![]() |
"Ne prendi un po, lo passi con il viakal 5 minuti e poi lo sciacqui ... ripeti più volte l'operazione"
quindi prendo un po fondo lo metto nell viakal per 5 minuti poi lo risciacquo e poi provo con l'acido muriatico per vedere se frigge ? |
esatto... a fare i pignoli sarebbe meglio sciacquarlo con acqua osmotica per essere sicuri di "pulirlo" da eventuali tracce di sali
|
beh...non tanto pignoli considerando che la sua è calcare con un po d'acqua intorno...
|
La vedo dura tenere giù i valori con quel acqua e quel fondo, tanto più se ci metti pure la co2.
Nel mio, con una situazione simile ma con durezze e ph un po' più bassi, nonostante i cambi con acqua osmotica pura dopo una settimana i valori erano tornati ai livelli di partenza. |
eh si...l'acqua qui da me è piena di calcare !#07
|
bisogna vedere SE e QUANTO quel fondo sia calcareo. L'acqua di rubinetto dura è risolvibile miscelandola con l'osmosi con proporzioni fissate da regole matematiche (che trovate nella mia firma)
Il fondo cede...ok ma finche ci si mantiene sul ph neutro (7 o giu di li) non dovrebbe cedere cosi tanto...per fare un esempio personale, nel mio caso con ph 7 il kh aumenta di mezzo punto in 2settimane...a ph 6.7 aumentava di 1punto a settimana... Queste cose son facilmente verificabili e limitabili con l'acqua d'osmosi..è scomodo ma non insuperabile! |
Quote:
prendere un po di fondo e metterlo nel viakal per 5 minuti poi lo risciacquo e poi provo con l'acido muriatico per vedere se frigge ? |
se proprio non puoi fartene dare un cucchiano dal venditore, si!!! xò non c'è bisogno di scomodare l'acido muriatico, per le prove ti basta il viakal...fai diversi tentativi, se frigge sempre è calcareo
|
mi sapete dire se è meglio jbl o sera per i test gh e kh ?
|
Quote:
si è formata una sostanza bianca densa e le pietroline sembravano quasi dissolversi |
questo anche sciaquando e ritentando piu volte? se addirittura si sciolgono è proprio calcareo
|
Quote:
poi con acqua distillata e poi ho messo il viakal...ho provato solo una volta ! ------------------------------------------------------------------------ ma non ho usato il viakal ma un anticalcare per wc chiamato maeston zero calcare |
ho riprovato a farlo....fa ancora la sostanza biancastra
------------------------------------------------------------------------ ho rifatto di nuovo i test eccoli ph 8,5 gh 26 dgh kh 14 dkh Ammonio 0,2mg/lt Cu( lo fatto per vedere) zero Fe 0,25 ml/t |
se vuoi mettere i neon scorda l acqua di rubinetto ed usa solo quella d osmosi :)
|
Quote:
|
solo acqua d'osmosi non vive nulla....devi per forza miscelare..unica cosa è vedere le proporzioni.
Leggiti i link nella mia firma e dato che non hai pesci pesci appena hai terminato la maturazione da 1setti/10giorni inizia a fare ogni 2giorni grossi cambi d'acqua, misurando ogni volta i valori delle durezze..vediamo se e come è gestibile la cosa |
dai valori che ha adesso può tranquillamente fare cambi con acqua di RO pura... hai voglia di diluire tutti quei sali!
|
Se il fondo è calcareo non riuscirà mai ad avere un acqua tenera e acida con valori stabili.
|
esatto la vedo dura a meno che abbandoni l'idea dei neon e prendi in considerazione pesci meno esigenti per l acqua
|
concordo con voi, ma non avendo pesci un tentativo lo si puo fare
cambi con sola osmosi (ricordo, sempre almeno 7-10gg dopo la fine della maturazione) fino ad arrivare a kh 4...un po di co2 per fare scendere il ph a 6.6 - 6.7 e vediamo 7gg dopo di quanto sale il kh....se sale di un punticino basta fare un cambio a settimana ben mirato per ovviare il problema...se sale di 4-5 punti è ovvio che debba rinunciare ai neon |
Be tentare in questo caso non nuoce, almeno si fa un po di esperienza.
|
oggi ho misurato i nitrati...la settimana scorsa erano 10 mg
ora invece 25 mg cosa significa un aumento di nitrati ? |
probabilmente sei in discesa nel picco per cui hai meno nitriti e piu nitrati...non fartene un problema per ora, quando avrai no2 a 0 attendi un altra settimana e poi verifica i valori
Per ora non toccare nulla |
non è niente, abbi solo ancora un pò di pazienza :-)
|
Quote:
come mai ? sono aumentati insieme ai nitrati qualcosa nn torna... |
tranquillo è in maturazione è alla ricerca di un equilibrio...per ora goditi la vasca e limitati a misurare ogni tanto nitriti
|
ragazzi ho effettuato i test kh e gh con quelli della jbl
kh: il colore è diventato giallo alla 12° goccia gh : il colore è diventato verde scuro alla 20° goccia ma bisogna sottrarre la goccia prova oppure no ? |
Li ho anche io quelli della jbl e nelle istruzioni non c'è scritto di sottrarre la prima goccia ;-) .
|
Quote:
jbl kh : 12 sera gh : 25 jbl gh: 20 a chi devo credere per il gh a sera o jbl? |
Quale dei due è il più vecchio e/o ha la data di scadenza più vicina?
Te lo dico perchè ho dei vecchi test aquili del gh e kh oramai scaduti e, nonstante questo, il kh è ancora perfettamente utilizzabile (stesso identico risultato del jbl nuovo di pacca), mentre il gh sgarra di brutto, indicandomi gh superiore a 25 quando l'acqua del mio rubinetto ha gh pari a 9. |
Quote:
i sera 2 settimane fa scadono tutti nel 2014 |
Quote:
ad istinto mi fiderei più dei jbl, che a dire di tutti sono più "professionali" di sera e tetra, ma non so dirtelo con certezza... |
quoto, confermo per esperienza diretta che i test del GH e KH di sera scazzano anche di parecchio come si vede!
|
Quote:
il kh sera a quanto sembra è preciso quanto quello jbl |
infatti... nel tuo caso sbaglia solo il GH
|
comunico a tutti che il valore del ph del mio acquario corretto è di 8.1 ( fatto con phmetro)
|
Il phmetro è tarato correttamente?
|
Quote:
tutto fatto secondo la procedura ! |
i miei valori sono
ph 8.1 gh 20 kh 12 l'acquario è ancora in maturazione appena maturera' faro' dei cambi con acqua d'osmosi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |