![]() |
La risalita serve se hai la sump
Per il filtro ti bastano le rocce. Al massimo se non hai sump lo puoi usare all'occorrenza con le resine o il carbone Sent from my iPhone using Tapatalk |
Niente samp :'( Al massimo prenderò un filtro esterno per le resine se ci sarà necessità. E per quanto riguarda la sabbia? A me piacerebbe metterla
|
se ti piace la sabbia la potresti anche mettere ma quel tanto che basta per coprire il vetro
di fondo...vale a dire pochi ml...o al max un cm....questo per evitare problemi di No3 e PO4 e la metterai una volta che la vasca avrà raggiunto una certa stabilità .... pio o meno a sei mesi dall'avvio |
Grazie per i preziosi consigli, domani mi arriva la plafoniera e per la settimana prossima ho la vasca con le pompe di movimento. Per il periodo di maturazione niente skimmer, vero?
|
nel periodo di maturazione .....pompe accese entrambe (cominci ad aletrnarle quando avrai finito o completato il foftoperiodo)....e lo ski acceso al max sin da subito o meglio quando avrai introddotto le rocce vive
|
Quote:
C'è chi sostiene che lo skimmer è dannoso in vasche piccole, perchè oltre ad eliminare le proteine, elimina anche i vari organismi che si formano utili all'acqua. A fronte di questo, perchè accendere lo skimmer prima che la vasca abbia un forte carico? |
Perchè le rocce spurgheranno tante di quelle schifezze che lo skimmer ti aiuterà ad eliminare
|
ok grazie, il mio venditore mi ha detto che le rocce sono già spurgate. Questo cambia le cose???
|
Quote:
|
Si infatti un minimo di schifezza la rilasceranno..
|
faccio sempre un mese di buio o basta anche una settimana (consiglio del venditore), visto che sono già spurgate?
|
Io direi dopo due settimane fai i test e in base ai risultati ci comporteremo di conseguenza;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok, per quanto sto spendendo e per quanto spenderò, voglio fare le cose nel miglior modo possibile.
Ora sto iniziando a ingegnarmi per l'osmoregolatore. L'acqua del rabocco deve essere sempre in movimento? |
No
ok, allora per il rabacco userò una vaschetta da 10 litri in modo tale da tenere pronta l'acqua per il cambio. L'acqua del rabocco può rimanere ferma a anche per parecchio tempo???
|
La mia tanica si svuotava in 1 settimana. Per tempi più lunghi non saprei
|
Quote:
|
Sui 25 litri
Io avevo pensato di mettere una cosa del genere per il rabocco, che ne pensate?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/37067100/ |
Va benissimo. In alternativa potresti usare anche un normalissimo bidone di plastica
l'acqua osmotica (per il rabocco) se tenuta al fresco ed in penombra dura anche un mese...
|
Quote:
|
Quote:
|
Se gli metti il sale ogni volta che rabbocca ti fa aumentare la salinità;-)
|
Invece se faccio un cambio d'acqua, quella che rimetto deve essere salta?
|
Direi proprio di si;-)
|
Ok, grazie per i consigli :) Oggi mi è arrivata la plafoniera. I 4 t5 sono disposte nel seguente modo:
attinica - 10000 k - 10000k - attinica. Così vanno bene? O è meglio disporli in questo modo: attinica - 10000 k - attinica - 10000k |
Li puoi disporre come vuoi. Se metti prima gli attin ici la luce ti sembrerà più blu
|
Ok, grazie per il consiglio. Ora mi servirebbe qualche consiglio su come fare la rocciata, vorrei renderla il più naturale possibile
|
1 Cerca di creare terrazze per appoggiare i coralli
2 Non farla troppo ammassata in maniera che l'acqua possa circolare all'interno 3 Divertiti:-)) |
Che ne pensate di un arco? Mi consigliate di fare la cosa a secco o con della colla?
|
A me l'arco non mi sa proprio di naturale ma alla fine sono gusti.. Per la questione colla non ti saprei consigliare in quanto ho il tuo stesso dilemma
|
A questo punto, se l'arco non è naturale, non lo metto e penso che senza colla la cosa sia fattibile.
|
Ragazzi manca poco all'arrivo della vasca. La prima cosa da fare e riempirla d'acqua, mettere il sale e lasciare l'acqua a girare con le pompe accese per 3-4 giorni. Vero?
|
Perché 3-4 giorni?
Per stabilizzare la salinità. Dici che basta di meno?
|
Devi aspettare solo che il sale si scioglie e che la temperatura sia a livello. Io ho sempre aspettato mezza giornata
Che sale consigliate? Quanto ne devo mettere in 60 litri?
|
Se usi il tasto cerca troverai 6000 discussioni su questo argomento..
Posso consigliarti il tropic marine pro reef o il red sea Sent from my iPhone using Tapatalk |
Secondo voi con la T5 4x24 w in futuro potrò allevare qualche duro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |