AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera led E.shine... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344305)

Lo zar 10-01-2012 02:41

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1061366146)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061365908)
interessante...

io vorrei capire per cosa può differire da una plafo di altra marca e costo...

se i led sono gli stessi... le ottiche possono fare differenza? gli alimentatori? il raffreddamento?
dite....

È proprio questo che vorrei capire anch'io...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lo zar (Messaggio 1061366098)
Sulla tabella c'è anche una plafo che misura 75x30,a me interessa quella,con controller e staffe bordovasca!

Seguo interessato,anzi interessatissimo!;-)

Hann detto che non è ancora in produzione....

Non si sa nulla sulla sua produzione?
Se uscirà a breve,ed avrà un buon prezzo,la prenderò sicuramente!

Gimmiridimmi87 10-01-2012 06:02

sono interessato ragazzi, seguo per capire gli sviluppi e nel caso organizzare un altro gruppo di acquisto ;)

qbacce 10-01-2012 09:20

AGGiORNAMENTO:
Hanno detto che si posso avere i vari colori di led anche sulla 4g.
Per quanto riguarda il controller per ora solo sulla 60cm; stanno pero lavorando a un controller wireless da usare si tutte le loro plafoniere, 3G compresa.

Ink 10-01-2012 09:25

comunque interessante...

Luca, quindi senza controller solo on-off, giusto?
non hai idea se il controller sia a applicabile a posteriori? mi sa di no... altrimenti sarebbe già stato applicabile...

dhave 10-01-2012 09:53

Interessantissime, ora dobbiamo aspettare un paio di mesi per vedere come si comportano, se presentano difetti, ossidazioni o folgorazioni dell'utente :-D

qbacce 10-01-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061366746)
comunque interessante...

Luca, quindi senza controller solo on-off, giusto?
non hai idea se il controller sia a applicabile a posteriori? mi sa di no... altrimenti sarebbe già stato applicabile...

Mi sa proprio che non sarà applicabile a posteriori purtroppo..
Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061366778)
Interessantissime, ora dobbiamo aspettare un paio di mesi per vedere come si comportano, se presentano difetti, ossidazioni o folgorazioni dell'utente :-D

Un mio amico e utente (orysoul) n'e ha presa una (la 3g pero) da un mesetto e non ha nessuno problema.. Anzi è contentissimo dell'acquisto.. Anche se un mese è veramente poco.
Ad ogni modo io una la proverei;-)

vecchiostile 10-01-2012 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Gimmiridimmi87 (Messaggio 1061366673)
sono interessato ragazzi, seguo per capire gli sviluppi e nel caso organizzare un altro gruppo di acquisto ;)

Lo stanno già organizzando qui:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344447
o sono plafo diverse?

qbacce 10-01-2012 12:04

Allego lo schema dei par che non avevo (preso dal gruppo d'acquisto in saper comprare)

http://s16.postimage.org/5jd5igy4h/par.jpg
Mi è parso interessante compararlo con lo schema par di Matteo.. se i dati sono veritieri, con le lenti da 60° si hanno valori certamente interessanti..

Ink 10-01-2012 12:43

il problema è che se ne prendo una, devo prenderla della misura per prendere poi le altre...

cosa dovrei prendere per coprire la mia vasca bene, non in modo sufficiente... ora ho 2x400w... io credo che un 400w di led ci vadano tutti, almeno...

pensavo a 4x45cm sono 436w... perchè 4x60 sono 576w... il problema è che le 45cm non hanno dimmer nè controller... mentre le 60 con controller costano non così poco a prenderne 4... oppure 3x60 e le metto parallele al lato corto...

e poi c'è da capire se è solo gusto estetico mettere i led disposti a quadrati o a cerchi... e infine capire quali led infilarci (io volgio anche gli altri colori..., non solo bianchi e blu...)
se mi aiutate a decidere, valuto l'acquisto di una da provare per poi prendere le altre...

jjohnny 10-01-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061366901)
Quote:

Originariamente inviata da Gimmiridimmi87 (Messaggio 1061366673)

Lo stanno già organizzando qui:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344447
o sono plafo diverse?

No, sono le stesse ed anche chi sta organizzando la cosa è la stessa persona, Poisons

qbacce 10-01-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061367088)
il problema è che se ne prendo una, devo prenderla della misura per prendere poi le altre...

cosa dovrei prendere per coprire la mia vasca bene, non in modo sufficiente... ora ho 2x400w... io credo che un 400w di led ci vadano tutti, almeno...

pensavo a 4x45cm sono 436w... perchè 4x60 sono 576w... il problema è che le 45cm non hanno dimmer nè controller... mentre le 60 con controller costano non così poco a prenderne 4... oppure 3x60 e le metto parallele al lato corto...

e poi c'è da capire se è solo gusto estetico mettere i led disposti a quadrati o a cerchi... e infine capire quali led infilarci (io volgio anche gli altri colori..., non solo bianchi e blu...)
se mi aiutate a decidere, valuto l'acquisto di una da provare per poi prendere le altre...

secondo me l'ideale sarebbero 4 però anche con tre messe parallele al lato corto dovresti farcela.. magari una quarta la potresti prendere in un secondo momento se le tre non ti soddisfano in termini di potenza....
quello dei quadrati o dei cerchi per come la vedo io non è solo estetica.. nel senso che quelle a quadrato dovrebbero avere una luce più uniforme.. quelle a spot dovrebbero dare l'effetto di tre cannon da 50W affiancati per esempio... Ripeto è un mio pensiero personale e magari mi sbaglio..
Il discorso miscelazione dei colori a me non interessa perché andrà su un cubo per lps.. però tu ti potresti basare sull'assetto delle radion per esempio.. l'avranno studiate le percentuali;-)

Ink 10-01-2012 13:06

pensavo anche io di miscelare i led come le radion... il problema è che secondo me, con vari tipi di led, i dimmer divantano utili, se non necessari, perchè magari rossi e verdi vanno regolati come potenza, mentre io terrei al massimo bianchi e blu. Mettendo i controller il prezzo sale notevolmente... 4 plafo da 45 senza controller sono molto abbordabili. 3 da 60 con controller cominciano a costare e 4 costano un po' oltre i miei gusti...

intanto ho scritto anche nel topic di poison.

vecchiostile 10-01-2012 13:17

A me, dopo aver chattato con Peter, quello che non torna sono le spese di spedizione.
Qbacce dice 30€, Peter mi ha detto 66.30 U$D che al cambio attuale sono 53 €#36#

Lo zar 10-01-2012 13:40

Quindi quella da 75 non si sa quando uscirà?

qbacce 10-01-2012 13:47

Allora mi hanno risposto che le lenti delle tre gradazioni sono a piacere dell'acquirente senza supplemento. Senza supplemento sono anche i led colorati, fino a 5 tipologie di colore, oltre si paga un supplemento. Gli unici che si pagano a priori sono gli uv 420nm.

ZON 10-01-2012 14:35

Ink le radion con i rossi e verdi a palla fanno una luce inguardabile

E causano sicuro esplosioni algali..quindi se le prendete colorate dovete per forza controllarle in qualche modo.

I verdi non servono a una ceppa cosi' come arancio e gialli

Solo rossi e uv sono indicati

qbacce 10-01-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061367379)
I verdi non servono a una ceppa cosi' come arancio e gialli

Solo rossi e uv sono indicati

Questo è quello che penso anch'io...

vecchiostile 10-01-2012 14:54

Qbacce, per curiosità, chi ti ha dato l'info relativa alle spese di spedizione?

Ink 10-01-2012 14:57

mah... perchè verdi no? non stimolano in qualche modo la fotosintesi? se non stimolano, non servono... per quanto riguarda le alghe, è quello che spero facciano... secondo me vanno regolati per 2 motivi: 1 perchè se dai troppo rosso la vasca diventa inguardabile, e 2, perchè se stimolano troppo i valori scendono troppo e ti fotti la vasca... è anche vero che per quello, basterebbe fare un fotoperiodo più breve...
Questo è il motivo fondamentale perchè voglio i led rossi... secondo me spingono molto in PAR e stimolano molta fotosintesi e permettono di ridurre il fotoperiodo, con conseguente risparmio energetico complessivo.
in sostanza, io darei il massimo rosso tollerabile alla vista e poi si regola la durata del fotoperiodo in base al consumo di nutrienti.

Alvaro, stai tranquillo che se hai i nutrienti a zero, ci puoi mettere tutte le luci rosse che vuoi, che di alghe non ne vengono su... ora vado a vedere cosa monta la radion...

qbacce 10-01-2012 15:01

la zona verde/giallo non è usata per la fotosintesi quindi non servono annulla secondo me...
per quanto riguarda i rossi io mi terrei al di sotto di quelli che montano le radion o le mazarra, che sono le unica ad averli se non sbaglio...
Di rossi ne hanno 2 su 16 le mazarra e 4 su 34 le radino..

Auran 10-01-2012 15:13

Io ho i rossi sulla plafo e non li ho mai accesi...dite allora che è il caso?

Ink 10-01-2012 15:13

una roba tipo 1 rosso ogni 10 led... 10 led sommando blu e bianchi? e UV? rosa?

Ink 10-01-2012 15:23

io metterei 18 bianchi (la radion ne monta 8 da 5w su 34 led), 10 blu, 12 RB, 4 rossi, 4 UV. come vi sembra come proporzione?

si potranno mettere lenti diverse per tipo di led, tipo mettere 90° per rossi e uv e 60° per bianchi, blu e RB?
o addirittura non metterle ai rossi e uv...

qbacce 10-01-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061367500)
io metterei 18 bianchi (la radion ne monta 8 da 5w su 34 led), 10 blu, 12 RB, 4 rossi, 4 UV. come vi sembra come proporzione?

si potranno mettere lenti diverse per tipo di led, tipo mettere 90° per rossi e uv e 60° per bianchi, blu e RB?
o addirittura non metterle ai rossi e uv...

come proporzione non male direi...
Anch'io propenderei sul non mettere lenti ai rossi e agli uv, e questo credo non sia un problema..
per quanto riguarda il metterei ma con diverso angolo credo si possa fare anche questo visto la loro disponibilità..

ZON 10-01-2012 18:18

fate voi i beta tester pero'...:-D

io ho gia speso una montagna di soldi senza cavare un fico. per ora.

Ink 10-01-2012 20:00

allora ho chattato un po' con peter...

innanzitutto... la 60cm può avere il controller, la 45 no, come già detto... però il controller fa solo due canali... quindi vorrebbe dire mettere un canale per i rossi e l'altro...? tutti gli altri?
la plafo senza controller costa incredibilmente meno... quasi da non voler mettere il controller, che facendo solo due canali perde di importanza... ma la paura di avere un colore schifoso con tutti i led al 100% è forte...

per capirci:
- 45cm - 36 led - 14 bianchi, 8 blu, 10 RB, 2 rossi, 2 uv, niente controller, 190 USD, spedizione 75 USD per una sola plafo.

- 60cm - 48 led - 18 bianchi, 10 blu, 12 RB, 4 rossi e 4 UV, con controller 400 USD e senza controller 237 USD. Spedizione 88 USD.

Prendere una da 45 o una 60 senza controller potrei anche provare, ma poi rischio che il colore sia una schifo una volta accesa? tuttavia spendere 490 USD per la 60cm con controller per provare e poi altri 970 USD se va bene, comincia a essere un po' più rischiso... specialmente perchè non si possono comunque controllare i 5 tipi di led singolarmente...

che dite?

pepot 10-01-2012 20:05

ink la spesa è davvero molto molto interessante per non dire appetibile per provare
però da possessore di led ti posso dire che non puoi tenere la luce a palla al 100% sempre e comunque
sia perchè non puoi definire il colore a tuo piacimento sia perchè perdi la funzionalità tipica del led come anche il consumo
se potessi avere un controllo della percentuale almeno manuale (con rotella), trovata la tua intensità, avresti risolto

Ink 10-01-2012 20:20

pepot, a me preoccupa solo per la regolazione del colore... nel senso di avere un colore guardabile... se solo per regolare la quantità di luce, per me basta regolare la durata del fotoperiodo...
A me francamente sembra assurdo dover regolare i bianchi e i blu per adattare e per non consumare troppo in vasca... non si è mai potuto fare nè con i neon nè con le hqi e, oltre ad essere sempre riusciti bene, le vasche più belle hanno funzionato in questo modo... quindi non vedo la necessità...

Io l'ho già detto più volte come vanno usato per me i led... blu al 100% perchè è bello così... bianchi ed altri colori "utili" a consumare alla massima potenza che possiamo tollerare come gradazione finale di colore... più si va su, meglio gira la vasca. Se la luce è troppa, basta ridurre la durata, se poca si aumenta.

Non poter gestire le percentuali dei rossi e dei bianchi, mi fa paura di avere un colore che poi non piace... come prendere una lampadina che poi non ti piace... la lampadina la cambi... la plafo a led... più o meno...

è vero che se prendo una 45cm non dimmerabile e faccio una combinazione che non mi garba, le altre posso sempre farle diverse e poi cambiare io 4 led della prima per cambiare miscelazione...
che dite?

vecchiostile 10-01-2012 20:22

cambia avatar:-D

pepot 10-01-2012 20:36

questa soluzione non è male sempre che la sostituzione del led a posteriori sia un'operazione semplice ed indolore

Ink 10-01-2012 20:41

bisognerebbe che chi ha già la plafo in mano ci dicesse se è smontabile o meno... anche per un'eventuale cambio lenti...

qbacce 10-01-2012 20:53

Un dimmer manuale non c'e proprio verso di averlo??
Comunque ink io credo che il setup che hai detto te non possa essere male... Insomma con qui blu e i bianchi il colore sarà certamente bello: non saranno 4 rossi a renderla sgradevole... Sbaglio?

Ink 10-01-2012 23:16

non so luca...
appena ho un attimo nei prossimi giorni, vedo di chattare ancora con peter e capire se loro stessi dicono fattibile sostituire alcuni led e lenti. Se fattibile, potrei ordinare la plafo da 45cm senza controller, magari facendomi dare direttamente qualche led blu in più... così se non dovesse andare bene la miscelazione che faccio all'inizio, provo qualche cambiamento e posso, se mi piace, ordinare le restanti 3 plafo sapendo il risultato che avrò sullo spettro.

che differenza c'è tra i led blu ed i royal blue?

infine i led sono i migliori modelli in circolazione della cree o c'è già qualcosa di meglio?

qbacce 10-01-2012 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061368943)
non so luca...
appena ho un attimo nei prossimi giorni, vedo di chattare ancora con peter e capire se loro stessi dicono fattibile sostituire alcuni led e lenti. Se fattibile, potrei ordinare la plafo da 45cm senza controller, magari facendomi dare direttamente qualche led blu in più... così se non dovesse andare bene la miscelazione che faccio all'inizio, provo qualche cambiamento e posso, se mi piace, ordinare le restanti 3 plafo sapendo il risultato che avrò sullo spettro.

che differenza c'è tra i led blu ed i royal blue?

infine i led sono i migliori modelli in circolazione della cree o c'è già qualcosa di meglio?

il blu è su 460/470nm, il royal blu intorno a 450nm..

se hai notizie sulla sostituzione dei led e delle lenti aggiornami perché interessa molto anche a me..
per il discorso dei led più nuovi non so se la cree li fa già.. pero a me basta che siano gli stessi led montati sulle migliori plafo attualmente in circolazione..

pepot 11-01-2012 00:03

I migliori cree adesso sono gli xl-m da 10 w

qbacce 11-01-2012 00:07

Luca per quanto riguarda blu/royal blu che ne pensi??
Di defoult loro monterebbero solo i royalblu, com'e del resto anche in altre plafoniere commerciali.. Non è che son meglio come par, ecc??

Ink 11-01-2012 00:20

eppure io farer una configurazione simile alla ecotech... per me è una garanzia... l'unica difficoltà è che la radion monta i bianchi da 5w...

inoltre io farei i led disposti a cerchio perchè dovrebbe risultare un fascio più omogeneo di colore. Questo implicherebbe di fare 12 bianchi, 9 blu, 9 royal 3 rossi, 3 verdi
in ogni cerchio ci sarebbero esattamente 4 bianchi, 3 blu, 3 rb, 1 rosso ed un verde. secondo me rende bene...

liferrari 11-01-2012 00:27

Ink, il tuo avatar mi fa sempre girare la testa.
Cambialo che sto invecchaindo, non riesco piu a stargli a dietro !

Scusate l'OT ehhh, non intervengo ma seguo xche MOLTOOOO interessante

Poffo 11-01-2012 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061369214)
eppure io farer una configurazione simile alla ecotech... per me è una garanzia... l'unica difficoltà è che la radion monta i bianchi da 5w...

inoltre io farei i led disposti a cerchio perchè dovrebbe risultare un fascio più omogeneo di colore. Questo implicherebbe di fare 12 bianchi, 9 blu, 9 royal 3 rossi, 3 verdi
in ogni cerchio ci sarebbero esattamente 4 bianchi, 3 blu, 3 rb, 1 rosso ed un verde. secondo me rende bene...

motivo della "garanzia" o fiducia che ti da??
cosi per curiosità.... :-)

Ink 11-01-2012 00:37

forse meglio ancora 9 bianchi, 9 blu, 12 royal, 3 rossi, 3 verdi.

--------W--------------B-----------

RB-------------W------------RB----

---------R---------------G-----------

RB--------------B------------RB----

----------B--------------W----------
di solito fanno cose buone... se hanno studiato quell'abbinamento di led, è perchè evidentemente è gradevole alla vista...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.