![]() |
che protocollo seguirai??
|
Come sempre quello base seachem, ma non prima di una ventina di giorni a meno che le piante lo chiedano. Probabilmente integrero' da subito potassio e ferro come sempre fatto#24
|
Anche a me ha sempre ispirato la cryptocoryne parva ma non l'ho mai avuta, faccio conto su di te per vivere quest'esperienza:-))
Anidride carbonica? |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io è da un paio di settimane che sono partito con l'avanzato perchè avendo sempre nitrati e fosfati a 0 mi pareva giusto... i risultati li ho visti anche dopo pochi giorni di utilizzo, è un portento!! e le alghe che prima tendevano a farsi i cavoli suoi stanno regredendo!!
|
Berto, posta una bella foto della tua vasca. Probabilmente avrai dentro un infinita' di piante a crescita rapida che nutrendole fanno in modo di non dare cibo alle alghe. Attendo foto:-))
|
domani a luce accesa ne faccio una (sono in fase tramonto adesso) la limnophila non riesco più a tenerla!! :-D
|
Attendo a braccia aperta#18
|
|
Grande Berto:-)) Un tripudio di limnophila:-D Praticamente stai ogni due tre giorni con le mani in vasca.
Sai che lo ricordavo diverso!? Mi sembrava che ci fosse più alternanthera.#24 Sempre molto bello comunque, ti meriteresti un premio già solo per la pazienza che dimostri con la limnophila;-) Ma quelli vicino al vetro sono corydoras???? E in mezzo alla sabbia che cxxo c'è che non l'ho mai capito:-D |
ogni due giorni no... basta una volta alla settimana :-D l'athernathera purtroppo ha subito un duro colpo a causa della fertilizzazione forse troppo blanda le si era bloccata la crescita riempendosi di alghe verdi a pelliccia adesso è un pò messa male dopo il lavaggio con acqua e candeggina ma, ho visto che da quando sono partito con seachem sta già facendo nuove foglioline :-) C'ho anche l'etheranthera ma gli scalari la distruggono!!! >:-( Quelli vicino al vetro sono cory aeneus erano in fermento perchè gli avevo appenda dato da mangiare :-D Infine in mezzo alla sabbia c'è solo un pezzo di dragon stone a 'mo di scoglio :-D :-D
|
Quindi anche tu sei passato a seachem, dennerle non ha soddisfatto?
Ma cosa gli dai da mangiare sono delle bestie quei corydoras:-)) Ecco..una dragon stone ecco svelato il mistero:-D Scusa il piccolo OT Dado, spero di vedere presto gli aggiornamenti;-) |
mmm... dennerle non era abbastanza per tutto sto popò di roba :-D nel periodo di pausa di somministrazione dell'E15 le piante si bloccavano!! Per questo son passato a seachem ;-) I cory li ho con me da circa 3 anni e sono quasi tutte femmine per questo son grossi ;-) scusa dado :-) tra l'altro non lo si vede più :-D
|
complimenti,bellissima#70#70#70
|
Complimentoni Berto#25, bella vasca. Ragazzi non vi preoccupate, non mi ha assolutamente infastidito il tutto, anzi..... mi fa solo piacere vedere belle vasche come questa. Johnny, attendo la tua a sto' punto#18
La mia grandi evoluzioni non ne ha avute. Ho aggiunto per il piacere di mia figlia 2 ramirezi maschio e femmina e per piacere mio 4 cory:-)). Attendiamo un po' per gli aggiornamenti, anche se fremo per vedere l'accrescimento della parva;-) |
Attendo anch'io l'evoluzione della parva#18
Io sono di nuovo fuori casa ma per massimo dieci giorni. L'acquario si sta riprendendo a poco a poco ho dovuto radere tutto al suolo e adesso stanno ricominciando a crescere le piante. Stupendi i ramirezi, ho avuto anch'io un maschio a cui non sono mai riuscito a trovare una compagnia e dopo un annetto mi ha abbandonato ma questo lo sai già. Ora sto pensando di prendere una coppia di ciclidi nani#24 Che cory hai preso? |
Bah, sinceramente non lo so..... mi piacevano e li ho presi senza farmi dire la specie#12. Li fotografo appena ho un attimo e li posto.
|
beh la parva se è come le altre crypto non è velocissima quindi ci vorrà un pò di pazienza per vedere delle evoluzioni
@baro93 grazie, anche se non so se ti fossi rivolto a me o a dado :-D |
ahahh i comlimenti erano per te berto:-D,ma e' bellissima anche quella di dado percui:-Dla mia in confronto e' uno skifo#07
|
ok grazie ancora allora... beh uno schifo... la vasca deve piacere a te poi se la vuoi migliorare c'è sempre spazio per farlo ;-)
|
Azzzzz prime alghe filamentose..... che nervi>:-(>:-(>:-(, anche se in fase di start up non averle e' molto difficile. Noto anche qualche carenza sulle foglie della magdalenensis che mi porta a pensare di iniziare da subito la fertilizzazione in colonna sebbene necessiti di somministrazione di ferro. Cosa consigliate?? Parto o attendo immettendo come detto solo ferro e potassio?#24
|
bel dilemma da quanto è avviata?
|
Credo che molto dipenda anche dalle piante. Cioè se sono già abituate alla vita sommersa in acquario con una discreta illuminazione e fertilizzazione credo che tu possa già iniziare, ma andandoci con i piedi di piombo visto le filamentose.
Al massimo lasci tutto com'è e fra qualche giorno infili una forchetta in vasca e ti fai una spaghettata:-D |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
mmm... a quanto sei adesso di fotoperiodo? cmq per ora limitati a fare la spaghettata poi si vedrà...
|
Sono partito subito con 8 ore anche perche' sono contrario a partire con meno. Oggi ho tolto le alghe anche se devo dire non sono tante. Provero' così e vediamo gli eventi#24
|
mmm... forse se partivi con un pò di tempo in meno era meglio... per la gioia di jonhnny metto la foto post potatura :-D
http://s16.postimage.org/dzlndgl1d/2...2_20_14_10.jpg |
Azzz, ma hai perso il pomeriggio per sfoltire?:-D
Vediamo come reagisce nei prossimi giorni, poi vi faccio sapere;-) |
un paio d'ore ;-)
|
Ti e' andata bene:-D. A parte tutto quando e' in ordine, una vasca fa sempre la sua porca figura:-))
|
ah si!! :-) con la potatura dal basso faccio relativamente presto e l'effetto estetico finale è ottimo :-)
|
Quote:
|
esatto... taglio e butto la parte bassa tenendo solo le punte :-)
|
Avevo capito l'esatto contrario. In sostanza lo stelo da potare lo tagli, butti il vecchio e ripianti il nuovo. Io con l'eusteralis tagliavo dando forma agli steli e buttavo la parte tagliata ( quella in sostanza nuova ). Dalla pianta partivano altri getti che utilizzavo per infoltire e rifare tutto nuovo.
Ragazzi, i ram stanno deponendo, o almeno sembra. Stanno scavando una buca nella sabbia e hanno gli organi completyamente fuori. Ora mi informo per saperne di piu' visto che non li ho mai avuti e tanto meno so nulla sulla deposizione:-)) |
si chiama potatura dal basso praticamente si evita il deterioramento delle parti basse sfruttando la riproduzione per talea delle piante a stelo. Bene i ram si danno già da fare :-)
|
Mamma!!!! Berto mi gira la testa solo a pensare al lavoraccio che hai fatto. Spero di non doverlo fare anch'io al rientro o almeno non come l'altra volta.
Mi sembra che anche tu usi quelle stecche di aquariumline per tenere giù gli steli o sbaglio? Uso anch'io la potatura dal basso, ma taglio gli steli appena sotto il livello del fondo. Dado complimenti, speriamo di vedere i piccolini presto:-)) |
Attendiamo il tuo allora, Johnny;-)
|
si uso le stecche e sono comode cavolo! poto alla velocità della luce :-D
|
Un link per vedere di cosa si tratta?:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |