AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Smarronamento dei coralli e tiraggi... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339984)

bibarassa 20-12-2011 23:53

Già altri te l'hanno consigliato ma anche secondo me per venire fuori dal problema di NO3 e PO4 alti serve solo un reattore di zeolite (bastano solo le zeoliti e non aggiungere nient'altro della linea KZ) eppoi via di scrollatine, (anche ogni ora se puoi) stop a integrazioni di oligoelementi e altro, e digiuno a pesci e coralli fintanto che non hai azzerrato i nutrienti

rocco1785 21-12-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061321255)
Certo che il reattore di calcio influisce sul kh... Serve proprio per quello!!!

Secondo me ti serve un ripasso dei fondamentali... Investi venti euro e comprati ABC Dell'acquario di barriera di Alessandro Rovero ;-)

in effetti è meglio se mi do una rilettura.... mi sa che ho un po di confusione in testa...
io lo avevo sotto valutato ma credo che centri anche questo.... notando che il calcio incominciava ad andare sotto i 410 ho tarato il phmetro a 6.1 ed aumentato le goccie in uscita...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1061321364)
Già altri te l'hanno consigliato ma anche secondo me per venire fuori dal problema di NO3 e PO4 alti serve solo un reattore di zeolite (bastano solo le zeoliti e non aggiungere nient'altro della linea KZ) eppoi via di scrollatine, (anche ogni ora se puoi) stop a integrazioni di oligoelementi e altro, e digiuno a pesci e coralli fintanto che non hai azzerrato i nutrienti

ma quindi la zeolite può essere usata in un reattore senza adottare il metodo zeovit?

bibarassa 21-12-2011 09:55

io faccio così

Achilles91 21-12-2011 18:03

si puoi utilizzarla senza il metodo

un consiglio comprati il libro e molto ben fatto

rocco1785 21-12-2011 20:02

comprerò sicuramente il libro.....
questa mattina ho cambiato 60 l di acqua non do da mangiare ai pesci e ai coralli da 3 giorni e al posto di avere dei miglioramenti.....:10:
test sera (su cui incomincio a dubitare seriamente):
ph 8
kh 13 (migliorato)
NH4\NH3 0
NO2 0
NO3 50 (RADDOPPIATO E NON CAPISCO COME)
PO4 1(RADDOPPIATO COME NO3)
CA 480MG\L

In arrivo resine anti fosfati e batteri decenti... che batteri usate di solito?

rocco1785 21-12-2011 20:33

ma è possibile che l'ozonizzatore mi abbia ucciso i batteri in vasca?

Paolo Piccinelli 21-12-2011 21:45

Possibile... Ma visto che i nitrati salgono credo non sia successo.

Prova a fare i test di nitrati e fosfati con elos...

...testa anche l'acqua nuova, magari è già inquinata quella.

buddha 21-12-2011 21:57

si è possibile ma come dice paolo se i nitrati salgono i batteri ci sono e funzionano..

rocco1785 22-12-2011 02:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061323105)
Possibile... Ma visto che i nitrati salgono credo non sia successo.

Prova a fare i test di nitrati e fosfati con elos...

...testa anche l'acqua nuova, magari è già inquinata quella.

domani farò i test dell'acqua nuova e vediamo come sono messi.... io questi valori non ce li avevo nemmeno quando avevo in vasca il sohal (usavo ozono)..... tu cosa pensi sull'ozono?
scusa la mia ignoranza da neofita ma i nitrati non dovrebbero scendere con i batteri?:15:
poi con tutta quella botta di no3 le alghe nel refugium non dovrebbero proliferare? le alghe che ho nel refugium fanno fatica a crescere... e anche questo che non mi torna... in vasca non ho nemmeno un alga.... i pesci sono in salute e nonostante i valori alle stelle i coralli crescono (hanno una bella cresciata)....
teoricamente con i valori così alti gli sps non dovrebbero crescere!! poi il marrone c'è lo solamente sui coralli di colore viola e la loisette blu.. a parte un'acropora verde che ha la crescita lilla, come anche la foliosa viola\lilla che riescono a tenere il colore.

buddha 22-12-2011 08:33

Rocco devi leggerti qualche guida..senza offesa, ma non ha senso riportare pagine e pagine già scritte qui..

Paolo Piccinelli 22-12-2011 08:42

Quote:

teoricamente con i valori così alti gli sps non dovrebbero crescere!!
dovrebbero proprio crepare con 1 mg/l di fosfati.

per questo ti ho scritto di fare dei test affidabili.

ALGRANATI 22-12-2011 09:12

Rocco se io fossi in te mi fermerei un'attimo e come primissima cosa........darei retta a una persona sola.......stai entrando in un loop pericoloso.

non puoi pensare di dar retta a 50 persone diverse con idee diverse.
scegliti un tutor e seguilo fino alla morte altrimenti non ne esci .

mi piacerebbe che facessi una prova che non cambia nulla al tutto.
scolleghi il refugium dal sistema e lo lasci girare una settimana da solo ( ovviamente con riscaldatore e una pompetta di movimento ) e dopo 1 settimana fai dai test attendibili sia in vasca che nel refugium.

inoltre, c'è qualcosa che non mi torna.....
con quei nitrati, quei fosfati e con tutta la co2 che stai dando ( 6,1 è bassissimo.....anche li , proverei a tarare la sonda visto che a 6,1 sei già in precipitazione ma probabilmente il grande flusso che tieni in uscita dal reattore non permette alla corallina di sciogliersi.....quindi una marea di co2 in vasca ) , dovresti essere pieno di alghe almeno nel refugium dove non ci sono pesci che le mangiano.

Achilles91 22-12-2011 11:25

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061323716)
Rocco se io fossi in te mi fermerei un'attimo e come primissima cosa........darei retta a una persona sola.......stai entrando in un loop pericoloso.

scolleghi il refugium dal sistema e lo lasci girare una settimana da solo ( ovviamente con riscaldatore e una pompetta di movimento ) e dopo 1 settimana fai dai test attendibili sia in vasca che nel refugium.

con quei nitrati, quei fosfati e con tutta la co2 che stai dando ( 6,1 è bassissimo.....anche li , proverei a tarare la sonda visto che a 6,1 sei già in precipitazione ma probabilmente il grande flusso che tieni in uscita dal reattore non permette alla corallina di sciogliersi.....quindi una marea di co2 in vasca ) , dovresti essere pieno di alghe almeno nel refugium dove non ci sono pesci che le mangiano.

per me ha nutrienti molto piu bassi sono i test fallati o peggio scaduti

rocco1785 22-12-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061323716)

Infatti sono in confusione totale! adesso anche le cose che facevo giuste mi sembrano sbagliate....:2:
do ragione a tutti per i cambi d'acqua, però quando usavo ozono in vasca non avevo problemi di no3 e di po4 quindi facevo meno cambi ed integravo la chimica...
ho appena staccato il refugium dalla vasca.... purtroppo ho fatto tanti cambiamenti in poco tempo e non riesco ad individuare quale è stata la causa principale... con l'inesperienze e alcune lacune di fondamenta ho commesso degli errori a cui vorrei riparare...
un'altra questione che mi lascia perplesso è proprio questa delle alghe che non proliferano.... con i valori che ho, la mia vasca dovrebbe sembrare un dolce.....
riguardo ai test purtroppo non ho la possibilità economica di riaquistarli tutti....:2: quelli della elos minimo costano 20€ l'uno...
salifert funzionano?
grazie dell'aiuto anche a te!!!:4:

buddha 22-12-2011 15:58

Rocco ma non riesci ad andare in un negoZio a fare due tests
Con fotometro? Quoto algranati.. Qualcosa non torna dovresti avere una giungla
Tropicale fra quei valori e la CO2..

rocco1785 22-12-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061324432)
Rocco ma non riesci ad andare in un negoZio a fare due tests
Con fotometro? Quoto algranati.. Qualcosa non torna dovresti avere una giungla
Tropicale fra quei valori e la CO2..

Il negozio più vicino è a 80 minuti

Paolo Piccinelli 22-12-2011 16:25

Rocco, personalmente procederei in questo modo:

1 - test affidabili (elos o ancora meglio fotometro, se vuoi quello die fosfati te lo presto io) e in base a quello poi passi a:

2 - cambio d'acqua e taratura reattore (se i valori sono decenti)

2 bis - cambio d'acqua e resine (se i valori sono cattivi)

2 ter - misure drastiche da decidere con calma, tipo levare pesc i ed animali (se i valori sono assolutamente schifidi)

Paolo Piccinelli 22-12-2011 17:47

Quote:

a Casalmaggiore ne hanno appena aperto uno ;-)

rocco1785 22-12-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061324646)
Quote:

a Casalmaggiore ne hanno appena aperto uno ;-)

Paolo sono al punto di prima sempre 1 ora e 20 di macchina.... quasi quasi mi trasferisco...:-)
ma è carino come negozio?
Paolo riguardo al prestare il fotomentro non me la sento di prenderlo in custodia.... se invece porto un campione di acqua e lo analizziamo insieme?

rocco1785 23-12-2011 00:49

sicuramente a casalmaggiore c'è meno traffico di milano e bergamo....:4:

rocco1785 23-12-2011 01:19

oggi ho acceso la sonda redox (senza ozonizzatore naturalmente) ed il potenziale era pari a 300...
non è sceso di tanto anzi.....

rocco1785 23-12-2011 01:32

un'altro dubbio che ho....
quando somministravo il reefbooster i coralli sembravano riprendere colore... adesso mi sembra che siano diventati più chiari e non spolipano tanto....:13:
domani do un cubetto di artemia ai pesci... non li posso lasciare a digiuno a vita; hanno incominciato a mangiare le alghe rosse sulle rocce....
spero che maturi in fretta il fito così sono sicuro di non far danni....

secondo voi la mia rocciata e bassa?

Paolo Piccinelli 23-12-2011 08:50

Rocco, in quella vasca e con quei valori il booster scordatelo.

invece del congelato somministra del secco... scaglie di spirulina o granulare, inquinano meno.

Per il fotometro va bene, io però per qualche giorno sono indisponibile causa abbuffate di natale...

rocco1785 23-12-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061325832)
Rocco, in quella vasca e con quei valori il booster scordatelo.

invece del congelato somministra del secco... scaglie di spirulina o granulare, inquinano meno.

Per il fotometro va bene, io però per qualche giorno sono indisponibile causa abbuffate di natale...

ok niente reef booster
ok secco ai pesci
quando hai un po di tempo fammi sapere così ti bombardo di domande....

rocco1785 27-12-2011 20:00

oggi ho eseguito il test askoll po4.... risultato test zero:10:

Paolo Piccinelli 27-12-2011 21:10

Per i po4 marini askoll e niente per cena è uguale ;-)

rocco1785 27-12-2011 21:46

cazzarola ma ne andasse una bene!!!!:1:

rocco1785 31-12-2011 18:49

ultimo aggiornamento:
no3 25 test sera
po4 0,1 test sera e askoll
kh 14

alimento i pesci un giorno si e uno no con il secco e ieri sera ho iniziato ad alimentare i coralli con il fito.... 150ml

sarò pure poco esperto ma secondo me i coralli hanno fame... il 90% degli sps non spolipa più di tanto a parte una millepora che ha i polipi lunghi quasi 7mm
ho fatto due cambi d'acqua da 70l e cambiato il carbone; mentre lo schiumatoio raccogle poca roba...
ho inserito anche una calza all'uscita dello schiumatoio per vedere se passano schifezze e dopo tre giorni incomincia ad essere marroncina...
stasera continuo a dosare fito.... vediamo i progressi...
il dubbio che mi sorge è: ma il fito può bastare ad alimentare i coralli o devo aggiungere qualcosa di altro?

ALGRANATI 01-01-2012 13:25

con quei valori , se sono esatti........i coralli hanno bisogno di tutto fuorchè il cibo:4:

riky076 01-01-2012 17:37

secondo me se nn spolipano proprio fame nn hanno!;-)

rocco1785 01-01-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061343850)
con quei valori , se sono esatti........i coralli hanno bisogno di tutto fuorchè il cibo:4:

Mi fido di quello che dici....
Matteo vista la tua esperienza, come fai a capire quando gli sps hanno fame?
negli ultimi 2 giorni ho notato che le malampaya (credo si scriva così) e la tracky si stanno scolorendo...
domani faccio un'altro cambio d'acqua da 100l così vediamo se riesco ad abbassare un po gli no3...
ho staccato anche il refugium per una settimana come mi avevi consigliato, ma mi sa che il problema non è stato questo....
se non spolipano gli sps potrebbero avere dei problemi?

ALGRANATI 01-01-2012 21:23

io non lo capisco...........ma con quei valori hanno fin troppo.
quando è un pochino che hai valori a 0 e i colori inizieranno a schiarirsi....a quel punto potrai iniziare a pensare all'alimentazione.

Sampei79 12-02-2012 03:49

Dai ormai aggiornaci..
Come mai hai smesso di postare??
Guarda che oltre a te è utilissimo anche agli altri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.