![]() |
Quote:
per il tubo non preoccuparti tanto è una cosa provvisoria ;-) |
Buon giorno a tutti, ecco a voi le news:
No3 100 No2 2-5 (effettuato con due test diversi, uno a reagente che mi da rosso pieno (2mg e oltre) Gh 21 Kh 8 Ph 7.6 I valori stanno rimanendo costanti, nel week non ho dato da mangiare a i pesci, e venerdì ho dato mezza pastiglia. sabato mattina ho inserito il sacchetto dei carboni attivi contestualmente all'acquisto del sera toxivec come da consiglio del mio acquariofilo di fiducia, non ho ancora inserito il toxivec perchè credo poco nei miracoli, ma averlo in caso di preblemi mi è sembrato giusto. Invece questo è un nuovo inquilino, scoperto questa mattina: http://s10.postimage.org/aiiwha9c5/14112011050.jpg devo dire che delle alghe se ne sbatte allegramente. una domanda ma le piante hanno delle foglie che stanno avvizzendo, le devo togliere subito? secondo nel filtro la priam spugna è piena di foglie, alcune le ho tolte a mano ma senza toccare troppo le spugne non riesco a fare molto, la posso togliere per pulirla per bene? magari sotto acqua corrente i pesci sembrano tranquilli, respirazione regolare. per l'areatore ho messo un timer non va in continuo fa mezzora di pausa e mezzora di attività ho fatto male? |
Una pysia sola non puo fare miracoli ma se ha da magnare si riproduce e pulisce.
Cmq non ricordo, hai i cannolicchi nel filtro? Non mi spiego come mai i nitriti non scendano. Cosa dovrebbe fare il toxivec? Togli le foglie marcescenti dall'acquario e pota le foglie che stanno marcendo. Per la spugna al prossimo cambio d'acqua sciacquala nell'acqua tolta dalla vasca non sotto l'acqua corrente, a meno che non sia lana di perlon che puoi buttare e sostituire con della lana nuova (se la tieni). Sciacqua solo la prima spugna non le atre/cannolicchi. Spegni il filtro togli spugna sciacqua rimetti spugna accendi filtro. A mio avviso il ceratophillum o della lemma minor nella tua situazione è indispensabile per togliere quei nitrati ------------------------------------------------------------------------ Ma per caso sifoni il fondo? se si come lo fai? Stai inserendo nitrivec o robaccia simile? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
il toxivec riduce nitriti e ammoniaca soprattutto ma con i nitrati a 100mg/l (sicuro delle misurazioni) devi solo fare dei grossi cambi!!
|
Quote:
forse le striscette sono un poco sballate perchè rifacendo i controlli con quello a reagente con l'aiuto di mio fratello lui vede una colorazione nella scala graduata che potrebeb essere compresa tra 1 e 2 mg/l a em sembra un 2 mg/l pieno, le striscette mi danno tra 2 e 5mg/l come valore (il quadratino della striscetta è scuro in centro e velato sui bordi). magari vedo di fare una foto dei due campioni così potete dirmi voi cosa vedete. ps ma dite che se porto l'acqua da far analizzare in un negozio me la fanno più accurata? |
se usi test a reagente non serve far fare dal negoziante... poi, secondo me sono sempre meglio dei cambi piuttosto di usare "roba chimica"
|
Mi sento di dissentire sul sifonare il fondo.
Smuovi roba e non lasci il tempo ai batteri nitrificanti di insediarsi. Cosa ne pensi berto? |
quoto, non sifonare, non l'ho mai fatto! serve solo in casi di necessità e cmq va fatto passando ad un paio di centimetri dal fondo senza "arare" il fondo col trattore! :-D
|
Quote:
ah comunque ne ho trovata una altra di lumachina, tutti in un giorno cavoli si son materializzate? ma ste physia rimangono piccole o diventano enormi?si riproducono velocemente? per la pappa ai pesciotti ora devo trovare la gisuta soluzione (devono mangiare tutto in un attimo giusto? non deve rimanere alcun avanzo, oltre che nutrirli al calar dell'oscurità. cmq da quando ho messo il filtro ai carboni l'acua e semrpe più limpida, avrò fatto bene a metterlo? |
Non capisco il concetto del non sifonare, ma come lo usate il sifone, come una zappa?
|
eh eh crilù l'ho detto apposta ci sono tanti utenti e alcuni produttori di "aspiratori da fondo" che arano il fondo alla grande (come gigaz :-D ) per questo lo dico sempre :-)
|
C'è modo e modo di sifonare :p
Io l'ho fatto solo un paio di volte ma nabbo come sono per poco nn sifono il fondo fertile senza contare una specie di "ritorno di fiamma" quando togli il sifone dall'acqua ma lasciamo stare. Bho ad ogni modo la roba del sifonare o meno l'ho buttata li e ci sono gia miliardi di topic aperti a riguardo. Certo è che una sifonatura "pesante" disturba i poveri batteri che cercano un posto tranquillo dove nitrificare in pace, o no? |
Si vede che siete uomini...delicatezza ci vuole e savoir faire ;-)
|
Quote:
|
Quote:
@crilù hai colto nel segno :-D |
Ragazzi notizie decenti dal mio acquairo, i valroi stanno "rientrando":
No3 50 No2 2 (scusate avevo scritto 22) Gh 18 Kh 8 Ph 7.6 e ora ho anceh un kit per l'acqua di osmosi (che mi ha prestato mio zio) che mi da qeusti valori: No3 5 No2 0 Gh 5 Kh 5 Ph 7.2 Ora provo a fare un taglio con la mia acqua o vado con quella di osmosi? è cmq un'osmosi miscelata, passata anche sotto lampada UV quindi farei cmq un taglio con la mia. cosa mi consigliate? |
No2 22?????????
|
Quote:
|
Ah... è comunque sempre una situazione critica.
Bon io eviterei di tagliare l'acqua adesso. Gia ci stanno sti nitriti alle stelle se vari pure altri parametri credo sia un uleriore shock per i pesci. Parere mio. Risolti i nitriti puoi fare dei graduali cambi con acqua osmotica. Mi ripeti quante bestie hai in vasca? |
Quote:
- 2 Corydoras Panda - 2 Physia di piante ho: - 4 anubias nana - 1 anubias - 1 Hygrophilia Corymbosa - 1 Hygrophilia Polysperma ho adesso una vasca da 40 litri netti, che pensavo di utilizzare come "decanter" per l'acqua, ha anche il suo filtrino che faccio lo attivo? così da fare una vasca di preparazione dell'acqua o la lascio come sola vasca di decantazione? per il futuro taglio con l'acqua di osmosi, quali valori di acqua sarebbero ottimali? |
Bo io non la decanto nemmeno, e se lo faccio uso un secchio :)
Se avessi un'altra vasca la allestirei. I valori non li so ma sicuramente girando nel forum li trovi. Piuttosto quel filtro lo riempirei di soli cannolicchi e girerei con due filtri nella vasca dei cory. Certo non si attivera subito ma male non fa e in futuro farà meglio. |
Quote:
ho provato la pompa in immersione e funziona, i cannolicchi che faccio? li lavo e li metto dentro così? metto magari un "filtro" meccanico priam dei cannolicchi, che ne so con una spugna o uno straccio pulito? così almeno da limitare eventuali schifezze grossolane nei cannolicchi |
Sull'andare in maturazione prima ne dubito perche i batteri devono avere il tempo di insediarsi e moltiplicarsi e le tempistiche di riproduzione sono + o - quelle quindi 2/4 settimane per andare a regime.
Sciacquali in acqua calda o magari dagli na bollitura (non credo che si sgretolino) poi risciaquali in acqua fredda un paio di volte e via. Ok per uno stratino sottile di lana di perlon ma cerca di inserire quanti piu cannolicchi possibili. Se la pompa è regolabile settala a velocità bassa per massimizzare la filtrazione biologica. |
Ciao a tutti, oggi finalmente i valori sono scesi, stanno scendendo e anceh in maniera abbastanza decente direi:
No3 25-50 No2 0.5 Gh 18 Kh 8 Ph 8 Solo il PH si sta alzando (credo sia dovuto all'areatore) Quote:
Per l'areatore cosa faccio? i pesci si divertono un sacco sulle bolle, ora è sotto un timer e va 30 minuti ogni 90, per evitare un innalzamento eccessivo del ph aumento gli intervalli? perchè mi piacerebbe lasciargliele le bolle. |
Sull'areatore lascialo fino a che gli No2 non vanno a 0.
Dopo se vuoi tienilo ma sfavorisce la crescita delle piante perchè disperde la CO2 sciolta nell'acqua. Sinceramente non conosco la relazione tra areazione e ph |
Ok ragazzi oggi No2 a 0,05 mg/l direi che la situazione è decisamente migliorata, e in effetti l'attività in acquario è decisamente maggiore di prima.
Gli altri valorì sono pressochè stabili: No3 25 No2 0.05 Gh 18 Kh 8 Ph 7.6 Sto guardando per l'interazione areatore Ph, mi sa che lo metto sotto timer che lo attiva di rado di giorno e qualche votla in più di notte per non limitare la crescita delle piante e cercare di mettere una potenza limitata (giusto per fare un po di movimento dell'acqua). |
Bene la situazione si è ridimensionata finalmente. Ora l'obbiettivo è mantenerla stabile.
------------------------------------------------------------------------ Bene la situazione si è ridimensionata finalmente. Ora l'obbiettivo è mantenerla stabile. Poi si può ragionare sui tagli con acqua di RO |
Altro inquilino, siamo a quota 3 Physia, di cui una di quasi 1cm di lunghezza, le altre due son più piccole (3-4mm) i valori sono stabili ora, devo dire che le lumachine sepur con una certa lentezza fanno il loro lavoro di pulizia dalle alghe, ma si stufano e dopo un poco cambiano location, quindi ho foglie mezze pulite, si fanno le piste di alghe ste lumache. i pesci stanno benone
ora a fine settimana faccio per bene il restiling della vasca che così è troppo incasianta, poi un'altra settimana e dovrebbero arrivare altri due panda e poi la settimana dopo (a coppie di 3) dei barbus tytteia, è così ceh la vorrei allestire, che dite? |
perfetto voglio vedere le foto quando avrai finito i lavori ;-)
|
in fase di riorganizzazione, gia tolto il castello, ora devo sistemare l'impianto per le bolle
eccovi un video Clicca per vedere il video su YouTube Video quando sistemo per bene farò foto migliori |
personalmente io lo sistemerei togliendolo..
|
... ma a che ti serve l'areatore??
|
ragazzi a servire non mi serve ma dovete vedere come ci giocano i pesci, almeno Cory ci gioca un sacco si butta sulle bolle.
l'areatore è temporizzato va mezzora ogni 2 ore, e vedi cory che è li che aspetta che si accenda priam fa i fattacci suoi, poi quando sta per accendersi lo vedi li vicino alle pietre porose e appena partono ci si lancia su giu dentro fuori sembra divertirsi un sacco. Panda invece le snobba un po si fa più i fattacci suoi. comunque pensavo di metterne uno solo ma con potenza e bolle limitate così da farli divertire ogni tatno ma senza esagerare che ora è troppo il flusso. infatti pensavo di prendere uno di quegli areatore interni che dovrebbero essere più silenziosi, solo che sono troppo grossi....vah beh a fien settimana vediamo se il mio pescivendolo ha gli altri cory che ho chiesto e vediamo se anche a loro e agli pesci futurri piacciono le bolle se no le tolgo. una cosa quando ho sistemato l'acquario ho fatto un travaso in un'acquarietto d'appoggio, nel fare il trasferimento ho perso due lumachine, ma sicuramente ne ho rimesse dentro 2 (di cui una grossina) ma sia ieri che oggi non le vedo non si trovano proprio eppure non è che fossero microscopiche, erano comode anche se "infestanti" perchè tenevano le piante pulite dalle alghe.....se non le vedo tutta la settimana dite che saranno morte? che faccio prendo una neritina? o cosa è meglio per le alghe? |
il problema è che con l'areatore acceso se tutto va bene avrai il pH a 8 levando CO2 (poca ma meglio di niente) alle piante!
|
Buon di a tutti, ecco le news:
sono arrivati 6 inquilini nuovi, 6 rasbore hengeli e ho cambiato l'areatore (ho preso l'ario 2 con luce) impostato per fare luce per 1 ora e mezza giusto a cavallo dello spegnimento e riaccensione della luce principale, e le bolle le fa solo mezzora la mattina e mezzora la sera (quando si accendono i led) giusto per fare un poco di atmosfera prima della notte e la mattina. Ora devo prendere una pianticella galleggiante per fare un pelo di ombra E ora sto pensando se mettere un pesce "principe" al massimo una coppia e basta, ma sto valutando bene che pesce prendere per evitare carneficine o intolleranze |
#06 #07
|
Buon giorno a tutti.
è da un sacco che non scrivo più sul forum, ma continuo a guardarci. Ho dei problemini con un pesce una rasborina. Ieri sera ho notato che a ridosso della pinna caudale presenta un taglio, ieri sembrava più una desquamazione ma oggi si sta proprio tagliando di netto. Non so cosa fare. http://img844.imageshack.us/img844/6...0503084021.jpg http://img528.imageshack.us/img528/5...0503084039.jpg I valori dell'acqua sono stabili: No3 25 No2 0-0.05 Gh 18 Kh 8 Ph 7.6 Non c'è più l'areatore, ed è ricco di piante. Inquilini sono in totale 13: 5 rasborine (uno è morto un paio di settimane fa non mangiava) 5 neon (momentanei per problema ad un acquario di un mio amico) 2 corydoras panda 1 Betta splendes (non penso sia stato lui dato che è un fifone) più una serie di lumachine (circa 12) Cosa mi consigliate di fare? Lo sposto? |
per me quello è un morso bello e buono... apri un post in malattie, intanto la isolerei
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |