![]() |
ok. cmq per abbassare il ph e il kh uso la torba e per abbassare il gh uso l' acqua osmotica? mi sconsigliate di usare prodotti per abbassare il gh nel mio paesino ' acqua RO nn la vendono quindi sarei costretto a comprare un impianto, che mi consigliate di fare (premetto che vorrei risparmiare, la spesa + grossa la vorrei fare magari sui discus)?
|
Quote:
Ci sono impianti che costano da 60 euro in su... |
Al limite cercalo sul mercatino, se ti piacciono i discus è una spesa indispensabile e duratura e alla lunga economica
|
ragzzi per il kh e il ph ho inserito al' interno del filtro della torba rio negro.. quando devo fare i test xvedere se qualche valore e' cambiato? e' una torba in granuli a lenta cessione devo ugualmente cambiarla ogni 30giorni? l' acqua oltre che a essere + giallina è normale che sia un po' + opaca? grazie attendo vostra risposta
|
ecco i valori ottenuti con l' utilizzo di 1kg di torba in 150lt netti:
(valori rilevati 12 ore dopo aver inserito della torba nel filtro) Ph: 6,8(a me sebra anche meno diciamo na via di mezzo tra 6,2 e 6,8) Kh: 3°d gh: tra 6 e 10 °dGH No2: 5mg/l no3: 50mg/l (sono aumentati tantissimi da 10 a 50) come vi sembrano i valori cosa devo cambiare? cosa devu utilizzare? |
ragazzi allora che faccio per i nitriti e nitrati??? aiutatemi perfavore
|
Quote:
Sicuramente avrai tolto parte del materiale filtrante per far spazio alla torba, presumo. perche' hai usato la torba per abbassare tutti, dico tutti i valori??? Ripristina tempestivamente il materiale filtrante e metti dei batteri nel filtro. FAi un cambio e aspetta...se hai una porosa mettila per favorire l'insediamento di nuovi batteri. Queste cose non si fanno cosi' velocemente. Facci sapere |
ok cmq dal filtro ho tolto la lana grossa per mettere la torba... te dici ke nitriti e nitrati sono aumentati per la riduzione del materiale filtrante?
|
Evidentemente la lana era divenntata parte del cuore filtrante del'acquario.
Scusa ma mi sfugge...da quanto tempo l'acquario e' in funzione? |
circa 15 giorni... cmq per far diminuire nitriti e nitrati ripristino il materiale filtrante o c'e' qualche altro metodo ad esempio carbona attivo medicinalli ecc ecc
|
Ma perche' provi a tropicalizzare l'acqua prima della maturazione?
Sfortunatamente non ho letto tutto il tuo thread, ma l'acqua acida rallenta la maturazione del filtro...diamine. Adesso lascia tutto com'è, togli la torba, aspetta un paio di settimane e non toccare piu' l'acqua. NON CAMBIARE ACQUA. Dimmi pero' che non hai discus dentro -04 |
no ancora non ho i discus dentro.... cmq prima di inserirli faccio passare almeno 45giorni bastano?
|
anche meno forse...ma conviene non toccare piu' l'acqua e aspettare ;-)
|
quoto...45 gg troppi_______
|
ragazzi i valori si sono stabilizzati e sono ok... ma e' sorto un altro problema (se lo si puo' considerare tale) ... l' acqua e' gialla-marrone (a causa della torba) c'e' qualche soluzione x diminuire la colorazione lasciando i valori inalterati? la torba è a lenta cessione la cambio ugualmente ogni 30giorni??
|
Carbone iperattivo, anche se assorbe tutto senza discriminazioni :-))
|
Torba e carbone attivo insieme davvero non hanno senso.
Una cede oligoelementi e acidi di varia natura, l'altro adsorbe . tanto vale che tu tolga la torba e lasci per qualche giorno il carbone. |
cmq questo colore ambrato molto forte nn da' fastidio da come ho capito ... ??? la durezza carbonatica e bassissima quasi 0 è ok vero? ph 5,2 ok? gh3 no2 ed no3 0 ok???
|
Al discus piace sicuramente, ma ti ripeto, in fase di maturazione i valori sono troppo estremi.
Il fatto poi che non hai nitrati mi fa pensare che non hai ancora avuto il picco di nitriti :-( |
adesso che ho abbassato i valori vorrei togliere la torba ed aggiungerla solo al bisogno... ma con ogni cambio d' acqua settimanale i valori nn sballano?' se aggiungo del carbone attivo x qualche ora o giorno per ridurre il colore dell' acqua, il carbone assorbe i coloranti e acidi umici, ma i valori me li alza?
|
Potrebbe chiaramente alzarteli. Ma non avendo mai fatto di queste prove...
Perche' non togli la torba e lasci tutto com'è fino a maturazione avvenuta? |
il picco presumo ci sia stato dato che il 5 marzo ha scritto di avere no2 5 mg/lt.. unica cosa che mi lascia molto molto perplesso è la maturazione di una vasca a valori di gh 0 e ph bassissimo.. temo che il filtro non sia maturato per bene.. a mio modesto parere dovrai aspettare ancora un bel po per mettere i discus. Metti prima dei pulitori per 1 o 2 settimane e tieni sott'occhio gli no3... non vorrei che poi il filtro non ti tiene il carigo organico e ti ritrovi con gli no3 a manetta e i discus dentro.. ciao
|
salve ragazzi complimenti per il forun
era da un po' che non ci entravo e mi dispiaceva molto. ho anche io un po' di esperienza anke nella ripro. tra l'ltro ho bisogno un po' della vostra ho un problema. da un po' mi so sposato e ho camniato casa e so costretto ad avere a causa di una bassa pressione cronika un autoclave e il mio apparecchio di osmosi mi da molti problemi nel senso che ne produce molto poka con un fabbisogno di almeno una 30 di litri al gg. ne ho vidti molti un consiglio per un apparecchio di osmosi da voi provato e che va molto bene. Vi sono grato come sempre. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |