![]() |
quindi solo il flagyl una compressa al giorno . lo trovo sempre in farmacia ?
la temperatura la porto a 30 ? |
Ma perchè il Droncit? Flagyl in farmacia...
Segui le istruzioni che trovi in Schede malattie alla voce flagellati intestinali. |
me lo ha suggerito pendragon comunque il flagyl non esiste piu' ho trovato il vagilen . ha lo stesso uso del flagyl ?
|
Prendi il Metronidazolo, 1 compressa ogni 25 litri d'acqua. La dosi una volta sola.
|
ho gia preso il vagilen -.-'
|
va bene lo stesso il vagilen ??? come si usaa ???
|
Va bene, stesso dosaggio. Non so però dirti se quella è la cura giusta sicuramente o meno.
|
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk |
Non lo metto in dubbio, il problema è che è sbagliato fare una cura se non ci sono dei sintomi precisi, in questo caso non ci sono per quanto riguarda i vermi intestinali. Il trattamento con droncit non è affatto privo di rischi come il 99% delle cure che prevedono l'uso di medicinali, per cui credo sia inutile azzardare.
|
Anche il metronidazolo va ad esaurimento scorte.
|
ho iniziato la cura T_T incrociamo le dita
|
25 minuti dopo l'inizio della cura noto che un discus ha le feci bianche e lunghe .
ps. 5 minuti dopo anche l'altro discus con feci bianche ò.ò prima non li avevo mai visto ma il medicinale ha un effetto "purga"? è un segno positivo ? |
Fai foto.
|
Si esatto purga ;)
Sent from my iPad using Tapatalk |
ah quindi la cura funziona =D meno male *_* . ah poi devono rimanere a digiuno per tutta la settimana ? li vedo che cercano cibo sul fondo e mi fanno pena T_T
------------------------------------------------------------------------ le feci erano identiche a queste . per tutti e due discus che ho visto defecare . http://www.discuspassion.net/Public/...a%20bianca.JPG e questi sono i discus nella vasca di cura =D. http://imageshack.us/photo/my-images...112011270.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...112011272.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...112011273.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...112011275.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...112011276.jpg/ |
miracolo *_* il discus che era smagrito annerito cioè quello che lo spacciavo per morto che non mangiava dopo 3 ore dalla cura cerca cibo come tutti gli altri *-* gli ho inserito un po ti primadiscus e lo mangia come i restanti discus tranne qualcuno ancora impaurito *_*
|
Meno male allora ;-)
|
ho messo un pò di larve di zanzara sembravano piranha ò.ò tranne il nero, penso che non gli garbano lo ha risputato O___O .
speriamo che si riprenda T_T comunque il Metrodinazzolo mi fa saltare il filtro ? ò.ò cioè facendo una cura nella vasca "madre" cosi da disinfettare anche essa mi ucciderebbe i batteri nel filtro ? o solo il droncit me li uccide ? |
Il metronidazolo non incide sui batteri del filtro e non ho notizie del Droncit. Ma l'hai poi usato?
Ma non dire bugie :-)) magari interessa a chi leggerà questa discussione. |
ah benissimo allora faro una cura anche nella vasca grande =D.
bugie O_O perchè cosa ho detto di falso ? =D comunque dopo il messaggio che mi invio' pendragon l'altro ieri corsi subito in farmacia, pensa che entrai con tutta la macchina xDDD comunque comprai droncit e vagilen che sarebbe un nome diverso per chiamare il metronidazolo. comunque già che lo avevo comprato ho iniziato ieri con il droncit e dopo alcune ore ho notato questi miglioramenti ò.ò comunque stasera faccio un cambio d'acqua e metto il metronidazolo lo faccio agire per 4 giorni poi cambio d'acqua e dovrei iniziare di nuovo con il droncit e poi con il flagyl perchè si dovrebbe rifare la cura dopo 5/6 giorni . ------------------------------------------------------------------------ pensa che mi so letto non so quanti articoli su discus in generale e malattie in questi giorni che i libri di studio nei miei 5 anni di superiori xD anche se sn all'ultimo anno =D. ps ah comunque il dronci è un antiparassitario e serve proprio contro i vermi intestinali (flagelli) ò.ò quindi andrebbe bene anche solo quello almeno sul foglietto cosi c'è scritto xD considera che quando ho chiesto al farmacista il droncit non ci credeva che era per i pesci xD . |
PS: cambio acqua 20% e ho iniziato con il vagilen .
|
Ok
|
Attenzione, non fare confusione: il Metronidazolo è contro i protozoi (flagellati) e i batteri anaerobi (solamente).
Il Droncit (Praziquantel) è contro i vermi, che NON sono dei flagellati e non risentono del Metronidazolo. |
Ormai questo credo che sia dato per assodato, è tutta la discussione che lo ripetiamo. :-D
|
Essì, vermi sono e vermi rimarranno -28d#
Però se il pesce guarisce qualche dubbio mi viene... |
hahaha xD no problem tanto ieri ho finito con il droncit e ho incominciato con il Metronidazolo quindi muoiono entrambi *_*.
NB. stamani ho notato qualcosa di strano agli occhi dei miei due discus piu' grandi . in pratica NON hanno ne rigonfiamenti ne escoriazioni ma il cerchio che costituisce la pupilla non e perfettamente rotondo . per farvi vedere ecco le foto, spero che non sia qualcosa di grave T_T : http://imageshack.us/g/217/22112011276.jpg/ |
A questo punto non formulo altre cure (il discus è stato sottoposto a tutto e di più), penso di essere andato già oltre al consentito per chi non è un veterinario specializzato in pesci. Si può però analizzare l'accaduto. Il prodotto usato è anche efficace contro alcuni parassiti branchiali, potrebbe anche essere stato questo a invogliare il pesce a mangiare anche se probabilmente si poteva scegliere un trattamento meno invasivo. Se un discus ha vermi intesinali il più delle volte NON smette di mangiare, questo avviene invece spesso con i branchiali o i flagellati.
|
capisco ma gli occhi sono normali ? questo mi turba un pò . o mi sto impressionando per niente ?
|
A me sembrano normali.
|
ah meglio ormai ogni piccolo difetto mi preoccupo xD ancora devo fare l'occhio .
comunque dopo la cura e appena si sono ripresi vi posto tutto sull'acquario con loro =D . grazie a tutti raga vi farò sapere alla fine della cura che risultati avrò ;-) |
Perfetto, ciao
|
cura finita =D dopo tanto tempo li vedo mangiare *-* anche se poco .
essendo che è consigliato fare il trattamento dopo 4/5 giorni con METRONIDAZOLO lo posso fare nella vasca grande per poi dopo fare il 50% di cambio e poi filtrare con carbone attivo ? |
Se hai intrapreso una cura immagino che tu stia seguendo le indicazioni di qualcuno pertanto ti conviene portare a termine i trattamenti SE effettivamente ti hanno detto che bisogna trattare anche con il Metronidazolo, cure fatte a metà o "mischiate" fanno più male che bene.
|
no michele io ho finito la cura e ho spostato i discus nella vasca grande, però ho paura che la vasca grandre sia infetta da flagellati essendo che prima della cura c'èrano i discus e vorrei trattarla con il metronidazolo.
|
La maggior parte dei discus ha i flagellati ma ci convive benissimo, in ogni caso non riusciresti a debellarli totalmente con quella cura.
|
mmh non c'è un modo per eliminarli definitivamente ?
|
In sostanza no.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |