AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Vasche Gemelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328602)

filofilo 05-11-2011 02:02

bellissimo!!! Tienici aggiornati con gli sviluppi. Come pensi di alimentarli quando la microfauna sara' finita?

Miskin 05-11-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061222973)
La seconda e' davvero bella , io ci metterei una coppia di nani ... sarebbe perfetta !!

che intendi per nani? ciclidi nani? palla nani?
la seconda non ha ancora abitanti pinnuti purtroppo, nella prima ci sono 3 c. travancoricus #36#

Quote:

Originariamente inviata da matty695 (Messaggio 1061223109)
ciao, mi sbaglio o sono pesci palla nani? Sono spettacolari e rari, almeno nella mia zona non li ho mai visti !:-)

esatto sono loro, a Roma tanto rari non sono, o meglio ce li hanno in molti o cmq te li ordinano facilmente:-)

Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061223413)
bellissimo!!! Tienici aggiornati con gli sviluppi. Come pensi di alimentarli quando la microfauna sara' finita?

grazie:-)) per ora stanno facendo gli schizzinosi con il chiroromus, quando invece leggo da tutte le parti che lo manginao avidamente-28d#
per fortuna la seconda vasca, quella vuota con i legni, è bella piena di lumache e gli do quelli

per gli aggiornamenti purtroppo ho notato una grave crisi delle cryptocoryne della vasca 1 che si stanno come "appassendo"-43 non ho capito bene il perchè, sto cercando in giro foto e sintomi..
il fatto è che non è che se n'è sentita male 1 o 2 ma tutte quante#28c

mouuu11 05-11-2011 16:07

Miskin ci sei alla cena di roma???
Le crypto potrebbe essere una carenza del fondo .. chiedi in piante per sicurezza.. perchè non è una cosa tanto normale..
Una domanda : che comportamento hanno i piccoli palla? Qualche foto?

Cursor 06-11-2011 21:57

Intendo ciclidi nani e di qualche specie particolare , magari wild .... per una vasca così ci vuole qualcosa di speciale ... mi piace davvero molto e probabilmente un giorno te la copio :-)) .
Ps : se posso darti un consiglio nelle zone libere del fondo farei un bel tappeto di foglie di quercia e ambrerei l'acqua , ne ho viste su you tube di vasche così e sono stupende .

* Giuseppe * 07-11-2011 11:30

Belle tutte e due ma preferisco la prima :-))

Miskin 16-11-2011 23:23

purtroppo uno dei tre travancoricus non ce l ha fatta, non so le cause perche' questi giorni sono stato davvero poco a casa e l ho trovato gia' morto-43 gli altri due, o forse meglio le altre due (visto che mi sembrano due femmine) sono vispe e se ne vanno spesso a caccia di lumachine.

qui 4 piccoli video delle loro spedizioni :-):

Clicca per vedere il video su YouTube Video

sono troppo carine quando hanno la panzetta bella piena, solo che mangerebbero sempre!:-D
ho preparato un altra vaschetta di allevamento lumache ma sabato mi sa che devo andare in qualche negozio a elemosinare lumache:-))

Luca_fish12 16-11-2011 23:30

Fantastico il modo in cui a preso la lumaca...che velocità!! :-) (ce ne vuole prima che si decida, ma è bellissimo osservarlo mentre si aggira intorno)

Mi dispiace per il piccolo travancoricus... :-(

Miskin 17-11-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061248940)
Fantastico il modo in cui a preso la lumaca...che velocità!! :-) (ce ne vuole prima che si decida, ma è bellissimo osservarlo mentre si aggira intorno)

Mi dispiace per il piccolo travancoricus... :-(

si in realta' ci mettono un po prima di partire all'attacco, pero' credo sia per il fatto che come tutti i predatori prima di scattare hanno quell'attimo di quiete..almeno credo:-))
nei video ci sono tutti e due le piccolette (ormai credo proprio siano due femmine, non hanno le tipiche rughe dietro l'occhio dei maschi)
quella che ho trovato morta non so proprio trovare spiegazioni, anche se aime' mi sono limitato a verificare i valori e la temperatura che sono rimasti costanti

marcello 52 17-11-2011 12:29

complimenti x entrambe le vasche #70

Elia00 17-11-2011 13:53

Personalmente preferisco più la prima ma anche la seconde è bella

Cursor 19-11-2011 21:34

Ahaha sono furbe .... aspettano l'attimo giusto perche' se sbagliano sanno che le lumache ci metteranno un po' prima di uscire di nuovo :-D , non vorrei mai essere al posto di quelle lumache !!
La seconda hai deciso come popolarla ???

Miskin 19-11-2011 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061254411)
Ahaha sono furbe .... aspettano l'attimo giusto perche' se sbagliano sanno che le lumache ci metteranno un po' prima di uscire di nuovo :-D , non vorrei mai essere al posto di quelle lumache !!
La seconda hai deciso come popolarla ???

mi sto convincendo a cercare una specie di betta "non splendens":-)

Luca_fish12 20-11-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1061254612)

#36# Mi piace la scelta! Anche altri anabantidi diversi dai betta potrebbero non essere male! ;-)

E' chiusa con il plexy?

Miskin 20-11-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061254868)
Quote:

#36# Mi piace la scelta! Anche altri anabantidi diversi dai betta potrebbero non essere male! ;-)

E' chiusa con il plexy?

ancora no però dato che ho in dotazione con le wave box delle "grappette" che reggono il coperchio di serie (che pero' non va bene perchè troppo corto) posso tagliare del plexiglass su misura per chiuderle. avevo fatto una cosa del genere con il vecchio 60lt che avevo (li avevo usato un coperchio in vetro di 3mm per estetica)
il probema è trovarle le specie interessanti, perche' di ordinare non ho ne tempo ne tanta voglia e mi limito a girare per negozi il week end-28d#

Luca_fish12 20-11-2011 12:44

Già, nei negozi raramente si trovano specie interessanti che non siano i soliti betta...si può provare a guardare (o ancora meglio telefonare) in qualche negozio che tratta anche specie un po' fuori dal mercato...

In caso sai a chi fare un fischio se trovi qualcosa! ;-)

caymano 20-11-2011 15:42

ma i travancoricus non si filano le red cherry?
complimenti per le vasche, anche se di solito amo le vasche piantumate devo dire che la seconda è meravigliosa!

Cursor 20-11-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1061255103)
Quote:

Quote:

E' chiusa con il plexy?

ancora no però dato che ho in dotazione con le wave box delle "grappette" che reggono il coperchio di serie (che pero' non va bene perchè troppo corto) posso tagliare del plexiglass su misura per chiuderle. avevo fatto una cosa del genere con il vecchio 60lt che avevo (li avevo usato un coperchio in vetro di 3mm per estetica)
il probema è trovarle le specie interessanti, perche' di ordinare non ho ne tempo ne tanta voglia e mi limito a girare per negozi il week end-28d#

La penso anche io così pero' mi rendo conto che per trovare la specie particolare o la pianta che cerco ... a furie di girare perche' i negozi hanno al 90% le solite specie viste e riviste ... spendo piu' in benzina che il valore degli animali / piante o eventuali arredi :-)) .
Va' bene comunque ... basta essere per negozi d'acquari #36#...

gto82 20-11-2011 18:32

complimenti soprattutto per la prima#70

giammy 21-11-2011 18:04

Molto carine l'idea delle due vasche messe vicine..bellissima la scelta dei C. travancorius.
Posso sapere quanto li hai pagati?

E_anna 21-11-2011 18:24

stupende entrambe...complimenti davvero #25

Miskin 21-11-2011 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061255152)
Già, nei negozi raramente si trovano specie interessanti che non siano i soliti betta...si può provare a guardare (o ancora meglio telefonare) in qualche negozio che tratta anche specie un po' fuori dal mercato...

In caso sai a chi fare un fischio se trovi qualcosa! ;-)

Chissa forse oltrenatura tra tutti ha piu’ scelta con specie “non tanto comuni”
Solo che per me e’ lontano, in ogni caso prima o poi voglio andarci assolutamente#36#

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 1061255494)
ma i travancoricus non si filano le red cherry?
complimenti per le vasche, anche se di solito amo le vasche piantumate devo dire che la seconda è meravigliosa!

per ora proprio per nulla, avevo un po paura in merito ma devo dire che i travancoricus non le degnano di troppi sguardi. per ora in quella vasca non ho visto pero' femmine gravide per giudicare come si comporterebbero i pallini con le baby red cherry

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061255524)
Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1061255103)
Quote:

Quote:

E' chiusa con il plexy?

La penso anche io così pero' mi rendo conto che per trovare la specie particolare o la pianta che cerco ... a furie di girare perche' i negozi hanno al 90% le solite specie viste e riviste ... spendo piu' in benzina che il valore degli animali / piante o eventuali arredi :-)) .
Va' bene comunque ... basta essere per negozi d'acquari #36#...

Eh si e’ verissimo, pero’ anche cercare per negozi qualche novita’ ha sempre il suo fascino:-))

Quote:

Originariamente inviata da gto82 (Messaggio 1061255803)
complimenti soprattutto per la prima#70

Tanks

Quote:

Originariamente inviata da giammy (Messaggio 1061257976)
Molto carine l'idea delle due vasche messe vicine..bellissima la scelta dei C. travancorius.
Posso sapere quanto li hai pagati?

Grazie, li ho pagati 3 euro l’uno#36#

Quote:

Originariamente inviata da E_anna (Messaggio 1061258014)
stupende entrambe...complimenti davvero #25

ari Grazie.:-))
------------------------------------------------------------------------
Cmq sono veramente difficili sul mangiare, non potete capire quanto tempo ci perdo con il chiroromus nel cercare di farglielo muovere #28c spero di fregarle spacciandolo per vivo ma in realta’ mi fregano loro..prima guardano me, poi guardano il vermetto surgelato che cerco di far muovere, poi riguardano me come per dire, ma che sei scemo, dai sbrigati a prendere qualche bel lumacone! :-D

giammy 21-11-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1061258379)
Cmq sono veramente difficili sul mangiare, non potete capire quanto tempo ci perdo con il chiroromus nel cercare di farglielo muovere #28c spero di fregarle spacciandolo per vivo ma in realta’ mi fregano loro..prima guardano me, poi guardano il vermetto surgelato che cerco di far muovere, poi riguardano me come per dire, ma che sei scemo, dai sbrigati a prendere qualche bel lumacone! :-D

Quindi sono rognosi nel mangiare?

Luca_fish12 21-11-2011 22:00

Molto direi, mangiano solo il vivo e poco congelato!

Il secco praticamente mai!

Miskin 21-11-2011 22:31

io il congelato (chiroromus in questo caso) sto provando in tutti i modi, anche dopo un giorno di dieta forzata, forse dovrei provare con due?-28d#

Luca_fish12 21-11-2011 22:36

Io quando mi ero informato per allevarli ho letto diverse volte che per nutrirli bene bisogna avere numerose scorte di cibo vivo di ogni genere...è per quello che ho iniziato (poi è diventata una passione in realtà) ad allevare qualche microrganismo! :-)

A parte le lumachine, ormai finite, non hai per esempio le daphnie?

Miskin 21-11-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061258701)
Io quando mi ero informato per allevarli ho letto diverse volte che per nutrirli bene bisogna avere numerose scorte di cibo vivo di ogni genere...è per quello che ho iniziato (poi è diventata una passione in realtà) ad allevare qualche microrganismo! :-)

A parte le lumachine, ormai finite, non hai per esempio le daphnie?

le lumache sono diminuite pero' nella vasca2, che è solo con red cherry, ancora ci sono per questo le ho sempre pronte.
sto facendo schiudere i naupli di artemia (anche se non so se sono troppo piccoli per loro, e le dafnie dovrei prenderle, magari potrei prederne un po come cibo vivo dell amtra.

in giardino ho un vasca di plastica di ikea con l'acqua di scarto delle vache ma nessun insetto ci va a fare le uova-43

Luca_fish12 21-11-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1061258726)
in giardino ho un vasca di plastica di ikea con l'acqua di scarto delle vache ma nessun insetto ci va a fare le uova-43

Da quanto ce l'hai? adesso nemmeno a me ci sono larve di zanzara...ma da metà maggio fino a ottobre le ho trovate! :-)

Certo non sono un cibo disponibile per tutto l'anno...il cibo vivo dell'amtra lo puoi provare in effetti, però un consiglio: prima chiama il negozio e fatti dire appena gli arriva lo scarico prossimo, perchè quelle bustine sono di cibo vivo appena arrivano, ma essendo conservate in congelatore mano a mano che passano i giorni muoiono quasi tutti gli esemplari...invece appena gli arrivano al negozio sono tutti vivi e freschi!

Miskin 21-11-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061258748)
Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1061258726)

Da quanto ce l'hai? adesso nemmeno a me ci sono larve di zanzara...ma da metà maggio fino a ottobre le ho trovate! :-)

Certo non sono un cibo disponibile per tutto l'anno...il cibo vivo dell'amtra lo puoi provare in effetti, però un consiglio: prima chiama il negozio e fatti dire appena gli arriva lo scarico prossimo, perchè quelle bustine sono di cibo vivo appena arrivano, ma essendo conservate in congelatore mano a mano che passano i giorni muoiono quasi tutti gli esemplari...invece appena gli arrivano al negozio sono tutti vivi e freschi!

ce l ho da un paio di mesi.-28d#
per il cibo vivo faro' cosi:-)

Miskin 26-12-2011 22:36

aggiornamento:

i travancoricus ora mangiano anche i chiroromus surgelati e dalla foga me lo strappano direttamente dalla pinzetta quando sto per dargieli.
poi mangiano fino a rimpinzarsi al massimo. dopo il pasto mettono su una panza gigante (ma proprio grossa) e vanno a digerire sotto le foglie del microsorum

nell'altra vaschetta invece ho inserito dei trichopsis pumila. ho paura di aver sbagliato il sesso di uno perche' è veramente difficile al negozio capire quali siano i maschi e le femmine.
per ora ho sentito un solo "gracchio" (il rumore che fanno).

giammy 27-12-2011 14:53

Se riesci posta delle foto dei travancorius.

cabernostagiulio 28-12-2011 19:22

Molto belle! preferisco la vasca 2, ma sicuramente la prima ti dara` soddisfazioni enormi come giardino! interessante e sicuramente bello vederle vicine uguali e diverse!

AcquaBarney 28-12-2011 21:36

Molto belle, la prima perchè è molto piantumata ed è un bel layut, la secondo mi piace perchè è particolare il legno...Complimenti#25

Miskin 29-12-2011 17:58

grazie :-)
nella prima la vallisneria e' cresciuta molto tra l'altro

Miskin 02-01-2012 23:39

aggiornamento: le palline nella vasca 1 vanno che è una meraviglia e mangiano lumache artemie daphnie come vivo e chiroromus come surgelato

nella vasca 1 due t.pumila hanno finalmente iniziato "le danze":-))

scusate la qualità penosa ma sono attualmente senza cose per riprendere#06

rifaro' un altro video magari

Luca_fish12 03-01-2012 02:20

:-) Sono contento che procede bene con "gli spadaccini" (i Pumila)! ;-)

Anche l'allestimento dove li hai messi mi piace, anche se è tutto l'opposto di quello dove tengo i miei!

Facci sapere se il maschio fa il nido!!

P.s. ma alla fine lo hai sentito il verso? :-)) ho letto un parere che dice che il maschio non lo fa per attirare la femmina vicino al nido (cosa che mi è sembrata a me) ma solo ("anche", per me) per stabilire una gerarchia con gli altri maschi in acquario...

Miskin 03-01-2012 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061347869)
:-) Sono contento che procede bene con "gli spadaccini" (i Pumila)! ;-)

Anche l'allestimento dove li hai messi mi piace, anche se è tutto l'opposto di quello dove tengo i miei!

Facci sapere se il maschio fa il nido!!

P.s. ma alla fine lo hai sentito il verso? :-)) ho letto un parere che dice che il maschio non lo fa per attirare la femmina vicino al nido (cosa che mi è sembrata a me) ma solo ("anche", per me) per stabilire una gerarchia con gli altri maschi in acquario...

spero che in mezzo a quel intrigo di rami e ceratophyllum dove li tengo si trovino bene lo stesso, l'altra vasca e' gia' occupata dai travancoricus:-)

tornando al verso, ma lo sai che ora che mi hai spiegato quando lo fanno ho capito un po di cose.
ieri mentre osservavo l'abbraccio tra maschio e femmina mi ero messo in attesa di sentire gracchiare il maschio e invece niente di niente.

come ti dicevo invece l'ho sentito una sola volta molto bene e distintamente, e devo dedurre quindi che erano due maschi che si sfidavano a questo punto. infatti sul sesso di uno dei pumila credo che pur volendo prendere una femmina ho preso un maschio (riconoscere i sessi in negozio e' per me difficilissimo).

cmq sono proprio interessanti da vedere, anche quando mangiano, fanno dei microscatti rapidissimi da veri predatori. per non parlare dell'accoppiamento e delle dispute dei territori (finora i maschi si scacciano solo, senza ulteriori problemi)

Luca_fish12 03-01-2012 11:10

Esattamente! Io sentivo tanti gracchi i giorni precedenti alla deposizione, per cui la causa può essere o la gerarchia tra maschi (anche io in acquario ho una coppia più un maschio sottomesso) oppure il corteggiamento...
Però questa persona, piuttosto preparata, ha scritto che lo fanno solo per la gerarchia...bisognerebbe fare una prova lasciando solo il maschio e la femmina...teoricamente in questo modo il maschio non dovrebbe fare mai più i versi, no? :-)

Comunque non ci dilunghiamo troppo qui, semmai approfondiamo in un'altra sede! :-)

Cursor 03-01-2012 11:18

Mi sono andato a vedere le immagini dei pumila sul web e sono proprio bellini con qeull'azzurro ... peccato che si veda poco dal video #23 ...

Miskin 03-01-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061348085)
Mi sono andato a vedere le immagini dei pumila sul web e sono proprio bellini con qeull'azzurro ... peccato che si veda poco dal video #23 ...

l'ho fatto con una macchinetta fotografica che probabilmente sara' stata usata durante la II guerra mondiale per quanto e' vecchia. appena ri-recupero la videocamera lo rifaccio#06:-))

Miskin 04-02-2012 16:53

purtroppo le miei due vaschette non avranno vita lunga, causa vita che va avanti devo momentaneamente stoppare tutto e piano piano smantellare-43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.