![]() |
Quote:
Uha... Johnny sei troppo bravo, grazie 100 mi stai aiutando tantissimo, cmq per le soluzioni di calibrazione e pulizia elettrodo, non mi conviene prendere le confezioni 230 ml??? Per la bombola ho già chiamato dei fornitori di estintori e mi hanno detto che me la ricaricano senza problemi. Per i manometri, poi quando finisce la bombola come me ne accorgo?? per le luci si ho visto che quelle in dotazione sono 10000K e non vanno bene, ma nel negozio vidi una plafo simile che aveva una copertura in pvc sui neon, se c'è su questa non è meglio toglierla ??? mi sa che esce meno luca. per il fondo sto ancora un po in bilico perchè: la fluorite leggo che ottima ma non mi piace il colore, quindi la metterò solo sotto le piante, poi devo sciegliere un bel ghiaietto chiaro inerte per le zone non abitate da piante. Le rocce invece voglio vedere come sono quelle della mia zona visto che c'è qualche fiumetto, perchè come dicono comprarle comporta a non poter scieglierle. Mo devo andare, la giornata lavorativa è finita, ti aggiorno domani. CIAO e GRAZIE 1000#70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per la vasca me la possono spedire ma ho chiesto se va bene pagare in contrassegno.... sai com'è... non mi fido tanto... |
E di che Gerà, fino a quando posso aiutarti non c'è problema.
Allora le soluzioni di calibrazione secondo me è meglio prenderle in bustine monodose perchè in questo modo hai sempre la soluzione fresca e non contaminata, nel caso si dovesse contaminare la confezione da 230ml devi buttare tutto. Poi una volta usata quella delle bustine puoi anche conservarla in un boccettino chiusa bene e metterla in frigo così la usi più volte. Ti accorgi che la bombola è finita dal fatto che la co2 non esce più:-D La copertura in pvc o plexiglas non toglierla serve a non far andare l'acqua negli attacchi dei neon o a far formare la condensa visto che l'acquario è aperto. Se devi mettere la flourite solo nella zona delle piante meglio lasciar stare, prendi un fondo fertile è stai apposto. Ma scusa tu non volevi fare un acquario stile zen con un pratino davanti? Se è così meglio prendere la flourite perchè le varie piante da "prato" hanno bisogno di fondo fertile oltre alla fertilizzazione liquida, forte illuminazione e co2. E' vero che le rocce non si possono scegliere, ma su aquariumline puoi descrivere la forma che vuoi e loro cercano di accontentarti, io ho fatto così con un legno ed è andato ok. Le rocce le ho prese anch'io da loro senza dirgli niente ma sono davvero belle, le hai viste no!? Solo che costicchiano un pò. Se decidi di prenderle in natura prima di metterle in acquario falle bollire per eliminare qualche impurità e prendile in zone che sai non essere inquinate. Inoltre devi fare la prova con il viakal per vedere se solo calcaree o meno, se si forma una schiumetta bianca sopra che "frigge" sono calcaree e non vanno bene. Però puoi sempre usare il plastivel per ricoprirle come ho fatto io. Quando ti arriva la vasca l'importante è che fai scrivere sulla loro ricevuta di consegna che "accetti con riserva di controllo" e puoi fargli scrivere se l'imballaggio e danneggiato o cose simili. In questo modo il negozio ti potrà rimborsare. Inoltre fattela spedire su di un bancale di legno così stai più sicuro;-) |
Quote:
OK per le soluzioni,. per la Co2 credevo che se finita era un problema lasciare l acquario senza tipo per una mezza giornata o un giorno addirittura. per la luce, secondo te basta?? (dopo ti dico con precisione le piante da inserire) Cmq un pò di prato ci sarà ma volgio creare un pò di "stradina" non piantumata, quindi penso che non ci siano grossi problemi. Tu che tipo di rocce hai preso? della ada?? Per la vasca c'è da dare l anticipo del 50% e pagamento alla consegna, solo che le misure standard la vasca 100*40*50 ha lo spessore di 8mm, e dicevano che anche loro le tengono così e non hanno avuto problemi..... |
In teoria sarebbe anche un problema perchè nel frangente in cui la co2 finisce il ph tende a risalire, ma l'unico modo per evitarlo è che tu prenda 2 bombole usandone una di scorta.
Si sono 160w su 160/170 litri netti basta eccome, l'altezza dell'acquario è di 50cm e togliendo 5 di fondo e 5 in superficie hai una colonna d'acqua che con i neon T5 non ti creerà nessun problema a far arrivare la luce sul fondo e quindi alle piantine. Io ho preso le ada seiryu stone, secondo me sono molto belle, ma va un pò a gusti. Per gli iwagumi di solito si usano le dragon stone. Su aquariumline le trovi tutte. Credo che 8mm vadano benone. Se vuoi stare proprio tanquillissimo lo puoi portare dal vetraio e gli fai mettere un tirante, questo almeno può farlo:-)) |
Quote:
mi sa che allora prenderò una bombola usa e getta da 500gr ( anche s e non so se una volta attaccata, poi quando la stacco posso conservarla per la prossima ricarica???) Il tirante lo faccio mettere direttamente da chi compro la vasca. Per le rocce le ho viste quelle ada e sono bellissime mi sa che prendo quelle..... Cmq ho fatto una lista sulle piante che credo saranno le piante del mio acquario: -glossostigma elatinoides, (prato stupendo) -Riccia fluitans ( su questa sono indeciso perchè leggo che crescendo tende a marcire da sotto, quindi si dovrebbe caccare fuori e potarla sotto) ( anche se non so quant è vero, visto che l ho letto su una sola scheda), solo che non trovo un adeguata avversaria. -rotala rondifolia -Rotala sp."green", -rotala rondifolia -Monosolenium tenerum Ho provato pure a fare un disegnino, ma sono una frana con la matita in mano... però credo verrà bello, devo solo decidere se la stradina centrale per dare profondità la lascierò senza prato o il contrario. |
Le bombole usa e getta una volta aperte non le chiudi più non hanno la valvola.
Non so se quel sito può mettere anche il tirante, hai provato a chiedere? Che poi secondo me puoi stare tranquillo con quello spessore di vetri. La riccia è una pianta galleggiante, non mette radici quindi l'unico modo di tenerla sul fondo è legarla con del nylon(lenza per canne da pesca, il più sottile che trovi) o con delle retine tipo quelle per i limoni, la posizioni su una roccia della forma che preferisci si faccia il cespuglietto. Man mano che cresce il nylon o la retina non si vedrà più, però è vero che tende a marcire quindi ogni tanto va capovolta per far prendere luce anche alla parte sottostante. La rotala rotundifolia e la sp green sono un'ottima scelta per il fondo, la glossostigma è un bellissimo prato e concordo per il monoselenium tenerum che è un muschio davvero bello ce l'ho anch'io. ------------------------------------------------------------------------ Non so se il pratino lo riuscirai a tenere sotto controllo e non farlo andare nel sentiero. Ti devo dire la verità ancora non ho ben capito che tipo di acquario vuoi fare. Se vuoi fare un iwagumi la stradina puoi anche toglierla di mezzo. Ti basta prendere le rocce e giocare con la loro disposizione. Ricorda per questo tipo di filosofia e allestimento le rocce devono essere sempre dispari. |
Quote:
su un lato voglio creare un altura fatta di pietre che poi scende a scala verso il centro (e proprio su questi scalini metterò la riccia, penso di legarla a dei legnetti in modo da poterla cacciare e girare, va bene, no??) logicamente da dietro spunteranno rotala rotunifolia nella parte più bassa, intorno a questa sp green, e nell angolo estremo Limnophila sessili flora (che prima non avevo messo nella lista). mentre dall altro lato una bella roccia grande con alcune piccole intorno con rotala rotunifolia e rotala sp green. qualche ciuffo di monoselenium tenerum, e secondo me dovrei trovare qualche pianta bassa da mettere davanti le pietre (anche se non ne sono certo). tutto questo perchè mi piace l'idea di lasciare beh al centro una pccola vallata per la profondità, e un bel spazio davanti per poter vedere nuotare un bel branco di pesci. Per ora, che è la mia prima esperienza non voglio seguire troppe regole per la disposizione di rocce, voglio fare largo allamia fantasia ( che non è molta) ahaha....... Che ne dici, ce la posso fare???? aahahahahhaha |
E perchè non dovresti farcela:-))
Tutto sta nella tua testa, dalla descrizione sembra bello ma dipende quello che riuscirai a fare nella pratica. Guarda un pò questo link che ho dato anche ad un'altra ragazza: http://acuariorosa.com/2011/08/02/th...-contest-2011/ E' pieno di acquari stupendi da cui prendere spunto. |
Quote:
Che SPETTACOLO, un giorno avrò un layout tanto bello in casa mia.... Io cmq ho preso spunto da alcuni acquari del bravissimo PAsquale Buonpane. diciamo che ho preso spunto un pò da questo per le piante: http://ushi-kouge-aquascaping.blogsp...quascapes.html e un pò dalla parte destra di questo: http://ushi-kouge-aquascaping.blogsp...quascapes.html. marò. è forte proprio.... bravo. la lista è quasi pronta sto vendendo per il fondo, siccome nei lati voglio un fondo belllo alto non so poprio quanto ne devo prendere, anche se cercherò di mettere qualche pietra piatta sotto (ancora non so che tipo di pietre) per compensare l altezza ( visto che la fluorite non costa pochissimo), l ho trovata su un sito tedesco a 25 euro il sacco 7kg. secondo te quanto me ne serve?? |
Guarda che anche su aquariumline costa intorno ai 25euro:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o7e3l7&x=0&y=0 Ti devo dire la verità non ne ho molta idea, io nel 300litri ho messo 40kg di ghiaietto e un pò di sabbia, senza considerare 10kg di fondo fertile. Se usi la flourite forse un 4 sacchi da 7kg ci vogliono. Bellissimi anche gli acquari di Pasquale. |
Quote:
Che pietre posso usare da mettere sotto il fondo per le zone più alte?? ah... ma per le piante conviene prenderle su internet? o ci sono negozi forniti nella zona??? Pure per i pesci, non mi pare il caso di prenderli su internet... tu dv li prendi?? |
Per non spendere una fortuna in flourite puoi prendere il gravelit da mettere sotto, ci sono anche altri prodotti inerti e di granulometria grossa che lasciano circolare l'acqua ma sinceramente ora non me li ricordo, puoi provare a fare una ricerca su AP o in generale in internet.
Le piante puoi prenderle o nel mercatino oppure sui vari siti. Acquariomania o acquarishop che prende le piante dennerle. Magari vedi se ti fanno uno sconto quantità visto che ne prenderai abbastanza. Un giretto sul mercatino fattelo sempre i prezzi sono più bassi dei negozi ovviamente. Per i pesci meglio se li prendi in negozio di persona. Prova a cercare sulle pagine gialle che a Salerno ci dovrebbero essere molti negozi. |
per calcolare quanto fondo ti serve in kg usa questo link http://www.seachem.it/Products/produ.../Flourite.html l'ho trovato solo in inglese,ma l'ho visto anche in italiano un paio di anni fa..sicuramente c'è ancora..
ps.l'altezza del fondo falla dai 5 ai 7 cm. ciao |
Quote:
la lista mi sa che l ho quasi finita mi mancano solo i TEST, ma tu quali usi? mi sa che è la scelta più difficile. Poi c'è da inserire biocondiz. e additivi per preparare l'acqua d'osmosi: non so proprio da dove iniziare, da quanto ho capito mi servono quelli per correggere KH e GH, il PH no perchè lo correggo con la co2 (giusto? mi sa che ho detto na stronzata!!!), scusami ma su quest argomento sono ancora un ignorantone. ah dimenticavo, le rocce mo tra na cosa e l altra cerco d ordinarle, solo che forse mi conviente capire le misure su un acrtone della stessa misura dell acquario....... |
Allora per i test c'è questo articolo che li confronta:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp I sera o JBL sono i migliori, ma costano parecchio. Io uso gli aquili che costano 13euro e fanno il loro sporco lavoro: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html Per l'acqua una volta fatti i test della tua acqua di rubinetto puoi sapere se tagliare l'acqua d'osmosi con quella o usare i sali. Ma prenderai anche un'impianto d'osmosi quindi? Se usi acqua d'osmosi e sali il biocondizionatore non ti serve. Se invece tagli l'osmosi con quella di rubinetto allora metti il biocondizionatore in quella di rubinetto e la lasci decantare per almeno una notte per far evaporare il cloro. Il modo migliore per studiare il layout è quello che hai detto, ritagli un cartone della misura dell'acquario e studi la disposizione delle varie cose. Ti hanno sapere per l'acquario? Il tirante lo mettono loro? |
siccome sei a spendere per i test puoi cercare la valigetta completa...di valigette valide ce ne sono due/tre.. sera tetra e forse quella della jbl(ma non sono sicuro che esiste completa). io uso i tetra e mi trovo bene..
|
Quote:
e questo dell acqua è un dilemma cmq per l impianto ho visto questo che è economico http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-1153.html, mi conviene prendere tutto adesso, visto che finanzierò il tutto..... poi ho voglia di iniziare non mi deve mancare niente.... allora faccio cosi proverò a tagliare con acqua di rubinetto, vedo se va bene poi magari i sali li compro qui in un negozio. Per la vasca ho chiesto le cordinate per dare anticipo e non mi hanno ancora risposto, mi sa che adesso li chiamo..... cmq si il tirante lo possono mettere loro.... |
Per l'impianto ad osmosi meglio che ne prendi uno a tre stadi della forwater che è la marca migliore. Io ho preso questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...di-p-8155.html Quando ti arrivano i test misuri i valori della tua acqua. Ok perfetto se lo mettono loro stai tranquillo. Per le rocce hai scelto qualcosa? |
Quote:
Per i test nell articolo parla molto bene della zoobest, ma non ci sono su acquarium line. parla bene della jbl, solo che ho pensato mi conviene prendere la valigetta che contiene il test per il PH (visto che ho il ph/controller)?? ah poi: tu i test li compri on-line? per le scadenze come fai? sono sicuri? Grazie per l impianto osmosi |
Il fatto del cartone è fondamentale per renderti conto di quanto spazio hai e una volta preso tutti gli arredi giochi un pò per vedere la disposizione migliore.
I test della JBL sono ottimi, hanno anche il vantaggio di poter prendere le ricariche una volta finiti che costano meno. Io uso quelli dell'aquili, come hai potuto vedere costano quanto uno/due test delle altre marche. Non saranno certamente eccezionali ma mi sono sempre trovato bene e sono completi di tutti i test essenziali. Poi se vuoi una valigetta professionale con altri test come ferro rame ecc c'è questa della sera che su questo sito costa un pò di meno: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252 Se hai il phmetro non ti serve il test del ph. |
Quote:
Giusto, penso di prendere questi della jbl, non so so tutti quelli della sera quanto possano servirmi all inizio...... -ho letto che le seiryu stone, sono calcaree, tu hai avuto problemi con le tue??? -visto che spendo un bel pò su acquarium line, posso sciegliere un regalino, ho visto tra le tante cose un test per la conduttività........ quanto serve??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ps per le scadenze dei test è sicuro acquarium line??? |
Si per le scadenze non ci sono problemi, al limite li chiami e glieli rimandi indietro. Quello della conduttività non so proprio dirti a cosa serve. Mi sa per pesci più delicati tipo discus, ma posso dirti una caz...ta meglio se ti informi.
Le seiryu stone sono calcaree, io le ho trattate col plastivel spray in modo da creare una protezione che le isola dall'acqua e non altera i valori dell'acqua. Ma con tutti i soldi che spendi credo che ci sia un regalo un pò più bello che un test:-D |
Quote:
per le rocce farò lo stesso anch io perchè sono troppo belle, magari le faccio prima bollire e spurgare e poi le tratto, plastivel gel, mo vedo se lo trovo su acquarium line. Per i test forse ieri ho detto una stronzata, (tu me puoi dire quando le dico, mi dici proprio: gerà hai detto na stronzata.... ahahhahaha); questi test: KH, GH, NO2, NO3, FE..... e fin qua ci siamo, mentre NH3, NH4 e PO4 non sono importanti lo stesso??? http://www.acquariodolce.com/test_dellacqua.html come dice questo articolo, almeno all inizio....... Scusami ma senza pratica mi viene difficile capire bene la chimica del acquario ... (sperimao sia normale) Cmq sono sempre più contento, perchè io non ho mai avuto pasienza su niente, correvo in tutto....... ma in questa cosa, mi meraviglio perchè già per gli acquisti sto avendo la pasienza di aspettare e fare le cose per bene senza problemi....... Mi sento di cominciare bene già dagli acquisti. anche se sono un pazzo per la spesa che sto affrontando, però penso che partire senza tutte la attrezzature necessarie sia uno sbaglio, poi in tutti gli articoli leggo che è meglio spendere un po in più prima che perderli dopo-......... |
Guarda io ho preso il plastivel spray visto che quelle rocce hanno molte insenature e con lo spray ci arrivi meglio. Su internet lo vendono qui:
http://www.lemercerie.it/content/cat...oni=0&novita=0 Altrimenti prova a dare uno sguardo a qualche negozio ben fornito di ferramenta o qualche brico. Non ti spaventare se quando ci spruzzi il plastivel sopra diventano lucine è un effetto che in acqua scompare;-) CI sono anche le dragon stone molto belle e non dovrebbero essere calcaree. Non ti preoccupare che se fai o dici na stronzata te lo dico senza problemi:-D I test principali sono kh, gh, no2, no3 (anche ph ma hai il controller). Quello dei fosfati(PO4) serve perchè una piccola concentrazione serve alle piante per crescere, ma troppa favorisce le alghe. Il ferro è uno degli elementi più importanti per le piante ma non certo l'unico, quelli per l'ammonio e l'ammoniaca puoi anche risparmiarteli. E' solo il primo stadio del ciclo dell'azoto, per controllare la maturazione del filtro puoi usare i test degli no2 e no3. Se vuoi studiare un pò di chimica accomodati pure: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp E normale capirci poco poi man mano migliorano le cose. L'importante è che ti informi e leggi molto. Su questo portale ci sono una marea di articoli di tutti i tipi. Si infatti meglio spendere qualcosa in più, ma quando si deve, ovvio che se si può risparmiare è meglio, Tipo per i test io ho preso quelli dell'aquili proprio per questo. Fai bene a fare le cose con calma così ti eviti errori dettati dalla fretta e poi andare a rimediare può essere faticoso e molto costoso.;-) |
Quote:
Seachem Flourish - Integratore di Oligoelementi +Vitamine+ Amminoacidi per Piante d'acqua dolce - 100ml Ada 102 – 013 – NA Thermometer J-08CL - Termometro Per Vasche Con Vetri Con Spessore 8mm Milwaukee SMS122 Controllore Smart di PH/co2 Completo di Elettrovalvola + Sonda Seachem Flourish Phosphorus - Integratore di Fosforo per Piante d'acqua Dolce - 100ml**Attenzione** AQL Plafoniera T5 4x39watt attacco bordo vasca/sospens. cm 100 Askoll Co2 Askoll Pro - Impianto Co2 con riduttore diffusore adattatore tubo**Attenzione** Forwater LinePro 50 ( Impianto ad Osmosi in Linea Professionale da 50 GPD con Lavaggio Membrana) Seachem Flourite 7Kg ( Substrato per Acquari d'acqua Dolce con Piante) Seachem Flourish Tabs - stimolatore della crescita per le radici delle piante - 40 compresse Askoll Thermo Activ Mirror 300watt - Riscaldatore con Tecnologia Riflettente e Preselettore Temperatura**Attenzione** Wave TomCut pinza con cesoia**Attenzione** Seachem Protocollo Fertilizzazione Base 4x100ml - Excel+Potassium+Iron+Trace**Attenzione** Seachem Flourish Nitrogen - Macronutrienti - 100ml**Attenzione** Milwaukee Soluzione in Bustina Monodose 20ml calibrazione pH 4.01 ( Conf. da 5 Bustine) Bombola CO2 ricaricabile 500 gr Bombola CO2 ricaricabile 2000gr Wave Retino per Avannotti e Novellame 8x5cm Ferplast Aspirarifiuti Gravel Cleaner Large Aquael Magneto L - Calamita per Pulizia dei Vetri con Regolatore del Grado di Aderenza Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071-950 l/h 12W Completo di Materiali Filtranti Milwaukee Soluzione in Bustina Monodose 20ml calibrazione pH 7.01 ( Conf. da 5 Bustine) Milwaukee Soluzione in Bustina Monodose 20ml per la Pulizia degli Elettrodi ( Conf. da 5 Bustine) JBL GH Test Set Per Aqua Dolce (Test durezza totale) JBL Phosphat Test Set PO4 per Acqua Dolce e Marina - 30 Misurazioni JBL Test-Combi-Set 5 Test Importanti Fresh-Sea Water Ciao Johnny, finalmente oggi farò partire il tutto su acquarium line (speriamo bene), per lepietre ho provato col cartone ma non le ordino su acquarium line, vado in un negozio e le scelgo, io ne so uno a napoli che vende ada, dove vai tu a caserta le trovo le rocce ada??? cmq ho allegato la lista del carrello, se mi fai la gentilezza di dirmi se ho dimenticato qualcosa...... Nel frattempo vedo cosa mi regalano......#25 |
Ciao Gerà! Pensavo ti fossi spaventato dai costi e gli ingrippi dell'acquario e fossi scappato:-D
Allora ho dato un'occhiata alla lista. Hai scelto il protocollo seachem che è ottimo con tutti i prodotti#70 Il termometro dell'ADA costa un pò in più ma da un bel tocco#70 Phmetro con elettrovalvola più soluzioni per calibratura e pulizia #70 Il sistema askoll per la co2 con le due bombole con una di scorta ottima scelta#70 Ok anche per il termoriscladatore e i test JBL che sono i migliori#70 Il retino che hai scelto è molto piccolo, però dipende da che pesci hai intenzione di allevare. L'aspirarifiuti puoi tranquillamente non comprarlo, ti basta passare il tubo vicino al fondo quando fai i cambi per aspirare lo sporco. Io personalmente nel mio acquario non lo faccio mai. Le tabs della seachem non ti servono a niente hai già la flourite che fertilizza. Anche la Pinza cesoia non è che ti serva a molto, non la vedo tanto pratica meglio se prendi delle semplici forbici e una pinza per tagliare e piantare le piantine. Tutte e due di una trentina di cm vanno bene. Anche la calamita non mi piace un granché visto che è predisposta per accessori che a te non servono, potresti prendere quella della ferplast per vetri da 10mm. Il negozio dove vado io a Caserta vende solo rocce laviche o pagoda. Però se controlli su internet ci dovrebbe essere qualche rivenditore ADA tra Caserta e Salerno, a Napoli di sicuro. Sembra che non hai dimenticato niente. Se sai già che pesci vuoi in futuro puoi prendere il mangime, anche se per quello basta che vai in ogni negozio. Ti serve solo una piccola siringa per dosare bene i fertilizzanti della seachem. I neon però avevamo detto di prenderli in un negozio di elettronica qualsiasi. Se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo. |
Quote:
We Johnny non dire cosi se no, mi spavento sul serio ahahahahah ormai non torno indietro..... la rispos. del finanz. ancora non l ho avuta perchè ho un problema, dal mio pc non mi fa accedere al sito per procedere ho chiamato gia stamattina e niente, mo non rispondono, se ne parlerà domani....... Per la vasca da come parlano ci vuole più di un mese, mo vedo se riesco a trovare qualcuno che le produce più vicino a me........ speriamo che riesco a concluderla subito sta cosa...... #28b |
:-DNo per carità non spaventarti, è uno degli hobby più belli che potevi trovarti.
Ok richiama domani e vedi che ti dicono, che omaggio hai scelto? Con tutto quello che spendi dovrebbero regalarti l'acquario:-D Vedi che c'è anche una sezione per cataloghi e campioncini su aquariumline. A sto punto puoi provare a prendere le altre che avevamo visto su petingros o ippopet. Non avere fretta, lo so che è facile a dirlo, ma meglio se aspetti per quello che vuoi invece di accontentarti di qualcosa che poi alla lunga non ti soddisfa. Fammi sapere Gerà non scomparire:-)) |
Quote:
per la vasca ho chiesto su acquarium line e gli ho fornito le misure che mi fanno loro un preventivo..... In che senso cataloghi e campioncini??? Cmq non avrò fretta solo che per gli accessori è tutto a posto l unico problema è che devo aspettare che mi contatti la finanziaria per procedere, visto che dal mio pc non riesco a fare la normale procedura..... |
E' normale ce ne sono tanti di omaggi o articoli scontati del 50% una volta superata una certa soglia. Prova a vedere se tra questi c'è qualcosa che già avevi messo nel carrello e che ti serve.
Vedi che in fondo alle categorie ci sono le tre sezioni per gli articoli in omaggio, quelli scontati e i campioncini coi cataloghi. Quindi vedono loro se possono farti la vasca su misura? Per le piante hai deciso qualcosa? Ora anche aquariumline le vende. |
Quote:
AH non te le ho dette ancora le piante che voglio metterci??? glossostigma elatinoides; Riccia fluitans; Rotala sp."green",; rotala rondifolia; Monosolenium tenerum; Limnophila sessili flora (solo su l ultima ho qualche dubbio)...... mentre i pesci: caridina japonica; crossocheilus siamensis, e tanti paracheirodon innesi... Per l vasca mi fanno sapere , mo devo vedere per sto ca... di finanz. come devo fare per farlo partire... cmq penso non ci siano problemi mal che vada ne piglio una di quelle askoll aperte e finisce la storia..... vedrò anche per l omaggio, ieri non ho avuto tempo, ho fatto un incidente con la mcchina e mi sono fratturato un pò il naso.... mannaggia.... cmq spero solo di iniziare per inizio anno nuovo........-35 |
Le piante vanno bene, piante tipo la limnophila sono ottime perchè crescono molto velocemnte e ti mangiano nitrati e fosfati dall'acqua evitandoti le alghe che all'inizio sono sempre dietro l'angolo. Vedi un pò se ti piacciono anche la ceratophyllum demersum, l'hygrophyla polysperma, egeria densa, sono tutte piante a crescita rapida.
I siamensis te li sconsiglio diventano molto grandi e bastardi meglio un grupppetto di otocinclus ma solo dopo qualche mese dall'avvio perchè hanno bisogno di valori stabili. Però controlla prima i valori delle varie specie che vuoi inserire. Ca..o mi dispiace, è sempre una rottura quando si fa un incidente di palle e in questo caso di naso:-D Prendila a ridere l'importante è che non ti sei fatto niente o quasi. Se va tutto bene per l'anno nuovo ce la fai senza problemi, speriamo per questo finanziamento.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |