![]() |
Ultimo aggiornamento:
Due guppy femmine oggi stavano tutto il giorno ferme sul fondo dietro ad una pianta...sembravano morte...una addirittura inclinata verso il basso col muso. Appena hanno visto del cibo si sono subito rianimate e correvano più degli altri per maniare. Dopo un ora erano ancora immobili in un angolo sul fondo. Una delle due sembra incinta, ha il pancione. Fatto cambio parziale acqua (decantata dal giorno prima). Aggiunta pianta vera Cabomba Acquatica (era l'unica che aveva il negoziante). |
ma ce l'hai l'aeratore?
|
si si un areatore con due pietre porose.
L'avevo solo chiuso un po col rubinettino perchè tutti mi dicevano addirittura di levarlo. Dici che è meglio provare a rimetterlo alla portata originale? |
Ho fatto tre fotografie per mostrarvi meglio i miei guppy.
Sembrano avere alcune zone più lucide. Sono molto voraci, appena vedono il cibo si muovono alla velocità della luce e spazzolano via tutto ma dopo un po ritornano al punto di partenza. Valori di oggi: Nitriti nitrati 0 gh 10 kh 6 ph 7,6 temperatura 29,6 http://www.siccio.it/box/guppy1.jpg http://www.siccio.it/box/guppy2.jpg http://www.siccio.it/box/guppy3.jpg |
Quote:
|
come ti sembrano i guppy in foto?
sembrano guariti? |
beh guardandoli così sembrerebbero guariti, non vedo puntini!
|
Pure io non vedo puntini!
Pero i pesci stanno sempre in disparte. Sto notando che fanno feci lunghe e filiformi. |
abbi pazienza e vedremo che succederà ;-)
|
per evitare che si riformino zone anossiche non sarebbe il caso di inserire delle melanoides per smuovere il fondo? altrimenti il problema sarà sempre presente e le bolle velenose di anidrite solforosa possono venire fuori anche da sole, se il volume aumenta troppo e si dilatano fino a fuoriuscire... per evitare che i pesci muoiano a causa di eventuali fuoriuscite potrebbero essere ricoverati con qualche precauzione in un secchio con termoriscaldatore e aratore e parziali cambi d'acqua giornalieri...
|
La mia paura è infatti quella...
Non vorrei un giorno dover rispostare qualcosa nella vasca e ritirare in piedi quel nero sul fondo che mi ha ucciso i due guppy e sparato i nitrati alle stelle. Ora ho iniziato ad introdurre una pianta vera (cabomba) e col tempo vorrei aggiungerne altre (in sostituzione alle finte) in modo da rendere migliore l'ambiente. |
scusami, ma quanto è alto il fondo??
|
allora metti le melanoides: tengono il fondo mosso ed aaerato!
le regalano in tanti! io le ho in ogni vasca (assieme a tante altre) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
quando ho avuti nitriti altissimi è successo perchè dovetti sostituire un tubo dell'areatore, dovendo così rivoltare parte del fondo. è li che ho notato che 1cm sotto ci sono delle zone nere! Avevo cercato qualche info su google e ai pochi che è accaduto risposero che si tratta di batteri anaerobi. Nel mio caso non so ancora... oggi ho dato via 2 ancistrus (ne avevo 4) perchè sporcano tantissimo. Vediamo come va ora. |
non dovresti avere problemi di questo tipo con uno strato da 4 - 5 cm... mah...
|
Quote:
|
ok... c'ho anch'io un parte di acquario (vedi foto) con 4 - 5 cm di sabbi bianca e problemi di questo tipo non ne ho... certo non è più bianca ormai e diventata marroncina ma per quello pazienza...
|
se non risolvi il problema a monte, con piante e lumache, la paura l'avrai sempre!
devi aerare il fondo: leggi in giro digitando "zone anossiche", così da capire come e perchè si formano. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
visto il tempo che mi state dedicando, ho appena fatto due fotografie.
ora ve le carico. ------------------------------------------------------------------------ http://www.siccio.it/box/nero1.jpg http://www.siccio.it/box/nero2.jpg |
vero ogni vasca è a se!! cavolo mi pare strano che si formano tutte quelle zone anossiche... mah...
|
Mi sembra di avere una bomba a orologeria.
Adesso provo con piante vere e la lumachina che mi avete consigliato :-) una è abbastanza vero? |
Quote:
Scusa ma forse non ti rendi conto di cosa è una melanoides, una e troppo poco fatene dare una decina tanto poi si moltiplicano e si autoregolano in base al cibo a disposizione. |
dieci???
sicuro? mi fido...io sono un principiante :-) |
mettine 10... vai tranquillo!!
|
Secondo te una lumaca che al massimo arriva a 3/3.5 cm di lunghezza da sola che può fare?
Basta che fai una piccola ricerca si trova moltissimo su queste lumache, informarsi sempre prima di perdere un animale o pianta, e una cosa fondamentale. ;-) |
Ragazzi ma le lumache vanno bene anche in acquari con fondo a sassolini anzichè sabbia?
|
nel frattempo vi pongo un altra domanda.
Secondo voi funziona bene un filtro posizionato in questo modo oppure occorre per forza tenerlo ai lati? http://www.siccio.it/box/acquario.jpg |
Si dovrebbero adattare anche a granulometrie un po' più grasse della sabbia, senza esagerare.
Per il filtro puoi metterlo come ti pare, ma sul lato corto mi sa che vai meglio a lavorarci. |
io credevo che dovesse seguire un giro tutto suo, invece così posizionato va bene, grazie.
Ti chiedevo per le lumachine perchè mi stava sfiorando l'idea di spostare i pesci in un altro acquario già avviato per dedicarmi alla rimozione della sabbia (troppo fine e polverosa) ed alla posa di un ghiaietto più solido... |
secondo me lo puoi anche lasciare il fondo di sabbia, in molti ce l'hanno e non hanno grossi problemi!!
|
io invece non lo sopporto più...
zone anossiche e acqua polverosa... l'altro acquario ha la ghiaietta ed è perfetto, limpido... ------------------------------------------------------------------------ all'inizio pensavo che fosse un problema di filtro...magari in quella posizione non lavora bene...ma mi avete confermato che è tutto ok vedendo il disegno.. |
io nel rio c'ho sia sabbia che flourite e non ho problemi ne di zone anossiche ne di "polvere"...
|
Quote:
|
Quote:
e le lumache... se hai fatto la ricerca che ti ho suggerito non puoi dire che non sai da cosa sia causato! |
ho preso una Cabomba, una ceratophyllum e 10 lumachine...mi vengono spedite lunedi.
dite di apettare a smuovere tutto e tentare con queste? |
si si aspetta che poi vediamo... per la cronaca nella zona con la sabbia non ho piante... c'ho il "vialetto" :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |