AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A che età siete diventati acquariofili??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343847)

olgiati 08-01-2012 20:11

io a 16 anni.. mi è venuta la passione dai miei zii che avevano dei bellissimi acquari.. e a 16 mi sono regalato un bel acquario! è troppo bello! una passioneche ti prende e vuoi sempre sempre migliorare il tuo acquario!

alex369 08-01-2012 21:19

19 anni, ritrovando un acquario abbandonato...

Corydoras 98 08-01-2012 22:19

ragazzi,avete fatto caso che i motivi bene o male si somigliano tutti?? :-))

Venus 09-01-2012 00:29

Acquariofilo "serio" (cioè grazie ad AP) a 22 anni, in qualche modo contagiato dalla mia ragazza...la mia prima vasca è stato un mir70, ho provato col plantacquario ma niente, un flop...poi ho scoperto i killi-52-52-52

atomyx 09-01-2012 01:37

Una vasca dedicata ai Killi è il mio sogno nel cassetto. Ho provato con una coppia di Pseudoepiplatis annulati ma dopo 13 mesi mi hanno abbandonato nel giro di qualche giorno l'uno dall'altra. Che meraviglia...

Buchman 09-01-2012 10:42

Bel topic!

-Lo sono diventato tra gli 11 e i 12 anni (non ricordo di preciso)

-La motivazione certa non la so..di certo ho una passione immensa per tutto quello che è il mondo naturale..ho sempre avuto pesci rossi nelle classiche bocce..e in quel periodo è saltato fuori il vecchio acquario di mio nonno (defunto prima che nascessi)..e probabilmente è bastato fare 2+2 ! !

-Ho avuto alti e bassi, litigate seguite da pause di riflessione anche di un annetto..ma alla fine siamo sempre tornati insieme..dipendenza stile drogato credo sia la cosa più giusta! Poi un acquario ha sempre qualcosa da insegnare..è dinamico..insomma, è davvero come avere un minimondo sommerso a portata di mano!

Bambi75 09-01-2012 11:18

Quando avevo sei anni avevo pesci gatti e piccole anguilline in vaschette, poi anche le tartarughe, ma tutto iniziò ancora prima...per colpa ella fiera del paese dove si vincevano i pesci rossi e te li davano in quei minuscoli sacchettini...chi di voi se li ricorda?

Felix7 09-01-2012 13:13

Ciao io sono diventato acquariofilo all'età di 9 anni con il mio primo acquario fatto da mio padre con al suo interno neon e corydoras senza luce e senza piante..........
Amo il mare.....................:-))

Cursor 09-01-2012 13:36

Iniziato verso gli 13 o forse qualcosa in piu' .... l'acquario era sui 50 litri e l'ho pagato 80 mila lire messe da parte a 5/10 mila lire alla volta con le mance della nonna , tutti da solo perche' i miei non erano molto favorevoli .
Tenevo i soldi tra dei libri in un mobile che ora non ho nemmeno piu' .... mi sembra ieri e invece sono passati molti anni .
Ho mollato solo un paio d'anni per il resto ho allevato di tutto dai guppisis agli astronotus passando per discus scalari piranha caridine e chi piu' ne ha piu' ne metta :-D !!

Ps il motivo ? Fin da piccolissimo amavo gli animali e se cera da cercare lucertole , insetti vari o pescare ecc.. ero sempre pronto #70 .... l'acquaqriofilo al 90%e' interessato agli animali in genere secondo me .

Corydoras 98 09-01-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061364139)
Iniziato verso gli 13 o forse qualcosa in piu' .... l'acquario era sui 50 litri e l'ho pagato 80 mila lire messe da parte a 5/10 mila lire alla volta con le mance della nonna , tutti da solo perche' i miei non erano molto favorevoli .
Tenevo i soldi tra dei libri in un mobile che ora non ho nemmeno piu' .... mi sembra ieri e invece sono passati molti anni .
Ho mollato solo un paio d'anni per il resto ho allevato di tutto dai guppisis agli astronotus passando per discus scalari piranha caridine e chi piu' ne ha piu' ne metta :-D !!

Ps il motivo ? Fin da piccolissimo amavo gli animali e se cera da cercare lucertole , insetti vari o pescare ecc.. ero sempre pronto #70 .... l'acquaqriofilo al 90%e' interessato agli animali in genere secondo me .

posso dirvi una cosa???

io..fino all'anno scorso prendevo le lucertole e.... gli davo fuoco... #23#26#26#28g

riguardo gli altri animali..se ti devo dire la verità...io non sopporto i cani.. :-)

Cursor 09-01-2012 16:15

Potevi pure evitare di scriverlo .

Corydoras 98 09-01-2012 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061364646)
Potevi pure evitare di scriverlo .

era perchè tu hai detto catturavi lucertole... :-))

Pasqualino 09-01-2012 19:47

A me è nata la passione dell'acquario all'età di 15 anni circa...

Vincenzo76 20-04-2012 17:02

Ho iniziato a 14 anni, il mio primo acquaro era artigianale, un vero schifo, 100lt. P. Pulcher, guppy, platy e pesce combattente, non ho preso i discus solo perché erano cari. Fritto misto anche con le piante. Un vero acquario senza alcuna cognizione di causa.:-))

jackrevi 20-04-2012 17:39

io a 11 anni, di mia iniziativa, ero a casa di un mio compagno e ho visto l'acquario della madre che è appasionata.. :-)) il mio primo acquario un Wave poisedon riviera da 65l

trac80 21-04-2012 13:38

bene adesso tocca a me... io mi sono avventurato in questo mondo giovanissimo ( a gennaio scorso 31 anni abbondanti #rotfl#) grazie ad un acquario di 25 lt che si era tolto mio padre...
devo ammettere che sin da subito si è acces la fiamma della passione -52 e dopo l'attivazione del 25 lt grazie ad ap mi sono reso conto che quei poveri pesciolini soffrivano in quello spazietto e sono andato a prendere un 70 lt (il mio sogno sarebbe un 200\250 lt ma al momento più di così non is può).
sin da piccolissimo sono stato fortemente attratto dalla natura e dagli animali, ho sempre nutrito un gran rispetto per loro e adesso che ne ho in casa anche se a piccoli passi cerco di non fargli mancare niente e di grantirgli una dignitosa vita anche se di cattività...
ne approfitto per incoraggiare chiunque a comprare pesci catturati in natura (cosa che ho scoperto sulla mia pelle sucede spesso)
Mio figli 2 anni lo è diventato con me #36#

Luca_fish12 21-04-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviata da trac80 (Messaggio 1061607802)
ne approfitto per incoraggiare chiunque a comprare pesci catturati in natura (cosa che ho scoperto sulla mia pelle sucede spesso)

Manca un NON da qualche parte? :-))

Corydoras 98 21-04-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061607885)
Quote:

mi sa di si... ;-) :-D

trac80 21-04-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061607902)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061607885)
Quote:

mi sa di si... ;-) :-D

hahahahahahahahah si si a non comprare #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

digitalfrank 21-04-2012 16:04

Io ho iniziato 5 anni fa dopo che sono andato a vivere fuori da solo e prima di sposarmi, ovviamente.:-D Ho iniziato con un 120 litri che mi sono regalato ed ho fatto prove ed esperimenti. Ho iniziato a 30 anni ma avevo la passione da molti anni mai potuta sfogare per via di poco spazio in casa. Adesso dopo un anno di fermo "biologico" mi sono venduto tutto ed ho preso un 180 litri che mi sto pian piano allestendo con criterio e senza inventarmi niente. Spero un giorno di potervi far vedere un acquario che ha preso il primo premio ad un concorso. E' questo il mio obbiettivo. Piu che altro per soddisfazione personale. Vedremo.;-)

Matteo90 21-04-2012 16:23

Fin da piccolo avevo tartarughine e pesci rossi nelle solite vaschette a palla e in quelle rettangolari...
poi dopo circa 7/8 anni di stop un mio amico si fece un 60lt credo e inizio a scattare qualcosa...
aspettai 1 annetto mi informai bene e appena ebbi l'occasione rimediai un 120 lt da mio cugino che lo stava smantellando per mancanza di tempo tutto questo circa 1 anno e mezzo fa, da li in poi mi sono comprato una 300lt fatta su misura e in questi gg sto cercando di reallizare una vaschetta da 27 lt circa
non so perche mi piaccino ma so che sono in grado di stare ore ed ore a guardare el vasche:-))

Milionfish 22-04-2012 00:40

Ho cominciato a 16 anni, da bimbo ho avuto pesci rossi e tartarughe ma preferisco stendere un velo pietoso su come e dove venivano allevati. Mio cugino aveva cominiciato ad appassionarsi un anno o poco piu' di me, io andavo spesso da lui, e rimanevo incantato. Cosi' mio padre e mia madre non potendomi prendere il cucciolo che tanto chiedevo, nel lontano 1985 mi presero il mio primo acquario, una vasca usata di cinquanta litri lordi. Dopo aver atteso due settimane (ahime allora si diceva che fossero sufficienti a maturare il filtro) ho immesso la mia prima coppia di Guppy, il giorno della befana sono stato incredibilmente allietato dalla nascita di 6 avannotti, ovvero quelli sopravissuti ai genitori. Da allora ho avuto sempre acquari fino al 2005, poi ho smesso per motivi di salute seria e per mancanza di stimoli, e ora son qui a ricominciare l'avventura. :-))

alexfdj 22-04-2012 10:34

boh...il mio primo vero acquario l'ho avuto l'anno scorso....ma la passione per acqua, pesci ecc.....DA SEMPRE.....

Enza Catania 22-04-2012 15:44

Come te, Cory,..... una passione infinita per le immersioni in mare, ....emozione pura!

A un certo punto, per ritrovare una piccola porzione di blu, scendi a compromessi, .."vabbè anche dolce..purchè sia acqua!"

Il primo acquario...15 anni fà...a spasso con mio figlio di 5 anni... catturati improvvisamente da un meraviglioso acquario, ci siamo ritrovati appiccicati col naso alla vetrina...fù subito amore!

Dopo.. tutta una serie di bugie.... "un'acquario è istruttivo.... un'acquario è ecologia pura...
un' acquario arreda.... umidifica pure l'aria!....Iinsomma.....:-D ci vuole per forza!

E così sia...del resto cosa vi aspettate da una nata sotto il segno dei pesci!-98

squalo98 22-04-2012 20:20

- 12 anni
- tutto nacque alla festa partonale di Gallipoli...... tra decine di orifiamma c'era un black moor. avevo comprato altri rossi alle fiere (max 4 mesi di vita) ma lui non ere così..... non dovevo perderlo!:-))
- ogni giorno d'estate vado in barca con mio zio a fare qualche escursione subacquea: rimango ore a inseguire qualche gamberetto o polpo per il fondale.... adoro la natura!!!

Alexander MacNaughton 22-04-2012 23:27

Fin da bambino mi son piaciuti gli animali, ma i miei genitori non li hanno mai voluti in casa.

Un sabato andando in un supermercato di settimo (allora avrò avuto 9 - 10 anni) c'era una piscinetta gonfiabile piena di pesci rossi, e a fianco un banchettino della sera (o tropical?) che faceva un offerta, se compravi una scatoletta di mangime in scaglie ti regalavano due pesci... adesso non ricordo l'offerta.
Fatto sta che tornai a casa con 5 ciprinidi che misi in un barattolone per le olive (6 - 7 litri) inutile dire che morirono in 6 giorni, uno al giorno.
Ci rimasi malissimo!
Però leggendo un 'enciclopedia intitolata"Vita degli animali" c'era un articolo che parlava dell'acquariofilia e dopo una scheda sui pesci combattenti che avrò letto solo un migliaio di volte.
Nel 2005 ho preso il mio primo betta splendens veiltail
Acquariofilo consapevole nel 2008

rogs09 23-04-2012 10:19

29 anni...sono stato sempre affascinato da questo fantastico mondo e a quanto pare anche mio figlio di 2 anni...e quindi per evitare di portarlo alla fontanella comunale a vedere i "pettolini" praticamente tutti i giorni, ho deciso che avendo un acquario in casa l'avrei fatto felice...anche se dei dui il più felice della novità sembro essere proprio io!

Mato11 23-04-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061360635)
Ora sono acquariofilo perchè di certe droghe non se ne esce più.
L'acquariofilia provoca dipendenza...

Sono assolutamente daccordo...
Io ho cominciato circa a 12/13 anni, innamorato dell' acquario dei miei zii... Per il mio compleanno me ne regalarono una da 20 litri... L'ho tenuto per qualche anno, con qualche neon,combattente portaspada,corydoras(poverini, stavano un po stretti...#06)...Poi mio padre si è innamorato e ha preso un 120 litri, abbiamo eliminato quello piccolo... Non stando tanto dietro a quello nuovo ho lasciato stare... Poi vedendo come mio padre ha ridotto l'acquario(invaso dalle alghe,filtro rotto,illuminazione vecchia anni)ho deciso di riallestirlo e allo stesso tempo ho preso un nuovo 30litri... Adesso pian pianino anche e soprattutto grazie a AP sto sistemando entrambi...

In futuro una bella vasca da 500litri non mancherà!#19

Linneo 23-04-2012 14:15

Io ho cominciato nel 1972 all'età di 10 anni e da allora in casa mia non è mai mancato un acquario.

Ho cominciato grazie alla passione trasmessami da mio padre appassionato di acquariofilia marina e grazie anche ad un negoziante di quelli che ormai non se ne trovano quasi più.

Il mio primo acquario è stato un acquario d'acqua dolce con filtro interno di circa 60 litri, ma in precedenza avevo allestito numerose vaschette con piante acquatiche spesso raccolte in natura. In queste cresceva un po' di tutto, dalle lumache ai protozoi ed io rimanevo ore affascinato a guardare la vita che vi si sviluppava giorno dopo giorno.

Io sono acquariofilo perché amo studiare la vita sommersa (cosa che ho fatto anche professionalmente) e gli acquari da questo punto di vista offrono una straordinaria opportunità.

Maurizio Gazzaniga

Metalstorm 23-04-2012 14:25

da pescatore sportivo, sempre avuto la passione per gli ambienti sommersi e i loro abitanti.
A 16 anni, complici un acquario dismesso da mio cugino e un volume sui pesci d'acquario facente parte di una collana di libri che davano in quel periodo col Resto del Carlino, mi venne il trip di cominciare con gli acquari

Ovviamente ciclidi del malawi e ovviamente (visto il litraggio misero) fu un disasastro...poi approdai su acquaportal e fu così che divenni acquario-dipendente :-D

adnoS 23-04-2012 14:39

10 anni.vincendo un pesce rosso ad una fiera

Giovanni91 23-04-2012 16:21

Il mio primo acquario me lo regalarono alla prima comunione quindi all'incirca in 1°a media cioè a circa 12/13 anni se non sbaglio
Da amante della pesca sia a terra che subacquea fin da piccolo appena seppi che esisteva un modo x avere dei pesci in casa presi la palla al balzo e alla mia prima occasioni mi feci prendere il mio bell'acquarietto!!!

danpao 23-04-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviata da adnoS (Messaggio 1061611200)

Anch'io con un pesce rosso.
Ho fatto un favore ad un titolare di una bancarella, gli portai un secchio d'acqua dalla fontanella alla sua bancarella, e mi regalò per riconoscenza un bel pesce rosso! ricordo che campò 7 anni.

L'età non me la ricordo, ma credo di aver avuto 10/12 anni.

Prima dei 19 anni non ho mai allestito veri acquari, ma solo "barattoli e bacinelle". Grazie alla mia fidanzata a 19 anni le ho installato in casa sua un acquario da 100 litri: ed ho iniziato così.

Per problemi di tempo adesso non ho vasche allestite... ho tutto pronto per ripartire, ma non scocca mai la scintilla, per iniziare tutto di nuovo!

bel topic
salute a tutti.

Lucrezia Blu 23-04-2012 18:48

Ciao!

Dunque il primissimo amore da piccolina con il laghetto sotto casa;

poi il primo acquario a circa 14 anni (è stata una tragedia)

circa sei mesi fa ci ho riprovato facendo tutto per bene, come una rivincita, come se lo dovessi anche a quei poveri pesciolini che hanno scontato la mia inesperienza tanti anni fa.

Il motivo è semplice, adoro gli animali, tutti e se posso me ne circondo! ... questa è da sempre la mia passione.

DonBuro 24-04-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviata da adnoS (Messaggio 1061611200)

anche io vincendo un pesce rosso alla festa della parrocchia, ma non ricordo a che età.
il primo acquario mi è stato subito regalato da mio zio

Avenger90 25-04-2012 00:07

La passione è iniziata con la pesca, da quando avevo 5 anni.
Avendo genitori di diverse nazioni (mio padre è Ligure e mia madre è Indiana, più precisamente del Bangladesh) ho iniziato a pescare con canna di bambù e pane in fiumi e laghi del posto(almeno lì non fanno tante storie sui permessi di pesca, diversamente come accade in Italia).
I pesci li regalavamo alle persone del posto e a parenti, tenendoci giusto giusto due capi per noi che ci bastava. Pesco solo per il piacere, anche quando non prendo niente è comunque un momento per me piacevole dove sono immerso nella natura, dover stare alle sue leggi, per questo forse odio pescare in italia, odio andare a trote nei laghetti e preferisco zone più "selvagge". Mi piace molto la "filosofia" di Sampei, colui che mi ha fatto innamorare della pesca in tenera età.

Ah e non mancano due pesci rossi che mi sono durati circa 6 mesetti, in un aquario di forse 20 litri filtrato, anche se non bastava mai, ero a fare cambi ogni 3 giorni + pulizia filtro XD

gianca 25-04-2012 20:07

Personalmente sono diventato acquariofilo a 15 anni, più per passione di mio fratello il primo 180l lo comprammo insieme, successivamente mi sono appassionato anche io, osservare l'acquario la sera dopo una giornata di lavoro è rilassante...!!!!

Miranda 28-04-2012 07:35

Alla veneranda età di 33 anni! Ma acquariofila lo sono da bambina, da quando m'incantavo davanti alle vasche che vedevo in giro :-)
A volte c'é solo bisogno di un'occasione, o di un pretesto, e la mia occasione è stata il pesce rosso per il mio bimbo che aveva un anno, banalmente.

LDrake 28-04-2012 08:27

30 anni.

La nonna (ovvero mia madre) regalò al nipote di 2 anni (ovvero mio figlio) un piccolo acquario da 40lt, per far meglio vivere il pesce rosso che puntualmente vinceva tirando le palline alle giostre.

Oggi ho 2 acquari da 200lt (un dolce ed un marino); mio figlio ha 20 anni, ha trasformato in un bellissimo nanoreef l'acquarietto da 40 litri regalato dalla nonna e gli ha affiancato un dolce da 500lt !!!

Inviato dal mio MZ601 usando Tapatalk

fabio-seabis 28-04-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviata da LDrake (Messaggio 1061619795)
30 anni.

La nonna (ovvero mia madre) regalò al nipote di 2 anni (ovvero mio figlio) un piccolo acquario da 40lt, per far meglio vivere il pesce rosso che puntualmente vinceva tirando le palline alle giostre.

Oggi ho 2 acquari da 200lt (un dolce ed un marino); mio figlio ha 20 anni, ha trasformato in un bellissimo nanoreef l'acquarietto da 40 litri regalato dalla nonna e gli ha affiancato un dolce da 500lt !!!

Inviato dal mio MZ601 usando Tapatalk

Passi da gigante eh!!!#25

Io acquariofilo ora,allo scoccare del mio 31esimo anno:-))
prima solo pesci rossi tenuti...in schiavitù!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.