AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323832)

oliver63 27-09-2011 09:51

ma il livello dell'acqua nello scomparto del riscaldatore e dei materiali filtranti è uguale a quello della vasca?
se non è così c'è qualche altro problema...

pietrosavi 27-09-2011 09:59

Il livello dell'acqua nello scomparto del riscaldatore è uguale a quello della vasca mentre nel reparto dei materiali filtranti no

oliver63 27-09-2011 10:07

Quote:

Originariamente inviata da pietrosavi (Messaggio 1061148034)
Il livello dell'acqua nello scomparto del riscaldatore è uguale a quello della vasca mentre nel reparto dei materiali filtranti no

c'è qualcosa che non va... il livello dei due scomparti dovrebbe essere uguale...
non è che hai il livello dell'acquario troppo basso? (o il filtro troppo alto)
all'esterno del filtro, di solito, è segnato il livello minimo e massimo dell'acqua... ci stai in mezzo?

tanto per capirci, il livello deve essere sensibilmente più alto dello "stramazzo" che tracima l'acqua dallo scomparto del riscaldatore in quello della filtrazione

http://www.ilgiardinodinettuno.com/i...ema_filtro.jpg

pietrosavi 27-09-2011 10:47

L'acqua nella vasca è tra il minimo e il massimo indicato sulla facciata del filtro, per quanto riguarda la parte interna tutto il vano dove è posto il riscaldatore è completamente pieno, l'acqua scende molto lentamente nel vano in cui sono presenti i filtri e non li ricopre completamente ma solo la parte più vicina alla ghiaia, medesima cosa per quanto riguarda il vano della pompa.

babaferu 27-09-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da pietrosavi (Messaggio 1061148002)
Va benissimo, io ho messo uno strato di cannolicchi in basso, poi una spugna di cm 4/5 di spessore 7/8 cm di lunghezza e 3/4 cm di profondità, e poi tutto lo spazio sopra l'ho riempito di lana, ma sicuramente come al mio solito ho sbagliato

hai pressato molto i materiali?
se il livello d'acqua è più basso c'è qualcosa che rallenta il flusso, o c'era del materiale in vasca che ha intasato di già la spugna, o hai pressato tutto troppo e l'acqua fatica a passare.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
leggo quanto hai scritto, e non capisco: per un intasamento potrebbe essere all'asciutto la pompa, ma la seconda vaschetta deve essere piena perchè l'acqua passa da sopra....
controlla 'ordine del flusso e dei materiali in base al disegno che ti ha messo oliver.....
ciao, ba

pietrosavi 27-09-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061148101)
Quote:

Originariamente inviata da pietrosavi (Messaggio 1061148002)
Va benissimo, io ho messo uno strato di cannolicchi in basso, poi una spugna di cm 4/5 di spessore 7/8 cm di lunghezza e 3/4 cm di profondità, e poi tutto lo spazio sopra l'ho riempito di lana, ma sicuramente come al mio solito ho sbagliato

hai pressato molto i materiali?
se il livello d'acqua è più basso c'è qualcosa che rallenta il flusso, o c'era del materiale in vasca che ha intasato di già la spugna, o hai pressato tutto troppo e l'acqua fatica a passare.
ciao, ba
leggo quanto hai scritto, e non capisco: per un intasamento potrebbe essere all'asciutto la pompa, ma la seconda vaschetta deve essere piena perchè l'acqua passa da sopra....
controlla 'ordine del flusso e dei materiali in base al disegno che ti ha messo oliver.....
ciao, ba

I materiali non sono pressati, il problema è che dall'alloggiamento del termostato tracima molto lentamente l'acqua, anzi quasi non riesce a scendere.... non vorrei che fosse un problema di aperture del contenitore del filtro, perché ho notato che ha solamente una piccola griglia di ingresso proprio in corrispondenza del vano del termostato, magari non riesce ad entrare in modo corretto, comunque ho provato a togliere il termostato e la pompa dell'acqua e le vasche si riempiono. Nel momento in cui rimetto la pompa si svuota molto molto velocemente.

pietrosavi 27-09-2011 11:35

Ho risolto, speriamo che ora tutto vada per il meglio, in pratica ho staccato momentaneamente la scatola del filtro dall'acquario ho ridotto notevolmente il fondo fertile e la ghiaia sotto al filtro e poi ho eliminato due delle quattro ventose che erano presenti nella parte posteriore. Ora i tre scomparti sono completamente pieni d'acqua, unica cosa "negativa" è l'acqua torbida, ma penso che non sia nulla di grave.

pietrosavi 27-09-2011 13:04

Vi posto alcune foto della vasca, magari mi potreste aiutare per scegliere qualche altra pianta
http://s3.postimage.org/2fanjxk1w/IMAG0021.jpg

http://s3.postimage.org/2faqv091g/IMAG0022.jpg

http://s3.postimage.org/2faxh5n0k/IMAG0023.jpg

http://s3.postimage.org/2fb2frohw/IMAG0024.jpg

http://s3.postimage.org/2fbapgeys/IMAG0025.jpg

bettina s. 27-09-2011 14:31

bravo, c'è ancora troppa ghiaia, potresti toglierne ancora un po' sul davanti e poi alzare il livello fino alla fascia di plastica guadagneresti qualche litro.

pietrosavi 27-09-2011 14:36

L'acqua che manca è evaporata in questi 15 giorni, la posso già aggiungere anche se non è ancora maturato il filtro? Che piante mi consigli da aggiungere?

babaferu 27-09-2011 16:04

si certo che devi aggiungere acqua, preferibilmente osmotica (quello che non devi fare è cambiarla....).
piante: ceratophillum come già scritto, poi dipende da che luce hai, potresti mettere anubias, microsorum, e qualche pianta a crescita rapida, ma scrivici i dettagli della luce che possiamo valutare meglio,
ciao, ba

pietrosavi 27-09-2011 17:05

Ciao Babaferu, per il momento ho una misera lampada da 8, ma sono in procinto di acquistare una lampada esterna, quindi eliminando il coperchio, almeno da 20. Comunque sulla lampada c'è scritto sylvania f8wt5 se può essere di aiuto. Altra cosa ho ricontrollato i valori dell'acqua oggi pomeriggio, dopo aver risistemato il problema al filtro e con mia grande sorpresa ho avuto i seguenti valori: ph 7.6, kh 3, gh 14, no2 1, no3 50. La cosa che mi ha sorpreso è che solo due giorni fa No2 5, No3 100. Qualcosa si muove. Per quanto riguarda l'aggiunta di acqua posso mettere quella del rubinetto con aggiunta di esklarin (biocondizionatore) lasciata decantare per 24 ore?

babaferu 27-09-2011 17:29

piante: allora parti con anubias, microsorum, criptocorine e ceratophillum e aggiungerai ancora quando avrai più luce.

acqua: per non aumentare la durezza all'infinito, dovresti aggiungere osmotica.
però.... visto che comunque non hai grossi problemi, se per una volta ci metti l'acqua del rubinetto non farai danni (anzi, devi alzare il livello, altrimenti mi sa che il filtro ritorna all'asciutto a breve....).

bene, comunque: la maturazione sta andando avanti!
ba

pietrosavi 27-09-2011 17:58

Ma l'acqua che aggiungo la prelevo direttamente dal rubinetto senza aggiunta di biocondizionatore?
Inoltre mi piacerebbe prendere una pianta alta da posizionare sul lato del contenitore dei filtri almeno per mimetizzarlo un pochino

bettina s. 27-09-2011 18:15

Quote:

Ma l'acqua che aggiungo la prelevo direttamente dal rubinetto
i rabbocchi si fanno con l'acqua di osmosi, altrimenti si parametri in quanto evapora solo l'acqua e non le sostanze in essa disciolte.
Come pianta alta prova a guardare qualche hygrophila, ma crescono molto, anche due o tre ciuffi di vallisneria, non la gigantea, però.

pietrosavi 27-09-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061148932)
Quote:

Ma l'acqua che aggiungo la prelevo direttamente dal rubinetto
i rabbocchi si fanno con l'acqua di osmosi, altrimenti si parametri in quanto evapora solo l'acqua e non le sostanze in essa disciolte.

Non ho capito scusa

bettina s. 27-09-2011 18:30

quando evapora l'acqua i sali minerali e le altre sostanze in essa contenute restano in vasca: prova a mettere un po' d'acqua in un piattino: quando questa sarà evaporata resterà un alone biancastro, quelli sono principalmente i sali di calcio, magnesio ecc.
Se introduci dell'altra acqua di rubinetto che avrà un certo grado di durezza, questa sisommerà a quella dell'acqua della vasca.

pietrosavi 27-09-2011 18:43

e quindi ora vado a comprare acqua di osmosi poi faccio il test e dopo la inserisco?

bettina s. 27-09-2011 22:09

non serve fare i test prendi acqua di osmosi e la inserisci direttamente fino ad arrivare al livello della fascia di plastica, ora che non hai pesci puoi farlo subito, quando li avrai dovrai solo controllare che non sia troppo fredda rispetto alla temperatura della vasca.

pietrosavi 28-09-2011 10:16

Ciao a tutti,
ho notato che sulle foglie delle piante si sono depositate delle piccole scaglie rossastre, cosa potrebbero essere?
Grazie !!!!!!

babaferu 28-09-2011 11:17

sono alghe diatomee, normali all'avvio. stai tranquillo, le rimuoverai a maturazione avvenuta, coi primi cambi.
ciao, ba

pietrosavi 28-09-2011 14:24

Grazie Ba,
senza tutti voi mi sarei sentito perso......

pietrosavi 29-09-2011 18:45

Ciao a tutti,
qualcuno mi può dare informazioni sui galaxy rasbora, ipoteticamente sono compatibili con i guppy?
Grazie

pietrosavi 29-09-2011 20:29

Ho bisogno di aiuto, si è rotta la pompa dell'acqua. Domani ne acquisto una nuova, ma in questo periodo posso ovviare in qualche modo? La vasca è ancora in maturazione
Grazie

babaferu 30-09-2011 11:37

:-( ma com'è possibile?
purtroppo, rinizia tutto da capo, perchè con acqua ferma i batteri muoiono....

pietrosavi 30-09-2011 14:57

Ciao Babaferu,
non so come sia stato possibile, comunque per evitare danni al filtro e sotto consiglio anche di Bettina e molti altri ho inserito l'areatore direttamente nell'alloggiamento. Ora ho riattivato la pompa e in ogni caso ho eliminato la prima acqua che usciva dal filtro. Ho effettuato il rabocco con acqua di osmosi con aggiunta di biocondizionatore. Effettuato il test sull'acqua e i risultati sono stati i medesimi di quelli avuti prima della rottura. Secondo te devo ricominciare il mese?
Grazie

bettina s. 30-09-2011 15:15

vai tranquillo così,
le rasbora galaxy preferiscono un ph sul neutro (7°), mentre i guppy basico, intorno a 7,6 - 7 ,8° e acqua più dura

pietrosavi 30-09-2011 15:27

Ciao bettina,
grazie ancora per tutto il supporto. Quindi sono incompatibili tra di loro?

pietrosavi 05-10-2011 21:42

Ciao a tutti!!!!!!!
ancora grazie per i consigli che mi avete dato. Oggi sono tre settimane che ho avviato la vasca tra mille peripezie e negli ultimi 5 giorni ho rilevato i seguenti valori: no2 0 no3 variano da 25 a 50 ph 7,6 kh 6 gh 14, secondo voi posso iniziare già a inserire pesci? Avevo intenzione di scegliere tra guppy, betta e galaxy rasbora. Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.