AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (con le ultime foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328317)

Metalstorm 25-10-2011 18:35

Quote:

ho appena visto questi trichogaster leeri e devo dire che sono veramente belli...che grandezza raggiungono?
il leeri dovrebbe passare la decina di cm tranquillamente....in un 120lt standard poteva anche andare, ma vista la lunghezza risicata, se ti piacciono gli anabantidi ripiegherei sul trichogaster lalius (ex colisa lalia)

leandrofxx 25-10-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061193725)
ciao, che litraggio ha? e i valori?
la critica che mi sento di farti è che è un po' vuoto, mancano moooolte piante.la vallisneria va tirata leggermente su. il legno è mooolto gradevole.
ciao, ba

le piante stanno aumentando....
------------------------------------------------------------------------
qualcuno sà dirmi che specie sono quei due pescetti??lo so sono sfuocati ma si muovono di continuo...ah e anche che tipo di pianta è quella avanti a sinistra. grazie

leandrofxx 25-10-2011 19:02

a scusate mi rivolgo all'ultima foto che ho messo

marcios1988 25-10-2011 21:12

se hai le piante l'areatore non serve :) conservalo però che in caso di uso dei medicinali potrebbe tornarti utile :
Ps guarda i colisa lalia o i colisa chuna che oltre a essere bellissimi,come consiglia Metalstormsono più adeguati alla tua vasca:)
per la foto bo non saprei dirti , in quanto è piccolissima, la pianta prova a confrontarla con la bacopa caroliniana ...

leandrofxx 25-10-2011 23:23

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061203732)
se hai le piante l'areatore non serve :) conservalo però che in caso di uso dei medicinali potrebbe tornarti utile :
Ps guarda i colisa lalia o i colisa chuna che oltre a essere bellissimi,come consiglia Metalstormsono più adeguati alla tua vasca:)
per la foto bo non saprei dirti , in quanto è piccolissima, la pianta prova a confrontarla con la bacopa caroliniana ...

mannaggia non riesco a dimensionare la foto...comuqnue non è una bacopa caroliniana

leandrofxx 27-10-2011 13:43

salve,
sul vetro ho dei filamenti verdi chiari, suppongo siano alghe, ma di che genere? e a cosa sono dovuto? grazie

leandrofxx 27-10-2011 20:09

nessuno.... :)

marcios1988 27-10-2011 20:20

potrebbero essere alghe verdi filamentose che spesso si presentano all'avvio della vasca; vai nella sezione alghe per saperne di più e oltretutto fai delle foto:):) per avere maggiori risposte nella sezione alghe oltre a identificare la tua vasca posta anche i valori dell'acqua; il fotoperiodo e quando hai avviato la vasca :);di solito comunque per combattere queste alghe si aumentano i cambi d'acqua , si abbassa il fotperiodo,razioni minime di cibo,rimozione meccanica dove possibile e se condizioni idonee lo permettono oltre ad infoltire la flora che si comporta da antagonista naturale, puoi inserire anche qualche caridina japonica:)

leandrofxx 27-10-2011 21:33

ok, grazie..

leandrofxx 28-10-2011 19:40

ma se metto un'altro scalare???gl'altri scalarietti li devo togliere??

leandrofxx 03-11-2011 22:02

non è possibile...penso di essere l'unico al mondo ad avere problemi con la vallisneria, ha un brutto aspetto, continua a gettare nuove piante, ma le foglie sono molto brutte, ho concimato con le tabs (le ho messe una settimana e mezzo fà) ma la situazione è migliorata di pochissimo...che altro posso fare?

leandrofxx 06-11-2011 16:02

salve, ho i valori dell'acqua PH=7,6 GH=>14 no2=0 NO3=0 KH non sono riuscito a determinarlo, che ne pensate?

leandrofxx 11-11-2011 22:47

salve,vorrei mettere un filtro esterno al mio acquario ma non sò dove orientarmi...voi quale mi consigliate? grazie

babaferu 12-11-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061220858)
non è possibile...penso di essere l'unico al mondo ad avere problemi con la vallisneria, ha un brutto aspetto, continua a gettare nuove piante, ma le foglie sono molto brutte, ho concimato con le tabs (le ho messe una settimana e mezzo fà) ma la situazione è migliorata di pochissimo...che altro posso fare?

che luce hai?
ha bisogno di circa 0.5 watt/litro.
e no potare le foglie, ma tagliale alla base, altrimenti marciscono. dovresti togliere tutte le foglie spezzate alla base, e lasciar che la pianta ne metta di nuove.
ciao, ba

leandrofxx 12-11-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061238870)
Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061220858)

che luce hai?
ha bisogno di circa 0.5 watt/litro.
e no potare le foglie, ma tagliale alla base, altrimenti marciscono. dovresti togliere tutte le foglie spezzate alla base, e lasciar che la pianta ne metta di nuove.
ciao, ba

ho 50 watt per 120 litri..

babaferu 12-11-2011 13:17

beh allora dai, ce la può fare.
usi fertilizzazione liquida?
ba

leandrofxx 14-11-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061239024)
beh allora dai, ce la può fare.
usi fertilizzazione liquida?
ba

ecco proprio questo volevo sapere, se oltre alle tabs uso fertilizzante liquido?che succede?

jimbospace 15-11-2011 00:30

Se il substrato è inerte la fertilizzazione in colonna aiuta molto la crescita delle piante. Puoi usare qualche fertilizzante liquido unico come quello della Sera Florena o Ferropol JBL. importante è non eccedere con le quantità, comincia sempre con 1/3 della quantità consigliata sull'etichetta per poi aumentare man mano che crescono le piante.

leandrofxx 15-11-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061244902)
Se il substrato è inerte la fertilizzazione in colonna aiuta molto la crescita delle piante. Puoi usare qualche fertilizzante liquido unico come quello della Sera Florena o Ferropol JBL. importante è non eccedere con le quantità, comincia sempre con 1/3 della quantità consigliata sull'etichetta per poi aumentare man mano che crescono le piante.

ok grazie

leandrofxx 16-11-2011 19:05

piante alte che si nutrono solo tramite le radici????me ne potete elencare qualcuna? grazie

jimbospace 16-11-2011 23:41

tutte le piante assorbono nutrimenti sia dalle radici, quando le hanno, sia dalle foglie. Non ho mai sentito parlare di piante che assorbono ESCLUSIVAMENTE dalle radici.

leandrofxx 17-11-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061248969)
tutte le piante assorbono nutrimenti sia dalle radici, quando le hanno, sia dalle foglie. Non ho mai sentito parlare di piante che assorbono ESCLUSIVAMENTE dalle radici.

scusa,sapevo che qualcuno mi avrebbe risposto così, colpa mia che non mi sono espresso bene, intendevo piante, che hanno anche radici......per esempio adesso ho levato delle piante,che in 3 mesi non avevano messo neanche una radice

giammy 17-11-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061249990)
Quote:

scusa,sapevo che qualcuno mi avrebbe risposto così, colpa mia che non mi sono espresso bene, intendevo piante, che hanno anche radici......per esempio adesso ho levato delle piante,che in 3 mesi non avevano messo neanche una radice

A che pianta ti riferisci?

leandrofxx 20-11-2011 18:32

Quote:

Originariamente inviata da giammy (Messaggio 1061250050)
Quote:

Quote:

alla ceratophillum demersum
ah un'altra cosa, i corydoras hanno appena deposto un 50ina di uova,ho messo le uova nella sala parto. appena schiuse le uova cosa devo fare??
p.s.=nell'acquario ho solo 4 corydoras, perchè martedi metto i piranha.

raudee 20-11-2011 20:45

i piranha? in 120 l?
ma cosa chiedi a fare qua sul forum, se poi te ne esci all improvviso con

Quote:

ah un'altra cosa, i corydoras hanno appena deposto un 50ina di uova,ho messo le uova nella sala parto. appena schiuse le uova cosa devo fare??

jimbospace 20-11-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da raudee (Messaggio 1061256183)
i piranha? in 120 l?
ma cosa chiedi a fare qua sul forum, se poi te ne esci all improvviso con

Quote:

l'acquario è suo, farà quello che gli pare. Se vuole sprecare soldi, tempo e impegni per poi trovarsi un vero e proprio macello, be', peggio per lui.

leandrofxx 20-11-2011 21:09

nonono avete ragione ma i piranha li devo tenere per pochissimo tempo, li compro che sono 2 cm e poi li devo dare a un mio amico....a me non piacciono i piranha, è un favore che gli stò facendo

leandrofxx 26-11-2011 17:16

mi si sono riprodotti i corydoras ho circa 20 avanotti.......che bello

giammy 26-11-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061255801)
Quote:

Originariamente inviata da giammy (Messaggio 1061250050)
Quote:

Quote:

alla ceratophillum demersum

Il ceratophyllum va lasciato galleggiare..non fa radici..
complimenti per la riproduzione dei cory

leandrofxx 26-11-2011 17:29

aaa quindi se metto la ceratophillum interrata muore???

giammy 26-11-2011 18:28

marcisce di solito la parte più vicina al suolo e torna a galleggiare

leandrofxx 28-11-2011 11:07

ma se io mettessi dell'alluminio dietro i neon per riflettere la luce??? è una cosa fattibile oppure avrei problemi per la troppa illuminazione? grazie.........

DavideNabbo 28-11-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061273038)
ma se io mettessi dell'alluminio dietro i neon per riflettere la luce???

E' un valido riflettore a costo 0.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.