![]() |
mamma questo non lo sapevo! anzi ottimo a sapersi grazie :-)) farò in modo di non avere mai bisogno di questa tecnica anche se non è mai detto
|
Quote:
io lho riscontrata molto efficiente, però solo in caso di cianobatteri persistenti dopo il periodo che ne ha causato la comparsa.... ossia, talvolta uno sbalzo o un dato problema, possono dare origine a un'esplosione di cianobatteri, ch però continuano a resistere e a infestare, anche quando i valori e le condizioni sono tornati a norma. (es. innalzamento di temperatura estivo) in questo caso il buio funziona. se invece la causa ad origine dei cianobatteri persiste (ad esepio un sovraffollamento di pesci) in tal caso i cianobatteri non spariscono e tornano a infestare come prima... questo perchè non è passato l'evento che ne causa la proliferazione |
beh ovviamente bisogna saper risalire alla fonte del problema per organizzarsi e procedere a una soluzione
|
P.S.: scusate se ieri ho scritto con i piedi, mi stavo ciecando dal sonno :-D
|
Quote:
Comunque per ora il prodotto della xaqua sta funzionando bene, se non dovessero sparire del tutto proverò anche codesta tecnica...grazie erisen. |
non succede nulla manco con 5 giorni ;)
i molli poi anche un mese :-)) ahahaha |
però eri bisogna di che i ciano sono ottimi assassini di alghe a me me le hanno pappate tutte hehe.... apparte i skerzi io sto seriamente pensando ad un rimedio chimico!! ho paura per i duri però!!
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ciano xaqua ovviamente gart!! mi è stato detto che è una bomba!! però alcuni duri lo patiscono!!
|
Quote:
Ho notato che la mattina i ciano in parte regrediscono, la sera quando torno riaumentano.
Questa cosa sostieni la tesi di erisen, così penso proprio che da domani partirò con tre giorni di buio più la botta batterica...pensi che una fiala di biodigest basti? Il led lunare lo tengo acceso in questi tre giorni o spengo pure quello? |
non diminuiscono, scoloriscono i pigmenti in assenza di luce ;-)
------------------------------------------------------------------------ buio totale e assoluto ;-) |
Quote:
|
i biodigst impiegano giorni prima di attivarsi (sono batteri incistati) perciò mettili sia qualche giorno prima, sia il giorno stesso che fai il buio.
cose importantissime: - fai un'accurata pulizia di tutti i ciano che riesci a sifonare, poi fai il buio - il buio dev'essere totale, quindi compri la vasca con una scatola, cosicchè non filtri manco un filo di luce dall'ambiente esterno |
Quote:
|
hai aspirato bene prima di fare il buio?
comunque secondo me non risolverai... ho come la sensazione che tu abbia un grosso squilibrio organico.... però tentar non nuoce :-) ma l'acqua che usi con che sale e acqua osmotica la prepari? |
Quella bella acanthastrea mi sembra di Giovanni o sbaglio? Soprattutto visto che abiti in zona eheh
|
quale acanthastrea?
io non l'ho vista #24 |
Nico pagina 2
|
Quote:
|
Qui ci sono sempre, di diversi colori... Tutte bellissime
|
Quote:
Ma è normale che di notte al buio si rimpicciolisca tutta? |
Quote:
|
Ottima scelta anche a me piacciono molto le blu
------------------------------------------------------------------------ Seguo l'acquario di un mio amico che ne ha comprata una e a luci spente si aprono ci sará qualcosa che la disturba |
Di notte è cosi, tentacoli estesi al massimo in cerca di cibo, ma la corona arancio intorno ai tentacoli si rimpicciolisce
http://img24.imageshack.us/img24/962...2011900111.jpg Uploaded with ImageShack.us Mentre di giorno a luci accese diventa questo spettacolo http://img151.imageshack.us/img151/2...2011200099.jpg Uploaded with ImageShack.us Stamani ho acceso un secondo la luce per vedere com'era la situazione ciano dopo un giorno e mezzo di buio... e i ciano rossi sono spariti ma è come se fosse affiorato dalle rocce un po di spurgo marroncino... |
Magello perchè non ti procuri un buon test che misuri la sostanza organica disciolta?
spesso si misurano solo nitrati e fosfati, tralasciando però l'ammoniaca a la sostanza organica disciolta.... che sono altrettanto concorrenti nella comparsa di alghe e cianobatteri. per l'ammoniaca che io ne sappia non ci sono test affidabili, ma per la sostanza organica si... non posso accettare che tu abbia una vaschetta piena di ciano, con sps molto sofferenti e che subito tirano.... e sentirmi dire che i valori sono 'a norma' ma hai uno skimmer buono? che tipo di illuminazione hai? P.S.: oh io non ti sto criticando nè giudicando eh, perdonami il modo diretto di parlare, vorrei solo aiutarti... perchè è evidente che la tua vasca non ha un buon equilibrio. probabilmente anche perchè giovane... o perchè non usi acqua di qualità... P.P.S.: per l'acantha non starti a preoccupare ;-) non è grave che non spolipi di notte e a guardarla direi che sta benone ;-) pooi se hai dubbi dalla a me che ci penso io a farla riprendere (e a non farla tornare più indietro) :-)) :-P |
Quote:
Test per la sostanza organica disciolta provo a procurarmene qualcuno e vedere un po... Comunque da settimana prossima allestirò un nuovo acquario 60x30x35, ho già ordinato lo skimmer hydor 135.35, e ieri mi è arrivato l'impianto d'osmosi e col misuratore tds ho misurato l'acqua d'osmosi che prendevo dal negoziante e mi ha dato 96... può darsi che sia anche quello il problema dei ciano no? P.S. l'acanthastrea ha detto sta bene dov'è:-)):-D |
Quote:
ok, in parte allora ti sei risposto da solo ;-)
mi raccomando evita gli sps per ora.... quelli vanno bene solo in vasche mature, molto stabili ed equilibrate... o rischi di buttare qualche soldino ------------------------------------------------------------------------ concordo con Garth.... devi fartela da te, o come vedi crea molti più problemi di quanto si possa immaginare |
comunque questa acantastrea è favolosa!!! ma do l'hai presa?? eri me so preso i biodigest alla fine, li combino con i bacteria e faccio due ceppi diversi dovrebbe andare meglio!!! a proposito di test mi sto accorgendo che solo i tropic si salvano ormai!!! ciao
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Qualcuno sa qualche metodo per rimuovere il calcare dai vecchi acquari?
Ho già provato con aceto e lamette da barbiere ma niente.... |
Quote:
Finiti i tre giorni di buio stamani ho acceso le luci e fatto un cambio dell'acqua del 25% con acqua d'osmosi appena fatta, i ciano erano visibilmente regrediti, erano rimasti solo alcuni puntini rossi sulle rocce... ecco adesso quei puntini rossi hanno preso a riespandersi veloci e penso che entro stasera ne sarò infestato ancora...
|
immaginavo non avresti risolto, ne sei infestato troppo e sopratutto credo che ci sia un motivo per cui si estendono in quel modo.
mi dispiace.... fatti da solo l'acqua e misura la sostanza organica disciolta |
Quote:
|
se io fallisco con i 3 giorni di buoi provo botta di kh a manetta sui 10!!! può esse che funziona
|
una domanda, ormai la mia acropora se n'è andata tutta, il tessuto s'è staccato e sta diventando tutta bianca, la devo togliere dalla vasca?
|
sarebbe meglio!! il tessuto che muore inquina l'acqua!! dovresti sentire una puzza assurda ora venire dall'acquario comunque!!
|
Stamani ho tolto l'acropora dall'acquario come da voi consigliato, ed è da ieri che gli zohantus e la pocillopora sono abbastanza chiusi, mentre l'euphyllia e l'acanthastrea stanno benone, mi sa che l'acropora ha un po inquinato l'acqua...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |