![]() |
verdure ancistrus
Ciao a tutti sono Luca,
da un recente viaggio in visita ad un allevamento ho visto che usano la patata cruda, dicono che diminuisce lo stress, e aiuta nelle guarigioni. ho provato nelle mie vasche e gli ancistrus, e alcuni loricaridi la mangiano molto volentieri. saluti #36# |
Re: verdure ancistrus
Quote:
Ciao Enrico |
il mio scoby ne mangia a volontà...una ogni 2 giorni
ne apporfittano pure ancistrus e L340 e L177 gli altri non se la filano |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
quelli ti mangiano anche il mobile dell' acquario! |
Quote:
Ciao Enrico |
Cmq sto notando che + cresce il mio ancy e meno da corda agli alimenti a base di vegetale ed invece sembra preferire sempre + quelli proteici a base di carne.
Per dire quando butto lla zucchina & co. mangia si ma non poi con tanta convinzione, mentre quando metto pezzi di gamberetti o la pastigliona per cory va letteralmnete in bisibiglio. Inoltre ora lo vedo uscire e mangiare pure il cibo che do normalmnete ai pecilidi....in pratica ha cominciato a comportarsi come un cory :-D....va in giro a spazolare il fondo con la sua ventosona. |
Se a qualcuno può interessare ho adottato il seguente sistema con le zucchine.
Taglio una fettina di circa un cm di spessore, la pelo e la inserisco in un anello di ferro dei portachiavi, affonda che è un piacere e i miei ancy gradiscono moltissimo! Aggiungendo il "piombo" riesco così a dare zucchine crude e a recuperarle meglio quando sono solo mezze mangiate. ciao! Kimala |
ciao ragazzi volevo sapere il pleco... oltre alle pasticche vegetali che gradisce??
grazieee |
gente...io non so se ho degli ancistrus e dei botia che sono delle fogne o è normale ma...i miei ingurgitano cetrioli, zucchine, insalata,carote e fagiolini...
Solo una domanda: io ho un ancy in una vasca e uno + piccino in un'altra...aspetto di vedere il sesso del piccino e poi vedo se tentare o no una riproduzione...la domanda è la seguente: le femmine hanno cornine? cioè, uno le ha ed è quindi maschio ma l'altro no e non so se devono ancora crescere o se è femmina...HELP!! |
Questa mattina ho preso 3 cory (1M e 2F da quel che ho potuto vedere), stasera ho provato con la fettina di zucchina ma non se la sono neanke filata di pezza, erano + i guppy che cercavano di mangiarla -05
Cmq aspetterò qlke giorno, sicuramente hanno bisogno ancora di ambientarsi per bene, anche se ho visto che fin da subito se ne andavano in giro x la vasca a spilucchiare. Con i guppy per ora nessun problema di adattamento, mentre le neocaridine appena i cory gli passano vicino si allontanano, anche se credo sia questione di abitudine. Ciao :-) |
Io ho un synodontys petricola, ci posso dare una rondalla di zucchina alla sera come descritto?
se si, quale altre cose ci posso dare al mio pescione???? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io la infilzo con uno stecchino di legno per spiedini, ne attacco 2 insieme in modo che un pezzettino esce dal pelo dell'acqua e posso sfilarlo e infilarlo senza problemi e senza mettere le mani in acqua :-)
|
Il mio Ancy, la zucchina la schifa, l'ultima volta che ho provato l'ha assaggiata e poi non l'ha più guardata, se l'è pappata quasi tutta il Platy, 2 giorni dopo....era a panciall'aria -04
ieri leggevo questo topic ed oggi ho provato con la carota, l'ha assaggiata e subito schifata, se la sta pappando un Balantiocheilus -05 in realtà neanche le pastiglie da fondo predilige tanto, non so come fa a crescere -05 a volte mi sembra pure cieco, e accanto alla pastiglia e non la vede #07 poi la trova si ci attacca per un po e non se la fila più -05 |
Io faccio così: prendo degli spinaci e dei pisellini verdi e li sbollento;dopodiche taglio anche delle carote a tocchi in pentola, facendole ammorbidire per un cinque minutii nell'acqua calda; poi aggiungo gamberetti e cozze. Quindi passo tutto al frullatore dopo aver aggiunto un cucchiaio di miele, mezzo cubetto di lievito di birra e dei granuli a base di astaxantina per Discus (credo della Super-Hi Food), fino ad ottenere una "pappa" non molto omogenea(cioè una pappa con all'interno pezzi abbastanza grandi".Siccome questa miscela tende ad inquinare molto, contemporaneamente faccio bollire della gelatina in piastre per uso alimentare (venduta come "colla di pesce") in un po' d'acqua e la rigiro con un mestolo finché non si scioglie completamente. Dopodiche la aggiungo alla "pappa" e la mescolo per bene con essa.Dopodiché prendo dei cubetti per il freezer, ci verso dentro questo pastone et voilà: come per magia il cibo così congelato, quando viene gettato in acqua o una volta sciolto, non solo dopo nemmeno cinque minutio comincia ad affondare, ma essendo coperto con una gelatina che NON si scioglie in acqua se non nel giro di ore (ovviamente dipende dalla quantità di "fogli" di gelatina messi nell'acqua di bollitura:più sono, più sarà durevole) non si decompone immediatamente e non rilascia il suo contenuto. Risultato: i miei Chaetostomus, i miei Hypancistrus e le mie Peckoltia lo hanno polverizzato subito!! :-)
|
Hydra (b), e glielo dai ghiacciato??? -05
|
Sicuro, nessun pesce (almeno nessuno dei miei) si è mai rovinato lo stomaco con del cibo congelato! Inoltre è necessario che il ghiaccio all'interno del cubetto si sciolga per farlo affondare. Questo sistema comunque sia non dà problemi come nel congelato classico di rilascio di "acqua sudicia" in acquario, perché il 90% del cibo è dentro all'involucro di gelatina!
|
-05 -05 -05
io continuo con le pasticche, molto più pratico e sbigativo!!! tanto tutte le verdure che ho provato, l?ancy manco le guarda, in realtà lo vedo maniare poco e crescere tanto, mi sa che campa d'aria, ehm d'acqua :-D :-D :-D |
Vabbé, comunque sia il "metodo Borrani" (dal nome di colui che me l'ha insegnato)almeno a me dà buoni risultati!
|
Quote:
:-D anche se neanche so se l'ho scritto giusto :-D in realtà manco saprei dirvelo neanche in italiano a cosa corrispondono :-D dovremo aspettare qualcuno meno ignorante di me :-D che ci delucidi, me in primis :-D |
e ti credo nel mio dialetto "li burrani" sono delle verdure... :-D
:-D :-D :-D Aspetta che glielo dico e poi...eh eh eh!!! :-)) :-)) :-)) |
Hydra (b), ho chiesto un po e "li Burrani" dovrebbero essere la Borragine...
attendiamo sempre delucidazioni superiori, anche se credo sia "l'alterego" giusto #36# |
Io ho la fortuna che mia moglie fa il brodo vegetale per il bambino quindi posso attingere a zucchine, carote, bieta, fagiolini... E i miei ancicci (così ribattezzati da mia moglie) godono.
|
anke io approfittai di un brodino vegetale..xò presi un pezzettino di carota cruda e la misi in vasca: è affondata subito gli ancy si sn messi su a "sgranokkiarla" ma il gg dopo era ancora lì. Indubbiamente ne avevano mangiato un pò, visto ke era + piccola rispetto a quando l'ho inserita, xò fatto stà ke a distanza di 24 ore nn l'avevano finita nè se la stavano considerando +, quindi ho pensato ke fosse troppo dura..e l'ho tolta.
Con le verdure sbollentate ancora nn ho provato (un pò x mancanza d tempo) ma c proverò al + presto. Inoltre ho letto da qlke parte ke agli ancy è + gradita la buccia della zukkina rispetto alla polpa ke inquina anke l'acqua. Ke dite provo a metterci una striscetta di buccia sbollentata? #24 beh io c provo (appena posso). Vi farò saxe |
Quote:
|
ma le zucchine vanno bene anche per i botia? qui sento parlare solo di ancy!!
|
davide domani provo a dare ai miei L204 i surimi vedremo se se li pappano...se no ci pensa il padrone a papparseli :-D :-D ...vado matto per i surimi #19
|
lorekorn, cosa sono i surimi ???
Cmq ho provato cn le "verdurine" appena sbollentate e devo dire ke le gradiscono d + :-) dopo qualke ora ke le avevo messe in vasca, sn sparite! e, a meno kè nn stiano giocando a fare i cagnolini ke sotterrano l'osso, penso proprio ke se le siano pappate :-)) poi in questo modo gradiscono parekkio anke tutti gli altri abitanti (ke nel mio caso si tratta d guppy e otocinclus), nn solo gli ancy. Ah x il momento ho provato solo zukkine, piselli sbucciati e carote..se v può interessare.. |
Quote:
BASTONCINI DI SURIMI Specialità a base di pesce - Sapore Granchio Fonte di proteine per piccoli e grandi, i Bastoncini "Sapori dell'Oceano" al sapore di granchio si apprezzano al meglio sia in antipasti sia in "piatti caldi". Ingredienti: Pesce (38%), acqua, amidi (col grano), bianco d'uovoin polvere reidratato, olio di colza, stabilizzanti, sorbitolo, polifosfati; sale zucchero, aromi (tra cui aroma di grannchio); esaltatore di sapidità, glutammato di sodio, colorante: estratto di paprika. Li trovi in qualsiasi supermercato..sinceramente erano 20 bastoncini..ma mentre scrivevo me ne sono pappati 10.. -11 -11 |
ah xò..interessante
sinceramente m stai pure facendo venire fame vedrò al supermercato se li trovo..anke se nn ne ho mai sentito parlare Ah inoltre il pastone di verdure sbollentate e aglio tritato (il tutto fatto seccare) va alla grande e poi con l'aglio si purificano l'intestino :-)) sempre ke nn si ammazzino prima tra loro con l'alito :-D |
#24 ma è solo il mio ancy che schifa verdure e pastiglie da fondo? #24
non so come fa a crescere, sembra quasi non mangiare #24 Anzi ho notato che sopra l'occhio destro cià un avvallamento, nel senso che non è un vero e proprio buco, ma un fossetto #24 e dall'altro lato no, l'ho notato da due-tre giorni, cosa potrebbe essere? #24 capisco che sarebbe meglio postare in malattie, ma a che c'ero? chiedo già scusa :-)) |
Ho provato giorni fa a dare una rondella di zucchina sbollentata e tutti i miei pesci da fondo l'hanno apprezzata, persino le caridine l'hanno assaggiata e dev'essergli piaciuta.
La domanda mia però è questa, con le verdure penso non ci azzecchi molto, ma non avevo voglia di aprire un altro post solo per una domanda. Ho nel mio acquario per ora solo pesci da fondo, sono 5 corydoras 3 otocinclus 1 gippiceps (che tra poco darò via) e 9 caridine, mi sapreste dire ogni quanto e quanto mangime debbo somministrargli? Fino ad una settimana fa gli mettevo solo 2 pastiglie verso sera, una per pesci da fondo e una con alga spirulina. Poi ultimamente solo la pastiglia da pesci da fondo. E' poco o tanto per la mia popolazione? Non avendo mai avuto un acquario e relativi pesci da sfamare non so le dosi giuste :-( Spero mi saprete consigliare al meglio, come accade su questo forum :-) Grazie! |
Surimi
Scusate, ma neanche dopo aver letto gli ingredienti vi accorgete che è veleno legalizzato per voi e i vs pesci?
|
A cosa ti riferisci scusa? Al mangime? Alle verdure?
A scrivere post senza capo ne coda nessuno ne trae benefici... Quindi per favore Nicola65 puoi argomentare meglio la tua risposta per favore? Grazie. |
credo che fosse un riferimento al surimi... effettivamente zucchieri e oli forse non sono il massimo...
probabilmente se vogliamo dare qualche leccornia ai nostri piccoli è meglio ogni tanto un pezzetto di pesce crudo |
allora..ho letto tutto e mi sono incasinata tantissimo! #17
posso dargli zucchine, cetrioli, carote cotti e non cotti(anche le carote??cono durette!) cmq il mio panaque lo metterò con i discus, ai quali darò il pastone, può essere un sostituto della verdura da dare ai pesci di fondo?? |
se vuoi la mia esperienza personale... io gli do di tanto in tanto dei piselli bolliti, ne vanno matti soprattutto i 2 ciclidi americanos, i barbi a giorni alterni, i botia se non trovano + lumache :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |