AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   risultati test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326963)

dilan87 18-10-2011 19:24

led

http://s2.postimage.org/1tijx3kys/IMG_1089.jpg

erisen 18-10-2011 19:45

ti sei sbizzarrito :-))!!

comunque.... ammazza quante alghe! hanno preso decisamente il sopravvento sulle coralline.
sei sicuro di aver gli inquinanti bassi?

e che sale usi per preparare l'acqua?

dilan87 18-10-2011 19:59

i livelli so quelli non ci sono dubbi li ho fatti parecchie volte questi giorni e i test li ho comprati un mese fa!!!! il sale è quello della red sea e l'acqua d'osmosi la compro nei negozi!!! te lo detto che sto ancora a pati per il disastro di aprile !!!! eppure prima avevo tutte coralline se riesco a trovarla metto una foto di come stava prima!!! addirittura mi avevano mandato il calcio a 260 per quanto mangiavano :).... comunque se vedi i coralli spolipano tutti non me lo aspettavo sinceramente!!!

erisen 18-10-2011 20:02

ma certo che spolipano, alla fine non sono pessime le condizioni ;-)
poi considera che se hai gli inquinanti a zero, è perchè quelle algaccie ti hanno ciucciato tutti gli inquinanti ;-)

senti ma perchè non introduci una macroalga, tipo halimeda (ottimo indicatore dei carbonati, tra l'altro) ;-)?

hai degli alghivori? molluschi o crostacei che so...

dilan87 18-10-2011 20:16

ho quel paguro malefico che ti dicevo sposta montagne che fà tutto tranne mangiare alghe appunto!!!!!! ho beccato anche un granchio bianco che non mi piace per niente un po di sere fà con la torcia lo visto mangiare un discosoma e da allora cerco di beccarlo senza risultato ovviamente!!!!
si però scusa i fosfati non mi dovrebbero stà a 0.08 allora!! dovrebbero essere meno!! e i nitrati a 0 come te lo spieghi mica se ciucciano pure quelli le alghe!!!
------------------------------------------------------------------------
l'halimeda mi sta crescendo dietro l'histrix e in giro di un mese avrà gia fatto un botto di foglie nuove domani ti metto la foto cosi mi confermi che è lei!!! è picola ancora però si stà espandendo velocemente!!!! considerà che è nata spontaneamente io non l'ho messa!!!

erisen 18-10-2011 20:20

certo, ciucciano sia nitrati che fosfati le alghe ;-)

dovresti usare una buona resina antifosfati comunque, così ne limiti la crescita.

il granchio puoi catturarlo con una nassa con un pezzo di gambero o con una mezza bottiglia messa obliqua, con dentro un pezzo di gambero, così ci scivola dentro attratto dall'odore, ma non riesce a uscire per le pareti liscie della bottiglia.

gli alghivori eccellenti di cui disponiamo per un picoreef sono il granchio mitrax e varie lumache come le turbo messicane, le cipree alghivore e le strombus alghivore
il paguro non fa una cippa, a parte i danni :-D
------------------------------------------------------------------------
se sta crescendo l'halimeda, vuol dire che i carbonati cominciano a essere a buon livello :-)!
ok aspetto le foto

dilan87 18-10-2011 20:26

se apri la prima foto che ho messo e clicchi tutto a destra(cosi ti si zumma la foto) vedrai che esce da dietro la roccia bianca a destra un po di fogliette intanto ti fai un idea domani faccio la macrofoto!!!

Giuansy 19-10-2011 08:08

ben ma siamo sicuri della qualità dell'acqua d'osmosi che prendi dal nego???

dilan87 19-10-2011 22:50

si giuansi ho fatto i test e hanno un leggerissimo fosfato ma veramente parleremo di 0,01!!!! continuo con le resine e vedremo ora cambio lo skimmer!!!

dilan87 22-10-2011 02:01

raga ho regolato il nanodoc in modo che schiumi alla base del cono però mi deposita acqua giallina non è che ho regolato male??? ho messo l'aria al massimo e la valvola del''acqua è quasi chiusa addirittura!!! boo...

Giuansy 22-10-2011 07:12

Dylan, tieni presente che il nandoc la sua particolarità è che nel bicchiere di raccolta,
si deposita acqua sul giallino al max giallino/verdognolo....ma non schiumerà mai acqua color caffe o cmq scuro.....quindi direi che va bene

dilan87 22-10-2011 10:57

ok giuà l'importante è che sta funzionando!!! oggi è il decimo giorno di integrazione mg ora rifaccio il test e vediamo se sto benedetto livello mi si è alzato!!! non posso iniziare ad aumentare kh e calcio fino a quando non risolvo!!! incredibile!! -28d#

dilan87 27-10-2011 13:22

ragazzi ho un po di problemi con lo skiumatoio mi schiuma molto acquoso!! prima tutto il cono era pieno di bolle enormi e infatti mi schiumava pochissima acqua giallo scuro mo il bicchiere mi si riempie sempre d,acqua molto piu chiara!! ho messo l'aria al massimo e la valvola dell'acqua bassa cosi che la schiuma si fermi quasi alla base del cono!!! (ho il nanoscum)

Giuansy 27-10-2011 15:47

si è starato....ed è normale che ogni tanto sistari.....cmq agendo sulla valvolina dell'aria fai in mdo che le bollicine, nella camera di contatto, siano il piu piccoline possibile...

dilan87 11-11-2011 14:17

ragazzi lo schiumatoio mi schiuma licquido color mattone rossaccio è normale???

erisen 11-11-2011 14:53

se hai uno skipper giocattolo si... il mio schiuma sempre liquido, color marrone-giallognolo

dilan87 11-11-2011 15:18

a perfetto no perchè di solito mi schiumava giallino scuro oggi un rosso mattone e mi sono preoccupato!!! ho un nanoskum della wave!!!

dilan87 11-11-2011 16:25

un altra cosa l'histrix mi è diventata marroncina a causa dei livveli non perfetti ma tornerà rosa con il miglioramento dei livveli oppure ormai rimane sto colore???

erisen 11-11-2011 16:28

cambierà il colore tranquillo, in base alla luce, agli inquinanti e agli oligoelementi della tua vasca ;-)

dilan87 11-11-2011 16:42

a meno male erisen che notizia che mi hai dato no perchè mi avevano detto che una volta perso il pigmento non lo recuperano piu a causa delle alghe zoantellari che si insediano al posto di quelle loro originarie e modificano appunto il colore!! meno male va!!! però ho i t5 secondo te l'histrix ce la fa a livelli ottimali a ritornare rosa con i t5??

erisen 11-11-2011 17:13

certo che possono recuperare il colore, magari occorre un po' di tempo!

i t5 sono un'ottima illuminazione, tra l'altro la histrix non necessita di un botto di luce come le acropore eh ;)

certo se non è ben colorata, si vede che probabilmente hai gli inquinanti alti... sopratutto i fosfati

Giuansy 11-11-2011 17:44

quoto Erisen...
tieni pero presente questo:

gli SPS ci mettono un'amen a smarronare e ci mettono motlo ma moolto tempo a riprendere il colore...a patto che si tengano i valori (tutti nel range) e possibilmente senza sbalzi....

il nocciolo è propio questo mantenere stabili e nel range i valori....e gli SPS ccrescono rigogliosi e belli colorati....pero non appena si fa una minchiata (leggi blazo solo che di salinità)
addio colore.....o se non propio addio di sicuro da colore brillante o pastello passa subito ad un colore come dire??? smunto o pallido....questa è la dura legge degli SPS....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.