![]() |
si tutti belli aperti e non si deve vedere la roccia trà un polipo e l'altro....solo tessuto.
|
Quote:
Ma sei sulla buona strada....hai ancora margini taglienti e poco tessuto ma il fatto che spolipi è buon segno....quando la vedi spolipare deve farla mangiare subito a pompe ferme perchè vedrai che fa fatica a trattenere il cibo quando è così debole.....quando sono in salute puoi pure alimentare con le pompe accese che il cibo non gli scappa...io stasera contravvenendo alla mia regola ho buttato in vasca 4 cubetti di artemia salina (devcongelata e scolata)...spegnendo le pompe per il ritorno in sump ma a pompe di movimento accese e ho assistito divertito alla caccia nature dei polipi......la micrantha è tremenda non gli scappa nulla...ma anche la gialla si difende.....non vanno alimentate così ma ogni tanto si può fare... |
quanto possono stare senza mangiare? sto pensando alle assenze da casa ...
|
Quote:
COn mangiatoia automatica temporizzata e cibo giusto riescono a mangiare qualcosa anche in vacanza.... Io di solito quando sto per partire le alimento tutte le sere per una settimana (di solito le alimento a giorni alterni)...le ingozzo insomma per fargli accumulare scorte utili per il periodo di assenza. Oltre i 10 giorni cominciano a soffrire ma non muoiono. Poi sono da risvezzare con una certa cura per riprenderele..... |
Grazie dei consigli ragazzi.Ora quella arancione la sto' alimentando un gg si e uno no con gamberetto , pappone e cyclop.
iapo,e' vero quella gialla cattura con i tentacoli e nn gli scappa nulla.L'arancione,invece nn trattiene molto il cibo,e poi c'e' quel fjo de' na'.........de gamberetto che se' imparato pure l'ora e sapparecchia la vicino. |
Quote:
E da come sta' ora direi che teneva tranquillamente qualche altro giorno, di piu' non saprei... |
grazie ragazzi
|
Quote:
il giallo e' un'altra specie e si allunga di piu'... |
Chi mi sa dire il nome di quella arancione cosi' faccio una ricerca e vedo le sue caratteristiche?
Oppure qualcuno di noi ne' e' in possesso e mi illumina? Grazie |
Quote:
http://109.168.12.114/showthread.php?t=242198 |
Allora come sta' ora la posso QUASI considerare in forma.
Grostik,grazie del link. |
Si quasi, ma e' diciamo che e' in "salita".
Se vedi tra i fiori, il tessuto arancione manca e quello non e' un bene. Puo' essere dovuto a stress passati. Cosi' sta' bene in "carne" . http://s2.postimage.org/nv2jlbqxn/P1010009.jpg adult image host |
Quote:
Il ritiro dei tessuti e il mancato spolipamento è una difesa contro la malnutrizione....è uno stand by per risparmiare energie quando non c'è cibo......ma quando capisce che il cibo c'è allora non bada più a spese..... la mia gialla reduce da un mese di disastri in vasca adesso sta bene e spolipa alla grande ma polipi non sono ancora molto lunghi.....nei tempi migliori invece i polipi si allungavano di 2/3 cm di lunghezza! ...comunque ci devi ancora lavorare perchè come già detto i tessuti sono ancora scarsi....curala bene e poi facci sapere se anche l'arancione si allunga di più ...(come credo) ciao |
Oltre ai vari tipi di cibo(Gli faccio venire una trippa come Aldo Fabrizzi)cosa gli posso dare(oltre alla c...ina) per rinforsarla?
|
niente altro...solo costanza e abbondanza
|
Grazie iapo.
Ci vediamo tra una settimanella. |
Ragazzi,ieri sera le ho nutrite con pezzettini di gambero.A quella arancione ho messo un culo di bottiglia sopra per nn fargli rubare il cibo dai pesci e dal gamberetto.
Questa mattina(cioe'alle 14.00 mio rientro) le ho trovate cosi' E'normale o mi devo preoccupare? http://s1.postimage.org/2k9mszy2s/DSCN2026.jpg http://s1.postimage.org/2ka4zwric/DSCN2027.jpg |
....e come le volevi trovare????
certo che è normale...la gialla è in forma come prima...è solo chiusa....ma non è che stanno aperte tutto il giorno..anzi... L'altra è ancora sofferente..si vede..ci devi lavorare di più..ma se i polipi mangiano qualcosa tutti i giorni nel giro di un paio di settimane dovresti vedere dei sensibili miglioramenti sui tessuti che circondano i polipi (i tessuti che adesso non hai....) ..poi se il riccio che hai li vicino ci fa una passeggiata sopra ogni tanto non è che loro ballano per la contentezza eh...! |
Ciao iapo. Non intendevo la loro forma,ma quella bava (credo)viscida che hanno addosso.
Quella e' normale ? |
Quella bava molte volte sono gli animaletti che vivono assieme all'animale, è normale....amenochè non la vedi uscire propio dalla bocca ma dalla foto non sembra,però non vedo bene quella della prima foto,hanno patito molto e dovrai alimentarle parecchio per riprenderla.
|
...sinceramente mai visto quella bava nelle mie....non credo sia così normale....controlla che non ci sia qualcosa che le infastidisce e quella bava allora potrebbe essere una forma di difesa....però io non l'ho mai vista nelle mie....se quello che vedo è un riccio sei sicuro che non ci sai passato sopra qualche secondo prima???
|
Quei filamenti , possono essere varie cose,
l'importante, che sia una cosa momentanea e non duratura... |
Oggi nn ci sono filamenti tipo bava,sono pulite.Il riccio nn credo che sia sua la colpa,ma forse di qualcunaltro.Mi spiego.
Ieri sera gli ho ridato il gamberetto per vedere se la formazione di bava era dovuta ad esso.Come al solito finito di imboccare piu'calici possibili ho messo il culo di bottiglia(antifurto). Da dietro la tuba e' sbucato un vermone,credo avana chiaro,tipo tremolina,che cercava di raggiungere la tuba.Allora ho pensato che la sera prima la colpa sia la sua che forse si e' fregato i pezzetti di gambero disturbando la tuba.Pero' ieri nn e' successo e nn l'ho visto. Che ne' pensate? |
Quote:
..una domanda...ma i pezzetti di gamberi quanto li fai grandi??? nell'ordine di mm, cm...perchè se dai dei pezzi molto grossi lei li ingoia ma poi fa fatica a digerirli e potrebbe avere quella reazione che hai visto.....i pezzetti piccoli massimo 1 cm ma meglio più piccoli..... |
Come lo rivedo lo catturo.Tempo fa'ne presi un'altro ed e' stato QUASI facile.
iapo i pezzetti di gambero sono mm,perche' li faccio come il battuto di prezzemolo,poi li metto in 2mm d'acqua e li schiaccio con un cucchiaino,per quella arancione.Quella gialla si parla di cm,fa schifo come mangia. Per dargli il cyclop uso una mezza bottiglia,attaccata ed un tubo rigido, con un tubicino(areatore) che entra all'interno della bottiglia.All'altra estemita' del tubicino,fuori dalla vasca,una siringa,ed inietto il cyclop,che esce dal tubo all'interno della bottiglia che scende sulla tuba. Difficile da spiegare,ma molto comodo.Non metto mani in vasca tutte le sere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |