![]() |
Per me, se gestisci come si deve la vasca, delle resine non avrai più bisogno.
Piuttosto di spendere per resine e filtro a letto fluido, compra acqua e sale e fai qualche cambio in più. però, per capire in che direzione andare, dobbiamo conoscere i valori dei aprametri che ti ho elencato sopra... altrimenti è come andare a 130 all'ora nella nebbia con gli occhi chiusi ;-) |
Allora Paolo i miei valori attuali sono :
nitriti = 0 nitrati = 0 Fosfati = 0,05 calcio = 430 ( inserisco in vasca una volta a settimana il prodotto SHG ) PH = 8,2 Li ho appena misurati , è venuto un mio amico che ha portato tutto ASKOll Che altro serve sapere? come sabbia utilizzo un tipo finissimo corallino Come rocce vive ho circa 15 kg di tipo vario mi sembra isole fiji ci fosse scritto dove le ho comprate |
I valori sono ottimi, il negoziante aveva ragione... #12
Ciò non toglie che se i test te li fai tu è MOOOOOLTO meglio. Io aggiungerei una seconda pompa di movimento, puntandola verso l'alto per muovere bene anche la superficie e leverei lo scatolotto del filtro interno, recuperando qualche litro. Al suo posto ci metti un'altra roccia dove potrai sistemare qualche animaletto nuovo. Riducendo i pesci vedrai che riesci a mantenere i valori stabili senza resine. Per la scelta di nuovi animali, ci dici che tipo e che potenza luminosa hai? #24 |
Allora finalmente una risposta...dove posso sorridere :D , mio caro paolo purtroppo la mia illuminazione all interno di questo nano reef è assai scarsa perché ho solo un neon t8 bianco e due strisce Led blu se posso apportare modifiche anche qui aiutatemi a farlo , certo senza spendere molto ;) e per la sistemazione adesso non mi piace molto perché la parte sinistra è gestita bene, ma la parte destra è costituita da un ammasso di rocce che non sono affatto carine giusto?
|
L'allestimento interno va a gusti... per la luce prova a chiedere nella sezione fai da te, io ne capisco poco.
|
Domenica modifico la mia illuminazione con due t5 da 24/25 watt l uno ( 1 di colore bianco ghiaccio, e uno sul giallino ) insieme alle mie due strisce Led blu pensi che poi sia un po meglio? anche per inserire qualche duro?
|
Aiuto Paolo se dovessi togliere il filtro interno, come devo procedere? devo aggiungere anche qualche roccia viva? grazie
|
Io al posto della striscia a led, visto che metti T5 monta una bianca e una attinica, vedrai che risalteranno di più i colori.
Se vuoi aumentare la luce con i led puoi mettere le mini plafo tipo Elos (però costicchiano). Ciao |
Ok percio consigli una bianca e una attinica? grazie
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Eccomi.
Bene per la modifica alle luci. Occhio che quella che dici giallina non sia una 6500K che non va bene. Meglio 2 10000 come dice Garth. Ma poi il filtro? l'hai tolto? |
si ragazzi ho tolto il filtro i valori li ho controllati 20 min fa e sono questi :
nitrati 5.0 nitriti 0.0 ph 8,2 calcio 430 salinita 1025 Mi sono morti due pesci da ieri da quando ho tolto il filtro, un ocellaris e un hystrio che era da molto che stavano in vasca, i coralli non si sono ancora aperti del tutto che succede aiuto??? il mio unico ocellaris ora ha un occhio appannato!! |
Aggiorno la foto di come è la vasca senza flitro, sto costruendo la mia Sump da 60 lt da inserire sotto il mobile , con pompa di risalita e termostato, e il mio schiumatoio, Speriamo le cose andranno meglio .
datemi giudizi sulla foto Grazie ragazzi http://imageshack.us/photo/my-images/18/img2046bx.jpg/ |
Con la sump dai gia una buona mano ad ossigenare l'acqua visto che la vasca e'coperta ed inoltre puoi investire in uno skimmer migliore.
Per le luci visto che puoi inserire solo due t5 mettili tutti e due bianchi in modo da avere piu luce possibile 10000 o al massimo 15000°e di buona qualita' potrai cmq allevare al massimo molli .anche per gli lps sono ancora pochi ti ci vorrebbero almeno 4x24 Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |