AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   L'evoluzione della plafo LED fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333571)

zebrasoma78 17-11-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061251147)

Comunque, al di la di tutte le considerazioni, il guadagno dal punto di vista dell'efficienza di dissipazione termica non è la peculiarità di questo sistema, la caratteristica principale di questo sistema è la facilità di realizzazione e l'aspetto finale del lavoro, oltre ripeto ad un certo risparmio di soldini -28

in questo (come già detto ) concordo pienamente!#70

luigi1980 18-11-2011 00:23

scusa ma su quale altro forum c'è il progetto della tua plafo con 12500 visite?

jonjboz 18-11-2011 00:28

Quote:

Originariamente inviata da luigi1980 (Messaggio 1061251266)
scusa ma su quale altro forum c'è il progetto della tua plafo con 12500 visite?

E' su RI, non è ancora finita perchè manca la parte col controler (arduino), in più sto pensando di modificarla con questo sistema, porca miseria se mi fosse venuto in mente prima, sai quanto lavoro mi sarei risparmiato??
Comunque sto valutando ed è facile che durante le vacanze natalizie io rimetta mano al progetto, se lo faccio posto la discussione qui su AP

Nel frattempo per chi fosse interessato ho trovato il link degli alimentatori che utilizzo per la mia plafo

http://www.ebay.it/itm/0mA#700mA-35W...item3cbc636676

miky 06-12-2011 22:43

Gran bella trovata ... devo farmi una barra mi sa proprio che copio spudoratamente ... come sempre un grande!!!

pinosan 22-12-2011 01:56

Ciao, jonjboz
stavo leggendo la discussione sulla tua plafo led, approfitto della tua competenza per un consiglio (non vorrei sbagliare), ho acquistato dei led da 3w x la mia plafo
le domande che ti voglio fare sono:
ho trovato questi alimentatori su ebay secondo te vanno bene

http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-...ht_3445wt_1158
il mio dubbio nasce dal fatto che la corrente in uscita è di 2 A mentre dalle discussioni che ho seguito sembra che la tensione in uscita debba essere di 700mA o 350

http://www.kijiji.it/annunci/altro-e...2v-3a/19812611

Si possono usare led da 1W insieme a quelli da 3W ?
esempio x un alimentatore da 25 W collegare 8 led da 3W ed 1 da 1 W?

quale è la differenza tra un alimentatore a 12 o 24 Volt x alimentare dei led

scusa x le domande ma sei l'unico che mi puo' aiutare a chiarire i miei dubbi
ti ringrazio

Niko79 22-12-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061251282)
Nel frattempo per chi fosse interessato ho trovato il link degli alimentatori che utilizzo per la mia plafo

http://www.ebay.it/itm/0mA#700mA-35W...item3cbc636676

Jonjboz, lo chiedo a te che già li possiedi:
mi confermi che questi alimentatori possono essere pilotati con l'uscita PWM di arduino ?
Il dubbio mi sorge perche sulle specifiche si parla di DC e non PWM.

GIMMI 02-01-2012 00:47

a me l'idea piace abbastanza, non fosse altro perchè è un bell'inedito ed il lavora che ne esce è pulito.
si potrebbe anche prestare per un bel dissipatore quadrato dove incollare i led e quindi fare tutti i collegamenti con questo sistema evitando tutto quel groviglio di fili che solitamente si vede in giro.....

ciao
Max

giuseppe200908 02-01-2012 14:48

ciaooo , dove li trovo quei led a 40 centesimi ????? mi date un link ???? grazie

chrism 09-04-2012 14:24

ho letto tutta la discussione e visto che anche io ho l' intenzione di costruire una plafo a led per il mio marino 60 x 35 h 45, quanti led e quanti profili a E dovrei metterci ?
------------------------------------------------------------------------
Ps. scusate sono nuovo del forum un saluto a tutti

cerash 17-06-2012 05:26

per la dissipazione è chiaro... ovviamente la stellina non aumenta la capacità di dissipazione, il calore passa dalla superficie del led. se dietro c'è una stellina, si scalda la stellina, che scalda il dissipatore; se dietro la stellina non c'è, si scalda direttamente il dissipatore. ma la quantità di calore da dissipare passa sempre per il retro del led: a quel punto, meno paste varie ci sono e più il corpo è unico (fissaggio diretto sul dissipatore), meno perdite hai.

il problema che mi pongo è uno solo: posso fare solo strisce oppure posso incrociare? nel senso: kapton, rame, ricoprirlo di kapton ed ancora rame? per accendere tutti i led dello stesso colore, insomma.

il problema è che ora si trovano più facilmente i led già saldati su piastrina che quelli senza (come invece era fino ad un paiuo di anni fa). in quel caso potrei appoggiarmi sulla piastrina direttamente col nastro in rame?

dopo due anni ed un abbassamento di prezzi dei led, nonché un aumento di test di vari acquaristi, mi sono deciso di farla sul nano. dico la verità: nel mio caso non è il costo della piastrina, ma la pulizia del lavoro. ho sempre odiato i fili incrociati!

jonjboz 17-06-2012 19:36

Quote:

Originariamente inviata da cerash (Messaggio 1061703625)
per la dissipazione è chiaro... ovviamente la stellina non aumenta la capacità di dissipazione, il calore passa dalla superficie del led. se dietro c'è una stellina, si scalda la stellina, che scalda il dissipatore; se dietro la stellina non c'è, si scalda direttamente il dissipatore. ma la quantità di calore da dissipare passa sempre per il retro del led: a quel punto, meno paste varie ci sono e più il corpo è unico (fissaggio diretto sul dissipatore), meno perdite hai.

il problema che mi pongo è uno solo: posso fare solo strisce oppure posso incrociare? nel senso: kapton, rame, ricoprirlo di kapton ed ancora rame? per accendere tutti i led dello stesso colore, insomma.

il problema è che ora si trovano più facilmente i led già saldati su piastrina che quelli senza (come invece era fino ad un paiuo di anni fa). in quel caso potrei appoggiarmi sulla piastrina direttamente col nastro in rame?

dopo due anni ed un abbassamento di prezzi dei led, nonché un aumento di test di vari acquaristi, mi sono deciso di farla sul nano. dico la verità: nel mio caso non è il costo della piastrina, ma la pulizia del lavoro. ho sempre odiato i fili incrociati!

Si il kapton si può sovrapporre tranquillamente perchè è un isolante in più se prendi il rame con l'adesivo non conducente sei ancora più garantito.
Per il fissaggio della piastrina sul rame non saprei bisogna vedere il tipo di led, ad esempio gli xm-l con questo pcb

http://s16.postimage.org/5okjm11s1/cree_xm_l.jpg

sono semplici da collegare, l'unica cosa è che bisogna saldare un pezzettino di filo unipolare tra led e rame, ma nulla di complicato, il lavoro rimane pulito lo stesso

cerash 18-06-2012 18:07

chiaro, tu dici un filo unipolare nel senso di un filo di rame (non la treccia, insomma: tipo quelli elettrici di 80anni fa...) che faccia da ponte tra il rame ed il polo del led...

se è così, bene. io credevo di dover rialzare il nastro di rame e di sovrapporlo direttamente al polo...#23#23

purtroppo non prenderò i cree ma i soliti di satisled da tre w. peccato i 120° di incidenza. e, ovviamente, su piastrine.

intanto è il mio primo esperimento (che deve andare bene perché non ci voglio buttare soldi).

se riuscirò a fare una bella vasca, molto più grossa, allora investirò nei cree.

quindi, con una colonna d'acqua di 35cm ed una incidenza di 120°, mi consiglieresti delle ottiche?

oppure posso sbattermene. considera che voglio tornare a mettere i duri. prima li tenevo sotto tre pl da 36 + 2x15 attiniche. ora pensavo a 25 led da tre w pilotati al 50%.

in sostanza, quanta luce esce dalle pareti della vasca??

per il discorso dissipazione... vedendo la difficoltà di trovare un pannello in alluminio (che non è maggiore di trovare un dissipatore), opto certamente per il dissi che ha le alette "integrate"
anziché stendere pasta tra il profilo ad E ed il pannello.

mmm, se ho problemi posso mparti?

grazie!

jonjboz 18-06-2012 21:51

Se prendi i led con le stelline puoi fare come ho fatto io cioè dissaldarli ;-) con 35 cm di colonna d'acqua le ottiche non servono :-))

cerash 19-06-2012 14:37

e per l'incidenza? non esce troppa luce dai lati della vasca? con delle ottiche da 60 dovrei coprire meglio...

ho provato come suggerivi nel tuo articolo.

jonjboz 19-06-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviata da cerash (Messaggio 1061706667)
e per l'incidenza? non esce troppa luce dai lati della vasca? con delle ottiche da 60 dovrei coprire meglio...

ho provato come suggerivi nel tuo articolo.

Ma con 35 cm di colonna d'acqua e le ottiche la plafo la devi mettere a 40cm dal pelo dell'acqua altrimenti i coralli li peli :)))

cerash 19-06-2012 21:42

beeelliiii!! bianchi bianchi... spettacolo!

ti invito, se è più opportuno, al topic che ho aperto sulla plafo che vorrei costruire io. mi daresti una buona mano!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378913

cerash 20-06-2012 21:11

allora jonjboz! ti va di darmi un qualche consiglio?

ad esempio... mi hanno parlato di piattine in rame adesive con 4-5 fili dentro. non potrei tagliarle a fili ed usare quelle? magari saldandole si squagliano?

non so quanti led (credo sui 25) e di che gradazione di colore!!!

che mi consigli?

chrism 08-10-2012 23:33

secondo te può andare questo nastro è 6,5 mm
http://s8.postimage.org/5dl572u35/p174_1_00.jpg

Alfa 08-10-2012 23:51

non si vede praticamente niente

chrism 09-10-2012 00:16

è un classico nastro per la decorazione del vetro acquistabile su vetrostar
la marca è master foil

Alfa 09-10-2012 00:34

non mi pare che sia adesivo però altrimenti va bene

chrism 09-10-2012 06:17

non sono sicuro mi pare si però in effetti costa poco rispetto a quello in vendita su destrelec

Alfa 09-10-2012 10:52

su ebay lo trovi per pochi euro
vuoi fare un plafo con questo metodo?
ha già i dissipatori?

chrism 09-10-2012 12:19

a dire il vero la plafo l'ho gia fatta con i profili a E però ho usato i led con le stellini sotto i profili a E ho messo delle spiaggie in alluminio ed è venuta fuori un po pesante quindi volevo apportare delle modifiche aggiungendo qualche led in piu usando solo i chip diciamo che i profili funzionano quindi è sicuramente una buona trovata

Alfa 09-10-2012 12:50

mica hai misurato quanti gradi hai?
quanti led su che lunghezza?

chrism 09-10-2012 12:58

ho 10 led x 50 cm di lunghezza ma ho anche 2 fan di 90 cm e il dissi è aperto non inscatolato
con le fan accese il dissi è sempre freddo

Giuseppe C. 09-10-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da chrism (Messaggio 1061860775)
ho 10 led x 50 cm di lunghezza ma ho anche 2 fan di 90 cm e il dissi è aperto non inscatolato
con le fan accese il dissi è sempre freddo

Fai attenzione che quel nastro sia adatto a superfici che scaldano, altrimenti rischi che Ti ritrovi il nastro a penzoloni dopo qualche tempo.

chrism 09-10-2012 19:59

teoricamente secondo quello che dice jonjboz i nastri in rame per la lavorazione del vetro vanno bene ho tra l'altro letto la scheda del prodotto e riporta la caratteristica della conduttività

chrism 09-10-2012 20:12

no la plafo che ho già i led sono collegati con cavetti
ma volevo apportare delle modifiche e visto che con i profili a E mi sono trovato bene volevo adottare il sistema di jonjboz visto che mi attizza sperimentarlo

Alfa 10-10-2012 00:26

per incollare i led quanta colla occorre??? Ovviamente parlo di quella apposita che fa anche da pasta termica satisled la vende in tubetti da 5g

chrism 10-10-2012 06:11

una goccia per led

andarei 10-10-2012 08:09

Ciao, devo dire che dopo 2 settimane che mi uccidevo di pensieri sull'illuminazione led ho trovato la tua idea semplice, economica e geniale...
L'ultimo ostacolo che trovo è il reperimento della barra dissipatrice... La vorrei lunga 120 cm, ma dove la trovi? (sono anche io di milano)
Devo illuminare acquario 120x60x55 di altezza e avevo pensato di "esagerare" con i led (tanto col tuo sistema si spende quasi meno che un cambio di 8 lampade t5!) e così non mi pongo il problema molli, duri, ecc...
Che ne dici di questa soluzione?

50 led 10000k 3w
50 led 20000k 3w
50 led blu (ma quale lunghezza d'onda??? 460-470, 455-460,450-455, 445-450) 3w
Li vendono a blocchi di 50 sul famoso sito cinese, quindi poi pensavo di comporli con 50 da 10k, 40 da 20k e 20 blu. Che ne dici? in totale sn 330W!
Data colonna d'acqua e distanza tra fonte illuminante e pelo dell'acqua di circa 25 cm, pensavo di montare ottiche 60 gradi.

Alfa 10-10-2012 09:31

in totale sono 450 se fai 50 di ognuno,
per il blu prendi royal blu
credo che debba assortirli meglio

un rapporto che ho calcolato facendo un madia delle plafo di AP è

24% Royal blu
45% 10.000K
31% 20.000K

per i dissipatori sto facendo un gruppo d'acquisto in modo da risparmiare un pò,
stessa cosa ordine satisled
Quote:

Originariamente inviata da chrism (Messaggio 1061862426)
una goccia per led

ok, ma 5grammi quante goccie sono :-))
ovviamente scherzo,
ma non ho idea di quanti tubetti prendere per incollare 60led senza stella
un idea di massima???

andarei 10-10-2012 10:30

Ciao, grazie per la risposta
Per gruppo di acquisto a me interessa decisamente, a me interesserebbero pero' le barre lunghe 120 (o anche 100), altezza dissipazione almeno 3 cm, larghezza minima per montare i led 3w in fila.
Dipende dal prezzo ma ne prenderei 5 o 6 e vorrei mettere al massimo 360 watt (quindi totale 120 led + 10% scorta).

Alfa 10-10-2012 11:21

mp per il gruppo, 120led li devi disporre almeno su 2 file se non 3 addirittura
quindi credo ho uno largo o 3 barre più strette che dimensioni ha l'acquario?

chrism 10-10-2012 12:59

per quanto riguarda la colla termoconduttiva io l'ho acuistata su ebay uno stock mi pare di 30 gr ad un prezzaccio (sempre Cina) sono tubetti di 5gr.
con un tubetto ho incollato 40 stelline e mi è avvanzata
le barre cosa intendi i profili a E ? se sono i profili si acquistano in qualsiasi negozio di bricolage tipo obi ed hanno le misure che vuoi generalmente le hanno alte 2 mm o 1 mm x 2mm x 1 m o 2 m
anche io ho led satis e ti garantisco che vanno benissimo ( anche come costo ) loro hanno anche i Royal blu Extreme che sono ancora più lucenti infatti un consiglio mettine un paio in meno secondo a quello che dicono perchè rischi di fare come me e ritrovarti la luce molto blu

Alfa 10-10-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da chrism (Messaggio 1061862947)
per quanto riguarda la colla termoconduttiva io l'ho acuistata su ebay uno stock mi pare di 30 gr ad un prezzaccio (sempre Cina) sono tubetti di 5gr.
con un tubetto ho incollato 40 stelline e mi è avvanzata

quindi io che devo incollare solo il chip del led senza stellina con 5g li incollo 56 led???

andarei 10-10-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Alfa (Messaggio 1061862752)
mp per il gruppo, 120led li devi disporre almeno su 2 file se non 3 addirittura
quindi credo ho uno largo o 3 barre più strette che dimensioni ha l'acquario?

Si mi sono spiegato male. 120 led in totale, divisi su 5 o 6 barre
Quindi 5 o 6 barre con 22-19 led ciascuna a 4-5cm uno dall'altro. le barre le farei lunghe 120 cm e larhe tipo 2 o 3 cm (alla fine riproduco le T5 come idea...).
Acquario 120 cm x 60 cm x h55 cm. Distanza luci da pelo acqua 25 cm.

Alfa 10-10-2012 16:12

direi che andrebbero bene 6 barre 40x35mm disponibili a catalogo se ti aggiungi al gruppo per l'acquisto

chrism 10-10-2012 19:57

prendine 2 di tubetti per quello che costano almeno sei sicuro di finire il lavoro
comenque le barre nei negozi hobbystica sono larghe 2 cm più larghe non le ho mai viste e lunghe 1 m e 2 m poi ci sono le varie altezze 1cm 1,5 2cm ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.