AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ati PC 250 i (foto difetto a pag.3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329111)

Maurizio Senia (Mauri) 26-10-2011 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061204934)
Quote:

Come fai a dire che il Venturi di ATB e più macchinoso da pulire
Hai ragione Mauri... ho scritto Venturi mentre avevo in mente il blocco della girante che ha quattro viti a brugola. #12

http://s1.postimage.org/ae2ulc4wb/Foto0493.jpg

Quote:

ATI e ottimo Qualità/Prezzo ma come fattura lascia a desiderare.
Perchè, dove lascia a desiderare? #24
Ovviamente parlo della serie i, riguardo la precedente concordo con te! #36#

Paolo io parlo di fattura perche ci sono anche alcuni utenti che si lamentano di trafilaggi, bolle dallo scarico, bicchiere che non si innesta bene, Graffi sul bicchiere, questo e anche sinonimo di errata fattura nei controlli, tu hai mai sentito qualcuno che si lamenta di ATB sulla fattura? tralasciamo il prblema pompe.;-)

Paolo Piccinelli 26-10-2011 14:14

Sul problema di questo topic concordo.... controllo qualità scadente (o forse spedizione del cacchien?), però trafilamento dal bicchiere e innesto non perfetto sono problemi della vecchia serie.

Bolle dallo scarico ne hai se non innesti perfettamente il tubicino rigido che si vede nella foto che ho postato... se lo innesti bene non esiste che escano bolle dallo scarico, te lo assicuro.
Il volantino sullo scarico consente una regolazione infinitamente più precisa rispetto as ATB ed è direzionabile, quindi se hai una sump grande ti consente di separare i flussi d'acqua schiumata e non schiumata (nel mio caso è utilissimo per separare l'acqua "criptica" da quella schiumata).

Un difetto di progettazione serio è la colonnina del flussometro che si incrosta di sale, quello sì, e si risolve solo eliminando il flussometro che fortunatamente si stacca con un gesto.

Di atb non mi piace assolutamente la regolazione dello scarico, troppo grossolana e la tenuta del bicchiere che è troppo stretta e per sfilare il bicchiere ti vien su tutto lo skimmer (soprattutto sei hai mani d fabbro)

Maurizio Senia (Mauri) 26-10-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061204974)
Sul problema di questo topic concordo.... controllo qualità scadente (o forse spedizione del cacchien?), però trafilamento dal bicchiere e innesto non perfetto sono problemi della vecchia serie.

Bolle dallo scarico ne hai se non innesti perfettamente il tubicino rigido che si vede nella foto che ho postato... se lo innesti bene non esiste che escano bolle dallo scarico, te lo assicuro.
Il volantino sullo scarico consente una regolazione infinitamente più precisa rispetto as ATB ed è direzionabile, quindi se hai una sump grande ti consente di separare i flussi d'acqua schiumata e non schiumata (nel mio caso è utilissimo per separare l'acqua "criptica" da quella schiumata).

Un difetto di progettazione serio è la colonnina del flussometro che si incrosta di sale, quello sì, e si risolve solo eliminando il flussometro che fortunatamente si stacca con un gesto.

Di atb non mi piace assolutamente la regolazione dello scarico, troppo grossolana e la tenuta del bicchiere che è troppo stretta e per sfilare il bicchiere ti vien su tutto lo skimmer (soprattutto sei hai mani d fabbro)

Concordo.........e migliorabile anche ATB sopra tutto l'innesto Bicchiere un pò duro.;-)

giangi1970 26-10-2011 15:07

Ma per quei soldi che volevate...
Le rifiniture in oro massiccio!!!!:-D:-D:-D:-D
Da qualche parte dovevano risparmiare per uscire con quel prezzo...
Materiali e precisione...altro non resta...

Poffo 26-10-2011 15:11

non lo so...io trovo ati migliore....
e parlo dei materiali,delle scritte fatte al laser,ad esempio dove gli altri mettono gli adesivi.
le pompe con i venturi con la scritta in basso rilievo,la pompa elettronica e unica nel suo genere.
le plastiche sono dello stesso spessore di atb....
lo skimmer pesa e pesa parecchio.
fari e possibilità di direzionale lo scarico.
tutto smontabile con facilità,anzi io lo pulisco direttamente in sump senza tirarlo fuori,una volta tolto il bicchiere il braccio entra a l'interno e con una spugnetta lo pulisci tutto..senza smontare o tirarlo fuori.
insomma...di skimmer ne ho provati ed avuti...e ho smanettato molto anche atb....passando per BK LG e Deltec.....io non trovo punti deboli....tranne il flussometro...(cazzotta che hanno fatto visto che si blocca dopo 20gg di funzionamento)....
Ovviamente sono di parte perché ce l'ho in sump...ma se mi chiedi cosa comprerei oggi se ho 1000 € da buttare non c'è altro skimmer che mi tenti...anche xkè non hanno niente di nuovo...a confronto...anzi questo è più avanti su alcuni aspetti....mi comprerei una mp60 :-))

giangi1970 26-10-2011 15:20

Andrea...
Sugli skimmer non saremo mai d'accordo tutti...
Dipende molto da cosa cerchi(aldila' che funzioni sempre e comunque come un'orologio)
Finiture....materiali piu' o meno resistenti e/o pregiati...assistenza...reperibilita' di pezzi di ricambio...
Ognuno fa' le sue scelte anche in base a questo....
Sai...un volta si diceva.."che mi frega che materiali ha e come e rifinito...sta' in sump..."...
Ma come si rompono le prime giranti,e capita,o se ti cade il bicchiere a terra,e capita,e non trovi i pezzi....son caxxi....solo per farti un'esempio...
OOOOO.....non dico che mo' dovete vendervelo tutti.....ma su uno skimmer ci sono molti fattori che ne influenzano la scelta...

Benny 26-10-2011 15:29

il mio è a livello 20.....con scarico quasi chiuso

è uno skimmer mostruoso !!!!!!!

livello costante fondamentale !!

Poffo 26-10-2011 15:35

si Gianlu...su l'assistenza hai ragione....!
a me è servita e qui in Italia...diciamo che non c'è.
contattando in Germania direttamente hai i ricambi in circa 3gg lavorativi....e la prova l'abbiamo fatta circa 4 volte...tra pompe e ammenicoli vari....!!
ovvio che di norma dovrebbe essere qui.....ma tanto la solfa è sempre la stessa...!!
all'amico Giovanni (redpin) sono circa 2 mesi che gli si dice che atb non risponde alle e-mail....qui in italia....poi lui prova a mandargli una e-mail in Austria ovviamente e dopo 2 ore ha la sua risposta.
ecco forse è questo che manca ma parliamo pur sempre di rivenditori anche se qualcuno è diretto....e così non si fa! ;-)

Paolo Piccinelli 26-10-2011 15:48

Quote:

#36#

Quote:

è uno skimmer mostruoso !!!!!!!
#36#

...e ad un prezzo imbattibile.

Se si spacca ne compro uno nuovo e mi rimane ancora il resto per una pizza in confronto al BK #18

lucignolo72 26-10-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061204946)

seconda foto.... mi si sfila in continuazione il tubo in silicone e per infilarlo sono santi che vengono giu....se avessero fatto l'imbocco sul corpo dello skimmer piu lungo di qualche cm sarebbe stato molto meglio....

il mio pc 200i se metto a palla (ovvero al massimo della potenza ) la pompa lo spillo del flussometro viene risucchiato fino alla fine e la pompa si blocca (devo tenere la pompa per forza fra i 2000 e i 2500)

per il resto sono contentissimo

Poffo 26-10-2011 15:56

strano che ti si sfila il tubo in silicone proprio perché per metterlo è tosto quindi strano si tolga....!
ecco togli lo spillo del flussometro....con 2 secondi risolvi il problema,il flussometro è totalmente smontabile....su su...ci vuole un attimo ;-)

Paolo Piccinelli 26-10-2011 15:59

Quote:

se avessero fatto l'imbocco sul corpo dello skimmer piu lungo di qualche cm sarebbe stato molto meglio....
pensa che io l'ho addirittura rifilato per ridurre gli ingombri #13
Mai sfilato comunque... forse non hai messo i piedini antisdrucciolo in gomma sotto la pompa? #24

Sul flussometro concordiamo tutti... è una minchiata, però è utile nel caso uno voglia tarare una specifica portata... dopodichè è da smontare assolutamente.

lucignolo72 26-10-2011 16:21

una volta messo non si sfila...succede ogni volta che devo fare qualche operazione di pulizia, praticamente siccome il tubo prende poco, ogni volta che tocco la pompa si sfila.

e per rimetterlo faccio fatica anche perche lo spazio fra bocchettone e base dello skimmer è minore dello spessore del tubo

Paolo Piccinelli 26-10-2011 16:39

ah, ok... mi pareva strano! :-)

Ciccio66 26-10-2011 16:47

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Quante critiche.....
Alcune sono *******.
Togliete il flussometro....
Fissate con forza lo scarico
Misura fissa 20cm
Taratura perfetta...2segni al potenziometro e via.....
E che *****.....
Qua sto povero skimmer viene solo criticato....la perfezione non c'è eh!!!!

lucignolo72 26-10-2011 17:00

non sono critiche...ma osservazioni,che se si vuole le si prendono in considerazione per eventuali migliorie , altrimenti ciccia....
io ho una assistenza di un noto marchio automobilistico , e dietro c'è un enorme lavoro per migliorare il prodotto anche prendendo spunto dai lamentati del cliente.

per quanto mi riguarda il suo lavoro lo fa anche se ripeto quell'innesto del tubo in silicone mi sta proprio sulle palle.

cmq sto notando nella foto di paolo che lo spazio fra bocchettone e base è molto piu ampia rispetto al mio

Benny 26-10-2011 18:52

l'imbocco tubo-pompa è identico al bubble king..ma dove è l'intoppo ??

Auran 27-10-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061205144)
poi lui prova a mandargli una e-mail in Austria ovviamente e dopo 2 ore ha la sua risposta.
ecco forse è questo che manca ma parliamo pur sempre di rivenditori anche se qualcuno è diretto....e così non si fa! ;-)

:-D:-D:-D:-D

Andre, è stato fortunato....:-D:-D:-D:-D

Anton risponde alle mail ogni qualche giorno...e sempre verso sera....
a me non torna nemmeno che Anton non avesse risposto al rivenditore riguardo a redpin, ma sapevo che stava aspettando una risposta sulle modalità di reso....

Ho voluto puntualizzarlo perchè sembra che il problema dei tempi sia una causa italiana...e cosi non è...

sul bicchiere ATb....Bestiale....la guarnizione è micidiale...non fa passare nulla ma da togliere a volte è difficoltoso... io i devo sempre aiutare tenendo fermo il corpo dello skimmer con l'altra mano...
------------------------------------------------------------------------
ma poi...quelle crepe a cosa sono dovute? perchè non sono convinto che sia dovuto alla spedizione\compressione ...

a me sono capitate solo usando un bubble magus...

Mi arrivò perfetto...poi nel tempo il bicchiere era tutto cosi....funzionava benissimo e pensavo che la causa fosse stata l'acqua calda durante i tanti lavaggi di svuotamento del bicchiere...

GROSTIK 27-10-2011 11:27

rimaniamo in topic .... qua si parla di ATI non ATB .... non mandiamo in vacca il topic ..... -28d#

Geppy 27-10-2011 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Luca198 (Messaggio 1061204482)
Queste sono sul coperchio...prendete il coperchio mettetelo in controluce controllate per favore...

http://s4.postimage.org/gt1p1urq1/IMG_1829.jpg

http://s1.postimage.org/u2pe5fjkb/IMG_1833.jpg

http://s3.postimage.org/q881wugbj/IMG_1830.jpg

A me non sembrano crepe da compressione ma altro e precisamente crepe da esposizione a solventi o vapori di solventi.

Vi spiego. Come può confermare chi lavora plexy, basta pulire anche con del semplice alcool e si formano queste micro-crepe. Le probabilità e/o l'intensità è strettamente legata al materiale (l'estruso è molto più sensibile del colato) ed al modo in cui è trattato il plexy. Quando viene tagliato a misura e/o lavorato, questo tende a surriscaldare. Superata una certa temperatura diventa molto più fragile e sensibile. Per questo molte aziende usano colato al posto dell'estruso (il primo costa oltre il triplo del secondo) ma alcuni, dopo i tagli/forature, addirittura rimettono il pezzo in forno per ri-stabilizzarlo. E comunque resta sensibile.
Quelle crepe della foto possono dipendere anche semplicemente dall'esposizione prolungata ai vapori del collante stesso (non aspirati) o ad un incollaggio (e relativa esposizione ai vapori) in ambiente freddo....

Paolo Piccinelli 27-10-2011 17:18

Mitico il nostro storico!!! #25

...anche oggi ne ho imparata una nuova! :-)

Auran 28-10-2011 12:48

geppy...secondo te una reazione cosi in tutto il bicchieri è sinonimo di scarsa qualità del materiale? io mio Bubble magus arrivo perfetto e si ridusse cosi in tutto il bicchiere...la cosa non ha mai inficiato sul suo funzionamento però....

Geppy 28-10-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061208713)
geppy...secondo te una reazione cosi in tutto il bicchieri è sinonimo di scarsa qualità del materiale? io mio Bubble magus arrivo perfetto e si ridusse cosi in tutto il bicchiere...la cosa non ha mai inficiato sul suo funzionamento però....

Sicuramente è un problema legato a qualità del materiale o a materiale non trattato in modo corretto.
Se il problema è ricorrente, la responsabilità può essere attribuita al produttore dello schiumatoio che si fornisce di materiale non idoneo e/o economico.
Se il problema è occasionale, la colpa è del fornitore del plexy.
A me è capitato con una fornitura di plexy che non era stato ri-cotto.
Credo non influisca sulla resistenza del materiale (però non ho avuto modo di fare prove), ma certo esteticamente non è il massimo.

Auran 28-10-2011 14:00

grazie...;-)

essendomi successo con il bubble magus il dubbio sulla qualità mi è venuto...funzionava benisssimo...ma visivamente mi lasciava un po perplesso...:-D

Sembrava quei bicchieri da bar per l'acqua del caffè lavati in lavastoviglie 20000000000 di volte....

dodarocs 28-10-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061205081)
e parlo dei materiali,delle scritte fatte al laser,ad esempio dove gli altri mettono gli adesivi.
le pompe con i venturi con la scritta in basso rilievo,la pompa elettronica e unica nel suo genere.
le plastiche sono dello stesso spessore di atb....
lo skimmer pesa e pesa parecchio.
fari e possibilità di direzionale lo scarico.
tutto smontabile con facilità,anzi io lo pulisco direttamente in sump senza tirarlo fuori,una volta tolto il bicchiere il braccio entra a l'interno e con una spugnetta lo pulisci tutto..senza smontare o tirarlo fuori.
insomma...di skimmer ne ho provati ed avuti...e ho smanettato molto anche atb....passando per BK LG e Deltec.....io non trovo punti deboli....tranne il flussometro...(cazzotta che hanno fatto visto che si blocca dopo 20gg di funzionamento)....
Ovviamente sono di parte perché ce l'ho in sump...ma se mi chiedi cosa comprerei oggi se ho 1000 € da buttare non c'è altro skimmer che mi tenti...anche xkè non hanno niente di nuovo...a confronto...anzi questo è più avanti su alcuni aspetti....mi comprerei una mp60 :-))

Io c'è l'ho tutti e 2 ATI pc 250 e ATB small size, non c'è confronto molto meglio lo small size.
L'unica cosa che ha meglio l'ATI è il prezzo.

Poffo 28-10-2011 16:47

franco te hai il vecchio modello....e le cose cambiano...!!
dal difetto del bicchiere alla pompa ecc....
ed anche il disegno è diverso.....compreso il diffusore interno,totalmente diverso senza parlare della pompa normale e non elettronica....
avendoli avuti tutti e 2 atb e ati....torno a ripetere che è meglio Ati..mi spiace,e quoto quanto detto da Piccinelli....cos'ha che non va la serie nuova non si capisce....#13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061204946)

Paolo Piccinelli 28-10-2011 16:52

Franco, anche io li ho avuti entrambi sulla stessa vasca... però di ATI il modello nuovo ;-)

Se hai provato il vecchio concordo con te, tanti problemucci che sommati fanno un problemone.

Il nuovo li ha risolti tutti, peccato per il flussometro... :-)

dodarocs 28-10-2011 19:59

Si, ho il vecchio modello...quello che avev cicala.
Non è che non funziona...ma problemi ne ha.
1) la piastra nera che che ha i piedini è avvitata se non erro con 4 viti ma chiude male e credo che uscirà sicuramente acqua da li, difatti la vite dello scarico devo tenerla tutta chiusa.
2) i buchi del venturi si otturano facilmente e ogni tanto devo pulirli con un spazzolino, pena perdita di prestazioni.
3) difficoltà della ripartenza, ma questa era una vecchia.
4) il bicchiere non chiude bene, ma per me questo è un problema che non mi frega tanto.
5) qualità della plastica piuttosto scadente, quando pulisco il bicchiere nel lavandino ho paura che mi si rompe mi da la senzazione di plastica che si possa spaccare facilmente.
Questo in queste 3 settimane che lo uso.

Benny 28-10-2011 20:12

si FRANCO..tutto quello che dici è il mio stesso pensiero...però il mio schiuma mostruosamente,
..come nessun altro skimmer

Paolo Piccinelli 28-10-2011 21:19

Plastica sottile a parte, gli altri difetti sono stati tutti corretti ;-)

...e schiuma ancora come una bestia!!!

Benny 28-10-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061209672)
Plastica sottile a parte, gli altri difetti sono stati tutti corretti ;-)

...e schiuma ancora come una bestia!!!

su quello nuovo io ho il vecchio.....maldido

Luca198 29-10-2011 18:58

ragazzi ma per avere uno skimmer senza problemi come quello che mi è capitato a me è possibile che bisogna spendere fior di euro?? 550 euro che ho pagato non è mica poco...quindi penso di pretendere un prodotto perfetto...poi sulla durata del materiale posso pure capire che si rovina prima e via dicendo ma quando lo acquisto nuovo visto che non spendo poco pretendo un prodotto in perfette condizioni...

Poffo 30-10-2011 00:29

e fattelo cambiare...chi ti dice di non farlo......!!!
chiami e te lo cambiano in garanzia....qual'è il problema....;-)

auz 30-10-2011 02:55

Scusa ma prima di sparare sentenze sul prodotto senti chi te lo ha venduto....
magari te lo sostituiscono.....
per me è un buon schiumatoio....
pero' non è la ferrari...di ferrari ce n'è una, ma logicamente costa parecchio...
vorrei che tutti quelli che sono in possesso del nuovo ati,prendessero in mano un bichiere del vecchio bm200, lì si che si vedono i materiali del ***** ....

Luca198 30-10-2011 09:07

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061211413)
e fattelo cambiare...chi ti dice di non farlo......!!!
chiami e te lo cambiano in garanzia....qual'è il problema....;-)

infatti non sto mica dicendo questo...mi riferisco al fatto che si sono fatti paragoni con altri skimmer dicendo "se prendi questo o quest'altro skimmer non hai di questi problemi"...skimmer che costano 700 - 800- 1000 euro...ma a me questo Ati non me l'hanno mica regalato...l'ho pagato sempre una bella cifra..

Poffo 30-10-2011 16:30

esatto ed hai una bmw ......con 500€
se vuoi il topo ci vogliono 1400€ circa anche di più per un 250....ed è una ;-)
e le bmw si rompono....le Ferrari anche :-D:-D
;-)

twister77 08-11-2011 14:42

dico la mia dopo solo un paio di settimane di utilizzo:

settato come detto da picci....lavora che fa paura.
quando si varia il livello in sump sballa di brutto; per cui quando ho dovuto fare delle operazioni, lo stacco, faccio quello che devo fare, ripristino il livello, riatacco il mostro e va che è una bellezza.

non si è ancora otturato il flussometro -e29
l'attacco della pompa è decisamente poverello...infatti perde un pelino (facilmente risolvibile si ma.....scoccia sul giocattolino nuovo)

ecco quanto

Poffo 08-11-2011 17:02

sto attrezzo tira e schiuma a bestia...niente da ridire.....#70

GINETS 08-11-2011 17:05

Io ho il 250, al quale ho cambiato la pompa con quella nuova ad iniezione (anche se non avevo mai avuto problemi con quella vecchia)...è necessario abbassare il livello a 20 cm anche in questo caso? Io ho 23 cm in sump, e ogni tanto litigo un po' con la regolazione...qualcuno ha fatto la mia stessa modifica?

marco capanna 09-11-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1061231237)
Io ho il 250, al quale ho cambiato la pompa con quella nuova ad iniezione (anche se non avevo mai avuto problemi con quella vecchia)...è necessario abbassare il livello a 20 cm anche in questo caso? Io ho 23 cm in sump, e ogni tanto litigo un po' con la regolazione...qualcuno ha fatto la mia stessa modifica?

Io ho il 250 vecchio ,che differenza trovi con la pompa ad iniezione ???????'
-28-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.