![]() |
ragazzi vi butto giù la mia esprienza..
anche io in passato ho avuto quelle alghe.. però io avevo una buona concentrazione di fosfati e nitrati.. quindi tutto normale.. inserii un bel riccio diadema che ancor oggi alberga in vasca e nel giro di una settimana sparirono completamente.. purtroppo però anche altre alghe presero il sopravvento.. lunghe filiformi e molto "dure" una specie di fusto della caulerpa per intenderci.. ma non mi interessano più poichè tra un po parte il mio nano nuovo.. con diverso filtraggio diverse rocce diversa luce diversa popolazione (futura) e diversa conduzione.. frabcè cmq se lo vuoi posso prestartelo per una settimana il mio riccio e vediamo come si comporta.. fai presto prima che smantello tutto.. ciauz |
le alghe possono soffocare sia i molli che i duri
|
Quote:
ah grazie guido ma non ho più alghe... ho spazzolato tutto.. speriamo non ricrescano.. se in altri 15 giorni non crescono posso finalmente disporre le rocce come voglio e fare una vasca decente.. sempre dopo aver sifonato perfettamente il fondo.. bye |
lele la capnella non si è mai ambientata.. per questo morì! #07
nonostante i valori dell'acqua fossero buoni quando la misi dentro.. detto ciò allora vada di tech a+b a manetta!! #22 aggiorna il profilo con le foto della tua vasca! (dico quello di nanoreef.it) che le foto sono vecchiotte da quello che mi sembra di capire.. #36# grazie per il link.. come mai dici che ciano e filamentose sono normali? #24 |
per il primo anno secondo me una vasca non raggiunge una stabilità definitiva.....specie se non ha il fondo....
possibile che alghe e ciano spuntino sempre...... comunque tutto è a sè.....sempre diverso da vasca a vasca..... |
sono d'accordo con leletosi
sottolineo la mancanza di fondo non aiuta |
ma tu hai anche installato un letto fluido o sbaglio? :-)
|
io no
|
io ho il fondo..
scusa gabriele la domanda del letto fluido era rivolta a leletosi |
immaginavo che non fosse per me ma mi pareva giusto rispondere
ciao |
assolutamente .. ;-)
|
letto fluido tutta la vita......avendo dei duri......è obbligatorio.
|
letto fluido tutta la vita......avendo dei duri......è obbligatorio.
|
leletosi ma nel letto fluido hai le resine o un letto fluido vero e proprio?^
|
resine.......anti po4....
prima avevo le rowa, adesso fra un paio di giorni proverò le seachem....resine e carbone insieme.... |
non ti sei trovato bene con le rowa??
io il phosguard lo provai all'epoca nel vascone da 250lt.. e il loro lavoro lo facevano.. invece mi hanno fatto una impresione peggiore il carbone e le resine insieme.. forse perchè sbagliai le dosi.. ciauz |
Quote:
nel senso... di che stabilità parli? se dopo 3 mesi si hanno valori buondi nitrati e fosfati ecc cos'è che non si stabilizza? |
per gabriele
Quote:
grazie |
Quote:
e concordo che in 3 mesi una vasca non è del tutto stabile.. ma in 1 anno per me è già bella matura... ciauz |
io volevo capire i perkè. cioè cos'è che si deve stabilizzare. cosa chimicamente dopo un anno cambia e non fa crescere più le alghe come dite voi.
che la vasca dopo un anno si apiù matura... anke a me l'anno detto ed è normale che più tempo passa pià si stabilizza equilibratamente.. questo per quanto riguarda i batteri delle rocce e il carico organico.. ma semrep che iun un anno non si modifichi l'equilibrio modificando la vasca. ma cosa è che dopo un anno non c'è più o cmq è cambiato e non fa rescere più le laghe come avete detto? qualcunoi mi sa ripsondere? cosa in particolare cambia da 3 mesi a 1 anno per quanto concerne le alghe? |
ti dico subito questo....
in tre mesi non avevo quello che ho adesso dopo 6. ma perchè visto che i valori sono uguali? semplice, tutto non si può ridurre a nitrati e fosfati. non credi?? un esempio è sempre meglio di 1000 parole....quindi.....prendi i ciano....sempre avuta qualche chiazza qua e là....adesso non più....perchè?? spiego subito..... valori a posto, sempre stesso metodo di conduzione, niente sbalzi di valori, cambi d'acqua ultra-regolari, luce adeguata, giusto movimento.....e altro ancora... perchè non l'avevo a 3-4 mesi?? semplice, le rocce e tutta la popolazione microbica e animale (vedi anfipodi e scherzi della natura vari :-)) ) hanno cambiato vasca e per raggiungere il loro massimo livello di efficacia ci mettono del tempo. non dico sopravvivere ma riadattarsi ad un nuovo sistema che è al 100% diverso da quello che avevano prima. e stai sicuro che è il 100% o poco meno. da una vasca all'altra è soprattutto quello che non vedi-misuri che cambia. tutto diverso, dalla luce alla qualità dell'acqua in TUTTI i suoi valori, non in due o tre adesso ho l'acqua giusta per vedere star bene qualsiasi animale, dopo 4 mesi con valori ottimi non l'avevo ancora.....come lo vedo?? crescita, equilibrio degli animali in vasca, ciclicità delle cose che accadono in vasca.....riproduzioni accelerate, riadattamento immediato degli animali se li sposto o li tocco.....tutto meglio insomma. tutto ruota intorno all'adattamento della popolazione microbica in principio e in seguito dell'adattamento della fauna macroscopica.....senza quella in forma la vasca non parte....tutto ti aiuta a far star meglio la vasca.....tipo le alghe verdi sui vetri....se gli anfipodi non ci passassero la notte, adesso dovrei lavarli ogni due giorni come agli inizi. e le lumache?? prima ne avevo due o tre....adesso decine e decine....alcune cresciute a dismisura....e mangiano le alghe come delle dannate....alghe microscopiche ma che alla lunga vedi comparire..... se vuoi altri esempi te li do....sempre mie esperienze.... |
Quote:
Quote:
Quote:
perkè ad esempio il fatto che i batteri si ambientino (credo ceh semplicemente aumentino e si ricoprano più apazio) in ben più di 3 mesi fa sì che il ciclo dell'azoto funzioni ancora meglio... sicuramente più mesi passano più una vasca tende ad equilibrarsi. a me interessa sapere quali cose (in questo tendere all'equlibrio) determinano le alghe. quindo presumo che la tua frase Quote:
ma credo che sia qualcosa che solo un biologo o qualche esperto possa dirmi... :-)) come data la tua esperienza... può darsi che anc'hio rtra qualche mesetto non avrò più problemi... ma sono curioso disapere il perkè. un perkè specifico però. ciao e grazie per le risposte. francesco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |