AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   allestimento iwa-caridinaio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320419)

Unpassante 10-09-2011 08:00

OK;-)

Unpassante 11-09-2011 17:30

puoi cominciare intanto a farti un idea anche fuori dalla vasca come metterle le rocce.. ti assicuro che non è facile per niente scegliere la posizione !!! io ho cominciato prima fuori a girarle e rigirarle....:-))

dony 11-09-2011 18:28

Credo che domani andrò a prendere qualche altra roccia lavica più piccola,perchè come ti ho detto prima quelle che già avevo sembrano completamente diverse,oltre che per il colore anche per la forma,due sono molto arrotondate,quindi credo che stonerebbero insieme a quelle che ho acquistato da poco.Poi provo qualche disposizione.Comunque l'idea era di mettere su un lato della vasca dei cocchi completamete ricoperti di muschio in modo da formare una montagnetta tutta verde se mi riesce,e d'altro lato disporre le rocce ancora non so bene come,e in mezzo pratino di marsilea.Poi magari realizzandolo mi renderò conto che sta male e stravolgerò il tutto ma per ora lo immagino così.La micrantenum umbrosum non so ancora di preciso dove metterla.

Unpassante 12-09-2011 07:25

potresti fare in un angolo sopra la collinetta un ciuffo cosi

http://www.aquascapingworld.com/imag...20umbrosum.jpg

anche se a mio avviso perderebbe un po' il senso zen dell'iwagumi ehehhe:-))

dony 12-09-2011 07:45

Bellissimo quel cespuglio!Magari me ne venisse uno così!Io comunque non pensavo di fare un iwagumi seguendo le regole precise di questo stile,mi ci volevo solo avvicinare ,quindi se mi venisse un bel cespuglione di micranthenum non mi dispiacerebbe affatto!!!Ieri sera ho fatto qualche prova di disposizione,abituata con lo spazio del 100lt mi devo un po' ridimensionare!Forse tutto quello che volevo metterci io non ci sta!!Ahahah!!!:-D
A te come va la vasca?

dony 12-09-2011 10:06

Allora.... ho iniziato a fare qualche prova con le rocce a mia disposizione,di cui una tirata fuori gocciolante dal 100lt!Quella cosa bianca che si vede sotto le rocce è un cuscino,sarò fissata ma dopo l'acquario arrivato rotto ho il terrore del vetro che si possa rompere!Per il momento le 2 idee che mi sono venute in mente sono queste.
http://s4.postimage.org/30aoh2exw/P9120238.jpg
Questa prevede le due rocce più grosse unite a fornmare una specie di promontorio e una più piccola (molto più scura in foto xkè bagnata)alla base delle 2 grandi,i coccho sul lato opposto dovrebbero essere ricoperti di muschio,oppure potrei abolire i cocchi col muschio e farci un cespuglio di micrantenum umbrosum.
Qui invece c'è una sola roccia grande con 2 più piccoline e sempre i cocchi dall'altro lato,però questa disposizione mi convince meno.Considerate che ovviamente le rocce posso affondarle più o meno nel ghiaino per farle un po' più alte o un po'più basse.Altrimenti potrei comprare altri pezzetti di roccia più piccoli e provare qualche altra disiposizione,anche se la prima non mi sembra male.A voi la parola!;-)

http://s1.postimage.org/2uk9r3ngk/P9120242.jpg
------------------------------------------------------------------------
Avevo sbagliato a mettere la seconda foto!Spero non se ne sia accorto nessuno!:-D

dony 12-09-2011 15:47

so che le foto non sono un granchè non so se si capisce bene la disposizione delle pietre,misà che per averne di più chiare devo aspettare che arrivino plafoniere e ghiaia.

Unpassante 12-09-2011 18:19

anche a me piace piu la prima composizione... il micrantenum non puoi metterlo apposto del muschio sui cocchi ???

p.s. per quanto riguarda il mio , sono in attesa delle piantine....

dony 12-09-2011 19:42

l'idea della montagnetta di muschio mi piace, anche perchè alla fine è un caridinaio!Già mi immagino le caridine che ci pascolano sopra!-11
Ormai sono impaziente,non vedo l'ora che mi arrivi tutto per allestirlo!

Unpassante 13-09-2011 11:07

ma da te le trovi le caridine ??

dony 13-09-2011 11:51

si qui si trovano,perchè da te no?Le red cherry addirittura le ho trovate da un ragazzo che vendeva le sue,poi in negozio ho sempre visto solo le redcherry,lered e black crystal e le multidentata che però a me non piacciono tanto.In questa vasca mi piacerebbe metterne qualche tipo un po' più particolare tipo le tiger,ma vedremo...

Unpassante 13-09-2011 12:16

è.. tu sei in una grande citta' !! da me ci sono 2 negozi di acquari semi decenti, ma i gamberetti sono rari, e di ragazzi del forum nelle vicinanze nemmeno l'ombra ! vedremo... io penso cerchero' le red per questioni di facilita' di allevamento, specie in vasche cosi piccole ho paura di sbagliare qualcosa, e le red danno garanzie in piu' penso....

dony 13-09-2011 12:19

no nn l'ho trovato sul forum,l'ho trovato su ebay.Io le redcherry le ho già nel 100lt, quindi vorrei cambiare,magari le prendo da qualcuno qui sul forum.

Unpassante 13-09-2011 13:20

ps. ho messo la marsilea nel mio mini-cara-iwa !:-))

dony 13-09-2011 13:37

Ah si!!!Posta delle foto che voglio vedere!!!:-)
P.S:ho una redcherry piena di uova!!!!#22

Unpassante 13-09-2011 13:41

gia messe le foto nel mio post :-))

dony 14-09-2011 14:57

aggiornamento.....mi sono arrivate le piante!!!Ma non tutto il resto!-20
Ho fatto gli ordini venerd' pomeriggio e acquariumline ha spedito oggi!!!Un po' lentini misà!>:-(

Unpassante 14-09-2011 15:08

non è il primo che si lamenta di acquariumline....

CMQ dove le metti le piantine nel frattempo che arrivi il resto ?

dony 14-09-2011 15:10

Le ho messe dentro la sala parto a mollo nel 100lt,e qualche piantina di marsilea l'ho piantata li,anche se devo comprare dei neon più potenti altrimenti altro che pratino...ci vorrà la falciatrice se sopravvive!!!

Unpassante 14-09-2011 19:58

anchio ne ho messa qualcuna nel 90 litri !! li' se rimane un po' altina non mi dispiacerebbe pero' in mezzo alla sagittaria... non so' se è un impressione ma mi sembra che stia sbucando qualche fogliolina nuova nel 20 litri, puo' essere in soli due giorni ??

dony 14-09-2011 22:34

mi smbra strano perchè che io sappia appena le pianti si devono riadattare al nuovo ambiente e hanno una specie di blocco della crescita,addirittura ho letto che le foglie possono ingiallire e la pianta poi ne emette delle altre.

Unpassante 15-09-2011 09:32

sicuramente è un'impressione.. cmq tengo d'occhio:-))

dony 15-09-2011 17:46

Aggiornamento....arrivati ghiaietto e plafo!Manca ancora il fondo fertile!-20Se domani acquariumline si decide posso iniziare l'allestimento!!!!:-))

Unpassante 15-09-2011 18:31

ripeto, non sei la prima che si lamenta di acquariumline... che plafo hai ordinato alla fine ?? linkami :-))#12

dony 15-09-2011 18:50

Ho preso 2 sushine da 11 watt.Domani dovrebbe arrivare anche il pacco di acquariumline spero!!!Allora ho fatto una prima prova col ghiaietto,posto le foto e attendo commenti e eventuali suggerimenti!:-)Ovviamente c'è da tener conto che il ghiaino e più basso di come dovrebbe perchè manca il fondo fertile sotto.
http://s4.postimage.org/15fqe6gys/043.jpg
I cocchi vanno ricoperti di muschio a mo di collinetta,poi dietro alle pietre potrei fare un cespuglio di micrantenum umbrosum se mi riesce e davanti marsilea hirsuta.
http://s4.postimage.org/15gsfjgbo/046.jpg
Altrimenti dovrei andare a comprare altre pietre più piccole e fare una disposizione più frammentata.

Unpassante 15-09-2011 19:20

secondo me va bene cosi, è bello !! :-))

p.s. la prossima volta ti consiglio aquariomania :-))

dony 15-09-2011 19:28

Si anche a me sembra la disposizione ottimale!Sperando che le piante vengano su bene!Le cose che mi sono arrivate oggi le avevo prese da acquariomania,solo che non avevano il deponitmix per nanoacquari che volevo usare come fondo e che invece aveva acquariumline insieme ad alcuni test che ke li costavano meno.Pensa che gli ordini li ho fatti nello stesso pomeriggio però prima ho ordinato da acquariumline e dopo qualche ora da acquariomania!!!

Satsuki 15-09-2011 20:21

io invece stò aspettando acquariomania >:-(

dony 15-09-2011 21:21

Io ho ordinato venerdì pomeriggio e ho ricevuto il pacco oggi alle 17!Però c'è di buono che se vai sul sito del corriere e inserisci il codice del pacco e la tua mail ti avvisano il giorno che ti consegnano il pacco,a differenza di acquariumline di cui so solo che ha spedito!

Unpassante 16-09-2011 06:40

io comprai il sabato pomeriggio , lunedi hanno spedito e martedi è arrivato il pacco da AQUARIOMANIA

dony 16-09-2011 07:53

Si vede che io ho la solita iella!

Satsuki 16-09-2011 08:47

sono la solita sfigata...mi è arrivata la mail che il pacco è pronto per la spedizione l'altro ieri ma non mi è ancora arrivata comunicazione che l'hanno effettivamente spedito..

Unpassante 16-09-2011 08:56

da aquariomania o aquariumline ?

dony 16-09-2011 10:18

Allora non te l'hanno spedito perchè sia da un sito che dall'altro ti confermo che ti mandano la mail quando spediscono.Il mio pacco proveninte da acquariumline dopo varie ricerche ho scoperto che era in consegna ieri!!!!Ma ancora niente......#07

dony 16-09-2011 12:18

Acquariumline si è deciso!Di pomeriggio finalmnete allestisco la vasca!!!!#27

Satsuki 16-09-2011 12:33

Acquariomania..di solito sono veloci..

Sent from my DroniX using Tapatalk

Unpassante 16-09-2011 12:34

BENE !!

fai con calma e poi posta le foto ! :-))

dony 16-09-2011 16:45

Finito!!!C'ho messo meno di quello che pensavo!Sono abbastanza soddisfatta,l'unica perplessità è dovuta al cocco con sopra il muschio,c'ho impiegato mezz'ora per attaccarcelo su e il risultato è pessimo!:-(Magari poi quando il muschio crescerà si coprirà bene il cocco e starà meglio....boh,male che vada lo sostituisco con una bella pianta a cespuglio.Dietro le pietre ho messo degli steli di micrantenum humbrosum ma è così piccola che ancora non si vede!Acqua c'è ne sono andati non ricordo se 26 o 28 litri,allafine ho perso il conto!L'acqua l'ho messa circa metà d'osmosi e metà dal rubinetto con biocondizionatore.Domani inserirò la co2 gel.
Eccovi le foto
http://s3.postimage.org/14o9brmh0/P9160180.jpg

http://s3.postimage.org/14pbd4ltw/P9160179.jpg
Misà che le plafo dovevo spegnerle!:-)
Che ne pensate?

Unpassante 16-09-2011 17:30

bè direi che va bene cosi !! il muschio man mano che cresce coprira' i cocchi ! per le plafo io ho cominciato con 5 ore al giorno, ora sono passato a 6 ore...:-))

dony 16-09-2011 18:28

Alla fine ho messo un solo cocco perchè già ho avuto molte difficoltà a legarlo su un solo cocco il muschio,figuriamoci se ne avessi mesi 3 come volevo fare inizialmente!Anche io le luci sto iniziando accendendole per 5 ore poi pian piano credo arriverò a 8 o 9,vediamo che ne pensano le piante!
------------------------------------------------------------------------
lo sfondo però non mi piace tanto,fa delle strane bolle,solo che se lo tolgo si vedranno dietro fili e tubi!Domani metto la co2 gel,non ho un micronizzatore che prenderò al prossimo ordine quindi per ora mi arrangerò con la porosa che usavo prima nel 100lt che funzionava abbastanza bene.Spero che le piante crescano bene!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.