![]() |
No.
Prova col GT e vediamo cosa viene fuori. |
ok
vi tengo aggiornati... |
Me le sogno di notte le tue petitelle...
|
:4:
comunque quel "verde" non credo sia una malattia o altro credo sia una cosa normale (invito comunque a smentirmi) , una sorta di sfumatura del grigio del corpo, perchè è presente, anche se abbastanza impercettibile, su anche esemplari sanissimi Nel frattempo, un'altra petitella in acquario mostra un pò di squame rialzate..quelle isolate non credo gradiscano il farmaco, una ha tentato il suicidio, me la sono trovata appiccicata sulla parete interna della vaschetta, ma fuori dall'acqua mai vista una cosa del genere... Sulla confezione del GT credo ci sia scritto di lasciar agire il liquido per 5 gg (non ce l'ho con me, ora) ma io farei un rabbocco tra oggi e domani, quindi ne aggiungerei dell'altro corretto? |
Sì...pure il suicidio? non ti manca nulla :-(( Strano perchè il GT non è un farmaco fortissimo.
Hanno l'aeratore vero? |
guarda..se non avessi un 40 litri che non smette di regalare soddisfazioni, credo che avrei mollato tutto dopo questo! sentirmi impotente di fronte a queste situazioni è proprio brutto, soprattutto dopo aver fatto tutto con calma, aver rispettato tutti gli step..inserimento pesci un pò alla volta, dieta variegata, bla bla bla
Si, ha tentato il suicidio quando l'aeratore non c'era ora sembrano un pochino star meglio PS l'aeratore non lo sto tenendo acceso 24h ... solo 3 o 4 ore la sera.... |
Lasciaglielo acceso sempre. Col farmaco è indispensabile perchè brucia l'ossigeno, caso mai diminuisci la portata dell'aria se si può regolare.
Diciamo che delle volte ci sono "partite" di pesci decisamente malmesse già all'origine e quando arrivano nei nostri acquari sono cavoli amari. |
eh...il problema è che come ho scritto sopra, i pesci sono nel mio acquario da ormai 2 mesi
quando li ho presi, le uniche note da segnalare erano che un paio di pesci ( 2 petitelle e qualche neon) erano più piccoli degli altri.. e infatti ora ancora quelle 2 petitelle non sono cresciute un granchè è possibile che i pesci trattengano i sintomi di una malattia per cosi tanto tempo? per questo mi sono preoccupato cosi, perchè credevo di avere qualche problema in vasca..finchè qualche pesce muore, ci sta ma se dovesse iniziare un'altra epidemia... #77 |
Mah ... se non ricordo male solo le petitelle hanno questo problema vero?
|
Quote:
si, si al momento pare aver colpito solo loro, i neon non mi sembrano troppo scintillanti, ma stan bene, credo son riuscito a fare altre foto alla famosa macchia frontale verde la qualità non è da 10lode, però si vede molto meglio |
Il pH è giusto per i pesci? a volte il colore dipende da quello.
|
Be', ph 6.5
Ho letto che vogliono acqua leggermente acida, quindi direi che non dovrebbe essere quello il problema, no? |
ho letto tutto il topic, mi salta all'occhio la frase del primo post e l'ho riletta:
Quote:
|
Betti ma non ne sono morti cammin facendo?
|
Quote:
sono 350 litri lordi, netti 240 (ne sono sicuro, ho tenuto il conto della varie taniche versate) dici che sono troppi pesci? io vedo che di spazio ne hanno a sufficienza..poi come quantitativi ho approssimato i neon credo siano sui 45 e ora le petitelle una 15ina e la mia intenzione è di metterci degli scalari... (forse ora mi insulterete) |
Insultare proprio no ci mancherebbe anche quello :8:
Piuttosto terrei solo scalari e neon ma in effetti il branchetto è un po' un brancone, senza considerare le petitelle che però si stanno autoeliminando :15: |
son sempre una sessantina di pesci, senza contare gli ancistrus, quanti? Non vorrei che ci fosse un problema di sovraffollamento che causa una serie di patologie, con che frequenza fai i cambi, sifoni il fondo? Io sono in linea di massima contraria a questa pratica, ma nel tuo caso penso proprio che sarebbe utile.
|
cambio d'acqua di 40 litri ogni 3 settimane
sifonatura nella zona dove lascio zucchine per gli anci (di solito resta parte della buccia, quindi o la tolgo il gg dopo, oppure in concomitanza dei cambi) però vorrei dirti una cosa: ormai mantengo tale gestione da mesi, ed ho persino avuto no3 a 0 (test tetra di un anno, test Sera presi da poco), questo mi ha fatto pensare che pur leggendo che i cambi sono consigliati ogni 2 settimane, anche facendolo ogni 3 io avevo in vasca pochi residui, altrimenti gli no3 sarebbero stati più alti, no? anci: ne ho 1 adulto, 3 3 o 4 piccolini (aspetto che uno dei piccoli diventi femmina, e se fa la coppia tolgo gli altri) poi c'è un gyrinocheilus (che toglierò quando diventa bello grosso) e un botia striata che praticamente vive nascosto, e non sono mai riuscito a prenderlo e i neon da 50 credo si siano ridotti una 40ina ne ho messi tanti perchè in previsione di metter gli scalari, pensavo che i piu deboli sarebbero stati mangiati appunto dai ciclidi, quindi poi il numero dovrebbe ridursi |
tra una chiacchiera ed un'altra, sono trascorsi 7 giorni da quando ho isolato le 3 petitelle piu colpite
dopo dunque 7 gg di trattamento con Generaltronic, i 3 soggetti sembrano pressapoco come prima (forse una è persino peggiorata) ho svuotato la vaschetta di isolamento, e ho messo interamente acqua "pulita" presa dalla vasca principale faccio un secondo giro di GT, come consigliato anche sulla confezione del prodotto? vado con dosi leggermente superiori? Grazie ancora per l'attenzione ;-) |
Provaci pure, ma incomincio ad avere dei dubbi sulla guarigione (chissà, magari ti porto fortuna :13:)
I cambi dell'acqua falli settimanali, un 10%. Tre settimane sono troppe per tutti i pesci che hai. Ciao |
scusa ma non riesci a reperire qualcos'altro?
sto GT sta ancora in vendita? il GT è una cacca! permettetemelo di scrivere... devi usare qualcosa altro....Nifurpirinolo ad esempio contenuto in diversi prodotti: -aquafuran ( aquarium munster) -aquamor -bactopur direct si trovano solo online purtroppo oppure la nitrofurantoina contenuta nel farmaco neofuradantin acquistabile in farmacia... |
ho usato il GT perchè lo avevo in casa
NO, non è piu in vendita, difatti è scaduto il mese scorso, quini avrà almeno 2 anni quel flacone ma non è proprio una cacca, dai..io avevo curato in passato qualche platy ed endler (ma forse sono guariti per miracolo, chi può dirlo) non sono andato alla ricerca di altri rimedi per 2 motivi: mancanza di tempo per trovare info al riguardo (crilù mi ha inviato un bel sito, ma tutto in inglese, solo per tradurlo mi ci vorrebbero ore) e poi (scusate il cinismo) ma il mio intento non è quello di guarire questi 2 esemplari (sono 2 perchè una è morta nel frattempo) ma di evitare una diffusione in vasca...quindi capire cosa possa essere, vedere di correggere, ed eventualmente fare accorgimenti nella vasca... sto studiando miriade di info sulla fertilizzazione..se ora mi devo mettere anche a reperire info sulle malattie, non ne esco più (o meglio, non esco più!) :-( |
Confermo, il GT l'ho usato e il suo dovere l'ha fatto. Il DessaMor è peggio se proprio vogliamo fare una bella sputtanata :10:
doctorem cerca pure di scoprire le cause o quello che non va nella tua vasca. I pesci si cerca di curarli per quanto possibile ma io non sono veterinario come non lo sono altri. Abbiamo solo letto e magari provato di più ad andare a fondo. Ciao :1: |
si, si
ma io vi sono grato, seguo spesso (non sempre) i consigli che ricevo o che leggo anche se dati ad altre persone comunque il problema sussiste..c'è un'altra bella petitella, una tra le più cresciute tra quelle che ho, che presenta gli stessi sintomi della prima: corpo butterato (scaglie alzate o chessòio) ..insomma..non ho risolto un bel nulla ma io gli scalari appena posso li metto comunque..e vediamo cosa succede. mi è stato fatto notare che gli scalari sono più forti e resistenti, quindi non è detto che vengano intaccati da qualunque cosa sia quello che ha colpito/sta colpendo le petitelle |
No, aspetta...gli scalari non sono per nulla forti anzi...
Togli tutte le petitelle piuttosto oppure se vuoi ancora fare uno sforzo puoi provare l'Omnipur si Zooplus.it oppure il Bactrim forte (farmacia). |
crilù
ma i medicinali che consigli sono per la vasca, o per curare gli aninali in quarantena? |
Quote:
gli ho consigliato quelli testati da me in laboratorio e che usiamo nello stabulario quando qualche pesce che usiamo per la ricerca si ammala...oppure per stanare un batterio gram negativo per quanto riguarda gliscalari , la cui resistenza è una leggenda molto ma molto metropolitana, a questo punto meglio se li metti dopo aver curato le petitelle oppure rifai la vasca ex-novo perchè ormai quell acqua è infetta, infetterebbe qualsiasi cosa tu ci metta dentro... |
:9:
rifare tutto ex novo!?!?!? no no no no no no... non scherziamo! ma scusa, gli altri animali non stanno malissimo (dico malissimo perchè i neon di sera se ne stanno un pò fermi in alto, sotto il pelo dell'acqua..non tutti, ma una decina fa cosi) vorrei capire come comportarmi NELLA vasca..non nell'isolamnto se c'è da curare la vasca, con qualche prodotto..parliamone ma rifare tutto non se ne parla..trooopo sbatti... |
Non mi ricordo più una mazza a questo punto e rileggere 68 risposte manco se mi paghi.
In vasca stanno tutti bene? i valori sono regolari? non capisco perchè ricominciare da capo. Hai per caso riattaccato la CO2? |
Quote:
;-) la vasca è attiva da un 14 mesi si è stabilizzata su PH 7 kh 5 gh 7 dopo i primi mesi di maturazione 2 mesi fa ho messo della torba, e ora i valori sono Al 31 ottobre PH 6,5 GH tra 5 e 6 KH 4 Al 16 Dicembre PH 7 GH 6 KH 3 in sostanza, a parte l'oscillazione del ph dato da interruzione co2 e aeratore, vedo anche che il KH si abbassa E adesso la torba sarebbe anche da sostituire credo, visto che ce l'ho da ormai 2 mesi ma sinceramente non so piu cosa fare, non so cosa abbia scatenato il tutto, ma anche qualche neon è visibilmente colpito se davvero far una bella pulizia, magari aiutato da qualcuno di voi sul forum, e trattare la totalità della vasca..in modo da ripartire """quasi"""" da zero.. Help |
ho riletto tutte e 7 le pagine...
allora ti posso tranquillizzare per le macchie verdi, perchè sono sfumature colorate del loro corpo, niente di patologico... io sono convinto che non riuscirai a risolvere niente con tutti quei pesci in vasca, ma non per il sovraffollamento in sè, ma perchè sono troppi pesci piccoli quindi se hanno qualcosa di patologico se la passano tranquillamente dato il loro numero, con tutti quei pesci in vasca, un cambio da 40 litri ogni 3 settimane è miserrimo, non tanto per i valori che si mantengono bene ma per l'igiene fisiologica di tutti quei pesci che hai... inoltre se non hai piante esigenti, la co2 è praticamente inutile, intossicherebbe solo i pesci.... io inizierei a sfoltire uno dei due branchi, per vedere come procede la situazione, altrimenti qui non ne esci nemmeno tu... ovviamente hai un filtro maturo quindi non avevo parlato di rifarla completamente da zero... |
Quote:
rileggersi 7 pagine per dare un consiglio non è da tutti ;-) in effetti ho perso un pò il controllo della vasca negli ultimi tempi, quindi sono molto d'accordo che occorra un intervento abbastanza radicale (anche se fatto con calma) per il momento ho tirato via alcune galleggianti che avevano ricoperto l'intera vasca, con radici enormi a breve provvederò a ridurre un pò il numero dei pesci la mia idea era pescare ed isolare tutti quei pesci che mostrino segni di cedimento..che sarebbero circa 3 petitelle ed una decina di neon però che faccio, mi limito a cercare di curare quei 15 pesci che tolgo? e quelli che ora sembrano sani in vasca, non corrono il rischio di prendersi qualcosa nel tempo, se non curo la vasca? con la torba come mi comporto? se tolgo la co2, e non continuo con la nuova torba, non rischio che mi si alzi stabilmente il ph? la co2 potrei anche interromperla..forse solo il microsorum la gradirebbe (avevo visto problemi quando avevo finito la bombola) altre piante ho un echinodorus, enorme, che forse è il caso di togliere o ridimensionare cryptocorine di vario genere, anubias, sagittaria e vallisneria dici che per le piante che ho la co2 è rinunciabile? |
purtroppo data la tua situazione è un terno al lotto,
io farei così: se i neon sono quelli che accusano problemi isolali e vedi cosa riesci a cavarne...magari trattandoli con un antibatterico una volta isolati dovrai monitorare le petitelle e vedere se anch'esse accusano qualcosa... dopo aver tolto i neon dalla vasca principale fai un bel cambio d'acqua.... per quanto riguarda la co2 ci sono opinioni contrastanti, c'è chi la usa e si trova benissimo e altri no...son certo che comunque in una vasca di pesci potrebbe anche essere la causa di morti che vengono relegate come misteriose.... |
Quote:
finora ha fatto almeno 5 vittime attualmente altre due sono cosi e di neon ce ne sono altri 2 con gli stessi sintomi delle petitelle, gli altri solo un pò opachi, non brillanti come di solito quindi tirando le somme ho 4 o 5 pesci tra neon e petitelle seriamente compromessi, altri invece che stanno sul chi va là quindi che faccio? tratto solo quelli messi peggio ? ma se è qualcosa di batterico..non devo eliminarli anche all'interno della vasca? :45: |
ehi...che fine avete fatto tutti???
#12 |
a questo punto tratteri tutta la vasca...e con un antibatterico a largo spettro come AQUAFURAN della stessa casa del faunamor...contiene nifurpirinolo...efficiente...
hai un filtro interno? gli antibatterici distruggeranno la flora batterica del filtro... tieni presente che usando medicinali con i caracidi in vasca dovrai fare attenzione a vedere come reagiscono perchè questa tipologia di pesci ha una fisiologia tutta sua e non sono molto tolleranti ai medicinali.... quindi ti trovi a fare due scelte: 1) se il filtro è abbastanza maturo io curerei TUTTI i pesci in una vasca separata e toglierei un 80-90% dell'acqua della vasca mettendone di nuova e la fai girare un pò nel frattempo che i pesci recuperano... 2)curi tutto nella vasca di comunità stando attento alla variazione dei composti azotati durante la cura entrambe le procedure hanno pro e contro... spetta a te decidere... in gni caso ti supporteremo in entrambe le situazioni! :45: |
acidi azotati? #24
sarebbe a dire? e sopratutto in cosa consiste monitorarli? si, il filtro è interno..ed è stato avviato poco più di un anno fa |
Composti (NON "acidi") azotati: NO2, NO3, NH3, NH4 cioè nitriti, nitrati, ammoniaca, ammonio.
Monitorarli, cioè tenerli sempre d'occhio. |
ah...scusate
avevo letto male in sostanza quel principio attivo aumenta le sostanza inquinanti (ammoniaca-nitriti e nitrati) ? vorrei insistere sulla questione "cura in vasca" o " NON cura in vasca" voglio dire..se necessario, lo faccio se devo scegliere, ovviamente eviterei..in primis per non alterare il filtro, poi per le piante, e le japponiche, che credo ne patirebbero ma se va fatto...si fa! |
per i crostacei presenti in vasca, non arrivano neanche a patire, ma schiattano all'istante, direttamente...difatti tranne qualche eccezione tutti i crostacei non tollerano medicinali....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |