AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Ero indecisa...e sabbia fu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332519)

Zau 11-11-2011 18:48

Oh, ma non sará che tutti questi complimenti li fate perchè è la vale?
Se mettevo io sabbia mi scannavate ahahaha nono dai :-D
Complimenti vale migliori sempre più!

ALGRANATI 11-11-2011 22:57

Picci.....succede nel dsb che funziona quello che dici...non su una splverata....o meglio.....mai vista sabbia pulita se è una spolverata. a meno di non rivoltarla prima di fare le foto.

icec3 11-11-2011 23:44

mamma mia la vasca e spettacolare.....
io nel mio nano di misure 60x35x40 avevo messo la sabbia sotto...l'ho tolta per la disperazione....devo dire però che la sabbia rifinisce in maniera molto elegante la vasca!!!
complimenti ancora....

Vespa89 26-11-2011 19:15

bellissima la vasca..ben curata...

che plafo monti?

pepot 26-11-2011 20:20

acqualiving a led

claudiomarze 26-11-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061237777)
Oh, ma non sará che tutti questi complimenti li fate perchè è la vale?
Se mettevo io sabbia mi scannavate ahahaha nono dai :-D
Complimenti vale migliori sempre più!

quoto!!!
anche io pero' devo dire che la vasca è molto piu' bella con la sabbia.
vale poi puoi postare altre foto di "se e quando si sporca" per favore?
hai le rocce che spurgano ancora sedimento?
chiedo e mi informo ci sto pensando anche io...

riky076 30-11-2011 21:47

molto bella con la sabbia e pure io sono un eterno indeciso a metterla ma mi -e55 addosso al solo pensiero di iniziare a combattere con i nutrienti......e mantenerla pulita nel tempo quando è poca è un problema;-)
comunque complimenti....

valentina84 30-11-2011 22:05

adesso e' una schifezza, e' ricoperta da un graziosissimo tappeto di ciano, pero' i valori non si sono alzati, anzi da quando l'ho messa li ho non piu' rilevabili.
secondo me basta lavarla molto molto bene. l'ho sciacquata finche' non usciva acqua trasparente

massili 30-11-2011 22:20

Ciao Vale, che tipo di sabbia hai messo?

valentina84 30-11-2011 23:13

Ciao Massi, era sabbia viva, ma il sacchetto era aperto da tanto, quindi l'ho sciacquata come una sabbia normale

soijuz 30-11-2011 23:19

complimenti! bellissima vasca.
Tony

massili 30-11-2011 23:22

io ho due sacchetti ocean direct della carib sea, ancora chiusi e da quanto dicono non andrebbe sciacquata...non so se fidarmi..!

twister77 30-11-2011 23:54

vasca davvero carina
la sabbia ci sta da dio!

Benny 01-12-2011 07:50

bel cubotto

valentina84 23-12-2011 19:29

due foto fresche fresche
scusate come al solito la qualita' delle panoramiche ( pietosa)

http://s18.postimage.org/vnltug911/DSC06800.jpg

http://s17.postimage.org/eqgmke84r/DSC06801.jpg

qualche piccolo miglioramento di colore rispetto a le foto in prima pagina c'e' ( tocca concentrarsi per notarlo:4:)
la crescita mi sembra buona

pepot 23-12-2011 19:32

lmi pare si stia riprendendo alla grande

valentina84 23-12-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061326911)
lmi pare si stia riprendendo alla grande

apparte l'ultima scoperta agghiacciante di ieri sera ( black bugs su montipore) va un pochino meglio... combatto ancora con tiraggi inspiegabili ( diciamo cosi') qua e la', ma si va avanti e si
aspetta:8:

Achilles91 23-12-2011 19:46

non ci avevo mai fatto caso ma la rocciata mi piace molto cosi che parte alta e poi scende di botto
nel complesso molto bella ( per me troppo blu ma son gusti )

Manuelao 23-12-2011 19:46

Ottimo #70

Sent from my iPhone using Tapatalk

wilmar 24-12-2011 14:02

Ciao,bella vasca!mi piace molto la rocciata e lo sfondo che hai usato#25,con la sabbia le vasche sono un altra cosa (specialmente con dsb),avevo anch'io giusto una spolverata poi tolta (troppa paura di rigare il vetro) e come dice Algranati non resta pulita come quella di un dsb a meno che non la rigiri...per la luce anche secondo me un pelo troppo blu (poi può darsi siano le foto):42:

crazy89 24-12-2011 17:51

cavolo, veramente molto bella, anche io in futuro vorrei avere un bel cubo come il tuo 60x60x60 per ora mi accontento del mio nano reef, colgo l occasione per farvi i miei auguri!!!

Orysoul 24-12-2011 18:16

io sono e sarò sempre per il dsb, quindi la sabbia mi gusta parecchio....

oceanooo 24-12-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061326906)
due foto fresche fresche
scusate come al solito la qualita' delle panoramiche ( pietosa)

http://s18.postimage.org/vnltug911/DSC06800.jpg

http://s17.postimage.org/eqgmke84r/DSC06801.jpg

qualche piccolo miglioramento di colore rispetto a le foto in prima pagina c'e' ( tocca concentrarsi per notarlo:4:)
la crescita mi sembra buona

la vaschetta sembra carina...
se permetti una mia modesta opinione io la sabbia non avrei messa.
Non perchè non è bella (ho rifatto apposta la vasca..) ma perchp con qualche cm per lato non rende chissa che e ti porta solo piu problemi ma ovviamente se sei contenta tu :-):4:

valentina84 24-12-2011 18:31

ciao Domenico,la tua opinione e' sempre ben accetta!
sinceramente, ero molto indecisa anche io se lasciarla o meno perche' avevo paura delle conseguenze, ma, a distanza di poco piu' di un mese, credo proprio che non la tgliero'. ho avuto addirittura una riduzione dei valori e in parte lo attribuisco a uel poco di sabbia. e' stata sporca e piena di sedimenti i primi tempi, ora si sta pulendo, e' piena di vermi di tutti tipi, tant'e' che non ho messo trebbiatori... io credo che anche poco piu' di una spolverata, se ben gestita puo' essere utile al sistema, magari mi sbaglio ma ho avuto quest'impressione

Orysoul 24-12-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061328553)
ciao Domenico,la tua opinione e' sempre ben accetta!
sinceramente, ero molto indecisa anche io se lasciarla o meno perche' avevo paura delle conseguenze, ma, a distanza di poco piu' di un mese, credo proprio che non la tgliero'. ho avuto addirittura una riduzione dei valori e in parte lo attribuisco a uel poco di sabbia. e' stata sporca e piena di sedimenti i primi tempi, ora si sta pulendo, e' piena di vermi di tutti tipi, tant'e' che non ho messo trebbiatori... io credo che anche poco piu' di una spolverata, se ben gestita puo' essere utile al sistema, magari mi sbaglio ma ho avuto quest'impressione

più di una spolverata può essere utile per la trasformazione di no3 ma senza lo strato anaerobico rimangono tutti li, quindi è un substrato che ti accumula nitrati ;-)

valentina84 24-12-2011 18:44

sinceramente non sono molto daccordo, puo' darsi che sbaglio ma fin ora no3 a 0. poi non so se magari accumula a lunghi termini, nel caso aspirero' tutto!

Orysoul 24-12-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061328582)
sinceramente non sono molto daccordo, puo' darsi che sbaglio ma fin ora no3 a 0. poi non so se magari accumula a lunghi termini, nel caso aspirero' tutto!

non si tratta di essere d'accordo o meno è la chimica dell'acquario, per ora sono a zero potranno anche rimanerci perchè il tuo sistema gira veramente bene e riesce a smaltire i nitrati prodotti dalla sabbia...ma è più probabile che ti si alzino di un pelo con il passare del tempo......poi per l'acquario si parla sempre di lunghi termini :-)

valentina84 24-12-2011 19:06

la chimica dira' quello che vuole, ma io guardo i fatti, e anche la logica. se i pesci cagano ( scusa il termine) su un vetro, e il cibo in eccesso fa la stessa fine, lo scarto oganico verra' assorbito piu' lentamente rispetto a un letto di sabbia dove ci sono milioni di microorganismi che sono pronti ad assorbire e cibarsi del rifiuto organico, riducendo quindi i tempi di decomposizione, meno organico non misurabile nell'acqua = meno inquinanti.
sicuramente i batteri fanno la stragrande maggioranxa del lavoro, ma spesso ci dimentichiamo anche di altri organismi altrettanto importanti!
ho notato anche una scomparsa dei sedimenti che prima erano piu' che abbondanti.

Orysoul 24-12-2011 20:51

sul vetro puoi sempre aspirare liberamente ciò che vuoi.......io non mi dimentico dei miei organismi addirittura li vedo insabbiare artemie congelate, ed è anche vero che con uno strato sabbioso si velocizza il processo di composizione grazie alla microfauna, però uno strato basso di sabbia alla fine non può liberarsi del carico organico perchè privo dello strato dei batteri denitrificanti, e questo non l'ho inventato io, puoi dire e pensare liberamente ciò che vuoi e ti auguro che non ti si porrà mai il problema, ma i fatti anzi la chimica è questa ;-)

valentina84 25-12-2011 00:28

nuova macchinetta fotografica, 2 foto in fretta senza smanettare le impostazioni. le foto sono piu' simili alla realta rispetto a quelle di prima, almeno meno blu!
http://s15.postimage.org/rgh9xkl9j/DSC00018.jpg

http://s14.postimage.org/rzul81h25/DSC00019.jpg

http://s15.postimage.org/4hycjvtev/DSC00020.jpg

http://s9.postimage.org/5z6anr9vf/DSC00023.jpg
http://s14.postimage.org/yrup9ae8t/DSC00022.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061328807)
sul vetro puoi sempre aspirare liberamente ciò che vuoi.......io non mi dimentico dei miei organismi addirittura li vedo insabbiare artemie congelate, ed è anche vero che con uno strato sabbioso si velocizza il processo di composizione grazie alla microfauna, però uno strato basso di sabbia alla fine non può liberarsi del carico organico perchè privo dello strato dei batteri denitrificanti, e questo non l'ho inventato io, puoi dire e pensare liberamente ciò che vuoi e ti auguro che non ti si porrà mai il problema, ma i fatti anzi la chimica è questa ;-)

sicuramente se riscontrero' problemi la togliero', poco ma sicuro

oceanooo 25-12-2011 01:14

valentiana...
controlla bene la vasca nei prossimi mesi perchè gli animali stanno bene ma hai un palese squilibrio degli eterotrofi (ciano) e la sabbia può accentuare questo problema...
a dimenticavo Buon natale e complimenti :4:

valentina84 25-12-2011 02:15

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061329005)
valentiana...
controlla bene la vasca nei prossimi mesi perchè gli animali stanno bene ma hai un palese squilibrio degli eterotrofi (ciano) e la sabbia può accentuare questo problema...
a dimenticavo Buon natale e complimenti :4:

ciao Domenico, i ciano che vedi sono i rimasugli di quelli che ho avuto dopo aver inserito la sabbia, stanno morendo e si stanno staccando
buon Natale anche a te!

buddha 25-12-2011 08:40

Belle vale.. Nell'ultima foto sopra la acro (tenuis?) è una guttatus?

valentina84 25-12-2011 11:46

grazie :)
no e' una stylophora che prima del disastro di qualche mese fa era viola/fuxia e che sta cercando di riprendere il suo colore purtroppo

dimaurogiovanni 25-12-2011 11:52

bella vasca vale ..sicuramente riuscirai a ripristinare la situazione on tempo è calma .in questo modo imparerai sempre di piu' .un buon natale vale..

valentina84 25-12-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061329224)
bella vasca vale ..sicuramente riuscirai a ripristinare la situazione on tempo è calma .in questo modo imparerai sempre di piu' .un buon natale vale..

ciao Giovanni, gli animali si stanno riprendendo, alcuno mooolto lentamente , ma miglioramenti li fanno... quella stylophora e' la piu' tosta, sta accennando un timido rosa dalle punte e un leggero riflesso viola, ma nemmeno si nota in foto...
tantissimi auguri di Buon Natale anche a te!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.