![]() |
fesserie no, ma hai detto una cosa 'pericolosa'...
la zeolite sterilizza la vasca, uccide i batteri e se la si usa in eccesso o con dosaggi sbagliati, potrebbe portare la vasca al collasso. assolutamente sconsigliata per i neofiti, per i nanisti o per chi non ha sufficente esperienza a riguardo! |
Quote:
la zeolite non sterilizza preprio nulla ........ adsorbe ammoniaca e diventa un substrato per batteri |
comunque i test sono salifert, cibo ne do poco perche' i 3 pesci che ho(zebrasoma,crysiptera,e cirritide)non gli danno neanche tempo di toccare il fondo che gia' se lo sono pappato tutto,ho ildubbio che mi siano morte la salaria e il sinchyropus che non vedo da 1 settimana e non vorrei che siano loro la causa,per quanto riguarda i cambi adesso li faccio ogni 15 gg altrimenti sti cavolo di ciano crescono come la gramegna,e me il negoziante ha consigliato di usare un prodotto nuovo che si chiama no3-po4-x non mi ricordo di che ditta (non mi fido)
------------------------------------------------------------------------ red sea ------------------------------------------------------------------------ comunque per tornare a bomba contro i ciano non ho ancora capito che caspita fare,ma sono cosi' strunz? |
ci sono zone in cui sono molto diminuiti (solo un paio).. però mi sembra un buon segno.. non ho toccato nulla, non ho fatto nulla di diverso dal solito...
adesso vedo: se il trend è questo, lascio così anche se ci vuole un mese. se invece non diminuiscono, provo il periodo di buio... ------------------------------------------------------------------------ no, non è vero... ho riguardato le foto... ricordavo male... -28d# |
Quote:
adsorbendo ammoniaca, toglie nutrimento ai batteri, se erroneamente dosata. pericolosa lo è eccome, non me lo sono inventato stamattina quando mi sono alzato.... vabè 'fesserie' a parte, ti senti e ti assumi TU la responsabilità di consigliarla a un neofita o a un possessore di nanoreef ;-)? ma dai.... comunque libertà di pensiero innanzi tutto, poi tanto sono i risultati che contano :-) |
[QUOTE=erisen;1061166877][QUOTE=stefano66;1061166818]
Quote:
se ci sono problemi di nitrati la zeolita aiuta togliendo ammoniaca prima che venga trasformata |
se ci sono problemi di nitriti e ammoniaca casomai, i nitrati che io ne sappia non li assorbe (evita che si formino) :#O
sisi sterilizza la vasca, stermina i batteri, dato che la materia prima di cui si alimentano sono proprio ammoniaca e nitrito, che la zeolite sottrae! alllora Stefano, chiariamo le idee all'autore del post: - ti senti di affermare che la zeolite non è pericolosa e che può tranquillamente usarla? te ne assumi tu le responsabilità ;-)? per carità.... ma che ti rispondo a fare......#07 ------------------------------------------------------------------------ la zeolite distrugge l'equilibrio biologico della vasca.... abbattendo i batteri a tal punto che, se la zeolite esaurisce il suo potenziale adsorbente senza esser cambiata, e senza reintegrare batteri.... poi basta un pesce che caga per portare i nitriti alle stelle e... ciao vasca. è successo a moltissime persone, si sa! contrari o meno, è universalmente accettato che la zeolite è pericolosa e anche molto, in mani poco esperte poi non ne parliamo..... voglio vedere quale incosciente la consiglierebbe a un neofita :#O....... se una vasca ha problemi di eccessivo carico organico, si va a vedere a monte della gestione e si ragiona facendo le cose per bene, non tamponando con la zeolite.... almeno io la penso così. |
ultimo OT
caro erisen ..... sei troppo polemico ..... sicuramente hai le verità in tasca non capisco perchè una persona della tua cultura debba usare termini sbagliati sterilizzare ..... sono sicuro sai cosa significa mi scuso con l'autore del post |
Stefano non è una polemica, ma dato che stavo dando dei coinsigli sensati all'autore del post e tu sei intervenuto come un 'cavolo a merenda' contraddicendomi apertamente....
ora ti chiedo (chissà perchè non rispondi alla domanda che ti ho posto 2 volte) se te la senti di affermare che la zeolite non è pericolosa e che la consigli ai neofiti, compreso l'autore del post, per risolvere il syo problema. dunque? te ne assumi tu la responsabilità poi ;-)? lasciamo stare chi è più didattico e acculturato dei due, io stavo solo cercando di dare un aiuto per far fronte ai problemi di base che hanno scatenato la comparsa dei cianobatteri e tu - senza distribuire le tue perle di saggezza - arrivi a giudicare fesserie le mie e a consigliare la zeolite. ma che vuoi? almeno abbi il coraggio di esporti per quello che hai affermato o se hai qualcosa con me non rompere le scatole su ogni post in cui scrivo, ma mandami mp. ora è fine OT |
erisen .... tu hai qualche problema #24
leggi i miei post ho mai consigliato di inserire zeolite ? ho solo detto che la zeolite non sterilizza ........ per sterilizzare si utilizza ozono o lampade uv |
Cmq a me la zeolite ( in piccole quantità) è stata consigliata.
Ho un system reef. IN questo campo sono neofita ( nel senso che di parte tecnica e chimica quando avevo il mio bel nanetto metodo naturale me ne sbattevo). Da chi mi è stata consigliata vi chiederete ??? da uno in gamba . ;-) |
mai sentito sto' system reef.. cos'è?
|
Quote:
|
Quote:
75 lt lordi di acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |