![]() |
ahhaha ma guarda un pò come vi state divertendo alle mie povere spalle ahhahahah :-P vi autodistruggerete entro 5 secondi dalla lettura di questo messaggio ahahahha :-)
proverò a fare uno schemino di cone intendo allestire ma dovrete avere mooooooolta pietà di me in questo caso hahahah |
:-D
Aspettiamo il disegnino allora e li si che ci divertiremo:-)) |
Johnny, ma conosci negozi on-line con prezzi stracciati come il regno della natura che venda anche dubai o wave classic/design?
Mi piacerebbe il rio, ma col wave da 140 l troverei un buon compromesso fra il rio 125 ed il 180 (compromesso di tasche e spazio!) e so che ha pure i vetri più spessi ed il filtro staccabile e facilmente sostituibile con l'esterno... che dici? |
ecco appunto meglio evitare #rotfl#
ho provato a fare un disegnino ma niente da fare quello che ho in mente è moooolto diverso dal risultato sulla carta #26 provo a spiegarmi a parole #30 collina di sinistra più piccola si quella di destra (l'acquario si vedrà sia dal fronte che dal lato sinistro) sulle entrambe le colline un bel legno driftwood per lato, tipo il questo in altro a sinistra http://s7.postimage.org/5r3larukn/DRIFTWOOD_2.jpg e flourite (o ghiaino simile) http://s9.postimage.org/hypfe1oi3/Sa...osso_bruno.jpg tutto il fronte e la zona centrale sabbia nera o marrone scuro ai lati e sul fondo (diciamo tra il vetro e i legni) limnophila sessiflora-Vallisneria spiralis e se riesco Hygrophila polysperma rosanerving che sale fino al livello dell'acqua sperando che le luci le diano quel bel colore rosato sui legni microsorium anubias e muschi giocando un pò con i diversi tipi alla base dei legni dei cespuglietti di cripto di diverse tonalità e forma delle foglie (balansae- parva- wendtii green e brown) nella collina di destra (essendo più grande) dopo il legno scendendo verso il vetro una bella echinodorus ozelot red e/o echinodorus red flame al confine dei due tipi di fondo pogostemon helferi vi prego ditemi che un minimo sono riuscita a spiegarmi #23 e ora buon divertimento io inizio a nascondermi #12 |
Non c'è motivo di nasconderti visto che il disegno non l'hai fatto.
Il layout a me piace, unico appunto per le echinodorus. Non tanto per la red flame ma l'altra si fa troppo grande e andrebbe a coprire tutto. Potresti mettere le due echinodorus non davanti alle colline ma ai lati cioè al centro dell'acquario. Ok per le cryptocoryne alla base dei legni ma la balansae cresce molto devi trovare la posizione giusta. Se si vedrà dal vetro sinistro puoi fare un layout che parta da destra con un bel legno che poi va sfumando verso sinistra e mettendo le piante a scalare. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
alèèèèèèèèèèèèèèèè almeno si è capito qualcosa #22
si anche io ho qualche dubbio sulle echinodorus, come pianta mi piace molto e vorrei trovare il modo di inserirla ma vedremo #24 per la balansae dovrei riuscire ad inserirla tra le varie ramificazioni dei legni ma non andando troppo sul fronte #70 bene ben il mio acquario prende forma #17 |
grazie lo stesso Johnny!
Almeno mi hai fatto conoscere un negozio convenientissimo... Adesso tocca a me finire di mettere da parte i soldi, perchè per 50 € in più mi conviene prendere come dici tu il rio180 anzichè il 125...che è pure poco profondo (35cm). I miei due pesci rossi crescono come maialini quindi meglio pensare ad una soluzione definitiva! Ciao!;-) |
Di niente, penso che il 180 come hai detto per 50euro sia la scelta migliore.#70
|
scusa, ma per il fatto che le spugne del filtro ed i neon debbano essere originali..comporta spese di manutenzione in più? si trovano facilmente?
io "faccio rifornimento" su aquariumline... |
Su aquariumline trovi tutti i ricambi juwel che ti servono. I neon oltre ai juwel ci sono i dennerle sera jbl e aquatlantis che sono compatibili con acquari juwel. Avendo lunghezze particolari costano un pò di più di quelli commerciali. Qui trovi tutti quelli compatibili:
http://www.aquariumline.com/catalog/...73_80_543.html Il filtro ti arriva con i cirax che in pratica sono pietruzze di ceramica che sostituiscono i cannolicchi, poi ci sono un paio di spugne blu per il filtraggio meccanico, una antinitrati verde, una nera ai carboni e la lana tagliata quadrata come il filtro. Io ho tolto le spugne al carbone e antinitrati e messo una confezione di cirax in più. La lana una volta finita quella loro puoi mettere senza problemi quella che trovi in tutti i negozi. Le confezioni di cirax e le spugne hanno diverse dimensioni a seconda dei filtri juwel quindi prima di acquistare controlla bene il modello del filtro,:-) |
Esauriente grazie!
Se non ci sono altre esigenze riguardanti la manutenzioone ci faccio un serio pensierino! -28 |
|
potrei non avere più tutto il tempo che pensavo...e se da una parte mi spaventa #24 dall'altra #27
c'è la possibilità che il tutto venga anticipato a dopo le vacanze natalizie e che non vada in sostituzione al mio vecchio 120l ma in affiancamento (almeno per un pò poi senza fretto se trovo da venderlo bene ok se no tengo anche il 120l) quindi problema principale : - comprare filtro nuovo da mettere a maturare nell'acquario vecchio in modo da averlo già pronto x la nuova vasca - trovare e comprare 2 bei legni da mettere a bagno prima così da averli fatti spurgare e che si impregnino d'acqua per poterli poi inserire nell'acquario nuovo subito altre cose urgenti da fare prima di avere la vasca??? #17 |
Puoi anche mettere a maturare il filtro nel vecchio acquario ma comunque meglio aspettare un mese prima di mettere i pesci visto che i batteri si trovano anche nel fondo e nell'acqua. Comunque facendo i test degli no2 e no3 te ne rendi conto. I legni puoi benissimo metterli in vasca anche il giorno stesso dell'allestimento con sopra una pietra che li tenga sul fondo.
Non credo che serva altro, devi solo prendere le piante il giorno dell'allestimento.:-) |
l'idea è di mettere a maturare il filtro in contemporanea con l'altro nell'acquario "vecchio" per circa un mese prima del nuovo allestimento.
Poi in fase d'allestimento del nuovo metterei la metà d'acqua del vecchio (quindi circa 50 litri). in ogni caso non ho il problema immediato di trasferire anche i pesci perchè il vecchio resterebbe comunque allestito almeno per un pò, conto di mette parte dei pesci se tutto va bene dopo una decina di giorni. potrebbe essere utile suddividere e mischiare i materiali biologici filtranti dei due acquari dopo una settimana dall'avvio del nuovo? quello che mi preoccupa è dare subito forma ad un allestimento più o meno definitivo (anche se non è mai così) in modo da aver fatto il grosso prima di metteri i pescetti così da stressarli il meno possibile. quindi ai primi di dicembre farei ordine legni, sabbia, rocce e filtro mentre ai primi di gennaio prenderei acquario e piante che dici? può funzionare? |
Se fai maturare il filtro per un mese nell'acquario non serve mischiare i cannolicchi del vecchio nel nuovo.
Normalmente dovresti mettere tutte le piante insieme all'allestimento ma neanch'io ci sono mai riuscito. Il programmino sembra ok, inizia a far maturare il filtro e poi prendi tutto quello che ti occorre per l'allestimento. Se non hai fretta puoi anche ordinare tutto e mettere il filtro a maturare direttamente nel nuovo acquario. |
non ho frettissima ma mi scoccia far girare per un mese a vuoto l'acquario nuovo mentre ho da sfoltire l'altro #36#
ma quello che non voglio è vedere i legni galleggianti o con pietroni sopra e l'acqua sporca. anche dividere le spese mi viene comodo, quindi a quel punto mi conviene no? anche perchè mi pare non ci siano controindicazioni nel fare così giusto?-:33 |
No nessuna controindicazione. Però forse è meglio aspettare sempre un mese prima di inserire i pesci in modo da far crescere bene le piante e creare un ambiente più sano per gli inquilini e soprattutto più stabile. Con le giuste accortezze si può fare tutto:-)
|
sicuramente metterò i pesci a dimora solo quando i valori mi diranno con sicurezza che è tutto ok
ma avrò comunque il picco dei nitriti anche se metto filtro maturo e metà acqua "matura"? giusto per rendermi conto. ora definisco i primi acquisti nel mentre che aspetto la conferma per procedere :-)) incrocia tutto #22 anche se vorrà dire che nei prossimi giorni ti romperò le balle x gli acquisti #23 -28 |
Purtroppo l'acquariologia non è una scienza esatta. Io ad esempio con acquario e filtro nuovo non ho avuto il picco di nitriti, l'unico modo è controllare i valori.
Ok incrociamo le dita allora. Non ti preoccupare che non rompi, tienimi aggiornato;-) |
allora facendo un riepilogo degli acquisti (tralasciando per il momento l'acquario e il supporto che prenderò a gennaio) dovrei riuscire a prendere tutto da acquariomania (quindi con un'unico costo di spedizione circa 19€ (entro i 50 kg):
Sabbia nera grossa - che andrà in tutta la zona frontale e nella zona centrale dell'acquario (120x40) 15 kg basteranno? http://www.acquariomania.net/online-...c21012f2e492ba sabbia scaglie rosso bruna - andrà a creare 2 colline negli angoli posteriori (sotto x non fare sfondo fermo troppo alto e per mantenere nel tempo i dislivelli vorrei mettere rocce laviche) 15 kg di sabbia e 4 kg di rocce laviche basterà? http://www.acquariomania.net/online-...c21012f2e492ba http://www.acquariomania.net/online-...c21012f2e492ba rocce dragon stone a delimitare i confini delle 2 colline con la sabbia 3 kg? circa 6 pezzi credo http://www.acquariomania.net/online-...c21012f2e492ba filtro esterno http://www.acquariomania.net/online-...c21012f2e492ba LEGNI: e qui sono ancora indecisa, quelli che mi piacciono sono i driftwood ma non trovo nulla che mi convinca on line. su acquariomania non sono disponibili, su acquarioutlet ci sono un pò di foto ma non mi piacciono (e prendendo 2 legni + spese di spedizione vado a 48 € - da me gli ho visti circa a 29 grandi come quelli 19 quelli medi spenderei qualcosina in più ma almeno lo scelgo) oppure ho visto questi che mi piacciono ma dovrei chiedere informazioni sulle dimensioni visto che indicano solo il peso red wood http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p#8093.html prendendo 1 grande e 1 medio + spese spedizione sarei sui 53 che mi dici? -:33 |
La sabbia nera sembra molto bella, a saperlo prima non avrei preso quella della dennerle per il mio caridinaio visto che l'ho pagata 3 volte tanto-28d#, comunque non è proprio sabbia ma della ghiaia molto fine. 15kg potrebbero bastare, ma il calcolo è un pò difficile, sia su questa che sull'altra a scaglie io abbonderei un pò visto che vuoi giocare molto sui volumi. Probabilmente ti avanzerà ma come dicevano i latini: melius abundare quam deficere, puoi sempre farci una composizione in un vaso:-))
Ottima anche l'idea delle pietre laviche, quelle le puoi sempre trovare in tutti i negozi quindi non mi farei tanti problemi sulla quantità. Il filtro esterno è molto grande per il tuo acquario, ma si può sempre regolare la portata e costa poco più del pratiko 300. Per i legni se ne trovi di belli dalle tue parti è sempre meglio sceglierli di persona. Su aquariumline puoi dirgli prima di ordinare più o meno le misure e l'aspetto che ti interessa e loro cercano di sceglierlo in base alle tue indicazioni ma è sempre un acquisto a scatola chiusa. Le dragon stone di acquariomania non mi convincono tanto, prima perchè il prezzo è molto basso (non so se sono proprio originali) e poi vedendo le recensioni........ |
beeeeeene vuol dire che sto svetrinando bene per i miei acquisti, felice di aver trovato qualcosa di buono :-))
quindi per star sicura prendo un sacco in più sia della nera che quella a scaglie. visto il costo basso prendo due chili in più anche delle pietre laviche (che qui trovo solo quelle forate che costano un occhio). quelle dragon in effetti non credo siano originali ma molto simili saranno sicuramente polverose ma prendendole 1 mese prima dell'allestimento ho tutto il tempo di pulirle bene e lasciarle in un secchio. i legni vedo tra questo fine settimana e il prossimo cosa trovo di bello qui da me se no vado sui redwood chiamando prima però x le informazioni sulle dimensioni varie. per il filtro è vero è sovradimensionato ma meglio in più che in meno e visto che devo fare la spesa e la poca differenza di prezzo preferisco abbondare -35 poi dovrò fare incetta di piante #23 contavo prima di mettere quelle che ho nel 120 e integrarne altre ora invece devo fare tutto da capo ahhhhhhhhhhhhhhhh speriamo in babbo natale #19 |
Con le dragon l'importante è che sai a cosa vai incontro. Alla fine sono tutte scelte tue, per la sabbia avrei fatto anch'io lo stesso infatti ho sempre pacchi e mezzi pacchi tra sabbia e ghiaia che all'occorrenza spuntano fuori:-)
Assicurati però che nel nuovo pratiko si possa regolare la portata come nel vecchio. I soldini ci vogliono specie se mantieni i due acquari insieme. Solo per le piante#19 |
va beh una volta che l'acquario è allestito piantumato e popolato non sono tanti i soldi x mantenerlo anche perchè io non superfertilizzo non ho co2 e non ho 50.000w di luce ;-)
il grosso è la spesa iniziale :( x le dragon spero vadano bene mal che vada quando prendo l'acquario son sempre in tempo per ordinare li qualche pezzo da mettere in primo piano e gli altri più nascosti se proprio esteticamente non mi piacciono...vedremo grazie di tutto |
E di che:-)
Tienimi informato e quando inizi l'allestimento fai qualche foto. |
oh mamma sembra che tutto stia andando per il verso giusto....tra oggi e domani avrò la conferma....speriamo bene...che ansiaaaaaaaaaaaaaaaaa
|
Ma quale ansia devi stare tranquilla e felice che se tutto va bene ti trovi un bell'acquario nuovo fresco di allestimento per Natale:44:
Ti sei fatta un bel regalino sotto l'albero:35: |
oh yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh conferma arrivata l'acquario nuovo arriverà :12: devo solo sapere i tempi ma dovrei rispettare quanto detto entro metà dicembre tutti gli arredi e il filtro nuovo e a metà gennaio la vasca e il mobile... :4: ancora non ci credo :6:
Johnny ti farò fare da "padrino" :-D :44: |
:-D :-D Ci sto:-))
Mi raccomando le foto dell'allestimento;-) |
si si ma per quelle dovrai aspettare ancora un bel pò :-(
nel mentre questo fine settimana mi dedico a trovare i legni ho già più o meno pronto il carrello su acquariomania per sabbie, rocce e filtro aspetto che arrivino i primi soldini (credo entro settimana prox) e si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Johnny ma secondo te visto che di estetica sono simili alla fine meglio legni driftwood o redwood? non voglio inserire un fondo fertile sotto x non avere poi casini se sposto una pianta, però stavo pensando di mettere delle pastiglie fertilizzanti sbricciolate sotto le zone che saranno più piantumate (le 2 colline) che mi consigli??? altre cose che secondo te meglio avere a casa in fase di allestimento? wè non mi abbandonare ora ehhhhhhhhhhhh hahahahha |
Secondo me per i legni è la stessa cosa, forse può cambiare un pò la colorazione i redwood forse sono un pò più sul rossiccio come dice la parola. Spero di non aver detto una stro...ta:-))
Puoi anche mettere a questo punto poco fondo fertile e metterlo solo nelle colline, ma le pasticche vanno bene comunque forse il fondo fertile puoi distribuirlo meglio, mentre le pasticche vanno messe intere sotto le piante interessate. Insomma è una tua scelta personale non è che cambi tanto la situazione.:-) Taniche:-) se hai intenzione di usare acqua d'osmosi ti consiglio di prenderti anche un bell'impiantino d'osmosi inversa. Per il resto avendo già un'acquario credo che tu abbia già tutti gli accessori per l'allestimento e la manutenzione. E sai anche che ti servirà una vasca piena di tanta pazienza e stracchi per pulire il macello di acqua e sporco vario che si fa all'avvio di un nuovo acquario;-) Non sai quanto ti invidio, secondo me la parte più bella è proprio quella in cui decidi tutto quello che ti serve, inizi a comprare e ti inizia ad arrivare tutta la roba, si scarta monta e allestisce il tutto.....meglio che non ci penso sennò inizia a prendere piede l'idea di un nuovo acquario:-D |
ahahhahah se vuoi fare un salto qui verso metà gennaio sei il benvenuto (ovviamente munito di stracci ahhahah)
credo e spero di non dover usare acqua d'osmosi...ho sempre usato quelle di rete e mi son trovata benissimo il ph è sui 6.6 quindi nada taniche :8: stracci ....quelli moooooooooolti e per queste cose la pazienza non mi manca di sicuro ...anzi :4: avevo letto da qualche parte per gli allestimenti con la flourite che si usa spesso mettere delle pastiglie che vanno rotte tipo con un batticarne e distribuite sotto la zona più piantumata...ora provo a cercare, credo siano simili a quelle che già uso, ma che come dici tu sono da inserire intere sotto le radici pianta per pianta (ora le uso x le cripto e l'echino). sicuramente predo anche batteri che non si sa mai e una bella scorta di biocondizionatore Babbo Natale prepara il sacco grandeeeeeeeeeeeeeee :44: |
Sei giusto un pò fuori mano per me:-D
Solo il ph non vuol dire niente perchè cambia in base a molti fattori tra cui la co2, per vedere anche che pesci inserire c'è bisogno dei valori di kh e gh. Oltre agli stracci :-) ti servono dei secchi per lavare bene la sabbia, i secchi prendili preferibilmente nuovi senza che siano mai venuti a contatto con detersivi o altro. Mi sa che hai letto male:-D la flourite è un fondo unico che funge anche da fertilizzante non ha bisogno di pasticche di nessun tipo (ordina a Babbo Natale anche un paio di occhiali nuovi:-D:-D scherzo è!) I batteri lasciali stare che non servono a nulla, metti solo un pizzichino di mangime un paio di volte a settimana in acqua e i batteri si formeranno da soli in modo naturale. |
dunque dunque :17: inforco gli occhialini puliti bene per l'occasione e becco su internet una lunga serie di allestimenti così composti:
"Il fondo sarà Seachem Flourite™ e verrà integrato con Flourish Tabs™" Flourish Tabs™ è uno stimolatore della crescita per le radici delle piante dell'acquario sotto forma di tavolette contenenti gli oligoelementi, gli amminoacidi e le vitamine essenziali. Sono ricche di ferro, di manganese, di magnesio, di calcio, di potassio e di altri elementi favorevoli alle piante d'acqua dolce. Non contengono fosfati e nitrati che possono promuovere la proliferazione delle alghe. Ogni pacchetto di 10 tabs è sufficiente per trattare 2 volte una base di 2300 cm2 . Per risultati migliori, è consigliabile l'utilizzo abbinato alla linea di fertilizzanti liquidi Flourish™. Possono essere inserite sia in fase di allestimento dell'acquario o in acquari già avviati, inserendo delicatamente le tavolette alla base delle radici delle piante distanziando ogni tavoletta di 10-15 cm. Le tavolette posso anche essere spezzettate per permettenre una migliore distribuzione nel substrato. Non alterano il PH, ma in acqua non dure, prive di tamponi, hanno effetti leggermente acidificanti, simili a quelli della torba. che faccio???? :-D comunque tanto la flourite non la prendo ma la sabbia simile che quindi non è fertile, che ne pensi di queste tabs??? hai ragione sul kh e gh ma mi son dimenticata di segnarli l'ultima volta che ho fatto i test poi vedrò, cmq la co2 da me non ci sarà ;-) secondo te come è meglio fare? prendo subito tutto compreso l'acquario (non è detto che avrò questa possibilità ma forse forse :6:) e faccio partire il nuovo acquario con filtro nuovo ma con metà acqua e metà materiale filtrante biologico del vecchio acquario e monitoro la situazione valori? oppure x un mese metto in parallelo al vecchio filtro il filtro nuovo così da metterlo insieme a metà acqua del vecchio nel nuovo acquario? cosa è più sicuro per i 2 acquari? :45: |
Con gli occhialini leggi bene:-D
Le tabs sono ottime e nel tuo caso vanno benissimo. Nei casi in cui si usa la flourite servono a reintegrare le sostanze nutritive dopo uno o due anni di utilizzo visto che vengono consumate dalle piante. Ma al primo allestimento con flourite non servono assolutamente, inoltre la flourite ha la capacità di assorbire una parte dei nutrienti presenti in colonna quindi resta sempre un fondo attivo. Secondo me senza avere fretta lasci in pace il vecchio acquario:-) e fai il nuovo allestimento del nuovo acquario con tutti materiali nuovi e aspetti un mesetto più o meno.:-D So che vuoi aspettare il meno possibile, ma la vedo la soluzione migliore. In definitiva è tutta la vasca che ha bisogno di essere colonizzata dai batteri, quindi fai partire tutto insieme e mantieni la calma;-) |
se riesco a prendere l'acquario subito farò proprio così #70
tanto alla fine far passare un mese con 2 filtri in un acquario, poi allestire ma vedere se tutto ok con i valori ecc alla fine faccio tutto insieme e poi aspetto e basta. avrò modo così di sistemate tutto il layout prima di mettere i pesci. unico problema i legni tanto desiderati ma sono il problema più grande, trovare quelli giusti e poi sicuramente farli affondare :-D la mia paura sono le feste di natale in mezzo però ho letto che come tempi di consegna hanno 3/4 giorni lavorativi se ordino verso il 15 dic dovrei farcela. speriamo |
Ancora non li hai trovati.... Continua a girare nei vari negozi prima o poi salteranno fuori.
Ma su quale sito? |
diciamo gli "arredi" da acquariomania
acquario e filtro da "ilregnodellanatura" che finalmente ha di nuovo disponibile il rio 240 noce (sarà destino????? bohhh) lo prendo con contrassegno e via :4: i legni su "ilregnodellanatura" ci sono i driftwood ma senza foto su "acquariumline" ci sono i redwood ma senza foto e non so le dimensione xchè vanno a peso (ho chiesto info vediamo se rispondono) sabato provo qui da me dove avevo già visto qualcosa ma a 30 € l'uno :10: |
Ricordati quando ti arriva l'acquario di firmare con riserva di controllo.....
Aquariumline sono quasi certo che non ti risponderà alle e-mail, non lo fa mai. Se hai qualche domanda prendi la cornetta aquariumline ti aspetta:-D Se anche dovessi spendere qualcosa in più se li trovi come piacciono a te prendili (magari provi a farti fare uno sconticino). Per il layout che vuoi fare tu i legni sono fondamentali. Sugli altri siti che ti avevo dato con le foto non hai trovato niente? Puoi provare a telfonare per vedere se ne mettono di nuove.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |