![]() |
ciao atutti
oggi ho tolto dal filtro biologico l'ultima spugna e i cannollicchi lo schiumatoio ieri sera ha cominciato a schiumare verde i valori dei test dell'acqua sonoi seguenti devo mettere i batteri? devo aggiustare i parametri ho il correttore di ph e kh e il calcio ? da ieri sono cambiati notevolmente ogni quanto tempo devo mettere i prodotti? http://www.reefportal.it/immagini/test/1102.png help |
ma è possibile una variazione simile c'è nessuno in zona mantova e dintorni che puo venire a vedere la vasca dato che sono ancora all' inizio e di cappelle me ne hanno fatte fare tante offro la cena per il disturbo
|
per il Ca e mg adesso non mi preoccuperei con un pò di cambi e buon sale sistemi ;-) .... il kh va bene .... rispetto a prima si sono alzati i NO3? ... misura anche l'NH3 oltre che i NO2
:-) |
ciao i no2 non li ho misurati non ho il test che cosa sono gli nh3 il valore dei no3 è rimasto costante anche dopo aver cambiato 120l acqua che test mi consigli li prendo on line perche ilmio negoziane a solo quelli della haquoos e quale sito rivolgermi
|
nh3 ammoniaca ;-) ...
per i test fai un ricerca nella sezione chimica .... ti conviene on-line hai più disponibilità e risparmi :-) |
ciaoa tutti
oggi ho fatto la spesa penso la migliore per il mio acquario ho preso il deltec mce 600 così elimino il vecchio ho preso anche i test della salifert per nh4 e no2 |
i correttori di valori per il ph e kh devo metterli tutti i giorni fino a quando la vasca arriva al valore ottimale?i batteri li metto per quanti giorni adesso che non ho più il filtro biologico o non li metto più?http://www.reefportal.it/immagini/test/1102.png
|
i batteri non ne mettere +
cosa sono i correttori di cui parli? |
il negoziante mi ha dato un regolatore di ph e kh che ristabilizza i parametri della haquoos e il calcio da reintegrare.
è semplice da montare il deltec mce 600? poi mi spiegherete come si dovra regolare-11ora devo fermarmi con le spese solo qualche spesuccia da poco dato che devo riprendermi la macchina distrutta in un frontale-20 |
buon giorno a tutti
volevo chiedervi se è normale che le rocce si stiano decolorando e sembra anche che le alghe siano meno. puo darsi che sia perchè è da 3gg che ho smantellato il filtro biologico definitivamente i valori dell'acqua sono questi:http://www.reefportal.it/immagini/test/1102.png l'acqua e cristallina e i 3 pesci non sembra che risentano del cambio acqua cosi ingente (120l su 240lordi) per quale motivo non si abbassano i valori dell' nO3 |
la vasca si sta sistemando ... con il tempo troverà il suo equilibrio ;-)
|
cosa dici se mettessi dentro ancora qualche roccia viva ne ho dentro circa 45 kg
|
non ricordo il litraggio della vasca .... se stai già con un rapporto di 1kg ogni 5-6 litri vanno bene quelle che hai altrimenti dopo la vasca è troppo piena ;-)
|
la vasca è 120*40*53 circa 250l lordi
dato che sono a casa in infortunio e sto guardando sul mercatino le offerte che ci sono cosa mi consigliate per illuminare il mio acquario? . adesso è illuminato con un neon da 36W da 10000K e da una attinica sempre da 36W. il negoziante mi ha detto di comprare una plafo a led voi cosa mi consigliate ps non ci sono ancora pompe di movimento l'acqua è mossa dal filtro esterno e da una pompa di un acquario di acqua dolce |
dipende da cosa vuoi allevare ... sicuramente adesso non hai un gran illuminazione ... per la questione led ... devi fare bene i conti e vedeere poi di che led si tratta ... nella sezione illuminazione ci sono una marea di topic sull'argomento ;-)
|
la mia idea è di allevare coralli molli e sps in prevalenza
|
foto sistemazione rocce
ho scattato alcune foto per farvi vedere la rocciata ditemi se puo andare bene per come è disposta la vasca si vede su2 lati fronte retro è in ingresso alleverei coralli molli e sps
parte frontale http://s4.postimage.org/1d10ya2qs/IMG_3942.jpg retro vasca http://s4.postimage.org/1d12ltf8k/IMG_3943.jpg la vasca è 120x40x53 250l lordi se volessi mettere una samp che dimensioni la devo prendere e posso metterla anche senza forare il vetro |
si che puoi inserire una samp, anzi io te la consiglio.
Puoi utilizzare un tracimatore, ti consiglio il 1072 tunze. |
la disposizione delle rocce puo andare tra quantotempo posso mettere qualche corallo
|
Quote:
Con 72W puoi pure scordarti qualsiasi SPS ed LPS. Discorso diverso se cambi plafoniera. Comunque se hai appena allestito prima fai il mese di buoi, poi una volta terminato fai una batteria di test e se i valori sono buoni inizi a dar luce. Diciamo che nella migliore delle ipotesi tra due mesetti puoi mettere dentro il tuo primo soft. |
la vasca va gia da 3mesi no ho cambiato la disposizione delle rocce perchè ho tolto la sabbia corallina sotto, tolto il filtro biologico e sostituito 120l acqua ho dentro 1 volpinus e 2 pagliacci
|
le foto sono un pò piccole ... ma non mi sembra male la rocciata ;-)
|
il fotoperiodo lo lascio sempre a 6 ore o lo modifico i valori dell'acqua non scendono quanto devo attendere per vedere qualche miglioramento?
lo schiumatoio arriva a fine settimana quello che ho in vasca ora lo lascio andare o lo spengo (weipro sa 2015) batteri ne metto ancora correttore di ph e kh lo sospendo come il calcio? i valori sono : ph 7,8 kh 9 ca 320 |
come mai io non vedo nessuna piccola bestiola nel mio acquario e sono gia pasati 3 mesi
|
buon giorno a tutti
dato che devo rifare il mobile dell'acquario ho deciso di mettere una samp che dimensioni la devo fare per il mio acquario ? è da 250l misure vasca 120x40x53 |
la sump + grossa la fai e meglio è ;-) ...
a sto punto per lo skimmer (quello che hai preso non conosco... ma non mi ispira) magari puoi vedere qualcosa di + performante se non va bene questo ..... il ph è bassino (lo misuri a fine foto periodo?) kh ok il calcio basso .... strano non dovresti avere grossi consumi :-) |
lo schiumatoio ho preso il deltec mce 600 mi arriva la settimana prossima:-):-)) il ph lo misuro alla mattina quando l'acquario è ancora spento misurato adesso il valore 8.1 sto facendo i test dell'acqua poi metto i valori i valori sono questi:
.http://www.reefportal.it/immagini/test/1102.png |
il deltec mc600 e' un buon prodotto da appendere, ma se decidi per la sump sarebbe stato meglio uno da mettere appunto dentro la sump stessa, in quanto piu' performanti
|
Quote:
|
ho acquistato il deltec mce 600 perchè la samp non la faccio subito e necessito di uno schiumatoio in vasca potente, comunque ho visto in certi post che lo mettono dentro anche nella samp dato che la mia vasca per ora non è enorme 250l dovrebbe andare bene ugualmente
|
non avevo capito che per ora mettevi il deltec 600 .... le mie perplessità erano riferite al weipro sa 2015 #13
|
mi si stanno scolorendo le rocce di viola e si sta riformando l'aga è tutto normale?:-( dopo aver sostituito i 120l acqua i valori dell' acqua adesso sonohttp://www.reefportal.it/immagini/test/1102.png aumento il fotoperiodo a8 ore le lampade ora sono a 20cm dal pelo dell'acqua
|
provi a fare qualche test dell'acqua d'osmosi??
|
che test devo fare
|
fai i nitrati intanto che è il valore + alto ed anche i silicati ;-)
|
il test dei silicati non l'ho ho fatto il test dei np3 all'acqua osmotica ed il valore è 0
nel filrto biologico non ho più nulla solo resine anti fosfati e carbone attivo con zeolite domani dovrebbe arrivare il delte mce 600#27#27#27#27#27 è semplice da montare speriamo che questo schiumi se parte c'e la possibilità che mi si abbassinino i n03 con lo schiumatoio che va? |
leggendo gli articoli sul forum riguardanti la samp ho visto che c'è una zona dedicata alla spugna utilizzato come filtro grossolano e alla sabbia corallina /o cannolicchi. ma li non è come avere un filtro biologico non c'è sviluppo di flora batterica?
che differenza c'è quindi avere un filtro esterno con spugne e cannolicchi |
la spugna alcuni la mettono per evitare sedimenti in sump ,pero' va lavata spessissiomo e anche sostituita spesso,questo per evitare proprio che diventi un biologico, la sabbia probabilmente hai visto dei refugium fatti in sump ,i cannolicchi mai sentito e altamente sconsigliato se utilizzati tipo nel biologico,diverso e' l'uso della corallina jumbo nel sistema abra
cerca refugium e sistema abra e avrai piu chiarimenti su come funzionano e cosa li rende diversi da un biologico che solitamente in unacquario marino si trasforma in biologica (fogna) |
quoto .... spugna e lana perlon vanno utilizzate per la filtrazione meccanica ...... ;-)
|
ciao a tutti
ieri è arrivato finalmente il deltec mce 600 :-) dopo 5 minuti a cominciato a chiumare, ho pulito il bicchiere, e c'era dentro della roba verde scuro è tutto normale ?ora non schiuma più, ho rifatto i test dell'acqua con i salifert e i valori sono: no2 0, ammoniaca 0, no3 10(fatti ieri sera dopo un ora che avevo messo lo schiumatoio), ora vado a riprovare poi vi dico. il carbone con zeolite quanto tempo lo devo tenere nel filtro? è gia da più di un mese che è dentro ha ancora qualche effetto o non conta più nulla ed è ora di sostituirlo? Ps nel filto esterno ho messo un po di lana perlon da 1 sett perchè quando ho tolto la sabbia sotto il fondo dell'acquario si era mosso dello sporco è meglio che lo tolgo o lo sostituisco con altro nuovo anche perchè io nella vasca non ho un filtro meccanico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |