![]() |
Scusate nn so se dico una fesseria, ma se al massimo ha una portata di 520 l all ora e contando che mettendola al minimo un Po continua a buttarne fuori di acqua se io la regolo a metà posso dire di avere una portata diciamo un pò superiore a 260 litri all ora?che x il mio acquario da 65 litri dovrebbe essere gia buono o sbaglio?funziona cosi?
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk |
Li ho letti ma se uno che lo fa di lavoro mi dice che l acqua è perfetta cosa gli devo dire?
Quote:
Il venditore ti vende i pesci, ti vende i prodotti per curare i pesci malati, ti vende altri pesci per sostituire quelli morti... Io non sono quasi mai dell'idea che il negoziante sia disonesto a priori, perché ne conosco tanti e se il negozio è di loro proprietà di sicuro spendono qualche minuto in più col cliente per dare informazioni corrette, mettere in funzione la vasca nel modo giusto e in questo modo fidelizzarlo, perché un cliente soddisfatto tornerà e parlerà bene di lui. Con i commessi è tutto un altro discorso... nel tuo caso, se è vero che ti ha propinato la storiella dello scalare che resta di taglia piccola e in tanti ti hanno detto che appunto è una storiella vedi un po' tu. Poi se hai letto le guide saprai che è consigliato informarsi prima e poi prendere i pesci. La frase "i valori sono perfetti, non significa nulla": perfetti per chi? già scalari e guppy vogliono parametri opposti, noi i consigli te li abbiamo dati, poi vedi tu se seguirli o meno. |
Ok scusate tanto avete ragione, chiudete pure la discussione, ci risentiremo tra un 2 settimane
la discussione resta aperta, aggiornaci qui; la cosa da fare ora è tenere sotto controllo i nitriti.
|
Allora faccio una bella cosa vado a prendere oggi i test, quello 6 in 1 della tetra va bene?o qualcosa di simile nn molto costoso che sono a secco
puoi anche chiedere al negoziante di controllarti i nitriti portandogli un campione d'acqua: non dovrebbe costarti più di un euro e visto che sei cliente fisso magari neanche lo paghi.
Poi osserva i pesci nei prossimi giorni e vedi se boccheggiano in superficie. |
No bè re riesco oggi lo prendo a sto punto fidarsi è bene nn fidarsi è meglio...se boccheggiano vuol dire che qualcosa nn va?in questi giorni mi sembravano normali nuotavano tranquillamente
Quote:
|
milo87 leggi attentamente qui
|
quoto bettina o fai fare i test al negoziante e ti fai dare i valori esatti o prendi quelli a reagente per farli per conto tuo, quelle a striscette non sono affidabili!
|
ho visto il messaggio adesso e putroppo sono già passato a prendere il test 6 in 1 della tetra...allora:
Cl2 0 ph da 7.6 a 8 kh da 6 a 10 gh sarà circa un 12 14 No2 non si capisce ma tra 0 e 1 No3 tra 25 e 50 penso che più che altro sono gli no3 non giusti ma a sto punto penso sia colpa del filtro non ancora maturo a questo punto, e allora per alcuni giorni non darò da mangiare...oggi ho abbassato anche il livello della pompa e adesso nuotano meglio e vanno in giro per tutta la vasca e non boccheggiano, magari sono abituati a questi valori anche nelle vasche di dove li ho presi |
come vedi sono valori praticamente inutili e di solito esagerano con gli NO3 di sicuro saranno più bassi cmq se gli NO3 sono misurabili significa che il filtro lavora!
|
ma nel senso come valori come sono?sono tanto male?ma in teoria andando avanti andrà solo a migliorare no?
è il caso di inserire alcuni pesci pulitori? aiuterebbero o è già abbastanza un danno così? |
ecco la cosa si complica sono nati dei guppyni
|
Quote:
|
i pulitori non puliscono niente (non chiamarli così per favore) anzi a volte sporcano più degli altri pesci!!
|
a ok li sento chiamare così da tutti, perchè li chiamano così allora? e quindi cacche e cose del genere si tolgono solo sifonando?
non ho fatto in tempo a tirare fuori la sala parto che già non c' erano più se li saranno già mangiati#07 |
è solo un modo di dire e cmq non mangiano feci mangiano solo in modo diverso dagli altri, mangiano dal fondo o dai vetri o dalle rocce ecc raschiando le alghe ad esempio, se i pesci sono pochi e la vasca è ben tenuta non serve sifonare, io non l'ho mai fatto!
------------------------------------------------------------------------ per gli avvannotti pazienza le prime volte li mangeranno sempre lascia fare alla natura che tra un pò di tempo non saprai più dove metterli :-D |
a ok, che stupido neanche ho capito se era veramente incinta o no...a ok allora non li prendo evito di occupare altro spazio
|
bravo ;-) anche perchè non è che ne hai/avrai molto sopratutto se partono a riprodursi a manetta!
|
dopo 3 settimane e mezzo questi sono i risultati dei test:
Cl2 0 Ph circa 7.4 Kh 6 o + Gh tra 12 e 14 No2 0 No3 25 scusate i dati non proprio precisi ma confrontare le striscette non è proprio il massimo...adesso cosa mi consigliate di fare? il primo cambio d acqua quando mi consigliate farlo? metto osmosi e acqua del rubinetto con biocondizionatore o solo il primo o solo il secondo, in base alla necessita dei miei pesci. Come piante adesso ho una limnophila sessliiflora(che cresce bella verde e velocissimamente al contrario delle altre), una microsorum pteropus, Sagittaria subulata e una che non conosco il nome |
il primo cambi va fatto circa 15gg dopo l'inserimento dei primi abitanti ;-) per il resto fai i test a reagente ;-)
|
Ma avendo fatto la stupidata di inserire i pesci dopo la prima settimana quindi i 15 giorni sono passati però in teoria sono ancora nel periodo di maturazione del filtro...cosa mi consigli di fare? I valori dell acqua come sono?
dai valori in teoria il filtro è partito ma aspetterei almeno un'altra settiamana
|
Ok va bene aspetto un altra settimana allora...quale acqua è meglio usare x te?grazie mille veramente dei consigli, ormai 6 il mio esperto di fiducia ahah
eh eh quale acqua... dipende da che pesci ci vorrai mettere... magari mi cambi idea all'ultimo... non si sa mai :-D
|
Gia ce li ho i pesci, dei guppy e uno scalare che quando diventerà grande lo darò a un mio conoscente e terrò solo guppy
allora con i guppy puoi andare tranquillamente con acqua di rubinetto, certo però che lo scalare non ce lo vedo bene non solo per i valori, potrebbe dar fastidio ai guppy
|
X adesso di sembrano tutto normale nn si sfiorano nemmeno rimane sempre x i conti suoi ma anche vicino ma li lascia stare...acqua del rubinetto sempre con biocondizionatore e la lascio li a riposare x un 24 ore giusto?il tetra acquasafe è valido?
per il biocondizionatore uno vale l'altro usandolo se ne potrebbe fare a meno di lasciar riposare l'acqua 24H
|
A ok, su un 65 litri cambiandone un 20 litri è gia un buon cambio o è troppo rischioso mettere cosi tanta acqua del rubinetto?
no fallo più piccolo il cambio... di solito, salvo problemi, si fanno cambi del 10% a settimana ;-)
|
A ok va bene settimana prossima lo farò allora grazie mille
aspetta... il primo cambio di solito si fa dopo 15gg avere inserito i primi abitanti!
|
Sabato vorrei fare il primo cambio d acqua e volevo farlo di 10 litri, volevo anche abbassare il kh che è dai 6 agli 8 e il gh che è circa 12o14...è giusto mettere 5 litri di acqua del rubinetto con biocondizionatore e 5 di osmosi?ph 7.6 7.8...anche perché vorrei preparare la vasca x un betta e ovviamente toglierò gli altri pesci
i test li fai con le striscette?? i valori sono troppo "approssimativi"
|
si esatto con le striscette...quindi mi conviene rimmettere acqua normale o no?ma sballano di così tanto? prima ho provato l acqua di osmosi appena presa e mi dava un ph di 6.4 e kh gh nitrati e nitriti tutto 0 quindi penso sia abbastanza giusto no?comporterebbe tanti cambiamenti nell acqua 5 litri di osmosi?
|
i cambiamenti non dovrebbero essere troppo grandi... cmq le striscette a voglia se sbagliano, procurati i test a reagente che poi ne riparliamo ;-)
|
quali mi consigli per iniziare di test?(nel senso kh gh) che in sto periodo di soldi ne stanno andando via non troppi ahah di più poi tra poco mi arriva un altro acquario e via con tavolino riscaldatore filtro e chi più ne ha più ne metta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |