AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestimento Nano da 90 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350633)

garth11 11-02-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061453653)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061451999)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061451639)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061451568)
Io userei la seconda che hai postato come scarico... Quanta acqua tratta il tuo skimmer? Se non lo cambi quello che hai tratta meno di 200 litri ora e quello scarico secondo me sui 400 litri li regge. Comunque domani col pc guardo meglio in giro... Il silicone non tiene bene sul PVC, secondo me sono meglio le guarnizioni di gomma.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi scarico da 25 mm?
lo skimmer non lo cambio#07 per il momento lascio l'mce300,
ho calcolato che facendo i fori il litraggio si abbasserà a 75 lt, considerato come ho letto nei vari forum che il ricambio della vasca dev'essere di media 4 volte il litraggio e comunque non al di sotto dei litri che tratta lo skimmer,dovrei avere uno scambio di circa 300lt/ora... che ne dici?
e per la risalita ? sempre 25mm?
Gatrh mi devi aitare anche con la pompa di risalita ( per favore)#12
Grazie

Guarda usa il secondo che hai postato tu
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3408

è 32 l'esterno, è lo stesso che uso io, scarica molto più di quanto ild eltec non riesca a trattare... Ho anche io il deltec e l'ho misurato varie volte, con la pompa pulita tratta sui 200 litri ora, già dopo una settimana ne fa 170 o giù di lì.
Come risalita io uso una NJ1700 ma l'alternativa potrebbe essere una eheim compact 2000.
La seconda forse è più affidabile ma comunque anche la prima è un muletto e basta tu la pulisca ogni tre mesi...

per la discesa ho tutto
ho fatto l'ordine per risalita
1 x TUBO PVC INCOLLAGGIO D. 25 mm PN16 al metro (TUPVCI25)
1 x PASSAPARETE PVC 3/4" - 25 (PP34)
1 x VALVOLA A SFERA STANDARD INCOLLAGGIO PVC D. 25 (VSS25)

grazie
Elio

aspettiamo

Per la discesa hai preso i pezzi per fare qualcosa tipo durso in modo da avere meno rumore?

garth11 11-02-2012 12:51

http://img.tapatalk.com/5895d5c1#4841#0615.jpg

arcobaleno 11-02-2012 13:26

Azz... no
Farò una modifica.. tipo la tua
Grazie

garth11 11-02-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061455442)
Azz... no
Grazie

Leggi esperienze di altri così magari ti viene qualche idea per fare anche meglio di così. Questo e' silenziosissimo

arcobaleno 12-02-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061455692)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061455442)
Azz... no
Grazie

Leggi esperienze di altri così magari ti viene qualche idea per fare anche meglio di così. Questo e' silenziosissimo

ho letto molto sui forum, ho deciso che farò varie prove in fase di montaggio....:-))
Inizierò con: due curve da 90° , una dentro la vasca rivolta verso l'alto e tagliata a 45° , ma completamente sommersa dall'acqua (aumenta un pò il litraggio della vasca, visto che devo forare a 6 cm dal bordo) dove inserire la griglia di protezione, l'altra curva per la discesa senza "T".
In un secondo momento (se farà rumore) sulla parte superiore della curva esterna farò un foro per inserire un tubo da 10mm perpendicolare.

arcobaleno 18-02-2012 20:00

Finalmente, ieri il vetraio mi ha consegnato i vetri, ho appena finito d'incollare la sump: misure 37x36 40 di altezza... circa 50lt

Garth.... stavo pensando se invece di farci la sump ci faccio un refugium con questa vaschetta?
e la sump la faccio con un vetro sintetico? ( l'ho visto oggi da bricofer sembra vetro...), si lavora molto bene a detta del commesso che me l'ha proposto... chissà potrei fare qualche prova, ho comprato un foglio ;-)

Domani pomeriggio forerò la vasca.... speriamo bene.... mi è arrivato anche il materiale per l'ipianto idraulico, manca qualcosina...

garth11 18-02-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061474731)
Finalmente, ieri il vetraio mi ha consegnato i vetri, ho appena finito d'incollare la sump: misure 37x36 40 di altezza... circa 50lt

Garth.... stavo pensando se invece di farci la sump ci faccio un refugium con questa vaschetta?
e la sump la faccio con un vetro sintetico? ( l'ho visto oggi da bricofer sembra vetro...), si lavora molto bene a detta del commesso che me l'ha proposto... chissà potrei fare qualche prova, ho comprato un foglio ;-)

Domani pomeriggio forerò la vasca.... speriamo bene.... mi è arrivato anche il materiale per l'ipianto idraulico, manca qualcosina...

Se hai spazio per entrambe tanto meglio... Se per il refugium rinunci alla sump invece no! Poi qualche alga da metterci te la passo io

arcobaleno 18-02-2012 21:00

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061474754)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061474731)

Se hai spazio per entrambe tanto meglio... Se per il refugium rinunci alla sump invece no! Poi qualche alga da metterci te la passo io

In questi giorni ho fatto qualche modifica alla stanza ed ho recuperato quasi 40 cm!!! sono tantissimi credimi, così pensavo di mettere di fianco la vasca un refugium... quindi quando sarà ti chiederò le aghe!!!:-D Grazie Garth

arcobaleno 22-02-2012 00:33

Vasca Forata!!!!#70
Ieri sera finalmente ho forato la vasca!!! tutto bene grazie al cielo... ed anche a me:-D
La sump è piena d'acqua per la prova, speriamo che tenga:-))
Ho ordinato la pompa di risalita new jet 1700, spero che arrivi per sabato#36#
devo ancora fare gli scomparti nella sump.... spero che tra sabato e domenica di montare tutto ... famiglia permettendo ( mia moglie mi dà lo sfratto) Garth mi ospiti te ? con la vasca s'intende #rotfl#.

arcobaleno 26-02-2012 16:50

La sump è pronta, ho pensato d'inserire un box filtro per resine e carbone asportabile, così da inserire magari al suo posto un reattore di calcio in futuro, attendo vostri consigli e vorrei chiedere che tipi di spugne filtranti posso inserire...Ho pensato intanto di mettere un spugna filtrante grossa dal vano di caduta al vano schiumatoio.
il deltec mce300 l'ho modificato, facendo l'aspirazione laterale, in modo da inserirlo nella sump.
inserisco foto...
Grazie
ps: domani dovrebbe arrivare la pompa di risalita >:-(
http://s16.postimage.org/pkxm3c7u9/DSCF6768_1.jpg

http://s11.postimage.org/3me4p852n/DSCF6772_1.jpg

arcobaleno 08-03-2012 20:15

Tutto montato, scarico da 32, risalita 25, rumore poco, inserirò la "T"... grazie Garth#70
Nella sump: risalita New Jet 1700 ( ho dovuto mettere un rubinetto per abbassare la mandata, con la pompa al min -600lt/h- lo scarico non c'è la faceva), schiumatoio deltec mc500 , schiuma alla grande, box con resine antifosfati e carboni attivi.
Sabato controllerò i valori...

garth11 08-03-2012 23:00

Ottimo!

arcobaleno 09-03-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061520697)
Ottimo!

Sto preparando il refugium 40lt, che dici metto la sabbia sotto oppure solo qualche roccia e le alghe che mi darai?:-))#24
grazie di tutto#25
Elio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.