AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I miei primi guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346755)

Jessyka 18-03-2012 13:24

Guarda io so che partorisce a distanza quando o è ai primi parti, o comunque per un qualche motivo non c'è abituata, stress insomma.
Comunque no, non le crea particolari difficoltà.

erik rossi 18-03-2012 18:53

...dalle 9.20 fino ad adesso ha fatto solo 15 avanotti ed'è ancora piena perchè si vedono tutti gli occhietti neri.
P.S La madre pur essendo nella sala parto è riuscita a mangiarsi ben 3/4 avanotti
uno è nato attorcigliato come prematuro...è possibile?
Aspetto risposte

Jessyka 18-03-2012 21:14

Ma scusa com'è fatta sta sala parto? Se dici che ti scappano, lei se li mangia...non è che l'hai montata male?

Comunque è normale che nascano deformati, capita, non necessariamente muiono subito dopo il parto però. Può derivare da incroci fra consanguinei...
E' morto o continua a nuotare?

erik rossi 25-03-2012 16:08

...quello lì è morto e con ieri è una settimana che sono nati!
Secondo voi tra quanto tempo posso metterli nell'acquario con tutti gli altri?
L'altra femmina martedì scorso ha fatto ben 30 avanotti e adesso sono nella nursery insieme agli altri...stanno crescendo più lentamente degli altri è normale?
Grazie in anticipo per le risposte

è possibile che la prima femmina che ha partorito sia gia incinta?...da una settimana a questa parte si notano le uova che si sono sviluppate e poi si è rigonfiata...può essere?

erik rossi 29-03-2012 21:31

...non lo sapete neanche voi??????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--davide-- 30-03-2012 10:17

le 2 guppe che ho preso in negozio già incinte, hanno partorito dopo 3 giorni che le ho inserite in acquario :)

ho contato fino ad ora 16/17 avanotti... i grandi non li guardano nemmeno...

Jessyka 30-03-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da erik rossi (Messaggio 1061555981)
...quello lì è morto e con ieri è una settimana che sono nati!
Secondo voi tra quanto tempo posso metterli nell'acquario con tutti gli altri?
L'altra femmina martedì scorso ha fatto ben 30 avanotti e adesso sono nella nursery insieme agli altri...stanno crescendo più lentamente degli altri è normale?
Grazie in anticipo per le risposte

è possibile che la prima femmina che ha partorito sia gia incinta?...da una settimana a questa parte si notano le uova che si sono sviluppate e poi si è rigonfiata...può essere?

Teoricamente li puoi mettere non appena sono abbastanza grandi da non essere mangiati. Però considera che stando nella sala parto cresceranno di meno o almeno più lentamente.
Io direi di provare fra qualche giorno a farne uscire qualcuno, se non vengono mangiati tira fuori gli altri.

Certo 30 avannotti nella sala parto...è una crudeltà tenerli lì. Sono troppi per lo standard delle sale parto...

I guppy sono moooolto prolifici, è possibilissimo, anzi probabilmente è certo che sia già di nuovo incinta. Le femmine dei guppy sono praticamente perennemente in gravidanza. xD

--davide-- 30-03-2012 17:03

io come ti dicevo ho 16 avanotti di nemmeno una settimana liberi nella vasca, e nessuno sembra essere stato mangiato...
e nella vasca ho 6 guppy adulti, e 2 siamensis

erik rossi 30-03-2012 23:14

Grazie per le risposte!
Ho notato che ci sono degli avanotti che hanni la spina dorsale rivolta verso l'alto e nuotano storti...sono malati???

Jessyka 30-03-2012 23:18

Sono malformati più che malati. La malattia puoi provare a curarla, la malformazione gli rimane. Al massimo vivranno di meno. Certo se sono delle femmine rischi che i futuri avannotti abbiano lo stesso problema, se è una cosa genetica.

erik rossi 07-04-2012 13:21

...gli avanotti malformati sono morti...in compenso i primi nati stanno crescendo a vista d'occhio.
Tutte e tre la guppyne sono incinte e la più grande,la madre degli avanotti sani,dovrebbe partorire la settimana prossima!
Le guppyne incinte hanno bisogno di una dieta particolare???

Jessyka 07-04-2012 16:43

Sinceramente non credo proprio...

erik rossi 09-04-2012 11:29

...ma quando le guppyne sono incinte il cibo che mangiano lo danno agli avanotti come i mammiferi?quando sono embrioni come respirano???

erik rossi 13-04-2012 20:22

...ma devo sempre aspettare 1 settimana per avere una vostra risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' una domanda troppo specifica?????se fosse stata un'emergenza sui guppy sarebbero gia' morti da una settimana...................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
Mi volete rispondere????

Jessyka 13-04-2012 20:38

Quote:

Originariamente inviata da erik rossi (Messaggio 1061583782)
...ma quando le guppyne sono incinte il cibo che mangiano lo danno agli avanotti come i mammiferi?quando sono embrioni come respirano???

Intanto io mi calmerei, c'è anche la rete per cercare autonomamento. Comunque no, i piccoli di Guppy si procacciano il cibo da soli e quando sono embrioni (se tu intendi quando sono ancora nella guppa) sinceramente non lo so. Se invece per embrioni intendi appena nati, semplicemente come tutti gli altri pesci.

Ma perchè ti stai chiedendo come respirino?

erik rossi 13-04-2012 22:47

intendo come respirano e come mangiano nella pancia della guppa durante la gestazione...
vi prego rispondetemi!

erik rossi 14-04-2012 16:20

...la guppy che dovrebbe partorire tra 3gg è diventata aggressivissima con tutti i suoi compagni,per esempio prima una delle mie guppy stava "pascolando" sul fondo dell'acquario e lei è partita a razzo per morderla e per andare a vedere cpsa stava mangiando,eppure gli do da mangiare 2 volte al giorno,può essere un sintomo del prossimo parto??

Jessyka 14-04-2012 16:33

A volte sì capita. Però potrebbe essere pure un sintomo di valori sballati, poco spazio...
Sinceramente non mi ricordo da quanto è la tua vasca...

erik rossi 14-04-2012 19:51

la vasca è da 56lt bastano per quattro guppy e 20 avanotti???

kapo1999 14-04-2012 20:50

finche sono nella Guppa sono UOVA
quindi mangiano quello che hanno all'interno dell'uovo
quando "escono" dalla mamma è xke nascono
ovvero
invece di mettere uova sul fondo o sulle piante le tengono dentro fino alla schiusa
quindi la Guppa reagisce cosi xke vicina al parto
x questioni territoriali e di spazi
x il cibo sicuramente + son grosse + bruciano

erik rossi 14-04-2012 22:34

Grazie per le risposte...adesso ho notato che la femmina che deve partorire il 20 di questo mese si è messa vicino filtro respira in modo molto affannoso e ho visto che la parte uro-genitale si allunga e si accorcia come quando è agli sgoccioli del parto,è possibile che abbia gia le contrazioni e che quindi debba gia partorire???

Jessyka 15-04-2012 10:46

Probabile, mancano solo 5 giorni in fondo...

Rengiu 15-04-2012 11:08

-28Nella mia vaschetta ho lasciato che le femmine partorissero liberamente......sicuramente molti
saranno stati mangiati ma nel giro di qualche mese la popolazione è in continua crescita tanto che sono stato costretto ad allestire una vasca più grande per ospitare tutti i piccoli :-)

http://s13.postimage.org/t6cx6pac3/P2110010.jpg

http://s17.postimage.org/ea8tuzrgr/P2110011.jpg

http://s13.postimage.org/9ps7k6f83/P2110012.jpg

I piccoli si nascondono fra le piante ;-)

http://s7.postimage.org/8cz1220lz/P2250063.jpg

http://s14.postimage.org/ejkowy6x9/P2250064.jpg

http://s7.postimage.org/kio8cgfbr/P4140115.jpg
La vaschetta è di circa 30 lt.

http://s17.postimage.org/ixjxtvl57/P4140112.jpg

http://s8.postimage.org/p293v964h/P4150057.jpg
Questo è l'altra vasca in allestimento per ipiccoli ;-) di circa 60 lt. -28

Jessyka 15-04-2012 11:43

Ma scusa perchè non fai il contrario? Tieni i grandi nel 60 L e metti gli avannotti nel 30, a 2 mesi li levi e li rimetti in vasca grande...anche perchè 30 litri sono pochini per i pesci in tenuta stabile.
Se c'è spazio! XD

erik rossi 15-04-2012 12:55

Grazie mille per le risposte!
Per adesso non ha ancora partorito ma è isolata dal resto del gruppo e respira in modo affannoso e vedo il sederino che si dilata.
Stamane ho trovato un avanotto sul fondo dell'acquario con la spina dorsale tutta storta,era morto...forse di fame perchè non riusciva a nuotare.
Ho provato a mettere i restanti avanotti insieme a tutti gli altri e i più piccoli sono stati mangiati,ho scoperto che il più grande è un maschio perchè ha la coda che sta diventando gialla come quella della madre prossima al parto.
Tutti gli avanotti con la spina dorsale storta sono i figli della seconda guppy che deve partorite il 20 di questo mese e ho deciso di lasciarla partorire libera tanto li fa tutti malati...dovrei liberarmene ma ormai ci sono affezionato è una delle mie due prime guppe!

P.S ho appena controllato la guppy vedo i guppyni che si muovono,per un po si vedono gli occhietti e poi spariscono sono in continuo movimento,ecco perchè la guppy non si muove avrà le contrazioni! dal sederino le continua a uscire un liquido trasparente,cos'è?????????????????

biociccio 15-04-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da erik rossi (Messaggio 1061595710)
Tutti gli avanotti con la spina dorsale storta sono i figli della seconda guppy che deve partorite il 20 di questo mese e ho deciso di lasciarla partorire libera tanto li fa tutti malati...dovrei liberarmene ma ormai ci sono affezionato è una delle mie due prime guppe!

e perchè dovresti liberartene? Non è detto che faccia sempre e solo guppy deformati, come ti hanno già detto in molti è al primo parto, quindi si deve ancora "slargare", al primo parto gli avannotti stanno strettissimi rispetto ai successivi e la poverina non sa cosa deve fare.
Come ti ha detto jessyka, metti delle piante come muschio o riccia fluitans e non romperle più le scatole, fa tutto da sola. Assolutamente no la sala parto. Muschio e riccia.

Quote:

Originariamente inviata da erik rossi (Messaggio 1061595710)
dal sederino le continua a uscire un liquido trasparente,cos'è?????????????????

Se è un filo bianco sottile come un capello che viene strascicato in giro per diverso tempo è un parassita intestinale. Se invece si dissolve velocemente è il sacco vitellino di qualche avannotto scoppiato per la pressione.

erik rossi 15-04-2012 15:11

sì è in liquido che si dissolve velocemente...cosa vuol dire che è scoppiato per la pressione??????
Ti prego spiegamelo....!!!

biociccio 15-04-2012 15:53

significa che stava stretto ed è scoppiato, non so perchè, aborto spontaneo? Gli avannotti del primo parto hanno sempre più problemi e basta.

erik rossi 15-04-2012 16:13

...ma lei non'è al primo parto!...adesso il piccolo che è morto quando lo espelle?????

biociccio 15-04-2012 16:23

eeeeeee, ma quante menate,capisco la curiosità, ma calmati e lasciala fare alla natura.
Che ne so quando lo espelle, io li allevo, non gli faccio mica le risonanze magnetiche :-D
E comunque non puoi fare niente, vuoi farle un cesario?
Vuoi fare qualcosa per lei e per i piccoli? metti le piante che ti abbiamo detto e lasciali in pace!

erik rossi 15-04-2012 16:23

ok....

erik rossi 17-04-2012 22:48

...le mie guppy oggi hanno iniziato a partorire in contemporanea ma una delle due sta ancora partorendo dalle 13.00 fino ad adesso...e ne ha ancora!
Non le viene un infarto???!!!

Jessyka 17-04-2012 22:54

xD
No, le guppe sane resistono meglio delle donne ai parti! ;)
Se ti muore una guppa di parto o era veramente molto vecchia o c'è qualcosa di serio da rivedere in vasca...

Rengiu 18-04-2012 06:14

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061595552)
Ma scusa perchè non fai il contrario? Tieni i grandi nel 60 L e metti gli avannotti nel 30, a 2 mesi li levi e li rimetti in vasca grande...anche perchè 30 litri sono pochini per i pesci in tenuta stabile.
Se c'è spazio! XD

:-) E' una buona idea........#36#

erik rossi 20-04-2012 22:54

Da quando le due guppe hanno partorito si sono mangiati solo tre avanotti su 35/40 circa(hanno partorito tutte e due libere nell'acquario...per adesso grandi e piccoli convivono insieme ma ho sempre paura che da un momento all'altro se li mangino#06
La mia terza guppa è incinta di quasi due settimane,si gonfia di giorno in giorno e le uova che ha dentro al ventre diventano sempre più grosse e più rosse!!!è entusiasmante vedere il ciclo riproduttivo dei guppy,che puntualmente ogni mese si moltiplicano nell'aquario!!!non'è fantastico!?!?!?!?
Le due guppyne che hanno partorito martedì può essere che siano gia incinte??? una delle due,la più grande,ha ricominciato ha essere aggressiva con tutti soprattutto con una delle guppe...sembra che le stia antipaticissima,è normale questo suo comportamento???
Grazie

biociccio 21-04-2012 21:54

erick rossi, sei iperansioso, ma simpatico, :-D Le guppe mangiano i piccoli appena nati perchè hanno il sacco vitellino, dopo qualche giorno lo assorbono, non sono più così ghiotti, e sono meno goffi nella fuga, lascia fare alla natura...
piuttosto hai messo delle piante in più???

...mia nonna tutti i giorni andava nel pollaio e infilava il suo grazioso ditino "dentro" le galline, poi le appoggiava in terra e sentenziava la conta delle uova giornaliere... a me fa tanto ridere, ma le uova giornaliere sarebbero state le stesse senza "ditino"....
Capita la sottile metafora?

erik rossi 22-04-2012 11:58

Grazie

karliv 22-04-2012 15:58

Io lascerei che la natura faccia il proprio corso senza sale parto ecc. come detto se hai la vasca con diversi nascondigli fatti da piante/sassi i piccoli si nascondono e qualche se ne salvano. Non avere fretta che poi ti trovi con cento e non sai più cosa farne :-D
Nelle foto non si vede bene faccio fatica a giudicare sorry. -28d#
ciao

erik rossi 22-04-2012 18:21

Ormai è da una settimana che ci sono gli avanotti e non se li mangiano! credo che sia un grande passo.

Jessyka 22-04-2012 18:24

Certo!;) Ormai difficilmente se li mangiano!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.