![]() |
up
|
Per i ciclidi AMERICANI la stagione delle piogge corrisponde a quella delle riproduzioni, per i ciclidi dei fiumi africani credo sia diverso, perchè non c'è quel fenomeno legato alla stagione delle piogge in cui vi è un vero e proprio allagamento dei terreni asciutti.
La tua gestione e l'alimentazione sono più che buone, continua così e non fissarti sulla riproduzione, prima o poi capiterà quella giusta. L'idea del goccia a goccia è una finezza che sicuramente i tuoi pesci apprezzeranno, se poi riesci a prendere un riscaldatore da piazzare nella tanica prima del cambio, sarebbe il top del top. Considera che adesso sei uno dei pochi a tenere come dio comanda uno dei pesci più sfruttati dal mercato (e IMHO uno dei più belli). Tieni duro e speriamo che prima o poi portino fuori i piccoli. Per precauzione fai un giro di test e postali qui sul forum (ph gh kh, ammoniaca/ammonio no2 no3) insieme a qualche foto dei pesci ;-) |
Quote:
ok,grazie 1000 :-) per gestione ed alimentazione veramente sto cercando di cambiarla,parlo dell'alimentazione,ho in progetto di avviare diverse colture di vivo,per la precisione tubiflex-lombrichi-camole della farina-daphnie e le artemie che ho già ;-) visto che ho lo spazio all'esterno penso proverò anche con le anguillole (più per curiosità che per cibo,visto le loro dimensioni) vorrei ridurre la percentuale di cibo secco al 30% dell'alimentazione e il restante 70% col vivo che poi magari congelerò per l'inverno visto che poi le colture diminuiscono.. ;-) riguardo i cambi allora appena ho 15 euro in tasca compro il riscaldatore un 50 watt credo bvasti per riscaldare 15 litri ;-) #18 ;-) spero che magari anche con questo "lusso" in più tentino a riprodursi nuovamente :-)) i test sfortunatamente a causa finanze ho solo no2-no3-ph -43 appena possibile prenderò gli altri...magari per gh-kh prendo i tornasole che con 5 euro me ne esco...comunque i valori che ho sono: no2: assenti no3:5mg/l (questo valore l'ho effettuato proprio ora e fra 3 gorni farò il cambio) ;-) ph:7.2 tenuto basso con torba e co2 gel cloro:assente,ho questo testo perchè ho riciclato un test per piscine :-D ------------------------------------------------------------------------ come ti sembra? questa sera metto le foto se riescdo a farle ;-) grazie |
I valori son buoni ;-)
Ottima l'idea del cibo vivo. Bravo :-) |
Quote:
ecco la prima foto,dietro il cocco si nota la sagoma del maschio,è di circa 8 cm :-) con questa foto ti faccio pure una domanda....è normale passino gran parte della giornata vicino al cocco nei suoi pressi o addirittura dentro? :-) lo fanno sempre,giono per giorni da + di un mese ;-) http://s16.postimage.org/6mxetd4wx/P030312_17_08.jpg ecco la panoramica della vasca,ho in mente di mettere uno sfondo di vallisneria per coprire il vetro e un terzo cocco vicino l'anubias tra il legno e le kriptocorine...come ti sembra? :-) http://s16.postimage.org/wz6ycqjvl/P030312_17_11_01.jpg ecco quì nuovamente il maschio,passa gran parte del suo tempo in quella zona è ho notato ha fatto un buco in cui quando è spaventato ma non vuole lasciare la zona vi entra infatti in foto è dentro il buco :-) http://s18.postimage.org/pvfsben1x/P040312_20_49_03.jpg sulla vasca è tutto quì,non sò più che dirti....il sitema di filtraggio è affidato ad un tetra ex 700..la temperatura è a 25° e ho molte galleggianti.... l'illuminazine è affidata ad un neon t8 da 18 watt originale ;-) http://s16.postimage.org/i7bfcvspt/P030312_17_11.jpg |
marzissimo..allora che mi dici??
grazie :-)) |
up
|
La tua vasca sembra ottima per i pelvica.
Io per riprodurli utilizzavo fare i cambi con acqua fresca e senza cambi a goccia. A ogni cambio fresco e non a goccia si può dire che avevo una riproduzione. Per non stimolarli perchè non volevo riprodurli cercavo di mettere acqua alla temperatura di quella dell'acquario e cambi quasi a goccia. Li ho tenuti solamente 3 anni o poco meno, e ho avuto 6 riproduzione facendo in questa maniera (considera che dopo la prima deposizione il maschio ha ucciso la femmina o è morta per cause naturali e sono stati senza riprodursi per un anno perchè non avevo una femmina). Dopo di che li ho dati via. Questa è la mia breve e piccola esperienza. |
Quote:
grazie,vorrei mettere un terzo cocco... :-) per ora crefo siano in ripo...hanno fatto un cratere nel cocco :-)) |
Quote:
|
Quote:
grazie :-) ma dubito riescano,metto la mano sul fuococ he fra 3 giorn al massimo abbandonanao tutto -43 |
che avevo detto?
oggi nuotano allegramente per la vasca :-( |
cercasi altri consigli
|
l'unico consiglio che ti posso dare è avere pazienza,altrimenti mi sa che ti è capitato un maschio sterile!:-D
|
Quote:
la mia solita foruna -43 ti giuro che per ora sbatterei tutto al muro...è da luglo fanno le uova e solo una volta UNA volta ho visto degli avanotti...di solito ho letto siano almeno 60!!! e invece a me ne avevano fatti 4....che sia veramente sterile??? fose prima era già "difettoso" e ora lo è diventato completamente? come potrei avere la conferma che sia davvero così?? è da mesi aspetto e poi sento dire siano facili da riprodurre anche con valori come ph 8.5 ecc...io li tengo meglio possibile e non fanno niente...che dici? cambio maschio? grazie :-)) |
Hai visto le uova?
|
Quote:
ho notato che nelle ultime 3 deposizioni...non durano più di un giorno -28d# poi lasciano tutto...sai che sto pensando davvero che sia sterile? grazie :-) |
Quote:
|
Quote:
se questo non sò risponderti...non ho mai visto le loro uova..ora faccio come mi ha suggerito Mel..prendo una vaschetta e cimetto ic orydora un mesetto..se non si riproducono così....poi vediamo :-)) |
Non credo che i corydoras possano disturbare la coppia. La mia si è accoppiata con i cory in vasca senza alcun problema.
|
Quote:
e allora se non sono loro cos'è??? grazie :-) sai..il sospetto della sterilità è sempre + grande.. -28d# |
ragazzi ad oggi ancora niente..hopotato le piante e ca,biato l'acqua oggi e vedo sono nei pressi del cocco..speriamo bene.. :-))
|
piccolo aggiornamento..hanno fatto un cratere nel cocco e sostano dentro e nei paragi da 3 giorni..speriamo bene.. :-)) stanno scavando anche nell'altro.. :-)
|
Bravo...se questa deposizione non va a buon fine alla prossima prova ad alzare il cocco e vedere il colore delle uova...
|
ok,grazie ma sai qual'è la cosa..una volta con questi comportamenti volontariamente ho alzato il cocco e non cera niente...sarà stato un caso spero.. :-)
|
Novità?
|
una novità??
sfortunatamente nessuna,stanno fuori il cocco e nient'altro.. :-( sai..sono sempre + tentato a cambiarli..gli do tempo fino a luglio che fanno un anno e..poi si vede se trovo qualcuno che può assicurargli una vita dignmitosa... :-/ secondo te che devo fare?? ce..posso capire che devo rispettarli ecc..ma no che dopo 25 e passa riproduzioni niente.. :-( |
hai provato con il cibo vivo e cambi con acqua più fresca?
|
Quote:
tu che faresti in questo caso? |
ragazzi..tra ieri sera e oggi avevano gli stessi comportamenti da ripro..ho aperto il cocco ed era vuoto..che mi prendino in giro da mesi???
grazie |
Quote:
|
però io ad agosto gli avanottili ho visti..4 ma li ho visti.... :-/ scusa se rispondo ora... :-)
sai...vorrei tanto cambiare coppia..mi sto deprimendo... :-( |
per avere la certezza delle sterilità o meno, secondo me potresti provare a levare le noci. quando li ho tenuti io(anche se ho il dubbio che mi avessero dato i taeniatus nigeria rossi al posto dei pelvica.....non male comunque!) in vasca tenevo un grosso legno ed era stato il mschio scavando contro un legno a creare la tana, ma all'interno si vedeva molto bene la femmina e le uova. oppure anche se fa piuttosto schifo ci potresti mettere un vaso da fiori, di solito fan le uova sul davanti e le dovresti vedere..
|
Quote:
|
Io ho il problema opposto. Ho troppe deposizioni! Via una l'altra e avendo allestito la vasca per loro, non ho nessuna perdita. Solo tanto sovraffollamento. Ho enormi difficoltà a piazzarli e se entro un mesetto non piazzo 50 pulcherini sarà dura con cambi d'acqua giornalieri. Ti mando il link ad una pagina dove ho documentato tutto con video e foto, magari trovi qualche idea per un habitat più "stimolante". http://giofer-aquarium.tumblr.com/
Per quanto riguarda i competitors, o i pesci rassicuranti, o i pesci che stimolano le cure parentali posso solo dire una cosa. La mia coppia depone appena tolgo il branco di figli dalla vasca. Se me ne rimane qualcuno che si infila nelle vegetazione, viene automaticamente non più riconosciuto come "figlio" e attaccato a morte. Uno di questi giovani di quasi 3 mesi si nascondeva negli strati più alti della vegetazione. Ebbene una sera il maschio per rincorrerlo lassù è schizzato fuori dalla vasca#17. L'ho recuperato per pura fortuna perchè ero a casa in quel momento e ho sentito il rumore. Questo per dire come l'aggressività del mio maschio riproduttore (con morfologia di colore "rosso sino alla bocca") è proverbiale. Questa morfologia è molto più attaccata al territorio poichè quasi esclusivamente monogama, rispetto alla morfologia "gialla", ovvero con rosso non fino alla bocca. Saluti Giovanni |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Anche io ero nella tua stessa situazione, toglievo i figli e loro ricominciavano. Li ho tolti perchè il negoziante mi facevi problemi per prenderseli. |
quando li ho comprati il maschio era adulto e la femmina era sub-adulta....che siano vecchi e non lo so???
eventualmente al negozio come dovrei ricomprarli?? seguendo quali criteri??? mi conviene prenderli dal grossista o al negozio? (non solo per motivi economici..magari da uno sono meglio o peggio....però al grossista potrei chiedere l'età e il modo di allevamento...) :-)) grazie |
ragazzi sto ordinando 3 esemplari,un maschio e 2 femmine...speriamo bene.. :-)
|
:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |