![]() |
ale questo è un topic , nato per dare delle lucidazioni ad un forumista , se tu dai ragione a che sostiene il dsb , suggerisci indirettamente il dsb .... io non ho niente contro il dsb , se tu dovessi decidere di adottare quasto metodo, personalente non avrei niente in contrario perchè immagino che tu lo faccia con consapevolezza ;-) il link mi sa che è sbagliato , molto bello comunque :-D
|
mi sa che hai sbagliato il link di youtube:)
|
Quote:
guarda bene le foto dei vari dsb che sono state messe ... inoltre io ho visto un articolo con misure di O2 lungo strati sabbiosi e la misura faceva vedere che l'O2 era costante per i primi cm, solo dopo iniziava a diminuire...io mi sto convincendo che nei nostri dsb (tra i 10 e 12cm) c'è sempre una percentuale di O2 presente, non riusciamo a generare una zona anossica. E mi sto anche convincendo che i batteri facoltativi potrebbero semplicemente usare l'NO3 perchè lo trovano più convieniente di una percentuale ridotta di O2... ma su questo ci vorrebbero prove... |
Quote:
se hai una prova di quello che sostieni impariamo tutti :-)) |
buran uno dei mille esempi che potrei fare hai presente lo scarico della mia vecchia vasca ? agosto 2011 , uso la vecchia vasca come taleario della attuale, settimanalmente cambiavo acqua aprendo la valvola di sotto, in quei 20 cm circa di acqua stagnante da una settimana , con usciva un tanfo tremendo mi capitava che quando allevavo artemie , l'aereatore non funzionava , dopo una giornata scarsa fermo , usciva un tanfo paura ...prova ... immagina cosa può uscire da un dsb ... 66 io anni fa per un anno ho utilizzato un filtro sotto sabbia , non ti dico cosa ho trovato , certo è diverso , ma si sottovaluta quello che un acquario può accumulare in un anno ...era un 100l e avevo solo 3 pescetti ... per quanto riguarda la formazione di azoto non l'ho inventato io , per il fatto che più pesci si hanno , più cacca si produce e di conseguenza più filtrazione necessita , è ovvio ...
|
Quote:
si utilizzava sabbia grossolana con passaggio forzato dell'acqua ...... ci credo che accumula schifezze ........ il dsb ha sempre la sabbia ma un funzionamento completamente diverso ......... dovresti provarlo ;-) Quote:
vorrei leggere per capire dove sbaglio ........ nella mia vasca con dsb non ci sono discrepanze :-)) |
|
66 , l'ho scritto che è diverso ..... nel dsb c'è nitrificazione ? se si , c'è anche la tendenza a sbilanciare il rapporto tra azoto e fosforo ... cosa c'è da capire , se a te non accade , è perchè sostanzialemnte non hai molta denitrazione ... io non so niente della tua vasca , posta una foto , spiega le dimensioni caratteristiche quanti pesci schiumatoio ...
|
ale ...reputo la vasca del tuo amico veramente molto bella se poi è un acquariofilo del 2011 tento di cappello, solo che secondo il mio parere un pò troppo presto per giudicarla , uno spaccato attuale , indica sicuramente una colorazione non particolarmente bella , ma i motivi possono essere diversi ......
|
Quote:
illuminata con 2 hqi da 150w skimmer deltec mce600 pesci : 2 flavescens ... 1 pygo ...1 paracanturus .... 1 ctenochaetus tominiensis...1 cromis ultime foto nel link ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330974 |
Quote:
|
attualemtnr , per il tipo di vasca piena di coralli i pesci che hai non sono tantissimo , stando attento all'alimetazione potresti anche fare a meno dello schiumatoio .... secondo me stai attrbuendo i benefici dei coralli al dsb ....o meglio in questa situazione ti aiuta sicutamente un pochino , ma di certo non puoi dire che il tuo dsb sia sotto sforzo
|
Quote:
|
buran , stai sbagliando sul forum ci sono persone che hanno prima dovuto rimpiciolire lo schiumatoio poi sbicchierarlo .... certo la vasca deve essere piena di coralli in crescita comunque : http://www.acquariofilia.biz/showthr...287514&page=28 l'ultima risposta che gli fatto è per i dsbssisti ;-)
|
Quote:
|
76 come che centra ??? ciliaris è stato menzionato da 66 , come il migliore dsb del forum o comunque come modello , è lui stesso ritene che la cosa fondamentale è la luce ... questa risposta non è rivolta a te , quella rivolta a te è più indietro ;-)
|
Quote:
|
76 , non ho mai messo in dubbio che si reiscano a fare vasche belle con il dsb , solo che è più difficile ....oppure può esserlo come ho sempre sostenuto che i colori si ottengono anche senza zeovit ...penso che se una persona abbia esperienza e sappia gestire bene , senza cadere in tentazioni varie come qualla di inserire parecchi pesci ,( in 2 parole stà un pelino indietro) il dsb funziona benissimo ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |