AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Alimentazione......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344017)

Simone77 13-01-2012 19:13

Poi ovviamente non essendo tutti i pesci uguali esistono i più soggetti all'infiammazione della vescica.
Credo il problema sia che essendo stomaco ed intestino molto compressi restino sacche di cibo fermo ed abbiano il tempo di fermentare.
I cibi iperproteici vengono dati per favorire lo sviluppo del pesce, non credo in realtà necessitino di simili quantità di proteine (ho guardato i miei ed arrivano quasi al 50%) per vivere comunque bene.
Only, se non sbaglio in uno dei post precedenti scrivevi qualche cosa sulle vitamine tipo che vanno somministrate con cura e comunque in parsimonia, ho letto bene? Come mai?
Non verso una boccetta a settimana in vasca tranquillo, ma volevo capire se un eventuale sovradosaggio potesse dare effetti indesiderati.
Scusate OT

angiolo 13-01-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061375931)
Capisco.. e adesso bisogna trovare questo alimento che non genera dei gas da far gonfiare tanto? I vegetali. ma il problema è che non hanno qualità proteiche no?

Le verdure fungono da lassativo e aiutano l'apparato digerente a smaltire il mangime che fornisce le proteine.
Così il mangine secco viene più facilmente digerito e non ha il tempo di fermentare.
Se dico stupidaggini Only correggimi.

Ishramit 13-01-2012 20:06

Il pastone dove lo trovi?

pèsciolo 13-01-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 1061376132)
Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061375931)
Capisco.. e adesso bisogna trovare questo alimento che non genera dei gas da far gonfiare tanto? I vegetali. ma il problema è che non hanno qualità proteiche no?

Le verdure fungono da lassativo e aiutano l'apparato digerente a smaltire il mangime che fornisce le proteine.
Così il mangine secco viene più facilmente digerito e non ha il tempo di fermentare.
Se dico stupidaggini Only correggimi.

Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme? Le mie sono supposizioni.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD

malù 13-01-2012 23:21

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061376511)
.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD

Scrivi, scrivi.........ho iniziato questa discussione proprio per vedere di trovare una soluzione tutti assieme e ogni idea concorre allo scopo ;-)

Quote:

Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme?

Potresti anche avere ragione........ma potrebbe darsi che le verdure vengano digerite prima e le scagliette rimangano ancora nello stomaco.

Se la funzione "lassativa" delle verdure avviene nell'intestino ( e non nello stomaco) non ci risolve il problema.

Il pastone è questo:
http://www.ruto.nl/ruto-english/inde...=89&Itemid=109

crilù 14-01-2012 01:03

Io ho letto da qualche parte (tanto per cambiare) che le verdure non le digeriscono ma servono solo come "pulizia intestinale". Non so se sia vero ma fateci caso con gli spinaci, vengono espulsi così come messi in vasca.

pèsciolo 14-01-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061376785)
Quote:

.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD

Scrivi, scrivi.........ho iniziato questa discussione proprio per vedere di trovare una soluzione tutti assieme e ogni idea concorre allo scopo ;-)

Quote:

Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme?

Potresti anche avere ragione........ma potrebbe darsi che le verdure vengano digerite prima e le scagliette rimangano ancora nello stomaco.

Se la funzione "lassativa" delle verdure avviene nell'intestino ( e non nello stomaco) non ci risolve il problema.

Il pastone è questo:
http://www.ruto.nl/ruto-english/inde...=89&Itemid=109

Se il problema riguarda solo lo stomaco allora.. ci vorrebbe un cibo che sia stato già digerito o perlomeno le fasi che implicano gonfiore, bisognerebbe capire gli ingredienti del cibo secco che hanno questa caratteristica durante la digestione.

malù 14-01-2012 01:10

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061377007)
Io ho letto da qualche parte (tanto per cambiare) che le verdure non le digeriscono ma servono solo come "pulizia intestinale". Non so se sia vero ma fateci caso con gli spinaci, vengono espulsi così come messi in vasca.

Quindi non eliminano/diminuiscono la fermentazione del secco nello stomaco.............

pèsciolo 14-01-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061377007)

Come dicevamo prima vengono parzialmente digeriti..

Ma sono davvero così frequenti questi gonfiori negli eteromorfi?

malù 14-01-2012 01:17

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061377015)
.......bisognerebbe capire gli ingredienti del cibo secco che hanno questa caratteristica durante la digestione.

Sempre che siano gli ingredienti e non il tipo di lavorazione con cui vengono prodotti.........occorrerebbe anche capire quanto sono "deboli" gli stomaci degli ornamentali.
In pratica servirebbe un ittiopatologo che conosca bene i carassi e i secchi di ogni tipo -:33, non ce la possiamo fare -28d#

crilù 14-01-2012 01:31

Stavo leggendo il forum americano di cui parlavo, ma ci va una vita ... un po' perhè mi ci metto sempre tardi e un po' perchè è in inglese.
Spero di venirne a capo prima o poi perchè in giro si vedono eteromorfi enormi e mi piacerebbe sapere come hanno fatto a diventarlo -28d# (i.e. Goldfish Connection)

malù 14-01-2012 01:34

Attendo fiducioso.........:-))

Simone77 14-01-2012 03:02

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061377042)
Stavo leggendo il forum americano di cui parlavo, ma ci va una vita ... un po' perhè mi ci metto sempre tardi e un po' perchè è in inglese.
Spero di venirne a capo prima o poi perchè in giro si vedono eteromorfi enormi e mi piacerebbe sapere come hanno fatto a diventarlo -28d# (i.e. Goldfish Connection)

Genetica e dell'ottimo Pro-Gold che fuori da USA pare essere introvabile, neppure loro spediscono all'estero :(

crilù 14-01-2012 11:28

Quel prodotto si trova su Amazon ma negli States, in Italia non l'ho visto così pure come il
Metro Med.
La Hikari vende anche un prodotto che si chiama Bio Bandage che pare faccia miracoli.

pèsciolo 14-01-2012 15:31

Ma sono così frequenti queste infiammazioni? In tutti questi secoli di selezione si sarà capito o creato un mangime adatto.. Forse sono troppo scadenti i nostri mangimi.

digitando pro-gold fishfood su google ho trovato questo:

http://www.goldfishconnection.com/sh...tId=2&catId=14

pensate che spediscano in italia?

scusate..

"We DO NOT ship outside the U.S." esce questa piccola frasetta sotto al carrello -.-" non spediscono fuori dagli stati uniti. la descrizione dice che mancano molte porcate che mettono nei nostri.

Pare abbiamo trovato la soluzione ma è impossibile verificare se non abbiamo sto mangime..

Dimenticavo.. Prima che io allestisca l'acquario per loro mi consigliate di prenderli?

crilù 14-01-2012 16:10

Evidentemente in America dedicano più tempo e ricerche ai carassi, hanno anche farmaci diversi dai nostri.
Sul prenderli deve risponderti Onlyred a lui vivono bene che io sappia.
Io li ho normali, ciao

pèsciolo 14-01-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061377868)
Evidentemente in America dedicano più tempo e ricerche ai carassi, hanno anche farmaci diversi dai nostri.
Sul prenderli deve risponderti Onlyred a lui vivono bene che io sappia.
Io li ho normali, ciao

In america ci sono i più grandi allevamenti.. però ci deve essere un modo per procurarsi questo mangime.. non è che sia oro!

crilù 14-01-2012 19:27

Oro no, ma forse qui non ha mercato, siamo ancora alle bocce noi...

Simone77 15-01-2012 02:49

Crilù, in parte è vero che uno dei problemi è che qui stiamo alle bocce, penso ricorderai la mia discussione dove dicevo che bisognava "far diventare più fighi" i rossi, ma questo riguarda attrezzature tipo il Saki Hikari.
Il Pro-Gold non so che tipo di problema abbia, ma so che si trova solo da goldfishconnection che spedisce solo in USA e Canada, se leggi sul sito anche in UK è introvabile e li certamente il mercato non manca!
Bho, forse è solo un problema di licenze, ma fuori da USA e Canada è introvabile!
Pesciolo, l'infiammazione alla vescica natatoria, diciamo che è il disturbo più tipico dei rossi, perché causato dalla compressione degli organi data dalla forma selezionata nei secoli dagli allevatori, ma non capita mica a tutti i pesci :)
Non è che i nostri mangimi siano ciofeche e i vari Pro-Gold e Saki Hikari non nascono per ovviare a questo problema, sono mangimi specifici per lo sviluppo delle dimensioni e la brillantezza dei colori che a quanto pare fanno bene il loro lavoro, ma, ad esempio, per quanto ne so sono galleggianti e questo già potrebbe essere un problema per le vesciche.
Credo che i mangimi commerciali, bene o male abbiano tutti quello scopo, soprattutto quelli americani.
Fare ricerca costa e un mangime che faccia campare 1 anno in più un pesce a scapito di colori e dimensioni non credo venda molto!
Pesciolo, per me non devi farti troppi problemi.
Prendi le precauzioni che oramai conosciamo tutti (poco cibo, verdure, giorno di dieta) e goditi i tuoi pesci ;)

malù 15-01-2012 03:13

Sono d'accordo con Simone, potenzialmente tutto ciò che è secco può, più o meno, fermentare e se un esemplare è "destinato" dalla sua conformazione a soffrire di questa patologia non saranno certo i cibi americani a risolvere.
Anche avendo a disposizione questi alimenti ci sono troppe variabili dipendenti dal singolo esemplare e dal suo processo di crescita per appurare con certezza la differenza rispetto ai "nostri" cibi secchi, specialmente per noi che abbiamo pochi esemplari per poter fare una statistica attendibile.
E' per tutta questa serie di ragioni che sto cercando di affrontare il problema da un punto di vista diverso.

Simone77 15-01-2012 04:06

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061378283)
In america ci sono i più grandi allevamenti.. però ci deve essere un modo per procurarsi questo mangime.. non è che sia oro!

Pesciolo, i grandi allevamenti sono in Asia, generalmente in USA c'è gente che importa e vende a prezzi folli!
In USA fanno gare di bellezza, come da noi per cani e gatti e quindi c'è un mercato con gente disposta a spendere parecchio.
Gli stessi pesci, venduti per centinaia di US$ se solo vai a Singapore li trovi a 10/30US$.
Ciò non toglie che abbiano esemplari stupendi :-))
Malù non fare il furbino :-D
Mica solo il secco può fermentare, dipende da cosa ci metti dentro :-)
Ragazzi, io credo che cercare di far vivere al meglio i pesci sia giustissimo e che se un esemplare ha dei problemi vada curato al meglio, ma senza cadere nell'accanimento terapeutico!

pèsciolo 15-01-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061379254)
Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061378283)

Pesciolo, i grandi allevamenti sono in Asia, generalmente in USA c'è gente che importa e vende a prezzi folli!
In USA fanno gare di bellezza, come da noi per cani e gatti e quindi c'è un mercato con gente disposta a spendere parecchio.
Gli stessi pesci, venduti per centinaia di US$ se solo vai a Singapore li trovi a 10/30US$.
Ciò non toglie che abbiano esemplari stupendi :-))
Malù non fare il furbino :-D
Mica solo il secco può fermentare, dipende da cosa ci metti dentro :-)
Ragazzi, io credo che cercare di far vivere al meglio i pesci sia giustissimo e che se un esemplare ha dei problemi vada curato al meglio, ma senza cadere nell'accanimento terapeutico!

Magari da piccoli meglio nutrirli con secco e verdure, però andando avanti concentrarsi di più su vegetali.. di certo negli USA sono più curati e di certo hanno accurato migliori tecniche di alimentazione.. non possono far star male dei pesci che hanno un costo così alto. E non saranno pochi gli appassionati come qui in italia!

angiolo 16-01-2012 11:00

Trovo interessante anche il mangime in wafer "Salad supreme", sempre su Goldfish connection. Basterebbe trovare il modo di ordinarlo (hai detto niente!).
Sul fatto che i wafer a base vegetale possano talvolta risolvere i problemi di vescica natatoria si veda qui:
http://www.rafflesgold.com/forums/in...showtopic=7026

onlyreds 16-01-2012 14:03

Non accanitevi con cibi americani introvabili.
anche da noi abbiamo la possibilità di far crescere al meglio i nostri pesci. il segreto sta nel variare molto l'alimentazione e, in casi di necessità, fare come malù.
di recente sto provando questo cibo http://www.new-era-aquaculture.com/f...ldfish-pellets, facilmente trovabile in italia, che è meno secco del solito secco. non so come spiegarlo, è un pellet morbido che affonda subito. potrebbe essere un buon compromesso

angiolo 16-01-2012 18:07

Bene, dopo un congruo periodo di prova dacci le Tue impressioni.

onlyreds 16-01-2012 18:32

il "problema" (che poi è una fortuna) mio è che i miei pesciotti sono ormai belli grossini e non credo che soffriranno più di vescica... (me la sono tirata, lo so....)
dico questo perchè è una mia sensazione che il problema o si verifica entro una certa età o non si verifica più.
spero tanto di non sbagliarmi #36#
ho solo un red cap giovincello ed è quello infatti che monitoro maggiormente.

angiolo 16-01-2012 20:25

Beh, se sono grossi avranno anche un grande stomaco e quindi sarà più difficile che il contenuto prema sulla vescica natatoria.
Però mi permetto di segnalarTi che il Tuo album va aggiornato in quanto contiene foto vecchie!

pèsciolo 16-01-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061382399)
Non accanitevi con cibi americani introvabili.
anche da noi abbiamo la possibilità di far crescere al meglio i nostri pesci. il segreto sta nel variare molto l'alimentazione e, in casi di necessità, fare come malù.
di recente sto provando questo cibo http://www.new-era-aquaculture.com/f...ldfish-pellets, facilmente trovabile in italia, che è meno secco del solito secco. non so come spiegarlo, è un pellet morbido che affonda subito. potrebbe essere un buon compromesso

Ma bisognerebbe vedere se sono gli ingredienti o l'umidità del cibo no??

onlyreds 17-01-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061383379)

certo, ovvio. diciamo che non è la consistenza del cibo a fare la differenza. ma il fatto di essere morbido probabilmente gli permette di avere ingredienti diversi o trattati in modo diverso.

pèsciolo 17-01-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061385064)
Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061383379)

certo, ovvio. diciamo che non è la consistenza del cibo a fare la differenza. ma il fatto di essere morbido probabilmente gli permette di avere ingredienti diversi o trattati in modo diverso.

in quanto tempo scade il prodotto? essendo umido forse ha meno conservanti..

onlyreds 17-01-2012 16:30

non ne ho la più pallida idea :-))
stasera se mi ricordo, ci guardo

pèsciolo 17-01-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061385478)
non ne ho la più pallida idea :-))
stasera se mi ricordo, ci guardo

già sarebbe tanto sapere questo... aspettiamo :)

onlyreds 18-01-2012 12:45

udite udite, mi sono ricordato.
l'ho comprato all'acqua beach (quindi settembre 2011) e scade a giu 2013

nemo.farfalla 07-09-2012 17:53

Ciao.. ho visto che hai linkato questo post in quello sulla "sfida flora vs fauna".
Molto interessante, direi..
Ma se il problema sono le proteine, perchè non scegliere vegetali proteici? Un vegetariano di fatto assume così le proteine.
Legumi (come i piselli che già diamo, ma anche fagioli e ceci), cereali e frutta secca.
Se si comprassero quei pacchetti di misto legumi e cerali per le persone, si facesse l'ammollo, poi la cottura e si aggiungessero le altre verdure, spinaci, zucchine, cavolo, più veloci a cottura avanzata, frullatore e messo in frezzer nel sacchettino appiattito da cui staccare il pezzettino da dare di volta in volta..

Tu stai proseguendo con quella dieta del primo post?

malù 07-09-2012 21:18

Non sono un'esperto ma credo ci siano differenze fra proteine animali e vegetali #24

Adesso ho eliminato il pastone e alterno diverse verdure e surgelati (dafnie, krill, Mysis, artemia, chironomus) l'idea è di avvicinarsi a ciò che mangerebbero in un laghetto, considerando la verdura al posto delle piante acquatiche.

Non ho mai più somministrato nessun tipo di secco.

blixa 12-10-2012 18:34

Ciao, mi aggancio al vostro discorso... dopo aver fatto dei pellet affondanti secchi per i miei rossi, con uova e verdure, vorrei fare invece del pastone vegetale per loro ed il betta splendens del mio ragazzo: credete che per la funzione di "pulizia meccanica" delle verdure (anche se parzialmente digerite) la presenza dell'uovo intero per la componente proteica sia inutile?
Non sono d'accordo ai pastoni iperproteici di carne e pesce, neanche a livello etico, somministrare un merluzzo ad un pesce rosso mi sembra innaturale e contronatura! certo c'è da chiedersi se lo è l'uovo di gallina!
Comunque vorrei mettere verdure varie sbollentate, uovo, aglio crudo, vitamine.
Ho letto alcune ricette che prevedono l'uso di fucus vesiculosus al posto della spirulina, che ne dite? inoltre se qualcuno fa di questi pastoni e può indicarmi le dosi delle alghe e dell'uovo...ciao!

malù 12-10-2012 22:23

Mi spiace, non ti so rispondere......non ho mai preparato pastoni.
Nel libro che ho citato alla voce "alimenti vegetali" si parla di:
angelica, basilico, borragine, carote, crusca, peperoni, soia, spinaci.

blixa 15-10-2012 18:51

mi sa che chiedo nella sezione ciclidi che li fanno spesso, almeno per l'uso dell'uovo al posto della gelatina, perchè per quanto riguardo il fucus ha una composizione chimica leggermente diverso dalla spirulina che ha meno iodio, c'è chi lo usa ma non farei senza ulteriori informazioni, casomai faccio sapere...sperando che lo faccia decente!

Simone77 15-10-2012 18:57

Si si, facci sapere!
Io con la gelatina ho fatto un macello che a momenti ammazzavo la vasca, non solo i pesci!

nemo.farfalla 17-10-2012 18:31

Ma si userebbe l'uovo al posto della gelatina nel senso che lo si mette crudo e lo si cucina con le verdure dentro tipo frittata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.