AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Mini-iwagumi 20 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320066)

Unpassante 13-09-2011 14:17

grazie dei complimenti, spero cresca bene !! (dietro mettero dell'eleocharis parvula..)

PREGO ! il ragazzo dove l'ho prese io è molto serio, ve lo consiglio !

Lorenzo56 13-09-2011 15:01

Verrà sicuramente molto bene, ma non hai paura che ti sommerga le pietre piccole?

Unpassante 13-09-2011 15:34

bè ho praticamente 1 w\l , quindi in teoria dovrebbe rimanere abbastanza bassa... è un po' un esperimento diciamo ! poi penso che potro' potare per tenerla bassa... vedremo insomma come evolte ! :-))

Satsuki 13-09-2011 16:06

Complimenti Unpassante!
io oggi ho ordinato le rocce e la plafo (la wave :) ) per il mio iwagumi!
non vedo l'ora che arrivi!

dony 13-09-2011 16:09

Misà che abbiamo tutti le stesse plafoniere!!!Ahahah!!!

Unpassante 13-09-2011 16:43

si infatti WHWAUHUUAWHUAWHU !!

Unpassante 13-09-2011 20:03

aggiornamento inserimento co2 artigianale...

http://www.youtube.com/watch?v=F4_fs...layer_embedded

dony 13-09-2011 21:14

Io nel 100 lt l'ho avuta fino ad oggi,data in cui finalmente sono passata ad un impianto con bombola ricaricabile,quella fai da te la metterò anche io nell'iwa-caridinaio.Devo dire che apparte un po' di difficoltà nel regolarla il primo giorno che la fai poi per quello che spendi funzionicchia!Ma quante piantine di marsilea hai piantato?Hai avuto problemi nel piantarle?

Unpassante 13-09-2011 22:43

no no, sono piantine piuttosto robuste !! e stanno bene sotto ghiaia, non tendono a galleggiare piu di tanto !!

vediamo un po' come procede...

mouuu11 13-09-2011 23:03

Quote:

no che la fai poi per quello che spendi funzionicchia!
bisogna solo dosare bene la colla di pesce se utilizzi il gel altrimenti meglio i mammuth :-)

Unpassante 14-09-2011 06:11

io ho la rotella del deflussore e un sistema che ho fatto io che lavora come il mammut elettrico, va a schiacciare a mo di pressa

Unpassante 14-09-2011 12:08

ho aggiunto qualche ciuffetto di parvula al posteriore, solo che attualmente è anche piu bassa della marsilea e in foto nemmeno quasi si vede WAHUAWUHAWUAHW ! spero cresca un po', altrimenti dovro' mettere dell'acicularis...

dony 14-09-2011 15:01

Io penso proprio che in futuro aggiungerò la acicularis,anche perchè la marsilea me la immaginavo un po' più bassa invece gli steli sono altini!

Enza Catania 14-09-2011 19:26

Quelle pietre sono bellissime, la disposizione,amio parere, è troppo regolare, tieni presente che i principi orientali sono: il cielo, l'uomo, la terra, tre dimensioni diverse per un'unico posto nell'universo,

Unpassante 14-09-2011 19:54

dici a me ??:-)) se dici a me, grazie per il complimento delle pietre ! era una intera che ho spaccato a martellate AWHAUWHUWAUHAWH ! :-))

lo so per la disposizione ma non sono riuscito a trovarne una migliore... per quanto riguarda l'iwagumi, piu o meno la so' la filosofia, la mia non vuole essere (per carita') una vera vasca iwagumi, non infangherei mai il nome di questo tipo di allestimento !! diciamo che un po' ci si ispira....
------------------------------------------------------------------------
ho appena fatto test nitriti.... penso di aver beccato un picco ! sto' a 2 ppm !! viola fuoco:-))

.Umberto. 16-09-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1061120623)
aggiornamento inserimento co2 artigianale...

http://www.youtube.com/watch?v=F4_fs...layer_embedded

Ciao Unpassante, complimenti per la vasca, sono sicuro che una volta cresciuta bene la marsilea, verrà una bellissima vaschetta piena di verde scintillante :-)
Sono rimasto invece sconvolto (:#O:#O) per l'elevatissima micronizzazione delle bolle del tuo impianto artigianale per la CO2 :#O............anch' io ho un diffusore in vetro del genere, ma non mi fa una sorta di polvere di bollicine come il tuo.......mi diresti che tipo di diffusore è e la marca??

Unpassante 16-09-2011 15:52

allora, ti posso dire che l'ha fatto all'inizio appena partita (il video l'ho fatto subito dopo), ora non ha quell'effetto "polvere" ma cmq le bollicine sono molto piccole direi !! e penso che sia dovuto alla pulizia che ho fatto con la candeggina del micronizzatore stesso, prima di pulirlo non le faceva cosi piccole le bollicine ! e a quanto ho visto, almeno ogni 6 mesi andrebbe messo a mollo nella candeggina (ovviamente fuori vasca:-))) e poi lavato mooolto bene e rimesso in vasca..

questo l'ho preso su ebay direttamente da hong kong a 5€ comprese spese ! eheheh se lo devi prendere (e non hai fretta, visto i tempi di arrivo di circa un mese...) io ti consiglio di prenderli li, costano moolto meno che in negozio e alla fine sono identici !

.Umberto. 16-09-2011 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1061126796)
allora, ti posso dire che l'ha fatto all'inizio appena partita (il video l'ho fatto subito dopo), ora non ha quell'effetto "polvere" ma cmq le bollicine sono molto piccole direi !! e penso che sia dovuto alla pulizia che ho fatto con la candeggina del micronizzatore stesso, prima di pulirlo non le faceva cosi piccole le bollicine ! e a quanto ho visto, almeno ogni 6 mesi andrebbe messo a mollo nella candeggina (ovviamente fuori vasca:-))) e poi lavato mooolto bene e rimesso in vasca..

questo l'ho preso su ebay direttamente da hong kong a 5€ comprese spese ! eheheh se lo devi prendere (e non hai fretta, visto i tempi di arrivo di circa un mese...) io ti consiglio di prenderli li, costano moolto meno che in negozio e alla fine sono identici !

Ok :-).......solo più una cosa: ma quindi il lavaggio con la candeggina contribuisce a fare piccole bolle o fa l'opposto??

Unpassante 16-09-2011 16:37

a farle piccole, perche' pulisce praticamente a nuovo la parte bianca che micronizza le bolle appunto ! ti assicuro che se ora hai qualche alga dove escono le bolle , una volta pulito torna lucido come nuovo !! io addirittura pensavo di doverlo cambiare per quanto era sporco, e ho fatto questa prova (dopo che ho letto altri post al riguardo..)
http://cgi.ebay.it/Nano-CO2-Diffuser...item4147eb40ac

capisco la diffidenza ecc.ecc. , ma uno di "riserva" è bene averlo... io ti posso dire che ho comprato spesso "robe" dalla cina tramite ebay, e a parte il tempo di arrivo di un mese (in rari casi entro 2 settimane) , nessun problema ! anzi addirittura in genere se passa troppo tempo (piu di un mese) e li contatti, ti ri-inviano l'oggetto o ricaricano dei soldi spesi ! diciamo che per il risparmio conviene tentare... certo meglio evitare di prendere cose "particolari" che spesso sono scadenti come qualita', ma per queste piccolezze (tipo anche la valvola di non ritorno, si trova sui 2€ ) direi che si fanno buoni affari !

.Umberto. 16-09-2011 19:20

Perfetto, allora proverò anch' io a far così :-)
Grazie mille per la disponibilità, e mi raccomando, appena si forma un bel pratino, se riesci posta una foto, che sono (anzi, siamo) curiosi di vedere come viene ;-);-)

Unpassante 16-09-2011 20:50

sisi certo lo faro' !! spero venga bene, è un esperimento diciamo:-))

Satsuki 17-09-2011 10:42

ho preso 2 diffusori anche io ;)

Unpassante 17-09-2011 11:06

eheheh !! ammazza i cinesi fra un po' mi devono 1 centesimo per la percentuale di vendita !! AWHUAWUHAWUHAWU

Lorenzo56 17-09-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1061128206)
eheheh !! ammazza i cinesi fra un po' mi devono 1 centesimo per la percentuale di vendita !! AWHUAWUHAWUHAWU

1 e mezzo. L'ho comprato!

dony 17-09-2011 20:29

1 e mezzo. L'ho comprato![/QUOTE]

E tu dove l'hai preso 1 e mezzo?A me già sembrava regalato meno di 5 euro!

Unpassante 18-09-2011 08:18

eheehheh, no , lui dice che mi dovrebbero dare un centesimo e mezzo a me perche' sto facendo pubblicita' ! :-))
ma è normale che dopo una settimana devo rifare la miscela acqua\lievito ?

dony 18-09-2011 08:27

AAAAAHHHH!ahahah!!!1 euro mezzo ne compravo un camion e li rivendevo!Ahahahah!!!
Si in effetti una settimana è un po' pochina!l'hai messa molto sparata?O ci hai messo poca gelatina?

Unpassante 18-09-2011 09:48

no, la gelatina c'è ancora, è l'effetto dei lieviti che sta scemando diciamo, devo aprire sempre di piu... ma mi sa che è dovuto allo "sfogo" che ha avuto dopo 2 giorni, mi si è aperto un tappino del difflusore per flebo (tipo valvola di sicurezza)e li ho perso pressione...

baloobb 18-09-2011 15:16

mi avete convinto anche a me ho appena preso due diffusori small, 4 valvole di non ritorno 15 metri di tubo, diffusore in acciaio con relativo tubo e un contabolle! la percentuale sale ahah

Unpassante 18-09-2011 17:58

caddio staremo almeno almeno a 4 centesimi !

Lorenzo56 18-09-2011 18:51

Sbaglio o siamo leggermente off topic? :-))

Unpassante 18-09-2011 19:48

gia infatti eheheh torniamo in topic please...

tanto per rientrare in topic, bè, non so' se normale ma la marsilea sta gia' cacciando piccole foglioline !! dopo appena una settimana dall'innesto...

direi buona cosa !:-))

dony 18-09-2011 21:40

direi ottima cosa!Ma hai già fertilizzato?

Unpassante 18-09-2011 21:47

ho messo ieri 5 ml di quel fertilizzante liquido generico... penso che ne mettero' 5ml al mese, non voglio rischiare in 17 litri visto anche le piante non esigenti !:-))

dony 18-09-2011 22:03

Ho capito,io penso che aspetterò 2 settimane per fertilizzare,col fondo che ho messo non dovrei avere problemi,per il fertilizzante ancora non so cosa userò dato che metterò delle caridine devo scegliere con cautela sia il tipo che le dosi

Unpassante 19-09-2011 07:07

anchio mettero' caridine (se le trovo in zona...) , ma la mia dose è bassissima non dovrei avere problemi...

Satsuki 19-09-2011 08:13

Io per fertilizzare ho preso questo ;)

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6536.html

dony 19-09-2011 10:02

Anch'io penso di usare qualcosa del genere,magari finchè non ho le caridine fertilizzo con quello che già uso per l'altra vasca ma a dosi molto ridotte e poi lo compro.

Unpassante 19-09-2011 13:09

non è specificato che sia per caridine pero'

dony 19-09-2011 14:09

Si in effetti non parla di caridine,però dovrebbe essere adatto in teoria....mah!io stavo pensando di prendere un pmdd da un ragazzo che lo fa appositamente per caridine,ho letto che molti hanno avuto ottimi risultati comprandolo da lui,però non mi ha ancora risposto,spero che venda ancora!#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.