![]() |
si riki penso che tu abbia ragione anche se non sappiamo cosa fanno realmente.
|
Quote:
Riki (o anche i Mod) perchè non aggiusti il titolo di questa discussione? "C'è un medico o un Farmacista" fa pensare ad altro piuttosto che ai sistemi per la risproduzione delle tridacne.... |
lupo.alberto: non saprei...mettere un titolo come info su riproduzione tridacne mi sa di sborone...
lo avevo messo nella sezione riproduzione un po di tempo fa e nessuno a mai risposto! e allora ho iniziato a studiare da solo... poi le persone veramente interessate, matteo samuel ecc... danno sempre il consiglio/parere.... lascio la palla(titolo) a gli altri... |
finalmente mi è arrivata la risposta da uno dei miei amici fidati che fa "il farmacista" e lavora tutti i giorni con farmaci e che rifornisce di prodotti tutte le farmacie di milano e dintorini.
mi dice: farmaci contenete solo seratonina non esistono. mi indica come farmaco contente tale prodotto, "ERGOANTEMOVIS", che naturalmente contiene anche altri prodotti che sono:creatinina,monoidrato ergometrima e maleato (spero di non aver scritto cagata per leggo una sua mail e non ci siamo ancora sentiti di persona)... che ne dite? |
Infatti io, non sono un medico ma ho approfondito per lavoro gli effetti della serotonina sul cervello e sapevo che esistono metodi e sostanze che possono agire sul livello della serotonina (come ad esempio l'alimentazione), ma che non esistono degli "integratori" di serotonina..
io credo che la tecnica della spremitura agisca soprattutto verso un istinto animale.. . io rimango dell'idea che andrebbe creato un sistema ad hoc per le tridacne in cui farle godere su tutti i fronti: luce, valori dell'acqua, nutrienti disciolti, particolato e cibo "da filtrare", ecc. in cui inserirci qualche grande esemplare maturo; secondo me, con molta più pazienza, potresti ottenere dei buoni risultati. Da quanto ho capito, continuando a studiare quel libro, la riproduzione avviene quando gli animali sono al livello massimo di benessere e soddisfazione dei loro bisogni.. io personalmente tenterei di peseguire quella strada. IMHO ;-) |
ok ci puo stare quello che dici tu...forse la strada migliore o forse ci sono diverse strade!
cmq mi affascina il tuo pensiero,quanto meno cerchi una strada come me! quindi dammi più info sulla tua strada da seguire! ps ho trovato, matteo, chi mi potrebbe dare animali da "spremitura" prima che deperiscono |
Ma scusa come si fa a sapere se ci sono tridacnine in giro.. Nascono quanto piccole..con le valve o no?
|
Buddha.....esattamente come le turbo quando si riproducono.....semplicemente le vedi piccolissime.
|
quando sono piccole sono completamente bianche come vongole anche nelle forma...
si usano supporti scuri pr per fare risaltare l'animale..solo cosi le vedi... |
Ma la corrente non le lancia via? Perché mi mettete in teste certe idee? Devono essere della stessa specie per riprodursi..? Un link per favore sulla riproduzione così non vi stresso!
|
link non ce ne sono che spiegano il procedimento...
ma se hai voglia di darci una mano, bene o male, abbiamo spiegato un po di cose che hai chiesto nelle pagine precedenti! cmq fa tutto un solo animale! nel momento della riproduzione non ci deve essere praticamente movimento in vasca! |
Vi seguo anche se per ora non sono certo di volere spremere una tridacna in vasca..;-)
|
Marco, non si deve fare in vasca.
in vasca ci sono troppi pericoli dai coralli alle pompe di movimento allo schiumatoio ai gamberi.....insomma ci vuole una vasca solo ed esclusivamente per loro senza filtraggio se non un DSB super maturo e riducente. |
Senza filtraggio alcuno..? Ma la spremuta non inquinerà tantissimo?
|
si certo.......per quello che il dsb deve andare come un violino.
|
ricky mi calma:
- cambia titolo si, io non l'ho mai letto questo post non essendo interessato dal titolo non si capiva, sono entrato per curiosità e ho scoperto un post diverso dal titolo che mi interessa. - se vuoi ho molto materiale raccolto (tutto in inglese e un pò di roba tradotta) - la serotonina glieladevi iniettare nelle gonadi, sai dove sono le gonadi? inclinazione dell'ago? - ti conviene studiare ancora un pò prima (senza offesa eh) - se ad una vasca da 100 litri gli togli l'80% ne rimane 20 litri, pochissimi... - uniamo le forze e facciamo una vasca DSB da 500 litri in pvc scuro (ce l'ho) sabbia e poi si trova una tridacna adulta - in mp ti mando qulache materiale - abitiamo vicino, se vuoi possiamo scambiare le idee di persona che a scrivere (mi rompo primo, è lunghissimo secondo) - prepara phyto a manetta, che prodotti vorresti mettere nei primi giorni? nei primi 7 giorni nn hanno zooantelle, se nn gli metti luce non si creeranno mai... - ecc... |
a chi è interesato giro un pò di materiale in pdf, se mi date la mail ve lo mando.
- sarebbe molto bello se fossimo vicini al mare allora si che si prendeva una vasca da 2000 litri e ci si divertiva... |
ti ho risp al MP....
io non ho fretta,sto cercando di capire solo la strada da seguire! non ho mai scritto di iniziare domani! anzi ho pr detto io che bisogna studiare ancora un pochino...anche se penso che la cosa migliore sia si una buona base ma tanta esperienza, prove e prove! concordo in pieno per trovarsi di persona..cmq io ho buttato giu una bozza non sono entrato nei dettagli...perche voglio che le persone veramente interessate si facciano avanti! un po come hai fatto tu! io non mi offendo e spero nessuno...visto che il risultato finale da raggiungere è lo stesso! |
Davide gira gira.
|
matteo ho appena scritto ad un centro che alleva tridacne che ha scritto un bel articolo su come mantenere un impianto di allevamento...
vediamo se mi rispondono! |
Complimenti per l'iniziativa, davvero un topic interessante fuori dagli standard #25
Vi seguo con molto interesse! |
interessante, ho letto solo ora che avete cambiato il titolo!
|
Riky, bellissima iniziativa! Spero proprio che riuscirai ad ottenere qualcosa, sarebbe molto bello. Mi raccomando, se inizi, documenta tutto con foto e appunti! In bocca al lupo!
|
Incredibile post. Onestamente ho capito ben poco.... ma piacerebee anche a me partecipare, se serve, all'iniziativa.
Ciao -28-28 |
ragazzi adesso è il momento in cui stiamo cercando di trovare piu info...appoggiandoci a biologi, studi pubblicati, io stocercando ti prendere contatto con qualche centro di allevamento ecc...
una volta avuto un buon bagaglio e con l'aiuto fisico di matteo e coco(inseritosi all'ultimo) e chi altro tenteremo un po di prove! per fortuna anche dei negozianti si sono messi a disposizione fornendoci animali "cavia" (animali non vendibili perche in fase terminale) |
Ricky, prova a sentire anche Ike Olivotto, magari è interessato alla cosa e potrebbe darvi un supporto non indifferente con l'università di Ancona. Ciao ;-)
|
ora gli scrivo un MP...
allego schema di come è fatta una tridacne,magari puo interessare http://s9.postimage.org/uwph19wqj/schema_tridacne_1.jpg |
invece questo puo essere utile per classifcare/riconoscere i nostri animali
http://s12.postimage.org/5xfhvsxbd/DERESA.jpg http://s9.postimage.org/mrvb2kpa3/GIGAS.jpg http://s7.postimage.org/l88mkefxz/MAXIMA.jpg http://s9.postimage.org/6n8w9clx7/SQUAMOSA.jpg |
Se posso aiutare.... Se sento qualcun con tridacne in fin di vita cerco di procurarmele..
Ricky quindi mettereste una trida sana in un contenitore senza filtrazione alcuna se non un dsb maturo se non ho capito male da matteo.. Quindi si spremono le gonadi di una trida dentro al contenitore ed entro quanto tempo si potrebbe vedere qualche tridacnina? Magari mi sono perso dei pezzi scusate se richiedo.. |
Quote:
si fa na lista di prenotazioni? :-)) |
largo circa si(cmq se leggi le pagine indietro c'è più o meno un bozza sul procedimento...
bisogna poi capire alcune cose,come ad esempio: nei centri di riproduzione usano come spremitura animali in perfetta forma, noi useremmo animali morenti,quindi avrà lo stesso risultato?è da provare. la parte più difficile dopo la riproduzione sembrerebbero i primi 7 giorni di vita, dove le zoozantelle non sono presenti. sulle tempistiche reali non ti so dire,ci sono info troppo contrastanti (da pochi mesi a anni) ------------------------------------------------------------------------ quello che ci frega di più è la lontananza da un bel mare(sardegna,sud italia ecc...) |
Sul bel mare ho dei dubbi: essendo esseri filtranti hanno bisogno di acqua "sporca" di particolato, naturalmente non l'acqua di un porto......;-)
Penso siano più importanti i valori della triade, in modo da fornire alle tridacnine il materiale per costruire e far accrescere le valve. |
ragazzi dovreste sentire quanche acquacoltore che pruduce vongole....so che nella mia zona c'è qualcuno che ha degli impianti fatti apposta per riprodurre in cattività le vongole veraci...credo che il procedimento sia se non lo stesso ma molto molto simile...provo a chiedere in giro se qualcuno mi sa indicare qualche nome e vi faccio sapere...:-)
|
grazie daniele...
lupo.alberto io mi riferivo a plancton phito e tutte quelle cose che difficilmente abbiamo in vasca! |
daniele, ho appena scritto ad un biologo che lavoro presso un acquacoltura di vongole che dovrebbe saperne anche di tridacne...vediamo se mi risponde e se mi aiuta!
speriamo... |
Riki nel mentre sposto il topic in riproduzioni.
poi ti aggiorno. la vasca se vuoi è con dsb in maturazione ormai da 15 giorni e ogni 15 giorni cambio 40 lt su 50 prendendo l'acqua dal vascone. la vasca non ha filtro se non il dsb. domani vorrei , prima di fare il cambio, fare 4 test per capire a che punto siamo. tieni conto che stò cibando il dsb con vari cibi per coralli, naupli di artemia per L'ps che ho dentro e phito vivo. di phito dovrei arrivare nel giro di 1 mesetto ad averne una decina di lt ma nel caso se ne recupera quanto ce ne serve senza problemi o dal gabri o da camillo o da qualcuno in zona. io come primo esperimento cercherei di far spermare la mia tridacna che ormai è grande mettendola in temperature fredde e poi calde direttamente in vaschetta. se poi non viene fuori una mazza passiamo alla spremitura. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Quote:
le statistiche dicono che i successi di riproduzione fatti tramite spremitura delle gonadi ha un successo alto (mi pare di ricordare sul 60#70%) mentre invece il successo fatto con gli altri metodi(cambio temp., serotonina) il successo scende al 20%(non sono sicuro devo rileggere). |
io propongo di fare così. vasca grande 500 litri scura(plastica, ce l'ho circolare(quella del vino)) dsb con carbonato, sopra uno strrato di sabbia nera 1 cm basta, pochissime rocce se non solo all'inizio per far partire il dsb, skimmer anche banale per aiutare il dsb, comprare una trida da 14-15 cm che sappiamo che almeno ha qualche anno di vita (tsunami che io sappia è l'unico in italia (almeno on line) che le abbia così grandi, metterla dentro, luce anche una 150watt hqi va bene, prendiamo una trida morente la stimoliamo con il procedimento delle gonadi..
e incrociamo le dita, dopo togliamo la trida "mamma" la mettiamo in una vasca nostra "normale", spegniamo qualsiasi pompa, togliamo lo skim, porosa e aspettiamo, dosiamo phyto e luce, aspettiamo i 7-10 giorni e poi con pazienza cerchiamo le juvenile clam... questo è quello che farei io... molto riassunto.. |
Siete pazzi... Uhm...non ho piu' una vasca da 500 litri maledizione..;-)
Il mio negoziante ha ancora 3/4 trida da 18/20 cm se interessa.. Mi chiedevo ma se in vasca si spremesse un po' di gonade senza farne proprio una spremuta totale non servirebbe a niente.. Dite che lo SKY fa piazza pulita di tutto? |
ricky mi .. la produzione di "uova" richiede moltissima energia .... nelle vasche capita spesso il rilascio di sperma a causa di modifiche ambientali
per fare produrre le cellule uovo dovrai dosare fitoplancton e altro cibo per aumentare le riserve energetiche .... per un lungo periodo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |