AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   hELP ME!!!!:-)Ferplast professional 50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32305)

Mel 17-02-2006 02:30

A giocare a D&D :-))
L'ambiente scuro passerà con il rinfoltirsi del verde, quando metterai le piante e cresceranno..
Io cmq in un acquario con non molta luce avrei scelto una ghiaia diversa, quella nerà è fichissima, ma troppo scura, e dopo un po' dicono ci si stanchi del nero (non saprei, mai avuto)..

Per il resto mi pare tu abbia fatto bene.. #36#

milly 17-02-2006 09:06

radici, piante ? :-))

Akirah 17-02-2006 09:54

Il mio fondo preferito è quello al Quarzo bianchissimo, molto molto luminoso e molto gradevole (secondo me aiuta anche a diffondere bene la luce, dato che riflette molto) #19

japigino 17-02-2006 10:15

io ho il fondo di sabbia ambrata.........cmq è una questione di gusti..........

DJDEVIL 17-02-2006 13:58

ragazzi allora stamattina ho controllato l'acquario risulta troppo scuro -04 cosa faccio ora tolgo lo sfondo che è blu scuro??la temperatura lo messa a 26 gradi ora sta a 23!tutto sempre gia bene depurato....oggi posso comprare le radici o le piante???grazie per le risposte #25

Mel 17-02-2006 14:19

Non togliere lo sfondo. Aggiungi un neon piuttosto; praticamente tutti gli acquari vengono venduti sotto-illuminati, perche' la gente tende a essere abbastanza incompetente e a metter piante finte.. Metti piuttosto un neon aggiuntivo..

Per le piante segui questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Se aggiungi un neon avrai 40 litri e 28W. Vista la bassa altezza della colonna d'acqua potresti forse avere successo anche con piante che chiedono 1W/litro, ma io mi limiterei alle piante da 0.5 e forse 0.8

Sia le radici che le piante puoi metterle gia'. Bolli le radici finche' non smettono di colorare troppo l'acqua (2 bolliture di mezz'ora probabilemnte basteranno, l'importante e' cambiare il brodo).

Per la luce non c'e' bisogno che tu ti affretti oggi, per la prima settimana per le piante appena piantate e' bene partire per qualche giorno con una luce non troppo forte (quella che hai appunto va bene) per evitare che l'acquario si riempia di alghe.

Buona fortuna :-))
Sono un newbie anch'io, correggetemi se sbaglio..

DJDEVIL 17-02-2006 14:44

pero sembra proprio tutto nero #07 tu che dici che con le piante va tutto ok?mi da un nome di pianta che posso comprare subito oggi grazie ;-)

DJDEVIL 17-02-2006 14:54

a poi volevo sapere come si inseriscono le piante e se tolgo il neon che c'è gia e lo compro piu potente?grazie

DJDEVIL 17-02-2006 16:04

mel dove sei?c'è nessuno? :-( #17

lucone 17-02-2006 16:10

piante poco esigenti possono essere diverse specie di anubias, echinodorus, ceratophyllum.
per quanto riguarda il neon non è solo questione di optenza (anch'essa importante) ma anche di colore (che si misura in gradi kelvin).

cmq tieniti il tuo neon per iniziare.

io ho imparato che, con gli acquari, la fretta è mooolto dannosa! #36#

DJDEVIL 17-02-2006 16:23

lucone e tu che consiglio mi dai per il colore troppo buio??? #12

Mel 17-02-2006 16:44

Allora.. Piante facili da coltivare sono le anubias, la limnophila sessiflora, la heteranthera zosterifolia (davvero molto bella, fa una specie di foresta fittissima), le microsorium, e le echinodorus (non tutte, fai riferimento alla tabella che ti ho linkato).

Fossi in te cercherei di dargli una struttura "diagonale", in modo da rendere fitta la vegetazione nell'angolo posteriore dove si trova il filtro, facendo in modo di coprirlo, e scegliendo piante sempre più basse mano a mano che ti avvicini al vetro anteriore e a quello laterale dall'altra parte.
Lascia libera una zona al cento e dal lato opposto al filtro dove potrai osservare i pesci che nuotano quando non hanno voglia di nascondersi.

[edit]
ps: non ero sparito, stavo mangiando e guardando i simpson :-))
[/edit]

Mel 17-02-2006 16:54

Per il neon è una questione anche di spazio.
In commercio trovi neon adatti all'acquario, ma le potenze sono standard. Di quella lunghezza troverai sempre solo dei 14W, a meno che tu non cambi anche l'attacco per prendere un neon compatto, che cmq ne avrebbe solo 18..

Fai prima a comprare una coppia di porta-neon stagni (negozio di acquariofilia: 12-14€), un alimentatore, starter, portastarter e neon. Esistono alimentatori 2x14W (castorama, <4€), non ho mai avuto un acquario come il tuo ma suppongo tu possa sostituirlo a quello preesistente direttamente nel suo alloggio. Ti servono anche uno starter (castorama: 1€) e un portastarter (castorama: 1€), che dovresti riuscire a fare entrare sempre nell'alloggio dell'alimentatore all'interno del coperchio (o di fianco all'altro starter cmq, se esiste un alloggio dedicato).
Scegli un neon delle stesse dimensioni di quello che hai, sempre da 14W, di quelli comuni a luce bianca (fredda), o se proprio vuoi esagerare scegli uno di quelli adatti per serre e per la crescita delle piante. Fanno una luce leggermente rosata, che stimola le piante e enfatizza i colori dei pesci.
Il prezzo di un neon (castorama) dovrebbe essere intorno ai 6-8€.

DJDEVIL 17-02-2006 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Mel
Fossi in te cercherei di dargli una struttura "diagonale", in modo da rendere fitta la vegetazione nell'angolo posteriore dove si trova il filtro, facendo in modo di coprirlo

allora metto le piante dietro e avanti al filtro cosi lascio la parte libera per la fuoriscita del flusso ok?poi le piante come le devo piantare?grazie per le risposte e gli aiuti

Quote:

non ero sparito, stavo mangiando e guardando i simpson
MITICO!!!! -11

lucone 17-02-2006 18:38

[quote="DJDEVIL"]
Quote:

poi le piante come le devo piantare?

le sciacqui sotto acqua corrente.
elimini tutta l'ovatta ecc ecc
elimini anche quell'ovatta che anche se è solo poca la devi cmq eliminare!!!

fai un buco con le dita nel substrato, metti le piante e ricopri!

volendo puoi daer anche una potatina alle radici (una piccola potatina!) così da renderle più "attecchenti"!

DJDEVIL 18-02-2006 01:39

buon giorno ragazzi allora vi posto una foto (la qualita è un po bassa fatta con il cellulare) allora commentate ditemi cosa ci manca..... #19 (lo so tutto #21 )gli errori?le piantine stanno bene?ecc....a proposito vi piace la ghiaia nera...??? -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_553.jpg

japigino 18-02-2006 10:38

proprio nera non è.....mi sembra mista......bianco nera.........
cmq bello.......ci vogliono ancora un po' di piante in primo piano.....anubias......cryptocorine..........magar i legate su un legno.......
ciauzzzzzzzzzzzzzzz

DJDEVIL 18-02-2006 10:44

si diciamo che ci sono delle pietrine argentate molto luccicanti! ;-) hia visto come è grande il filtro? -20 ho anche la possibilià di spostarlo posteriormente.tu che dici lo sposto? #24 ..la pianta che sta vicino l'anfora all'inizio l'ho posizionata vicino al filtro ma se la tirava come faccio a coprirlo? -04

DJDEVIL 18-02-2006 10:55

Ah...Ragazzi come regolo il timer del neon cioè con quante ore di luce e di buio devo partire?

grazie per le risposte

japigino 18-02-2006 12:04

8 ore al giorno di luce bastano per ora......altrimenti rischi l'esplosione alghe........
in merito al filtro.......so benissimo che la ferplast fa dei filtri enormi......dipende dal tuo gusto.....o lo lasci li dove sta oppure lo sposti dietro....vedi tu.........

DJDEVIL 18-02-2006 12:07

e vicino al filtro quindi non posso mettere nessuna pianta? #24 poi che layout mi consigliate partendo da questo grazie

Mel 18-02-2006 12:21

Come inizio non è niente male, davvero niente male :-)), però avrei messo le piante dal lato del filtro lasciando libero l'altro lato, non viceversa..

Metti pure quante piante vuoi a nascondere il filtro, ma lascialo lì, crea una migliore dircolazione dell'acqua.
Al massimo se proprio non ti piace prendi un filtro esterno della Eden, quello per acuari fino a 60L (non ricordo il nome), qui da me costa 29,90€.. Però ha la sfiga che deve stare allo stesso livello dell'acquario perchè la pompa ha poca prevalenza..

Ti consiglio un po' di piante a stelo a crescita rapida, come la limnophila sessiflora, ad esempio, o l'heterantera zoosterifolia.

DJDEVIL 18-02-2006 13:05

la pianta che sta vicino all'anforetta io lo ho provata a mettere vicino al filtro pero secondo me non si intasa cosi nono tira piu l'acqua? #24 tu che dici? poi le piante che ho messo vanno bene? ogni giorno ha detto il venditore di mettere 10ml di attivatore biologico...poi vanno bene 8 ore di luce

grazie per l'aiuto siete proprio grandi #25 #22

milly 18-02-2006 13:07

il filtro lascialo lì, il per il fotoperiodo io comincerei addirittura con nove ore (considera che 8 ore è il minimo) caso mai se dovessi avere grossi problemi di alghe lo puoi ridurre un pò.
la piantina bassa che hai interrato è una anubias nana, controlla di aver sotterrato solo le radici, il rizoma va lasciato scoperto, oppure meglio ancora, fissala sulla pietra forata con del filo da pesca, perhè cresce benissimo ancora a rocce e radici. :-))

DJDEVIL 18-02-2006 13:17

Quote:

il rizoma va lasciato scoperto, oppure meglio ancora, fissala sulla pietra forata con del filo da pesca, perhè cresce benissimo ancora a rocce e radici. :-))
Grazie ma il rizoma sarebbe quella dietro la roccia #12 vero?si possono tagliere un po le foglie perche alcune di esse escono fuori dall'acqua e poi come devo fare per legarla?poi la temperatura sta a 26° è giusta?
grazie ;-)

DJDEVIL 18-02-2006 15:28

c'è nessuno che mi risponde??? :-D

japigino 18-02-2006 15:49

Quote:

Originariamente inviata da DJDEVIL
Quote:

il rizoma va lasciato scoperto, oppure meglio ancora, fissala sulla pietra forata con del filo da pesca, perhè cresce benissimo ancora a rocce e radici. :-))
Grazie ma il rizoma sarebbe quella dietro la roccia #12 vero?si possono tagliere un po le foglie perche alcune di esse escono fuori dall'acqua e poi come devo fare per legarla?poi la temperatura sta a 26° è giusta?
grazie ;-)

la temp va bene il rizoma è quella parte della pianta da dove partono le foglie e le radici........in merito alla luce ribadisco che a mio avviso, siccome non hai neanche la CO2 ti conviene iniziare con 8 ore di luce.....senza rischiare, iniziando con 9 ore di avere le alghe, per poi abbassare comunque a 8.....vedi come va e poi nel caso alzi pian piano.............

DJDEVIL 18-02-2006 16:10

Japigino grazie per la risposta volevo sapere che layout mi consigli e poi le piante vicino al filtro le posso mettere ho paura che non tiri piu' l'acqua! grazie ;-)

DJDEVIL 18-02-2006 16:18

Quote:

Come inizio non è niente male, davvero niente male :-)), però avrei messo le piante dal lato del filtro lasciando libero l'altro lato, non viceversa..

e ora non le posso piu spostare se mi dite che possono andare vicinissime al filtro le metto!non è che perdo un po la capacità del filtro di tiraggio? -05 poi per il cambio d'acqua quando e come lo devo fare fare la vasca è 40 litri grazie

japigino 18-02-2006 17:32

djdevil.........stai tranquillo........
le piante le puoi mettere dove ti pare........anche vicine al filtro.........
il primo cambio lo farai tra circa 4 settimane dall'inizio........
cambi il 20% ovvero 8 litri...........e vai così facendo un cambio: minimo ogni due settimane e massimo ogni mese...........

DJDEVIL 18-02-2006 20:14

ho in testa allora di cambiare la posizione delle piante inserirle tutte a coprire il filtro dato che ora so che si puo fare..... la pietra centrale e l'anforetta a sinistra! sulla destra vorrei mettere qualche piantina tipo prato quale devo comprare come si chiamano?

grazie

iDaniele 19-02-2006 10:55

ciao devil io ho il tuo stesso acquario, il filtro però l'ho spostato dietro e coperto da piante in modo da notarlo il meno possibile! Poi ieri ho aggiunto un neon, occhio però che ci stà proprio a pelo... in pratica ho preso un portaneon il neon e un ballast, non prendere le centraline che ti consigliano al negozio.... il ballast l'ho messo dentro al coperchio dove tu avrai il timer, e quindi non so se ci starà, in caso cerca un ballast molto piccolo, ma ti conviene andare da un'elettricista se vuoi risparmiare... Al negozio ti proporranno una "centralina" che in pratica non è altro che il vecchio sistema reattore - starter..... che costano 2 lire ma te li fanno pagare cari!

DJDEVIL 19-02-2006 12:15

Quote:

Originariamente inviata da iDaniele
ciao devil io ho il tuo stesso acquario, il filtro però l'ho spostato dietro e coperto da piante in modo da notarlo il meno possibile!

ciao grazie per la risposta potresti postare qualche foto del neon e uno schema dei fili del ballast e come devo effettuare tutte le operazioni elettriche(ps non sono tanto bravo)!se puoi anche una foto dell'acquario per vedere come hai camuffato il filtro....(ultima cosa)le piante poi possono andare vicinissime al filtro?perche ho paura che non tira piu l'acqua....spero nella foto grazie ;-)

iDaniele 19-02-2006 14:54

io le ho messe attaccate..... tranquillo! le foto domani posto quelle aggiornate!

DJDEVIL 19-02-2006 15:18

quindi lascio libero solo dove esce il flusso dell'acqua....vero?
ma tu hai la versione normale dell'acquario?aspetto allora le tue foto con lo schema dei fili del nuovo neon...avvisami... :-D

Grazie" ;-)

japigino 19-02-2006 15:28

per il pratino metti prima un'altro neon...........

milly 19-02-2006 16:34

se riesci a potenziare l'illuminazione per il pratino puoi scegliere tra echinodorus tenellus, eleocharis, glossostigna ecc...
atrimenti sagittaria, molto carina ma non resta tanto bassa

DJDEVIL 19-02-2006 16:44

ragazzi un paio di giorni fa in un centro commerciale vidi una vasca chiamata pet company ANTILLE 100 100X30X47h con tutto il supporto!la vorrei regalare alla mia ragazza che ne dite è buon acquario? completa di accessori..89 euro :-)) ...si spendono tanti soldi con una vasca cosi?grazie

vi posto la foto!!

PS:scusate l'off-topic! ;-)

milly 19-02-2006 17:34

non è delle migliori ma so di gente che ce l'ha e si trova bene, più che altro sarà scarsa l'illuminazione

milly 19-02-2006 17:38

se non sbaglio ha un solo neon da 25W su 100 litri, se mette solo piante poco esigenti di luce va bene, altrimenti bisognerà aumentarla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.