` grande... I miei sono della stessa covata e il maschio adesso e` molto piu` grande della femmina, quindi devo cercare una femmina piu` vecchia... #07
Devo dire che di piu` mi picerebbe iniziare da capo coi piccoli e farli formare una coppia come ho fatto coi scalari... :-) :-) :-)

I miei due scandalosi da ieri stanno nella noce, un po` litigano,ma senza esaggerare... :-D :-D
Boh! Hanno "fiutato" il mio umore e i miei intenzioni ??? #18 #18 #18

maurizio calabrese 20-03-2006 01:30

ragazzi i miei pulcher non si riproducono più!!!!!!!!!!!!!! come mai si sono riprodotti una sola volta ma se vi ricordate i piccolini erano scomparsi nel nulla,non è che sono in lutto??

Karlito75 20-03-2006 10:21

Quote:

x ciandre: lo fanno anche i miei nei confronti dei piccoli ormai grandi e autosufficienti, se puoi dividili che è meglio ;-)

Sono d'accordo con Spartan per quanto riguarda il problema di Ciandre sul fatto di dividere i piccoli lo farei anch'io se avessi più spazio!
Per ora sto cercando di vendere a prezzo politico i miei "nipotini" cresciutelli ad acquariofili responsabili. :-D

Invece per il problema di Sve io starei a guardare, ma la mossa di mettere una femmina più grossa non so se possa funzionare e non la vedo molto realizzabile, in effetti. Se fosse possibile io dividerei per un periodo più o meno lungo i due pesci e proverei a rimetterli insieme.

Oppure come dice Sve il metodo più naturale per creare una coppia di ciclidi è di far sì che si scelga da sola. Quindi ricominciare con dei giovani, rispettando se possibile la regola di combinare maschi più grossi delle femmine. Di solito sono proprio le femmine che scelgono e corteggiano i maschi nei Pelvicachromis!

Ciao a tutti

Sve 20-03-2006 16:42

Quote:

Invece per il problema di Sve io starei a guardare, ma la mossa di mettere una femmina più grossa non so se possa funzionare e non la vedo molto realizzabile, in effetti. Se fosse possibile io dividerei per un periodo più o meno lungo i due pesci e proverei a rimetterli insieme.

E beh! Questo l'ho gia fatto ad ottobre... Come dicevo erano in 75lt e poi e scoppiata la guerra.Ho allontanato il maschio e ho rimesso in sesto la femmina, pompandola con il surgiellato... Poi volevo rimettre in 75lt il maschio, ma non sono riuscita ad acchiapparlo :-D , e cosi ho messo la femmina in 225lt. Da allora si sono riprodotti una volta... Mah! In realta non vorrei che sia un problema della femmina che non riesce essere pronta alla ripro...:-( Prima ancora dell'divorzio il maschio la teneva nella noce e dovevo darele da mangiare direttamente dentro, e quindi non e' che mangiava bene e quindi credo che forse ha il problrma di uova... Insomma sono solo le mie riflessioni e niente dimostrato... Lui e' molto agressivo... Credo che se fossero in liberta' avrebbero gia' da tempo trovato i nuovi partner e invece sono costretti di rimanere insieme...Non so...magari e' una scemata che dico...
Come dicevo hanno veramente fiuttato qlc. : da ieri stanno belli tranquilli nella loro noce...:-)
Vi aggiornero della situazione.
A presto...

Karlito75 20-03-2006 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Sve
Ho allontanato il maschio e ho rimesso in sesto la femmina, pompandola con il surgelato... Poi volevo rimettere in 75lt il maschio, ma non sono riuscita ad acchiapparlo :-D , e cosi ho messo la femmina in 225lt. Da allora si sono riprodotti una volta... Mah! da ieri stanno belli tranquilli nella loro noce...:-)
Vi aggiornero della situazione.
A presto...

Il problema è che rimettendo la femmina nell'acquario grande lei si è trovata fuori casa senza territorio al contrario del maschio che nel tuo caso è aggressivo.

Se fosse stato possibile sarebbe statomeglio come pensavi acchiappare il maschio e metterlo nel 75 litri..
Boh stai a vedere magari dopo le loro scaramucce han ritrovato l'equilibrio per provare una riproduzione..
Bisogna vedere se la portano a termine e cosa succede dopo.

ciao

Sve 23-03-2006 12:25

Ciao a tutti!

Quote:

Boh stai a vedere magari dopo le loro scaramucce han ritrovato l'equilibrio per provare una riproduzione..
Bisogna vedere se la portano a termine e cosa succede dopo.

E' sucesso finemondo... La femmina non ha deposto e ieri mi sono trovata in mezzo di una guerra -20 -20 -20
Il maschio menava di brutto tutti i pesci, e in particolar modo si sono ritrovatai in mezzo i piccoli... Niente... Ho preso il rettino e li ho portati tutti dal mio negoziante...

Sicuramente e' un fallimento da parte mia, ma meglio riconoscerlo in tempo invece di portare i pesci alla morte... -20 -20 -20
Non so, se torno ad allevare ancora i pelvica, ma sicuramente se mai mi viene questa idea inizero' con un gruppetto di piccoli, perche sono convinta che e' cosi' che si deve formarsi una coppia valida...

Vi ringrazio tutti per i consigli...

Karlito75 23-03-2006 12:31

capisco il tuo scoramento..
io ho scoperto l'anno scorso i Pelvica e mi sono innamorato di questa specie.
Dopo un inconveniente con il primo maschio passato a miglior vita :-( (per colpa della femmina e negligenza mia) ho trovato il mio attuale super papà che è proprio bello (quello del mio avatar); e da allora tutto fila liscio. Anche se ho un problema #23 dar via i piccoli a persone affidabili!!!

in bocca al lupo con qualsiasi altro pesce tu deciderai di provare ;-)

ciandre 25-03-2006 12:18

Ecco finalmente qualche foto aggiornata, in pratica non mi caricava le foto perche' avevo raggiunto il limite di spazio di immagini caricate, ne ho eliminate alcune piu' vecchie...

Karlito75 27-03-2006 10:03

crescono!! :-D

ciandre 27-03-2006 14:14

Ho trovato un negoziante che se li prende, 50 cent l'uno mi da... :-))

Karlito75 27-03-2006 14:56

Quote:

Originariamente inviata da ciandre
Ho trovato un negoziante che se li prende, 50 cent l'uno mi da... :-))

ke kulo!
io ho chiesto in due negozi e forse se li avessi pagati io a loro me li vendevano -04

ciandre 29-03-2006 18:55

Sono usciti gli altri pulcherini....dohhhhhh e ora......???Cmq ancora non li vuole ora il negoziante, li vuole piu' grandi...

Spartan 29-03-2006 19:23

belli belli #36#

forse anche io riesco a venderli a una ciffra simile alla tua a un negoziante...sperem... -20

quelli che hanno la banda nera orizzontale più pronunciata saranno maschi vero?

ciandre 29-03-2006 19:31

Non ne ho idea, pero' a me della coppia adulta, e' la femmina quella con la linea nera piu' pronunciata.....

ciccio87 06-04-2006 20:54

ciao a tutti!
era da un pò che non leggevo i post..
ciandre complimenti x i piccoli, ma che etòà hanno con precisione?
i miei quasi due e ancora non hanno fatto la linea nera..non so se è normale, forse il fatto che siano tanti gli inibisce un po la crescita!!!

Spartan 06-04-2006 21:47

ehm... 2 cosa? mesi credo #13

i miei ormai ne hanno quasi 4, e non tutti hanno la livrea, solo alcuni, che sono un po' i diminanti fra i piccoli, la maggior parte ha ancora il colore di avannotto...

ciandre 06-04-2006 21:51

I miei sono usciti dal vaso il 17 gennaio....poi anche a me mica sono pochi,45 circa....poi ora ce ne sono un'altra ventina.....che non sto curando molto....sinceramente, e' meglio se muoiano, altrimenti mi tocca cambiare acqua due volte a settimana.... e nonostante tutto morirebbero per sovrappopolamento

aura 06-04-2006 22:31

Ciao a tutti i Pulcheromani! :-))
Vedo che con piacere che vi hanno figliato un pò a tutti quanti, io ormai sono costretta a lasciare le cucciolate in vasca, che si pappano le cucciolate appena sfornate. So che è crudele, ma non ho altra scelta, xkè nonostante ne abbia regalati a centinaia (e c'è anche un mio post al mercatino per ulteriori regali di piccoli pulcher), ne ho ancora una ventina più cresciutelli nella vasca da 100 lt ed altri 20 circa nella vasca da 60 lt con i genitori.
Non vi dico le alghe! -04
Saluto anche Spawn, che mi ha scambiato per Sve (guardando l'avatar), ma io l'avatar l'ho cambiato.
Un salutone a tutti voi.

spawn21d 07-04-2006 01:54

:-)) :-)) ciao aura...è vero confermo l'errore :-)) :-)) :-))

Spartan 07-04-2006 17:25

Ciao aura :-)

azz, i pulcher stanno conquistando tutte le tue vasche.... #06

anche io l'ultima cucciolata l'ho lasciata senza cure, se no non saprei dove infilarli... -20

aura 08-04-2006 16:13

Quote:

anche io l'ultima cucciolata l'ho lasciata senza cure, se no non saprei dove infilarli
Già, so benissimo di cosa parli!

berserk79 08-04-2006 22:45

Le mie cucciolate senza cure sono cresciute tutte!!! Ora la coppia si è fermata, forse perche ci sono altre femmine che rompono le scatole, meglio così un pò di pace!
Ah! Risalve a tutti ovviamente.... come ve la passate?
Ciao auretta #28 #28 #28 #28 -28

aura 09-04-2006 19:50

Ciao Calabriuccio! #28 -28

Spartan 11-04-2006 12:53

mamma mia!!! -05

spero che le mie non crescano, se no sarò obbligato a buttarli nel primo tombino sotto casa... -20

ps. ciao :-))

ciandre 11-04-2006 20:22

Aggiornamento dell'acquario e della crescita dei pulcherini.....la coppia penso che abbia divorziato ormai, la femmina non si puo' far vedere dal maschio, altrimenti le prende, ha la coda un po' rovinata....L'ultima covata e' andata male(per fortuna) piano piano i fratellini se li sono pappati #18 ...

Spartan 12-04-2006 22:04

belli belli i piccolini! :-)

anche l'acquario, migliora sempre di più :-)

Bac01 13-04-2006 14:04

Salve a tutti, ho una coppia di pel da un paio di mesi, ho notato che dopo un breve periodo di corteggiamento la femmina depone le uova all'interno di un' anforetta e nn esce per circa due giorni mentre il maschio sosta nelle vicinanze per scacciare eventuali curiosi, però puntualmente al terzo quarto giorno entrambi si disinteressano e anzi si picchiano rincorrendosi per tutta la vasca.
Questo comportamento si è ripetuto almeno tre volte, cosa mi consigliate? prendo un altro maschio o aumento il numero delle femmine??
Valori della vasca:
ph 7.5/8
durezza media
temp 26C°

grazie a tutti ciao

ciccio87 18-04-2006 20:21

ebbene si...
i pulcher hanno dato alla luce altri piccoli!
la vasca è un caos, perchè oltre il centinaio di piccoli della precedente covata sopravvissuti, si aggiungono sti altri che hanno creato lo scompiglio più assoluto!
i piccoli più grandetti(che hanno 2 mesi) in confronto ai nuovi nati sembrano balene, sono troppo comici messi a confronto!!!
in più i genitori non sanno come comportarsi, dato che si ritrovano spesso attorniati da avanotti di 2 filiate diverse! si capisce che un po temono x l'incolumità dei neonati, anche se fino ad ora non ci sono state scene particolarmente violente....per fortuna!!!
ciao a tutti!

ciandre 18-04-2006 20:39

Ecco altre foto, la coppia adulta ha fatto pace http://www.acquariofilia.biz/allegat...-04#06_562.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...-04#06_725.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...-04#06_180.jpg

ciccio87 19-04-2006 10:16

belli belli belli!!!
complimenti, stanno venendo su davvero bene!

ciandre 19-04-2006 10:22

Ancora il sesso non si riesce a capire, sapete dopo quanto tempo si distingue il sesso???Ora hanno circa 3 mesi e qualche giorno

ciccio87 19-04-2006 12:24

ho letto verie volte che il sesso comincia a distinguersi dopo 4-5 mesi, anche se non l'ho mai constatato personalmente..
ah, volevo rivolgere una domanda agli amici palermitani..qualcuno di voi ha dato i propri pulcherini al negozio "ITACA"?
chiedevo perchè sono passato di li qualche giorno fa ne ho visti alcuni davvero piccoli rispetto alla comune taglia di vendita..se volete potete rispondere in mp..

ciccio87 20-04-2006 13:06

foto pesciozzi...gruppetto avanotti http://www.acquariofilia.biz/allegat...zi_013_719.jpg avanotto 2 mesi http://www.acquariofilia.biz/allegat...zi_011_990.jpg primi colori.. http://www.acquariofilia.biz/allegat...zi_010_139.jpg avanotti 2 mesi http://www.acquariofilia.biz/allegat...zi_008_507.jpg

ciccio87 20-04-2006 13:12

...e i piccoli nati 3 giorni fa.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...004bis_100.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.