AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un aiutino.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3265)

Cleo2003 19-04-2005 15:19

Che bella quella tabellina #36# #22

netpoto 19-04-2005 15:32

Hai già pensato alla CO2
diche colore hai preso la ghiaia?
io prima di allestirlo penserei bene a che tipo di pesci mettere, in modo da creare l'ambiente più adatto a loro, colore e dimensini della ghiaia, tipo di piante, eventuali aggetti come sassi, tronchi, tutte queste cose le sceglierei in base ai pescetti che ti piaciono.
Un grande consiglio, NO ALLA FRETTA

bonzo76 19-04-2005 15:51

Quote:

Un grande consiglio, NO ALLA FRETTA
#25 #25 #25 #25

bollicina17 20-04-2005 17:56

Sera serissima a tutti :-))

ieri nn sono passata di quì....vi sono mancata? :-D

allora l omino dopo aver fatto i test hA detto che il ph è basso ma che tutti gli altri valori vanno bene, mi ha fatto togliere le resine dal filtro e mettere delle pillole che erano in dotazione cn il filtro....poi vi farò sapere con precisione cos erano ora non ricordo #07 ....
ma nemmeno na piantina posso mettere ancora? -20

ok ok sto calma :-)

ehm...ho letto la tabellina che mi è stata consigliata da uno di voi....ma nn ci ho capito nulla -:33 ....

un abbraccissimo a tutti tutti!!! -88
smakkkk

bollicina17 20-04-2005 21:42

Ciao ;-)

...arieccomi oggi mi sono dimenticata e46 di chiedervi una cosetta...guardando l acqua in superfice ho visto che si è formata una patina grassa ...ho fatto qualcosa che nn và? #13

grazie ..... ;-)

naturalwolf 21-04-2005 11:06

la patina è normale...non sò cosa sia ma penso sia comune in molti acquari...la puoi togliere con un foglio di scottex poggiato in superficie...

Nightsky 21-04-2005 11:09

le piante cerrrrrto che puoi metterle! :-) da subito appena riempi l'acquario..

forse le pillole erano batteri?

la tabellina , devi guardare i watt di luce che hai in vasca, e sotto c'e' la lista di piante adatte alla tua luce appunto. (x capire quanti watt al litro hai fai i watt di luce dei neon diviso i litri della vasca (es: 2 neon da 15w=30w, : 40litri = 0.75watt x litro d'acqua.poi guardo le piante che han bisogno almeno 0.75w/l ;-) )

se l'omino dei pesci ti ha detto che il ph è basso non va bene, nn vuol dir nulla, tutto dipende dai pesci che vuoi! se volevi i guppy magari nn va bene sul serio, se volevi caracidi forse è l'ideale..
non li hai annotati i valori?

patina grassa, oleosa? a me veniva tipo oleosa, erano batteri... prova a mettere la corrente del filtro a pelo d'acqua... da smuovere un po' (senza far cascate pero')

bollicina17 21-04-2005 19:41

Sera :-)

l omino nn mi ha conservato i valori #07 me li ha detti a voce....
le lampade sn 2 da 30w...

le pasticche sono attivatori del filtro così c è scritto nel manuale d uso dell acquario....

domani porterò di nuovo un pò d acqua x farla analizzare e mi farò mettere tutto per iscritto #09 o forse è meglio che mi compro un kit? -86

buona serata a tutti!!

p.s.Blu grazie x la spiegazione della tab -88

Nightsky 21-04-2005 20:18

o li annoti tu...^^

si' le pastiglie sono batteri...

bonzo76 22-04-2005 12:46

Quote:

o forse è meglio che mi compro un kit?
tanto tardi o presto ti serviranno per monitorare l'andamento della vasca, per iniziare ti consiglio PH, KH, GK, NO2 e NO3

ciao

Cleo2003 22-04-2005 15:17

Sicuramente io i test me li comprerei.. mi raccomando nn quelli a striscette! I migliori sono a reagente liquido (tetra, jbl....) così potrai sempre sapere che succede nel tuo acquario.. e poi è pure divertente fare la piccola chimica :-)) :-D ;-)
Quoto anche per le piante.. vedi quali vanno bene per te e piantuma!!

bollicina17 23-04-2005 22:28

....Sera .... :-)

stsera nn vi stresso con le mie domande :-)) sono quì solo per augurarvi un buon fine settimana -35

un bacio a tutti -88
ssssssmakkkkk

bollicina17 27-04-2005 17:40

Ciaooooooooooooooo :-))

vi sono mancata è!! -38

udite udite -99 ....oggi ho messo 12 piante ......sono 3 hygrophilia siamensis,4 echinodorus ozelot rosso,3cryptocoryne mix e 2 di cui nn sò il nome sò lunghe tipi fili d erba....vanno bene?

questi sono i valori di oggi prima di mettere le piante naturalmente...nitrati.....0.....nitriti.....0,5.. ....GH.....0.......KH.....7.....PH 7.....è na tragedia?? -28d#

un bacione -88

Nightsky 27-04-2005 18:14

GH 0??
nitriti alti...

forse era meglio prendere una sola echinodorus ahah! diventa enorme!
le altre sono bellissime.
i fili d'erba, mmh, potrebbe essere lialiopsis o echinodorus tenellus?
mah, metti una foto in Piante cosi' te lo dicono loro :-))

maxbz1 28-04-2005 00:11

Ciao,

in realtà le ozelot non diventano grandissime e i lunghi fili d'erba potrebbero essere vallisnerie #24

Ciao
Max

Nightsky 28-04-2005 00:20

si puo' essere,nn mi sono venute in mente..

cmq preferisco pensare che le echinodorus siano piante "single" che da gruppo...

:-))

Cleo2003 28-04-2005 11:13

Strano GH a "0".. #24 in effetti.. che test hai usato ?

bollicina17 03-05-2005 20:01

...Ciaooooooooooooooooo :-)

non sono sparita sono stata un pò incasinata con il lavoro #17 ...

-98 l acquario dopo un pò di peripezie sembra sia pronto ad accogliere i nuovi inquilini :-)) oggi l omino mi ha controllato tutti i valori e dice che sono ok #70 ...quindi da domani ne compro un pò,secondo le analisi lui dice che si è creato un habitat adatto a molte specie quindi con che inizio?? #24

lo sò lo sò ora voi mi chiederete i valori per potermi dare un consiglio sui pescetti -28d# ....ma lui dice che vanno bene tutti basta che siano compatibili tra loro .....boh #30 ....
confido in voi -88

p.s.oggi ho visto la prima forma di vita che viaggiava nel mio acquario.....vermetti!!!! -28d#

buona serataaaaa

Cleo2003 04-05-2005 18:42

Se hai letto un bel pò in questo forum dovresti ormai sapere che un negoziante che dice "l'habitat è ideale x molte specie" ma nn ti dice i valori nn vuol dire che tutto sia ok.. ma spesso che il tipo in questione vuol solo vendere e nn farti imparare.
La prima regola è informarti prima di fare errori.. quindi nn vedo perchè nn farti dare i valori (acquistare un bel kit di test a reagente liquido che tanto ti servono ?), confrontarli qui, guardarti un pò di schede dei pesci in acquaportal o altrove e ESSER SICURA TU che sia l'habitat giusto..
Il forum è pieno di gente che si è fidata di chi ha detto che tutti i pesci stan bene in qualsiasi acqua e poi ha scoperto da se che così nn è

bollicina17 04-05-2005 21:46

Sera...

Cleo tu hai ragione,ma un pò di fiducia a st omino voglio dargliela tra l altro è un amico....per adesso ho fatto come mi ha consigliato lui ho messo questi pesci2 ANCISTRUS(se non erro così si chiamano)4CARDINA
3otocinclus...2SIAMENSIS....2 GUPPY MASKI E 2 FEMMINE....6NEON...un serpetello che non sò come si chiama...e 2 SCALARI perchè li ho voluti io lui nn voleva metterli....come vedi sono quasi tutti pulitori....comunque comprerò un kit ma va bene lo stesso quello che infili la stecchetta e ti dà le colorazioni vabbè poi ti dirò come si chiama :-))

p.s.come faccio a mettere qualche fotina del mio acquario? #12

sempre mille baci -88 a tutti e buona serata

Nightsky 05-05-2005 01:34

ma allora a che sono serviti tutti i nostri consigli?
hai messo troppi pesci, alcuni incompatibili fra loro, e in poco tempo!

hai fatto un minestrone... #06

gli anci meglio soli, gli oto e i neon vogliono valori diversi dai guppy, i guppy nn si danno a coppie ma a trii, gli scalari idem nn hanno i valori come i guppy, i siamensis crescono tanto, idem gli scalari(ma quanti litri hai?), il serpentello è un pangio molto probabilmente, asiatico, valori diversi da neon e guppy e scalari, nn sta da solo.
le 4 cardina, (caridine) sono le uniche a stare quasi dappertutto...

ma io vorrei sapere i valori...e spererei che nn ti muoiano i pesci, con il carico organico che produrranno....

fai una bela roba, riporta indietro tutti tranne i guppy , le caridin e l'anci.

#06 #07

Cleo2003 05-05-2005 13:02

Ste cose.. che tristessa.. #07 allora a che serve dar consigli se poi per la voglia di vedere cosini colorati che si muovono nell'acquario si fa quel che si vuole ? bho.. auguri

bollicina17 05-05-2005 16:46

ehm....na tragedia #23
ho 230lt......ok ok cambierò le cose....grazie #07

sn un disastro x i valori vi farò sapere -28d#

baci a tutti come sempre -88

bollicina17 06-05-2005 22:05

salve...
allora i pescetti stanno tutti bene almeno sembra -e35

questi sono i valori attuali....ph 7.5
kh17
gh5
no2 0,5
no3 10..........temp 26°....
buon fine settimana a tutti!!!
-88

bollicina17 18-05-2005 20:37

Ciao a tutti......
sono mancata x un pò.....
volevo dirvi del mio acquario :-)

UDITE UDITE -99

il minestrone è ok #70 i pesci sono aumentati e sto aumentando anke le piante...... :-))
vorrei mettere le foto......ma come????? #23
bacissimi a tutti!!!!! -88

Nightsky 19-05-2005 01:03

ph 7.5
kh17 (non hai x caso scambiato i valori kh e gh? il kh nn l'ho mai visto cosi' alto)
gh5
no2 0,5 --------> E ti sembra OK??????????????????????????? #23
no3 10

con questi valori scordati otonciclus, scalari, e neon!

vanno bene x i guppy , atri poecilidi e x i cory e siamensis al massimo.

ma invece poi, continui a mettere pesci invece di toglierli... #07

bollicina17 19-05-2005 14:03

Blu i pesci stanno bene :-(
probabile abbia fatto un pò di caos nello scrivere cmq ricontrollerò oggi.... #07
non sto facendo di testa mia....c è ki mi segue....dici ke nn ci capisce nulla?? -28d#
stasera scriverò corretemente i valori....
grazie :-))
buona giornata!!!!

Nightsky 19-05-2005 14:10

chi ti segue... anche qua cerchiamo di seguire i neofiti...

di certo chi ti segue , sta facendo di testa sua.

Papà Luca 19-05-2005 14:58

ehi blu Lady, sei senz'altro molto preparata, ma per farti seguire devi prima farti ascoltare e non è facile farlo con chi sembra che urli sempre.
io comunque ti ho sempre letto e seguito, per quel che è possibile.
sei un po' rigidina :-))
ciao
Luca

Nightsky 19-05-2005 15:22

rigidina?

diciamo che sto qui con la pazienza che ho a dare consigli di qua e di la facendo tutto quello che posso.... e poi tanto tutti fan sempre di testa loro..

beh, io sono contro il fritto misto, a mettere troppi pesci, a metterli troppo presto...

nn mi sembra di essere rigida, mi sembra di essere giusta.

e nn grido quasi MAI. ^^

e ti dico che molti concordano con me, xke' la pensavo come me e xke' ho imparato proprio da loro, qui.

Papà Luca 19-05-2005 15:34

-05 NO NO NON VOLEVO DIRE CHE SBAGLI, ANZI TROVO CHE HAI SEMPRE RAGIONE
scusa il maiuscolo, lo tolgo, è come quando insegni ad in bambino, è normale che ogni tanto svicoli, non bisogna nè offendersi, nè arrabbiarsi.
io ti seguo e mi stai pure simpatica, ti trovo solo un po' troppo... come dire ... appassionata :-))

ciao ciao
Luca

Nightsky 19-05-2005 15:36

e ma ciola.... nn è che mi arrabbio poi + di quel tanto (una volta di + ^^')
pero' sono appassionata cosi' xke' prima di tutto i pesci, devono stare al meglio.

Papà Luca 19-05-2005 15:41

giusto.
che vuol dire "e ma ciola..."

Nightsky 19-05-2005 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Papà Luca
giusto.
che vuol dire "e ma ciola..."

nn saprei tradurlo ^^ è un espressione cosi che uso... (boh forse simile a "e ma minchia..) :-D

Papà Luca 19-05-2005 16:16

da me invece si direbbe: e ma che ca..o!! :-D
ciao
Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.