AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Iapo' s reef 2012 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343659)

vallorano 31-01-2012 15:18

figata la vasca!!!! :-))

erisen 31-01-2012 15:28

no cavolo, ma pure tu un po' previdente non lo potevi essere :S??
io ho sospeso il mio ordine..

ma cos'era? hai perso molto??

dai non essere impulsivo, sono cose che capitano a tutti e ed è capitato anche a me

camiletti 31-01-2012 15:29

iapo, le tubastree si possono tenere alla luce? So che devono essere messe verticalmente, ma fa qualcosa se sono orrizontali?

iapo 31-01-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061423588)

dai non essere impulsivo, sono cose che capitano a tutti e ed è capitato anche a me

tranqui...non ho perso nulla...stavolta...ho solo dovuto rimandare l'arrivo dei corallucci....avrei preso degli zoa's nuovi nuovi che ti faccio morire....un wurdy per le aiptasie e una caulastrea di un certo tipo...;-);-);-)#19

Camilletti...le tuba è meglio tenerle in verticale....perchè nei nostri nano, spesso, la corrente o è troppo forte e da fastidio o è troppo poca e non "spazzola" bene i coralli per cui si depositano sporcizie che poi la fanno ammalare....poi c'è anche un discorso di captazione del cibo....se le metti in orizzontale solo i polipi a monte della corrente prendono cibo..quelli a valle soffrono...in verticale invece tutti i polipi hanno la stessa probabilità di catturare cibo....in mare è un'altra storia...le correnti sono diverse.....
Sulla luce è meglio non metterle sotto coni intensi...credo gli faccia proprio male..tipo hqi o led potenti......e poi è inutile....riserva gli spazi luminosi per altri coralli dove sei obbligato e lascia alla tuba zone non buie ma meno illuminate.....

Frascuzzo 31-01-2012 23:46

Bella vasca! #25

dilan87 01-02-2012 00:49

si ma mo ce devi di come so sti zoa mi hai messo la curiosità hehe!!

iapo 01-02-2012 00:57

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061425374)
si ma mo ce devi di come so sti zoa mi hai messo la curiosità hehe!!

#07#07#07...visto l'andazzo climatico...finchè non li ho in vasca non scucio nulla.....muto sono#07#07

camiletti 01-02-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061423638)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061423588)

tranqui...non ho perso nulla...stavolta...ho solo dovuto rimandare l'arrivo dei corallucci....avrei preso degli zoa's nuovi nuovi che ti faccio morire....un wurdy per le aiptasie e una caulastrea di un certo tipo...;-);-);-)#19

Camilletti...le tuba è meglio tenerle in verticale....perchè nei nostri nano, spesso, la corrente o è troppo forte e da fastidio o è troppo poca e non "spazzola" bene i coralli per cui si depositano sporcizie che poi la fanno ammalare....poi c'è anche un discorso di captazione del cibo....se le metti in orizzontale solo i polipi a monte della corrente prendono cibo..quelli a valle soffrono...in verticale invece tutti i polipi hanno la stessa probabilità di catturare cibo....in mare è un'altra storia...le correnti sono diverse.....
Sulla luce è meglio non metterle sotto coni intensi...credo gli faccia proprio male..tipo hqi o led potenti......e poi è inutile....riserva gli spazi luminosi per altri coralli dove sei obbligato e lascia alla tuba zone non buie ma meno illuminate.....

ok, grazie...

deso 10-03-2012 09:09

ma non almenti in modo diretto? lasci che sia solo la corrente a portare il cibo ai polipi?

iapo 10-03-2012 16:22

Quote:

Originariamente inviata da deso (Messaggio 1061523276)

ma non almenti in modo diretto? lasci che sia solo la corrente a portare il cibo ai polipi?

...no assolutamente...le tuba le cibo direttamente in bocca...qualche volta quando ho fretta o non ho tempo scongelo qualcosa e lo butto direttamente in vasca...ma questo lo posso fare perchè ho un nano e il cibo bene o male viene intercettato quasi tutto da loro...in una vasca più grande non avrebbe molto senso....ma il mio discorso che tu citavi era in generale...il flusso dell'acqua deve essere comunque ottimale perchè quando dai cibo per farle aprire devono sentirlo subito e in ogni caso in vasca c'è sempre cibo disponibile (poco ma c'è...) e questo deve essere veicolato nel modo giusto verso le tubastree.....;-)

Riccio79 10-03-2012 18:57

Ma i nuovi arrivi di zona che aspettavi 1 mese fa???

Pido 11-03-2012 13:27

vasca veramente molto bella complimenti!
------------------------------------------------------------------------
volevo chiederti nella prima pagina la foto 5 e una digitata azzurra? se si mi dici se con la tua illuminazione prende colore?

deso 11-03-2012 19:54

[/QUOTE]

...no assolutamente...le tuba le cibo direttamente in bocca...qualche volta quando ho fretta o non ho tempo scongelo qualcosa e lo butto direttamente in vasca...ma questo lo posso fare perchè ho un nano e il cibo bene o male viene intercettato quasi tutto da loro...in una vasca più grande non avrebbe molto senso....ma il mio discorso che tu citavi era in generale...il flusso dell'acqua deve essere comunque ottimale perchè quando dai cibo per farle aprire devono sentirlo subito e in ogni caso in vasca c'è sempre cibo disponibile (poco ma c'è...) e questo deve essere veicolato nel modo giusto verso le tubastree.....;-)[/QUOTE]

ah ecco, avevo capito che non le alimentavi direttamente ;-) comunque complimenti sono veramente belle!

iapo 11-03-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061524224)

Quote:

...c'è un post un pò "controverso" in nanopub....da qualche parte se vuoi dare una occhiata...ma aspetterei perchè erano proprio delle taleine piccole...ora stanno crescendo e a me piacciono molto...ma è ancora presto per dedicargli delle foto....
Quote:

Originariamente inviata da Pido (Messaggio 1061525378)
vasca veramente molto bella complimenti!
volevo chiederti nella prima pagina la foto 5 e una digitata azzurra? se si mi dici se con la tua illuminazione prende colore?

...gli sps non sono il mio forte..ma credo si tratti di una stylophora "milka"....comunque il colore c'è e la crescita pure;-)

iapo 13-03-2012 19:10

Quote:

..non resisto...:-D...metto l'aggiornamento delle taleine zoa....stanno crescendo pian piano...dall'alto fanno la loro figura e con i led blu sparano alla grande....ovviamente bisogna aspettare che ricoprano la roccetta per poterli apprezzare al meglio.....

http://s15.postimage.org/jw8ha78h3/P1050597_Medium.jpg

..foto di lps che mi sfugge il nome #18...lo vedevo particolarmente in forma...;-)

http://s13.postimage.org/shllu03gz/P1050616_Medium.jpg

totaloni normali e con combinazione del piffero di luci e flash:-D....si vede bene come è imballata la vasca...piena zeppa...#23

http://s15.postimage.org/taeetzoo7/P1050563_Medium.jpg

http://s18.postimage.org/3zszz77id/P1050498_Medium.jpg

gorgonietta.....sta colando...#36#

http://s18.postimage.org/kilc5rkcl/P1050571_Medium.jpg

nuova caulastrea furcata..

http://s17.postimage.org/xijawz2rf/P1050582_Medium.jpg

dall'alto....la favia in netta ripresa..sta ricolonizzando la sua roccia....pensate che ne era rimasto solo qualche polipo sparso dopo il patatrak estivo.....

http://s13.postimage.org/cqe0n1i8j/P1050578_Medium.jpg

Stefano G. 13-03-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061531177)

quando sarà troppo grande ....... se avanza un ramino .........:-))

erisen 13-03-2012 19:27

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061531200)
Quote:

Stefano, se vuoi te la spedisco io insieme alla caulerpa :-))!
Giuseppe vasca sempre stupenda #25
ho preso anch'io la sansibia blu, e devo dire che è meravigliosa!!

speriamo si adatti, ho letto che a volte è infestante a volte muore :S

P.S.: anche se non apprezzo i tuoi ultimoi zoanthus, sai che apprezzo tutto il resto... quindi magari se ho usato un tono che può averti offeso te ne chiedo scusa ancora una volta

iapo 13-03-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061531200)
Quote:

....sai che ci puoi contare senza problema...dammi qualche altro mese di crescita...anche lei era quasi completamente spellata quando sono tornato dalla CINA...questa che vedi è tutta crescita nuova da settembre.....comunque me la passò Nico quindi se te la manda lui è la stessa identica...;-)....

Nico ti ringrazio per l'apprezzamento...nessun rancore....gli zoa stanno bene;-)
..la sansibia se prende piede è davvero invasiva però ha un colore bellissimo....a me si è riprodotta sessualmente quindi ce l'ho dappertutto in vasca....Stefano l'ha vista....ho una caulastrea verde fluo con i polipi circondati da sansibia blu.....speriamo non la soffochi....la combo così com'è è davvero splendida vista dall'alto...voglio riuscire a fargli una foto decente......purtroppo con la plafo così vicina al bordo molte foto non riesco a farle perchè riflettono i led sulla superficie dell'acqua e non si vede nulla......

erisen 13-03-2012 19:43

spostala e fai le foto, è un contrasto troppo bello ;-)!!

la mia l'ho accostata alla goniopora rosa fluo e anche fa un bellissimo contrasto di colore

è davvero un'animale stupendo... che mi infesti pure hehehe

Riccio79 13-03-2012 20:01

Molto belle... secondo me lps di cui non ricordi il nome potrebbe essere una cynarina....

dilan87 13-03-2012 21:20

le calu stano da dio!! ma come fai a me mi stanno tutte rinsecchite!! non ho mai capito le esigenze di questo corallo!! >:-(

deso 13-03-2012 21:30

cavolo quelle tubastree mi fanno impazzire altro che sps!!#13
per quanto riguarda la sansibia da me credo diventerà un problema ne ho messo 2 pezzetti con 2 polipi di numero e ogni giorno si allargano! si sarà quintuplicata in 30 giorni.

Stefano G. 13-03-2012 23:08

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061531217)

se è fotosintetica provo volentieri con un ramino ....... non ne ho mai avute #13

iapo 13-03-2012 23:20

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061531839)
Quote:

se è fotosintetica provo volentieri con un ramino ....... non ne ho mai avute #13

#36##36##36#..vai tranquillo è fotosintetica....

iapo 13-03-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061531463)
le calu stano da dio!! ma come fai a me mi stanno tutte rinsecchite!! non ho mai capito le esigenze di questo corallo!! >:-(

forse hai la vasca magra...dai della pappa.....a luce come sei messo....ne hanno abbastanza?

erisen 14-03-2012 00:35

Quote:

Quote:

nel nuovo picoreef ci starà divinamente... ;-)
la pseudopterogorgia è un po' un equivalente evolutivo del sarcophyton come esigenze, per capirci ;-)

deso 14-03-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061532173)
Quote:

Quote:

la pseudopterogorgia è un po' un equivalente evolutivo del sarcophyton come esigenze, per capirci ;-)

che bella la gorgo, non le ho mai avute perchè ho sempre paura che non mi campino, però se dici che è paragonabile a un sarco quasi quasi se la trovo la prendo. da mangiare cosa gli date?
volevo fare una domanda riguardo la sansibia, considerando che ho il DSB se l'appoggiassi sulla sabbia e lei crescesse, potrebbe dare problemi di compattamento del fondo? questo è un dubbio che riguarda tutti gli animali incrostanti.......#24

iapo 14-03-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061531248)
spostala e fai le foto, è un contrasto troppo bello ;-)!!

la mia l'ho accostata alla goniopora rosa fluo e anche fa un bellissimo contrasto di colore

è davvero un'animale stupendo... che mi infesti pure hehehe

...eccoti accontentato....

prima...
http://s15.postimage.org/t3up3i6k7/1120013_Medium.jpg

e dopo...

http://s14.postimage.org/hkur7rt0t/P1050641_Medium.jpg

a parte la forte dominante blu che non sono riuscito a togliere perchè ho scattato in jpg...si nota come la caulastrea nel tempo sia cresciuta e i polipi ingranditi e in scissione nonostante l'invasione della sansibia che sembra colonizzare le parti vuote del corallo ma senza infastidire più di tanto.....voi cosa dite? Sembra quasi una simbiosi...

http://s17.postimage.org/4ljrd9tjf/P1050644_Medium.jpg
Quote:

Originariamente inviata da deso (Messaggio 1061532499)
Quote:

Quote:

Quote:

che bella la gorgo, non le ho mai avute perchè ho sempre paura che non mi campino, però se dici che è paragonabile a un sarco quasi quasi se la trovo la prendo. da mangiare cosa gli date?
volevo fare una domanda riguardo la sansibia, considerando che ho il DSB se l'appoggiassi sulla sabbia e lei crescesse, potrebbe dare problemi di compattamento del fondo? questo è un dubbio che riguarda tutti gli animali incrostanti.......#24

la gorgonia mangia cibo finissimo tipo svc o ciclop eze..lo butti in vasca e ci nutri tutti i coralli anche gli sps se ne hai...ogni tanto magari la nutri direttamente a pompe ferme spruzzandoglielo sopra con una siringa...ogni tanto...

...la sansibia ti cresce su una roccia non sul fondo sabbioso.....puoi creare il tappeto mettendo delle rocce...ma questo ti ucciderebbe il dsb che per funzionare ha bisogno di essere meno coperto possibile e sempre spazzolato lievemente dalla corrente...infatti le rocciate con dsb sono sempre minime....e mai appoggiate direttametne sulla sabbia....

erisen 14-03-2012 19:05

ma che spettacolo!!

dilan87 15-03-2012 00:33

iapo monto 2 t5 acquaspezial white su 30 lori piu due faretti acquos led attinici

Birk 15-03-2012 01:26

Quote:

Originariamente inviata da deso (Messaggio 1061532499)
Quote:

Quote:

Quote:

Questo tipo di gorgonia a differenza di molte altre è fotosintetica e di facile gestione,
Non va alimentata

Sent from my iPhone using Tapatalk

camiletti 15-03-2012 19:09

Belle le calaustree,iapo...-

iapo 15-03-2012 19:14

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061535850)
Belle le calaustree,iapo...-

..si....a me piacciono molto..le trovo molto indicate per i nanoreef...per me sono abbastanza facili....poco invasive e urticanti....con bei colori e belle paffute.....tra l'altro ho scoperto (se non erro) che ne ho 4 tipi su 5 esistenti al mondo come varietà....me ne manca una......ma su questo tema dovrebbe ('?) uscire un mio articolo a riguardo.....;-)

camiletti 15-03-2012 19:17

quella sulla classificazione,intendi?
Cmq le differenze in effetti si notano...ma l' hai fatto tu, da solo oppure hai cercato su internet?

iapo 15-03-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061535867)
quella sulla classificazione,intendi?
Cmq le differenze in effetti si notano...ma l' hai fatto tu, da solo oppure hai cercato su internet?

...l'ho fatto io prelevando da internet quante più informazioni possibili.
Ho consultato tante fonti anche testi sacri autorevoli nei quali non è che ci fosse scritto granchè in realtà e quindi fondamentalmente un metro di classificazione esiste ma occorre analizzare anche lo scheletro per esserne sicuri....comunque dal libro sabro che ho consultato io non è che fosse tanto chiaro....
Io ho tentato di mettere insieme le chiavi di classficazioni che ho trovato eliminando quelle che mi sembravano inesatte o non chiarificatric e riassumendole in modo che sia facile e immediata da applicare....poi ovviamente il mio rimane un tentativo senza nessuna pretesa di assolutezza...anzi....

camiletti 15-03-2012 19:38

cmq,c omplimenti, non vedo l' ora di leggerlo...
ma esiste una classificazione ufficiale...?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51.