![]() |
e gia meglio di 18W!! se puoi mettili 2!
|
ma usando il riflettore guadagno un po sui 25 watt
|
si qualcosina si!
ma se spendi per i riflettori a quel punto metti un neon in piu:) |
il problema è che sicuramente mio papa mi rompe sto cercando il possibile per evitare che mi mandi fuori di casa poi posso fare anche il marino :-))!!!
magari se ci metto i led |
nessuno ha esperienza con i led?
|
guarda che 2 neon non ti consumano niente...davvero poco al mese! i led costano un botto!
|
Ma veramente i led non consumano niente... -28d#
|
intendevo che costa acquistarli! il consumo è davvero basso certo!;)
|
Beh è un investimento.
|
ovvio...come ogni cosa che ha un prezzo alto ma è utile.
solo che se diceva del padre che si lamenta per i consumi a quel punto non credo possa spendere nemmeno troppo per acquistare un impianto a led, poi non so! |
quanti gradi kelvin devo rispettate per piante come Anubias e Cryptocoryne ?
|
dipende da che luce ti piace, gialla o bianca, al massimo non salire sopra i 6500k mi raccomando!
|
test
e test completi per l'acqua consigli
|
prendi quelli a reagente liquido...li compri na volta e ci fai un sacco di test!
no2 no3 po4 kh gh ph questi i fondamentali |
l'efficacia dei led in acqua dolce non è ancora ben chiara....meglio affidarsi ai buon vecchi e collaudati neon.
se poi come plafoniera a led pigli una cineseria, non ti cresce manco la lemna. come neon, se ne metti uno solo, 6.500°K...sono due, sempre uno da 6500 e uno fitostimolante per le crypto, sarebbe meglio avere un fondo fertile sotto il ghiaietto, o tuttalpiù delle tabs fertilizzanti sotto le radici...metterei anche una pianta che assorba i nitrati direttamente dalla colonna d'acqua, come il classico ceratophyllum, indistruttibile e versatile (lo puoi infilare nel fondo in modo da dare uno sviluppo verticale, oppure lascairlo semplicemente fluttuare per un effetto più selvaggio) ma alla fine, che pesci vuoi mettere in questa vasca? |
mi piacciono i barbus assieme botia, scalari soli magari con qualche pulitore
no guppy. |
sai che per questo tipo di pesci dovrai avere acqua un po particolare vero?
comunque in 100l massimo puoi mettere una coppia di scalari...i botia crescono molto e stanno strettini! i barbus risultano a volte mordaci con pesci a pinne a velo tipo gli scalari, vivono in branco quindi almeno una decina di esemplari dovresti metterli, ma sarebbe meglio avere una vasca dedicata a loro, almeno questo è il mio parere:) |
i barbus bastano anche 5, giocano tra di loro e la loro irruenza sparisce.
|
:-)
ma non so se mi durano ho paura di farli solo soffrire forse meglio se prendo ancora pesci rossi sono molto meno esigenti |
Questo è un luogo comune grosso come una casa.
La risposta alle tue paure è... documentazione. ------------------------------------------------------------------------ scegliere il pesce da allevare documentarsi sulle esigenze e rispettarle. |
condivido in pieno, informati leggi chiedi e poi vedrai che riuscirai
|
ho messo un neon da 25 watt temperatura a 23° messo palline per il fondo ora vediamo come si comportano le piante poi con calma provvedo ai primi pesci; ho messo queste piante
Vesicularia Dubyana - muschio java Eleocharis Acicularis ELODEA EGERIA DENSA Cryptocoryne moehlmanni VALLISNERIA GIGANTEA |
palline per il fondo? intendi le tabs?
|
sono le DENNERLE - DEPONIT NUTRIBALLS
|
ma perchè non avevi fondo fertile sotto? non ricordo...
------------------------------------------------------------------------ a okok ora ricordo...bene allora aspetta un po e vedi come va con le piante:) |
ci ho messo terriccio al centro piu ghiaino fine l'unico problema è che quando metto le piante mi si mescola tutto e si vede la terra sopra la ghiaia piu grossa pero ora sento la differenza prima avevo solo la ghiaia ora quando vado a mettere le piante sento il terrene bello compatto pero sono contrario a mettere troppi prodotti in acqua
|
stai attento a non far risalire il terriccio!!! non è proprio il massimo! rilascia molte sostanze in acqua e le alghe sono alla porta...occhio!
|
non è il terriccio ma un ghiaino piu fine mi spiego meglio ho tre strati
al centro dove ho programmato di mettere le piante il terriccio sopra un ghiaino fine e per finire 10kg di ghiaia ovvero tutto il perimetro dell'acquario e per faggiungere una buona altezza del fondo quando metto le piante con le tre dita come le tolgo vedo una nuvoletta marrone |
be è normale che se metti le piante smuovi tutto...infatti non è cosigliabile per questo mettere ghiaie diverse...non credo si possa ovviare al problema, stai attento e smuovi il meno possibile:)
|
intanto per altre 2 ...3 settimane non metto pesci posso star piu tranquillo
|
si aspetta un po, controlla valori e se sono apposto vai con i pesci!
|
per le ore di luce ogni giorno aumento la durata di un'ora per quante ore è meglio tenere accesa?
|
gurda massimo 8 ore!
ma io una cosa non ho capito...hai svuotato tutto e stai rifacendo da capo o stai solo aggiustando? |
ho rifatto tutto
|
ok allora parti con 4-5 ore e poi aumenta di mezz'ora per le prime settimane fino ad arrivare ad 8 ore:)
|
Quote:
http://s7.postimage.org/e1tta4987/P111103_173502.jpg ho tovato alcune lumache che posso fare? le lascio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |