![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
che se si rompe te lo cambiano o che ti spiegano come settarlo? |
Quote:
|
Quote:
è la tua prima vasca, e come è giusto che sia hai coralli molli, qualche LPS e un paio di SPS.... gente con anni e anni di esperienza e manico nella gestione di SPS rimane magari insoddisfatta dei suoi colori e inizia con Zeovit, stiamo parlando di vasche tiratissime di soli SPS.... tu senza un reattore di calcio, con una vasca di molli lps e qualche talea di sps vuoi partire con zeovit???? perchè? quasi tutti gli animali che hai in vasca staranno male... e se già adesso hai divers perplessità (come è giusto che sia) sulla gestione generale di una vasca..... come puoi pensare di utilizzare uno dei metodi più complessi e sofisticati della gestione acquaristica? #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
inoltre non integri il calcio e quindi neppure i carbonati che oltre a tenerti in equilibrio la triade servono ad aumentare l effetto tampone della vasca, tu non contento hai inserito il reattore di zeolite che abbassa ulteriormente il Kh da li sono nati gli squilibri.... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho seguito più o meno la discussione....
Ma toglimi una curiosità, Hai mai alimentato i coralli? Io per cominciare partirei con il sistema della elos... Ci hai mai pensato? |
Quote:
-28d# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me la prima cosa che devi fare e' equilibrare il sistema.... Valuta un reattore di calcio....non e' necessario avere la vasca piena di coralli per valutarne l'acquisto.... nel momento in cui hai ncecessità di integrare (kh e calcio a quanto ho capito) hai consumo e quindi il reattore e' fondamentale per una corretta gestione della vasca..... Infatti il reattore non rilascia solo calcio, magnesio e kh ma anche un sacco di altri oligoelementi solitamente contenuti nell'aragonite (media consigliato per i reattori).
Altra cosa che devi valutare e' la qualità dello skimmer (tra l'altro il metodo zeovit impone tassativamente uno skimmer di ottime prestazioni) e la qualita' delle rocce vive. Infine come sei messo a movimento in vasca? e luce? quanta e di che tipo? Tutti questi sono fattori di base da cui partire per avere una buona vasca berlinese.... quando tutto questo girera' alla perfezione sarai arrivato al punto di partenza per zeovit |
Quote:
|
indicaci i modelli delle varien attrezzature perche senza offesa e capitato a tutti una cosa che a te puo sembrare che lavori bene puo eseere una ciofeca e lo scotto da pagare perche si e neofita
infatti e strano che ai i valori cosi bassi e gli sps non campano c'e sicuramente qualcosa da rivedere a mio avviso |
Quote:
|
oltre a quello movimento luce dimensioni cosa fai cosa dosi ecc. ecc.
|
Quote:
|
Ragazzi cosa devo fare??
|
Quote:
Devi comprare il reattore devi iniziare con le dosi di mauri e dirci come si comporta che vuoi sapè ancora??? |
Quote:
Tra l'altro, riguardando tutto il post, non ho trovato postato nessun valore riferito a calcio e magnesio. Dici che reintegri il calcio con i cambi parziali, ma lo misuri? a quanto e'? e il magnesio? Inoltre come luci trovo scritto che usi una HQI da 250w in un post e una HQI da 150w in un altro, quale dei due e' corretto? Quanta luce dai al giorno? Lo skimmer lavora bene? quanto schiumato togli a settimana? |
Quote:
do circa 6 ore di luce al giorno più 2 ore alba/tramonto.. lo skipper sembra lavorare bene a parte che è poco stabile.. cioè che schiuma bagnato o secco continuando a cambiare.. tolgo circa mezzo bicchiere a settimana.. |
se lo skipper lavora bene sei fortunato quando andrai in barca a vela :-D
Scherzi a parte, si chiama skimmer o schiumatoio.... Non conosco il tuo modello ma non mi pare che abbia un bicchiere molto capiente e mezzo bicchiere a settimana mi sembra un po' pochino. Il calcio a 330 e' bassissimo (motivo in piu' per prendere il reattore di calcio) il magnesio lo misuri? E' importante soprattutto per la consistenza scheletrica dei coralli. 6 ore di luce sono troppo poche, devi arrivare almeno a 8, meglio se a 10. Per il reattore hai provato a vedere il korallin 1501? E' un reattore molto compatto e di pochissimo ingombo e lavora alla stragrande. L'ho avuto sulla mia vasca precedente e manteneva il calcio al 440 in una vasca da 250 lt netti stracolma di coralli. Se ti ci sta te lo consiglio vivamente. Sul fatto di iniziare o non iniziarte zeovit mi pare che la maggior parte ti abbia detto di aspettare, pero' ti ripeto, decidi tu.... a mio parere le condizioni per iniziare non le hai, pero' e' solo un mio parere personale |
Quote:
Per lo schiumatoio cosa devo fare se è poco? devo considerare di cambiare anche quello? ho misurato tutta la triade ed è completamente sballata.. KH 6.5 Ca 330 Mg 1400.. cosa posso fare per il momento mentre aspetto di comprare il reattore di calcio? il korallin andrebbe benissimo peccato che perà ha la base di 16cm di diametro e quindi non mi ci sta :-( oltre al BM non esistono reattori così piccoli e che usano in tanti?? se no sarò costretto a prendere quello.. Per quanto riguarda zeovit ho dato le gocce che mi ha detto mauri.. ora ho tutti i valori a zero e secondo me il sarcofito sta soffrendo.. so che me l'avevate detto che con zeovit i molli non si possono tenere.. però ho visto molte vasche zeovit che tengono molli in condizioni splendide.. non esiste un prodotto tipo cibo da dare ai molli in modo che stiano bene nonostante zeovit?? se decissi di non andare poi avanti con zeovit e provare più avanti il reattore della zeolite lo posso usare comunque? |
Quote:
per il resto tu hai la tirade sballata e ti avventuri ... ma non era più logico assestare la triade comprare il reattore aspettare un pochino e poi partire?? certo che no molto meglio far casini altrimenti dov'è il divertimento?????? |
Quote:
Ritornando alla vasca ora se penso giusto devo interrompere zeovit e bona.. la zeolite e il carbone posso comunque tenerli?? per la triade cosa mi consigli di fare.. che integratori di calcio posso usare? |
ecco le foto ti due coralli :
http://s4.postimage.org/aw7yt0x0/IMG_0657.jpg http://s4.postimage.org/aw9mcdes/IMG_0660.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
prima di partire con zeovit i nutrienti come erano
|
Quote:
|
Dentro il reattore essendoci un flusso forzato tutti i materiali filtranti lavorano meglio....quindi può essere quella la causa, dimezza il flusso.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |