AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Tridacna come filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333692)

Stefano G. 20-11-2011 18:57

facendo soffrire la tridacna puo essere ....... finchè non schiatta -28d#

Acquedotto di Silvio 20-11-2011 19:03

nooooooooo appena dovessi misurare un aumento degli inquinanti farei subito un cambio d'acqua e riattiverei lo skimmer.

Questa idea di mettere alla prova le capacità filtranti di questo bivalve mi è nata dopo aver osservato che nel 30 litri di Erisen, senza skimmer e con 3 pesci, con quotidiane somministrazioni di cibo gli inquinanti si mantengono a 0 con uno splendido esemplare di tridacna che se ne sta in trono sulla rocciata. :-))

Stefano G. 20-11-2011 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061255877)
nooooooooo appena dovessi misurare un aumento degli inquinanti farei subito un cambio d'acqua e riattiverei lo skimmer.

per essere sicuro che non abbia nulla da filtrare ? #24

Quote:

Questa idea di mettere alla prova le capacità filtranti di questo bivalve mi è nata dopo aver osservato che nel 30 litri di Erisen, senza skimmer e con 3 pesci, con quotidiane somministrazioni di cibo gli inquinanti si mantengono a 0 con uno splendido esemplare di tridacna che se ne sta in trono sulla rocciata. :-))

non vorrei offendere erisen ma la sua tridacna è esageratamente aperta (segno di malessere)

Acquedotto di Silvio 20-11-2011 19:21

Dosando quotidianamente plankton oppure altri prodotti specifici per filtratori dovrei darle di che nutrirsi (oltre ai vari composti azotati che potrebbe assorbire)

erisen 20-11-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061255890)
Quote:

per essere sicuro che non abbia nulla da filtrare ? #24

Quote:

non vorrei offendere erisen ma la sua tridacna è esageratamente aperta (segno di malessere)

ti sbagli Stefano, la mia tridacna è aperta il giusto (vedi molte crocea sono aperte così, in base a luce e corrente) e ti da la sensazione di essere troppo aperta forse perchè è inclinata in avanti e non perfettamente perpendicolare alla luce.

oltretutto è in vasca da 2 anni, è ben colorata ed è diventata il doppio (11 lamelle nuove in 2 anni, contro le 9 iniziali) se fosse in evidente malessere come dici tu, crescerebbe a stento, sarebbe marrone o dopo ben 2 anni sarebbe schiattata ;-)......

IMHO

Stefano G. 20-11-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061255934)
Dosando quotidianamente plankton oppure altri prodotti specifici per filtratori dovrei darle di che nutrirsi (oltre ai vari composti azotati che potrebbe assorbire)

è un cane che si morde la coda ......... devi somministrare di più per fare sopravvivere la tridacna ....... con la paura di inquinare se non filtra abbastanza

Acquedotto di Silvio 20-11-2011 19:56

Dovrei somministrare comunque perchè avrei anche lps e sps

Stefano G. 23-11-2011 16:08

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061255953)
ti sbagli Stefano, la mia tridacna è aperta il giusto (vedi molte crocea sono aperte così, in base a luce e corrente) e ti da la sensazione di essere troppo aperta forse perchè è inclinata in avanti e non perfettamente perpendicolare alla luce.

oltretutto è in vasca da 2 anni, è ben colorata ed è diventata il doppio (11 lamelle nuove in 2 anni, contro le 9 iniziali) se fosse in evidente malessere come dici tu, crescerebbe a stento, sarebbe marrone o dopo ben 2 anni sarebbe schiattata ;-)......

IMHO

tua :-))
http://s1.postimage.org/yn5ctqys6/image.jpg

altre

http://reefkeeping.com/issues/2007-1...growth_jpg.jpg

http://0.tqn.com/d/saltaquarium/1/0/...llclam_500.JPG

la seconda e la terza stanno meglio IMHO ;-)

Acquedotto di Silvio 23-11-2011 16:16

In effetti la tridacna di Erisen è un po' più aperta del normale#24

Babu 24-11-2011 00:36

Però se la sua continua a crescere e non ha variazioni di colore non vedo cosa cambi,nelle schede dedicate alla tridacna ho letto che tendono ad aprirsi di più per prendere più luce (per le zooxantelle) in caso sia insufficiente ma nella vasca di erisen non vedo questo problema -28d#

erisen 24-11-2011 12:36

caro stefano la tridacna sta divinamente, se passi a casa mia - ti offro un caffè :-)) - lo portai appurare di persona.
se cerchi su google immagini - e non farmi mettere i link che non ho tempo gg - vedi che alcune crocea si aprono poco come dici tu, altre molto come la mia..... come in natura, non credo che tutte siano a 1 metro dal pelo dell'acqua.... per cui in base alla luce di cui dispongono aprono più o meno il mantello.... (oddio nella mia vasca 45 watt di led bianchi in 20 litri e a un'altezza di meno di 20 cm non è poca....)

ad ogni modo a me piace così :-) poi se secondo te soffre.... bho che devo fa, la tolgo?
infondo sta campando allungo eh .....

Stefano G. 24-11-2011 15:16

oramai è in vasca fai come credi ..... il mio era un consiglio per chi vuole inserirle ;-)
eviterei in piccoli litraggi

pirataj 24-11-2011 15:35

concordo nel suggerire di non inserirli in piccoli litraggi

1.troppo rischioso per l'intera vasca.
2. esigenze del mollusco elevate, che hanno bisogno di un attento e costante controllo.

Acquedotto di Silvio 24-11-2011 18:29

il mio comunque non voleva essere un post per discutere della tridacna di erisen! comunque io la inserirò a breve nel mio 30 litri e vi terrò aggiornati

camiletti 24-11-2011 19:58

Ma si deve dare anche particolato alla tridacna? Quindi si rischia anche di aumentare il carico organico, giusto?

cristiellos 27-11-2011 00:44

bel topic notato solo oggi
A me martedi' ne arriva una, io ho 75l netti e triade a O quindi saro' poco di aiuto

erisen 27-11-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061270442)
A me martedi' ne arriva una, io ho 75l netti e triade a O quindi saro' poco di aiuto

che vuol dire che hai la triade a 0? hai acqua di osmosi in vasca :-D?

scherzi a parte...
vedi Cris, per la tridacna poco importa che hai gli inquinanti rasenti a zero... un po' di nitrato lo sopporta pure (essendo un filtratore) il problema è se la triade di carbonati è bilanciata e stabilissima, se il carico organico viene ben smaltito dal sistema.... insomma che la vasca sia ben matura, pulita e stabile. oltre a un bel po' di luce, logicamente.
ma se sei messo bene coi valori prova pure e tienici aggiornati :-)
------------------------------------------------------------------------
altro problema.... in una vasca relativamente piccola, il semplice passaggio e il continuo curiosare alla ricerca di cibo dei lysmata.... può infastidire moltissimo la tridacna.
dai molto cibo ai gamberetti mi raccomando, non farli affamare....

cristiellos 27-11-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061270950)
Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061270442)

che vuol dire che hai la triade a 0? hai acqua di osmosi in vasca :-D?

scherzi a parte...
vedi Cris, per la tridacna poco importa che hai gli inquinanti rasenti a zero... un po' di nitrato lo sopporta pure (essendo un filtratore) il problema è se la triade di carbonati è bilanciata e stabilissima, se il carico organico viene ben smaltito dal sistema.... insomma che la vasca sia ben matura, pulita e stabile. oltre a un bel po' di luce, logicamente.
ma se sei messo bene coi valori prova pure e tienici aggiornati :-)
altro problema.... in una vasca relativamente piccola, il semplice passaggio e il continuo curiosare alla ricerca di cibo dei lysmata.... può infastidire moltissimo la tridacna.
dai molto cibo ai gamberetti mi raccomando, non farli affamare....

:::::: la triade di carbonati è bilanciata e stabilissima:::::
Be su questo effettivamente ci sto lavorando
il rapporto tra Ca-Mg non è perfettamente equilibrarto 1:3,...-e35
entro lunedi' devo risolvere stamane avevo il Mg Altino:-) per le integrazioni che ho fatto venerdi' senza fare test prima...
insomma ho fatto na cazzatina....faccio in piccolo cambio parziale per ripristinare il tutto!:20:
Ora non ho sotto mano i valori sono da mia suocera, comunque ricordo vagamente Mg 1410 e Ca 480
erisein confido nella tua esperienza tridacnale!!!:8:

rocco1785 05-12-2011 22:49

sinceramente io non me la sentirei di inserire una tridacna in un nano e siceramente non credo nemmeno possa fungere da skimmer....

Acquedotto di Silvio 06-12-2011 14:37

da skimmer no, però da filtratore sì

camiletti 08-12-2011 10:48

io in effetti non ho ancora capito ( duro di comprendognio) lei ha bisogno di nitrati per sopravvivere? Pensavo solo di particolato...sono le zooxantelle che assorbono nitrati?
se fosse per me ne prenderei subito una...

Acquedotto di Silvio 08-12-2011 12:15

no i nitrati semmai li assorbe il bivalve attraverso il suo apparato filtratore come fonte di azoto

camiletti 08-12-2011 14:15

e poi i batteri li trasformano? Comunque grazie, ho capito...

garth11 11-12-2011 18:53

Sempre in prima linea :-)

camiletti 11-12-2011 19:45

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061300979)

Che cosa?:41: Tu?

garth11 11-12-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061301106)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061300979)

Che cosa?:41: Tu?

Indovina ;-)

camiletti 11-12-2011 20:17

sono un genio...#23

Zau 11-12-2011 20:50

Mi sono perso la discussione.
Qualche buon anima mi evita 70 commenti?

camiletti 11-12-2011 21:06

Stiamo discutendo che la Tridacna possa servire per la filtrazione e la vita di un acquario, questo vedendo la vasca di erisen...in effetti loro filtrano sia particolato che nutrienti come i nitrati, e adesso stiamo andando avanti presentando i nostri dubbi...:41:
Ma la tridacna ha bisogno di azoto?

Zau 11-12-2011 21:13

Sinceramente non sono molto ferrato sulle tridacne.
Almeno, so di cosa hanno bisogno per star bene, l'illuminazione necessaria e le condizione in cui si acquista (dove c'è un bel articoletto su "ABC dell'acquario marino di barriera").
Per il resto io ho 3 belle tridacne nel 500 litri che mi seguono da 1,5 anni e che da 10cm sono passate a 25#30.
Seguo interessato.

papo89 17-12-2011 10:28

Mah... IMHO la verità sta nel mezzo... Non credo ci sia da arrivare a sconsigliare le tridacne nei nanoreefs, non credo altresì che in condizioni normali si possa apprezzare la capacità filtrante di una tridacna.
Ovviamente assorbirà fosforo ed azoto, come anche ogni SPS! Anzi, un SPS ha un rateo di crescita potenzialmente maggiore quindi una capacità di fissare fosfato di calcio nel suo scheletro eliminandolo dalla circolazione...
Ad esempio nel BC il fondamento del sistema era lo spingere a livelli innaturali la calcificazione del corallo duro proprio per fissare l'enorme mole di inquinanti che venivano immessi... Quindi nella "filtrazione a corallo" non c'è nulla di nuovo.
Nella mia esperienza una tridacna con condizioni buone di acqua e molta luce può stare tranquillamente in un nanoreef senza dare particolari problemi... Almeno non più di molti altri coralli...

luceken 22-12-2011 15:19

Ciao a tutti,
questa estate(giugno) nel mio nano di 30 litri ho inserito 3 telline pescate a mare e devo dire che dopo averle inserite non ho più avuto problemi con i nitrati e fosfati.... ma non so se sia un caso!
Cmq dopo averle messe in acquario(circa 30 minuti) si sono insabbiate ed avendo uno spessore ci circa 6 cm di sabbia non mi sn messo a scavare.... Non l'ho più viste! quindi non so dove siano adesso... ma dopo non mai avuto problemi di nitrati... fino ad....
Agosto: lascio il mio acquario a mia madre per una settimana e quando torno trovo un bordello di ciano con i nitrati alti.... cambio l'acqua, inserisco la flora e risolvo...

Verso metà settembre (con volori ottimi) inserii una tridacna da 4 cm integrando cibo per filtratori (NO3-NO2-PO4 mai rilevabili).... alla fine la trida è morta all'improvviso.....
ed ho inserito un riccio... l'equilibrio sembra mantenersi....

Sicuramente se tornassi indietro non inserirei mai la tridacne perchè tornare a casa e trovare solo la conchiglia non è bello...

ciao ciao...

erisen 22-12-2011 16:01

le tue telline sono morte in meno di un mese ;-)
non solo non sono adattate a temperature alte come quelle dei reef tropicali, ma sono anche filtratori molto esigenti in fatto di cibo, che in vasca non trovano

luceken 22-12-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061324438)
le tue telline sono morte in meno di un mese ;-)
non solo non sono adattate a temperature alte come quelle dei reef tropicali, ma sono anche filtratori molto esigenti in fatto di cibo, che in vasca non trovano

Forse per fare qualcosa del genere sarebbe opportuno inserire qualche sorta di pettine di mare?

JeFFo 22-12-2011 23:24

Quindi voi dite che le tridacne assorbono azoto e lo incorporano nei tessuti? azoto allo stato inorganico ? ammoniaca nitrito nitrato ? cioè che non viene usato per le zooxantelle ma direttamente per le necessità di crescita dell'animale?

Amphiprion95 23-12-2011 12:27

ma una domanda ma mettere delle tridacne come filtro si dovrebbe stabilire una regola per esempio ogni 20 lt d'acqua ci vuole una tridacna di 4 cm giusto (le proporzioni erano solo un esempio)

erisen 23-12-2011 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Amphiprion95 (Messaggio 1061326147)
ma una domanda ma mettere delle tridacne come filtro si dovrebbe stabilire una regola per esempio ogni 20 lt d'acqua ci vuole una tridacna di 4 cm giusto (le proporzioni erano solo un esempio)

ma scherzi, la tridacna non è un filtro... non puoi contare i centimetri di tridacna come si fa con le rocce vive in proporzione al litraggio della vasca :S.... bhoo sto topic ha preso una piega insensata e a mio parere è stato pericolosamente frainteso...

garth11 23-12-2011 13:23

Scusa quante tridacne si possono mettere per litro? E quanti watt di luce per tridacna? Lol

Sent from my iPhone using Tapatalk

pirataj 23-12-2011 13:54

Ha ragione erisen, e vi suggerisco di non mettere tridacne almeno sotto i 60l, e poi non possono essere messe in tutti i nano hanno bisogno di una buona quantità di luce e non eccessiva che può danneggiarla perchè troppa luce porterebbe un apporto elevato di ossigeno proveniente dalla fotosintesi delle alghe che risulterebbe tossico ad essa.
E comunque se avete valori alti e presenza di alghe in vasche causati dai valori alti non pensate di inserirla con funzione filtratoria per fa abbassare gli inquinanti, perchè rischiate che le alghe creschino anche sulla tridacna.

Non andrebbero inserite poi nei nanoreef sotto i 60l perchè la vicinanza di lps, e nei nostri nano gli animali sono ravvicinati notevolmente tra loro, può portare ad un irritazione della tridacna.

Hanno esigenze di valori ottimali dell'acqua Ca, iodio, stronzio ecc.

Quindi veramente non pensate di inserire questo magnifico mollusco in vasca solo a mo di filtro, ma pensate più altro a dare a lei la migliore situazione possibile

Amphiprion95 23-12-2011 14:09

no forse mi avete frainteso io nn volevo dire che una tridacnea è un filtro mi sa che come al mio solito mi sono espresso male io volevo dire iuo se esiste un limite di tridacnee da poter inserire in un acquario di barriera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.