![]() |
Altro non c'è mi spiace veramente.
L'idropisia può essere di origine batterica o virale, per la prima qualche speranza evidentemente c'è per la seconda no. :-( |
Il filtrino invece può fare male, se contiene materiali filtranti, io li toglierei. Non è che si sono accumulati NO2 in vaschetta? succede spesso, occhio.
Come alternativa alla tetracicilina per l'idropisia c'è il Baytril, non so che dire, si va nell'accanimento terapeutico, ma se vuoi provare ecco i dosaggi (li ho letti, io non l'ho mai usato!): 2 ml di baytril 2,5% iniettabile ogni 20 litri di vasca al giorno per 5 giorni. oppure: "Dosaggio Baytril: 15 mg per 10 lt d'acqua (sciogliendo bene la pastiglia in un bicchiere con 100 ml d'acqua ed aggiustando la dose per litraggi diversi). Prendi le compresse piccole (quelle per i gatti dovrebbero essere proprio da 15 mg)". |
Ragazzi dopo 6 giorni di cura ambramicina + piselli cn vitamine il mio pesciotto pare essersi sgonfiato.
Adesso appare sgonfio anche se ancora cn squamette alzate ma nuota e mangia... Continuo a tenerlo in vaschetta somministrando vitamine?? Perché e ancora deboluccio chiaramente |
Ma sgonfiato, rigonfiato e risgonfiato? wow...hai tenuto il sale inglese col farmaco?
Comunque hai fatto un cambio d'acqua vero? continua con le vitamine, ciao |
Si, mettevo un pizzico di sale inglese, devo continuare per caso?! Il mio pesce è stranissimo lo so! Sarà che è molto forte, durante tutta la malattia ha sempre avuto fame...
Si comunque ho fatto un cambio sostanziale d' acqua (essendo in una vaschetta di soli 14 litri) adesso metto vitamine nel cibo e nell acqua.. poco cibo che alterno con verdurine..... prima sembrava un arancia, adesso è un pooochino gonfio con squamette alzate però pare riprendersi pian piano... Un ultima cosa.. il mio pesce però presenta ancora chiazze rosse sulle pinne e nere dell' idropisia, non sarebbe il caso tra qualche giorno fare un pò di baktowert? Ciao, comunque ti ringrazio mille! |
Io per ora aspetterei che si sgonfi completamente o perlomeno che assuma un aspetto decente.
Vai sempre con le vitamine. Il sale quando cambi mettilo pure ma sempre in quantità limitatissima. Le macchie rosse e nere che sono sulle pinne di solito si mettono a posto quando sono giusti i valori dell'acqua. Aspetterei a pensare ad un altro farmaco. Ultima cosa, cibo leggero per ora tipo verdure, ciao |
Sono d'accordo con Crilù, niente medicine per ora. Il sale mettilo (poco), ma ora userei sale da cucina (cloruro di sodio) e non più sale inglese, meglio non esagerare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |