![]() |
Luca, se vuoi ti propongo uno scambio culturale: se mi mandi un sala parto in rete di quelle grandi, ti mando giù dei gusci di lumaca conservati dall'ultima umido con la polenta :-))
|
Hai MP! ;-)
|
@Luca, ma quando hai comprato le lumache da Auchan anche tu hai notato questa cosa dei buchi tappati con la colla?
|
proprio perchè erano unte ho usato il sapone per i piatti :-))
Potresti anche usare l'aceto/limone per sgrassarle I gusci che ho preso io non erano tappati con la colla. Ma se mettono colla su degli prodotti alimentari non credo sia dannosa per i multi. Io non mi farei troppi problemi e li metterei tutti. |
Luca anche le mie sono tappate con la colla e vai tranquillo! Scarta solo quelle che sono proprio tanto rovinate. Ti dico che su 6 pacchi da 12 ne ho scartate in tutto 3 o 4, le restanti possono andare bene anche perché dopo un po' vengono insabbiate e difficilmente si vede la colla.
A livello di pericolositá non ci sono problemi, mai visto nulla di strano a causa dei gusci. Anche per il discorso che sono unti, dopo la bollitura saranno belli lisci. Vedrai che li pulisce alla grande e non rimangono tracce di nulla! |
Grazie ad entrambi! :-)
Allora, vi aggiorno con la situazione gusci: io ne ho 18 senza colla e lunedì Metalstorm me ne manda altri...per cui provo a tenermi conservati quelli con la colla senza usarli per adesso! ;-) Al limite li avrò sempre per altre occasioni! Oggi ho comprato un pezzo di vetro sintetico blu/opaco perchè vorrei cercare di schermare un po' la luce e, se riesco, anche a creare l'effetto profondità con una luce un po' azzurrina e fioca...(se il blu è troppo forte cambio colore o metto un vetro sintetico bianco/opaco!) :-) |
Allora, mentre aspetto l'arrivo dei gusci vi aggiorno con una piacevole novità! :-)
L'acquario dedicato ai Multies non sarà più quello da 50 litri ma una vasca da 126 litri che ho preso usata... A questo punto lo spazio diventa più grande e ho bisogno di riorganizzare il tutto! :-) A voi che conoscete questi pesci, c'è la possibilità di allevare un'altra specie con la quale non si ammazzino di botte? :-) La base è 80x35cm... Oppure metto solo i Multi e faccio una grande colonia? |
in quei litri, è sempre un azzardo mettere due specie assieme, c'è chi gli è andata bene e c'è chi i julidochromis in riproduzione hanno assalito i conchigliofili.
secondo me, l'opzione migliore è la colonia di multifasciatus per due motivi: - zero problemi - ti godi molto di più la loro vita sociale: più grande è la colonia, meglio è |
Ottimo, quello che pensavo in effetti...metto solo loro e gli lascio tutta la vasca da colonizzare! :-))
Sabato porto a casa la vasca, da quel giorno inizierà il lavorone! P.s. per lavare la sabbia con molta pazienza userò un secchio dividendola in diverse manciate...sarà lunga ma è il modo per pulirla meglio... 25 kg bastano o ne compro un altro sacco? |
Esagerato!!!
Vedrai quanto si divertiranno i multi! :-)) Certo all'inizio la vasca sarà un pò vuota con una coppia o un trio... se non ci fossi così affezionata ti darei la mia mini colonia in blocco :-) Per la sabbia, per ora metti quella (25 kg secondo me bastano), in futuro potrai sempre aggiungerne altra |
E andiamo con un'altra bella colonia di Multi #70
Sarà uno spettacolo vederli all'opera!!! Certo, i primi tempi dovrai pazientare perché dovranno raggiungere la maturità sessuale per popolarti la vasca ma ne varrà la pena ;-) Per me 25 kg di sabbia bastano e avanzano, soprattutto alla luce del "delirio" che faranno spostandola di continuo :-D |
Sì, sono consapevole che i primi mesi sarà un po' il deserto in vasca...però presto la colonia si formerà! :-)
Ma secondo voi, mettere 2 coppie provenienti da colonie differenti è un bene o ci possono essere problemi? Miranda, prima dicevi che i tuoi non si riproducevano più perchè hanno raggiunto il limite, se volessi e se fosse possibile potrei prenderne una coppia da te e una coppia da Luca...tanto avranno spazio per "conoscersi" e formare una nuova colonia insieme! :-) Non me ne intendo bene di questi pesci, per cui ditemi voi... A proposito, qualche articolo, link o altro per leggere qualcosa? Mi sono letto le schede e alcune esperienze...ma più di quello niente per adesso! :-) |
Quote:
C'è un altro problema... non sono brava a sessarli #13, riconosco con certezza solo il maschietto dominante nella mia colonia, poi ho un altro maschio sospetto, ma non ne sono sicura, gli altri mi sembrano tutte femmine. Mi sa che vai più sul sicuro con la coppia di Luca80 :-) ------------------------------------------------------------------------ sì, non ci sono molte informazioni sui multifasciatus in giro ------------------------------------------------------------------------ c'è questo http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp |
Sulla convivenza e sul fatto che si formi una sola o due colonie non saprei, per questo chiedevo...comunque non c'è problema, tagliamo la testa al toro e partiamo da una coppia o un trio proveniente dalla stessa colonia per sicurezza! :-)
Per i primi mesi mi divertirò a cercarli! :-)) Adesso inizierò a fare qualche schizzo della vasca...per creare un layout un minimo carino da vedere...visto che lo spazio c'è qualche pietra sporadica la vorrei mettere! Evito i legni perchè non mi pare che ci siano sulle distese di conchiglie del tanganika (e poi costano tanto, quelli che ho a casa devono ancora seccare). Riguardo all'allestimento, ho letto che si usa mettere sotto la sabbia una tavola di polistirolo per proteggere il vetro, penso dal fatto che scavando le pietre possano scivolare e danneggiare il fondo... Voi lo avete? Io visto che farò la vasca da zero pensavo di metterlo per sicurezza... Non va siliconato però, lo tiene a fondo il peso giusto? |
questo è un vecchio topic d'archivio sulla riproduzione dei multi
http://www.acquariofilia.biz/archive...p/t-61767.html ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Poi tieni conto che i multi scavando arrivano spesso al vetro di fondo, se metti sotto qualcosa di colorato poi si vede. Dovresti trovare un tappetino dello stesso colore della sabbia, a limite...lo poggi sotto la sabbia e rimane là |
Capito, allora la tavola di polistirolo non la metto, perchè si vedrebbe essendo bianca...piuttosto la metterò sotto l'acquario, per livellarlo bene!
Visto che le pietre saranno poche e non una sull'altra, le appoggerò direttamente sul fondo così non potranno cadere in nessun modo! :-) |
Il tappetino lo avevo messo per la rocciata dei julido ma per i multi ed i sassi singoli non c'è bisogno. Anche perché la sabbia la metti dopo aver disposto i sassi in modo che, anche dovessero spostare quintali di sabbia, il tuo sasso non risentirà dello spostamento.
Per il discorso di mischiare le colonie non saprei cosa dirti, non ho mai trovato informazioni in merito ad una situazione del genere. In mancanza di ulteriori pareri direi di evitare e puntare su una sola colonia. O.T. Con l'occasione vi prego di leggere la discussione che ho dovuto aprire poco fa nella sezione "Malattie" al fine di avere anche il vostro parere su una macchiolina/escrescenza che ho appena scoperto sulla femmina di Multi; vi linko la discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347982 Me ne sono appena accorto, fino a ieri sera non c'era nulla e non saprei proprio di cosa si tratta. Spero non sia nulla di grave. Grazie dei vostri pareri. @Luca Nella foto ci sono anche 3 Multi della prima riproduzione, spero ti piacciano ;-) |
Speriamo bene per la pesciolina, magari non è nulla. A me non è mai successo di dover curare uno dei miei multi, l'unica volta che mi è morto un multifasciatus è successo in vacanza e non so per quali cause, forse il caldo ha influito, me ne sono accorta perchè ho trovato un pezzo vicino al filtro al mio ritorno...poi li ho contati e ne mancava uno.
Carini i piccoli multi!!! |
Infatti è molto strano e non mi convince, sembra quasi un granello di sabbia conficcato nel Multi.
Ora provo con acqua e sale, speriamo bene! Chiudo l'OT, ciao ciao :-) |
In bocca al lupo Luca, facci sapere!
I multi nella foto sono molto belli! :-) Ho anche visto che le misure della tua vasca sonoidentiche a quella mia (80x35x45), solo che la mia è aperta (farò un coperto in plexiglass e, se mi riesce, ho in mente una bella cosa) ;-) Questo mi permetterà di mettere in acquario magari un paio di steli di pothos, così non disturbano il layout ma assorbiranno i nitrati e altre sostanze in acqua! ;-) |
Ragazzi, ho qualche dubbio e non vorrei aprire un altro post inutile. Vorrei cimentarmi anch'io nell'allevamento di questi ciclidi, dispongo di un 80 litri lordi che mi sembrano pochi per ospitare una coppia di julido e una colonia di multifasciatus, per cui propenderei per il monospecifico multifasciatus. Cosa ne pensate?
Seconda domanda: Se creassi una rocciata e in più i classici gusci, i pesci probabilmente opterebbero per la rocciata, ma una volta esaurite le tane tra le rocce, non è ipotizzabile che i restanti inquilini si lancino a colonizzare le conchiglie? Un saluto, Dienes |
Dienes, ti linko i miei primi 2 topic sull'allestimento di una vasca per i multi (il primo topic l'ho aperto prima di cominciare e il secondo appaena dopo aver cominciato), mi hanno risposto utenti esperti su varie cose, sono un pò di pagine, ma sicuramente troverai parecchie risposte:-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106199 http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=121512 |
Grazie mille Miranda, mi accingo a leggere questa miniera di informazioni! :)
|
Luca volevo renderti partecipe del fatto che anche i piccoli Multi, quelli della prima riproduzione, hanno iniziato da poco l'attività di scavo :-D ...prima non li avevo mai visti, ieri sera invece è stato meraviglioso vederli all'opera insieme al paparino..sembrava che lo guardassero e poi ripetessero i suoi gesti, che meraviglia!
|
:-)) bene, stanno facendo pratica allora! ;-)
Io sto preparando le ultime cose per l'allestimento (o semi allestimento) di domani! :-) Ho preso la tavola di polistirolo da mettere sotto all'acquario per livellarlo e anche una bella pianta di pothos da far crescere con le radici in acqua! Domani vedrò la plafoniera, e semmai penseremo a qualcosa per ridurre l'illuminazione troppo forte, stavo pensando a fare un coperchio in vetrosmerigliato (o qualcosa di simile) per attenuare la luce...vedremo un po'... |
Finalmente la vasca!
Ciao a tutti, oggi finalmente sono andato a ritirare l'acquario e l'ho portato in ufficio dove rimarrà! :-)
Purtroppo ho avuto un problema con la sabbia e non sono riuscito ad allestirlo...-28d# La sabbia di fiume di LeroyMerlin che ho comprato si è rivelata troppo grossolana e per questo non adatta allo scopo...Dovrò rimediare della sabbia buona al più presto in settimana... Oggi sono andato da Bricofer e di nuovo da LeroyMerlin ma non la avevano... Comunque l'acquario è già sul mobile lavato e asciugato, pronto per essere allestito! Ho preso una pianta di pothos perchè tempo fa vidi una vasca che non aveva piante all'interno ma le aveva che uscivano fuori...e l'effetto mi piacque molto tanto che proverò a ricrearlo in questa vasca! :-) Qualche foto: http://s15.postimage.org/76236l23b/IMG_2810.jpg http://s15.postimage.org/40m2u48uv/IMG_2812.jpg http://s15.postimage.org/wwmntulzr/IMG_2818.jpg http://s14.postimage.org/sd0be3rgt/IMG_2815.jpg http://s14.postimage.org/lium25o7h/IMG_2816.jpg http://s14.postimage.org/eankqm0ul/IMG_2817.jpg |
sei sicuro che la sabbia che avevi presofosse troppo grossolana? non ci devi mettere sabbia troppo fine, di solito quella di fiume va bene...
Quando metterai gli steli di pothos, falli radicare prima fuori dalla vasca, in un vaso a parte, e solo dopo qualche giorno mettili in acquario. |
Allora, oggi ho fatto un bel po' di giri e ci sono degli aggiornamenti:
ho incontrato Luca80 che mi ha portato due sacchi di sabbia di fiume da setacciare e lavare; dopo sono andato a comprare il tubo per il filtro esterno in un negozio dove ogni tanto lavoro e alla fine mi ha regalato della sabbia quarzifera, simile alla sabbia indiana per il colore (forse è proprio quella, o almeno la wave la chiama così). Per cui adesso devo vedere quale usare, anche se per la mole di lavoro e il poco tempo di questi giorni preferirò usare quella marrone (almeno non preco ore e ore di acqua per lavarla). Quote:
|
appena tagliati i rametti di pothos rilasciano una specie di linfa/lattice...non ne sono sicura, ma ho letto in giro qui su AP che potrebbe dar fastidio, però probabilmente è una leggenda metropolitana, se tu li hai inseriti direttamente in vasca e non hai avuto problemi sarà innocua, io finora li facevo radicare in un vaso a parte, per sicurezza :-))
|
Capito! :-)
il rametto che misi nel caridinaio non era una potatura ma un rametto singolo già staccato, per questo non notai nessuna linfa che fuoriuscì... Comunque per stare più sicuro farò come mi hai consigliato, faccio radicare il rametto in un altro vaso con dell'acqua prima! ;-) |
Finalmente dopo qualche peripezia ho avviato il filtro per cui l'acquario è in funzione! :-)
In acquario c'è già tutto l'allestimento (sabbia, conchiglie, pietre) e lo farò girare senza luce per un mese, fino agli inizi di marzo. Nel frattempo i rami di pothos stanno in ammollo in un secchio per radicare, li inserirò appena saranno pronti! :-) Nei prossimi giorni, provo ad inserire in acquario un po' di microfauna, penso ostracodi principalmente, e qualche melanoides! vediamo come va ;-) |
Mi sono scordato una cosa:
ho notato che sulla superficie dell'acqua e sul vetro interno si è subito formata una patina leggera di calcare (in 2/3 giorni) che dovrò rimuovere a mano, usando una spugna o un raschietto se persiste. Ma usando l'acqua di rubinetto o acqua reflua (quella di scarto dall'impianto di osmosi, così è acqua comunque filtrata ma decisamente più dura) sarà una cosa frequente? oppure è solo perchè c'era poco movimento di acqua...#24 |
l'acqua di scarto dell'osmosi non la usare, è un concentrato non solo di durezza, ma anche di tutte le altre schifezze dell'acqua (nitrati in primis!)
|
Grazie per il consiglio Metal!
Dici che ci sono anche i nitrati? a dire la verità non li ho misurati, non ci ho proprio pensato...comunque per sicurezza userò solo rubinetto! ;-) La patina bianca, soprattutto sul pelo dell'acqua, è una cosa con la quale dovrò convivere o si toglierà? |
mai vista una patina bianca sull'acqua, ma di sicuro non è calcare (quello al massimo ti fa una patina sui vetri quando l'acqua evapora)
è più facile che sia un qualcosa di batterico o dello sporco...hai mica una foto di sta patina bianca? |
Adesso no, ma domani provvedo e posto qualche foto!
Così vi faccio vedere anche l'allestimento! :-) |
Aggiornamento - Foto
Oggi ho fatto le foto per cui vi faccio vedere come ho sistemato il layout, se c'è qualche cosa che non va si cambia ovviamente! :-)
Le pietre prima di inserirle le ho un po' lavorate; ho messo un po' di silicone sotto e le ho fatte asciugare 2 giorni, così non sbattono sul fondo anche se gli scavano tutto intorno e hanno più aderenza! I guscio sono 72, praticamente tutti quelli che avevo, buttati a casaccio per adesso, poi ci penseranno i pesci a sistemarli! A questo layout ci sono da aggiungere solamente i rami di pothos ai lati, e poi è completo! Ho il dubbio che la parte alta risulti vuota...#24 Prendendo spunto da alcune vasche che ho visto mi piacerebbe inserire delle lastre di pietra alte e sottili, però dovrò trovarle di un colore simile alle pietre che ho messo...suggerimenti? :-) http://s13.postimage.org/hi2k8g677/IMG_2868.jpg http://s13.postimage.org/91c8p0g9v/IMG_2871.jpg Dalle foto già si vede il calcare che si è depositato sui vetri, più tardi lo pulisco e vedo se domani si riforma! Mentre il pulviscolo in superficie lo vedete in dettaglio qui: http://s16.postimage.org/5oipa9oqp/IMG_2869.jpg http://s16.postimage.org/gpdufagzl/IMG_2870.jpg |
Mi piace molto il colore della sabbia, i multi risalteranno.
Quote:
Mi sembra strano che ti si sia formato il calcare (non ho capito se il filtro l'hai già azionato), a me era successo con un vaso che avevo allestito e che non aveva filtro (appunto, perchè l'acqua era ferma), ma con una passata di perlon tu non dovresti avere alcun problema. Il pulviscolo in superficie può essere polvere o affini? in ogni caso credo che il filtro lo aspirerà tutto. In futuro potresti aggiungere anche delle galleggianti (la pistia, visto che hai la vasca scoperta oppure il limnobium laevigatum) |
Ciao Miranda! :-)
Sì, il pothos sto aspettando che metta un minimo di radici per poi inserirlo, invece per quanto riguarda il calcare l'ho pulito, il filtro è attivo da ieri e penso che non si riformerà, almeno non dove circola l'acqua! Può essere che c'è poca corrente sul fondo? perchè c'è un velo di bianco sulle conchiglie e sulla sabbia... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |