![]() |
Dona io non so che sale tu usi, ma con il preis facendo anche i cambi settimanali ho notato che avevo un notevole abbassamento
magari tu hai un magnesio bassissimo! |
Quote:
Io faccio il 10% quindicinale con il preis, sto sempre a 1300, non lo reintegro mai, uso una "manciata di magnesio gro-tech nel post-reattore e basta. |
Scusate se sono off topic, ma visto che ne parlate e che anche voi usate preiss, mi dite quanto vi dà di magnesio? Io ho misurato 1140 con il combinato della Tropic Marine.
|
Alessandro magari ho un test andato proverò a prenderne un altro
|
io ho misurato il kh ed è a 12,do pappone plankton dt's,pcv e aahc,secondo voi rischio che mi tirino le acropore?
|
anche tu hai zeovit?
|
si lo uso anche io.
|
Ho ripreso da 3 giorni a dosare zeostart2 ho sistemato il valore di kh a 7,7 sto dando pappone golden pearls
Speriamo bene!! |
Purtroppo i problemi non sono finiti!
ieri ho avuto uno sbiancamento leggero di una piccola talea di porites verde e oggi sta iniziando a perdere tessuto vi riepilogo cosa ho fatto da quando avevo sospeso: ho stabilizzato il kh a 7,5 e fosfati sono sempre fissi a 0,03(fotometro) ho dosato sempre 7 gocce di coral vitalizer e un giorno si e uno no davo a rotazione pappone,golden pearls e il consueto cibo congelato per i pesci in dosi piu abbondanti. ho ripreso a dosare start2 da 6giorni 3 gocce la mattina e 3 la sera e oggi di nuovo la perdita di tessuto meno male è solo una piccola talea di porites gli altri stanno tutti benissimo e le acropore NON filano l'unica cosa è che ho avuto uno scurimento delle montipore viola ,alcune parti sono diventate marroni e quindi ho sospeso la somministrazione di aminoacidi da 6 giorni Stavo pensando di fregarmene del porites e andare avanti per vedere se nascono altri possibili problemi Che ne pensate? |
ciao findus,premetto che che e' poco che uso zeovit circa 3 mesi , ho avuto anche io il tuo problema .
dosavo 6 di back e 6 di food + lo zeostar2 in dosi di 0,15ml x3 volteal di e una acro continuava a filare allora ho seguito le istruzioni che ti a dato blureef dando piu PCV da5 a 10 goccie al di , poi ho calato il back a 4 goccie e il food 2 goccie,,e ho risolto il problema la acro non fila piu mentre quella che si stava sbiancando si e ripresa in un batter d' occhio. ps. io ti dico come e andata a me pero' ripeto sono solo 3 mesi che uso zeovit e sicuramente non sono un intenditore. spero di esserti comunque stato utile ciao riki ;-) la mia vasca e' quasi 560 L netti e ho dovuto ridurre il back x risolvere il problema |
allora io doso 0'2-0'3 ml al di zeostart 2,solo quando non do il pappone.ho tutti i valori a zero.il kh è a 11#12 e il calcio sui 450.Come pappa do:2 cubetti di pappone ogni due giorni senza spegnere lo skimmer e gli altri giorni sempre di sera plankton.tutte le mattine doso 5-6 gocce di pcv...Stiamo a vedere cosa succede.La crescita sembra esserci anche se devo dire che era più intensa quando spegnevo lo skimmer
|
Quote:
usi altro di zeovit? ciao da blureff |
Quote:
ciao da blureff |
come mai consigli di non dare il plankton?se doso troppo pcv mi vengono fuori un pochetto di fosfati.uso anche il food e il bak 2 volte a settimana.quando doso l plankton ho notato una maggiore estroflessione dei polipi non solo di notte ma anche di giorno
|
facciamo cosi,dimmi cosa dai alla vasca ed se hai anche la zeolite e che schiumatoi monti
e molto strano che il pcv ti alza i po4!!! il placton che tu dai dubito che sia vivo,a meno che non li allevi tu i rottiferi,ma e troppo laborioso,comercialmente non ce nulla di gia pronto che ne valga la pena ciao da blureff |
doso i giorni dispari pappone i pari 30 ml di dt's plankton,la mattina 6 gocce di pcv.stavo pensando di prendere un reatore per il phyto secondo te è utile oppure non vale la pena?
|
scusa volevo dire ciano non fosfati.vengono fuori pchi ciano quando do il pcv
|
aumenta di 0,05 ml zeostart2 (0,35 ml) dosalo 2 volte al giorno,per fare cio utilizza una siringa da 1 ml se ti salgono i po4 quando dai il pappone e sintomo che sei al limite minimo un leggero aumento dovrebbe migliorare
poi x il pcv fai cosi,dosalo a sera dopo un'ora che si sono spente le luci,1 goccia ogni 100 litri,ed aumenti di una goccia a settimana fono a portarti a 3 goccie ogni 100litri cerca di ottimizare la schiumazione ciao da blureff |
lo zeostart lo doso anche quando doso il pappone?
|
Quote:
ciao da blureff |
i fosfati sono sempre a zero anche dopo aver dosato 2 cubetti di pappone spegnendo per due ore lo skimmer
|
ragazzi qui si va un po oltre il mio post pero!!! eh eh!! io ho un problema serio
e mi piacerebbe risolverlo Qulacuno mi sa dare una spiegazione decente perchè anche con tanto cibo e valori ok ho un corallo che perde tessuto?? |
possono essere tanti i motivi,magari non legati al sistema!
fagli un bagno con del betadine x disinfettare l'infezione pulisci vicino alla parte danneggiata con un pennellino morbido ciao da blureff |
Dona per il porites non c'è problema è una piccola talea per cui non intendo far niente , anzi vorrei continuare con start2 per vedere se si verificheranno altri problemi con gli altri coralli
|
prova ad aumentare solo il food anziche lo start
;-) dosalo 4 volte la settimana anziche 2 e di start2 dosalo nei giorni restanti alle dosi attuali la tua e una situazione in bilico fai attenzione ciao da blureff |
Quote:
- corrente troppo forte contro la colonia (succede, la digitata non regge ad esempio un apompa puntata addosso) - corrente troppo debole o assente (difficile, la digitata sta bene anche in acqua quasi ferma) - nudibranchi (se sicuro che non ci sono? guardi bene di notte con la torcia? di giorno non si vedono) - cattive condizioni dell'acqua (non i soliti valori, ma sostanze prodotte da altri coralli, tossine, metalli pesanti, ecc.) - mancanza di cibo (la digitata mangia soprattutto batterioplancton non roba visibile) Fatto questo controllo, non ti resta che fare un bel sostanzioso cambio parziale; non c'è quasi nulla che un buon cambio parziale non possa risolvere... se puoi fai un 30-50%. |
Ciao grazie per la risposta! proverò a prendere in considerazione tutti i tuoi consigli e proverò a fare un cambio massiccio
Ciao grazie |
Quote:
mi scuso se dirò cose gia datte ma non mi sono messo a leggere tutto il post... #12 cmq anche io ho avuto problemi di sbiancamento e perdita di tessuto abbondantemente risolti (dopo 3 decessi di talee) riducendo di circa la metà la zeolite nel reattore (la quantità era quella che diceva la guida). il giorno dopo lo sbiancamento o perdita di tessito si arrestò e dopo poco i coralli comincirno a fare la colata sulle parti ormai morte. non so che scumbossolamenti chimici abbia creato dimezzare la zeolite ma sembra aver portato il risultato sperato. Voglio precisare che il passaggio di acqua nel reattore è sempre stato molto lento e costante da quando ho iniziato con zeovit (5settembre se non sbaglio) |
Finalmente una cosa interessante!!!diego potresti darmi qualche dato in piu? tipo litraggio vasca quanta zeolite quanto zeostart dai e sopratutto che valori hai e con cosa gli misuri?
CIao grazie |
anche il flusso è molto importante,un passaggio di acqua troppo veloce attraverso la zeolite mi causò una perdita di tessuto a partire dal basso ad una seriatopora istrix, ad una acropora tenuis e ad una montipora digitata verde.
Dimezzato il flusso, il giorno seguente sbiancamento arrestato e nei giorni a seguire ricrescita del tessuto leso. |
Quote:
ho un uso di zeovit un po' x conto mio : tengo il reattore tamerizzato perchè scordandomi spessissimo di smuovere la zeolite (lo so che è importante ma proprio non me lo ricordo!!!) non vorrei che avendo un continuo passaggio di acqua ben ossigenata si formase un filtro nitrificante quindi temerizzando il reattore (acceso-spento a cicli di 3 ore) questo non avvviene perchè l'acqua che rimane nel reattore nella fase di off dovrebbe divenire povera di ossigeno dando vita dura ad i batteri nitrificanti. la zeolite è un po' meno della metà del valore consigliato dalla casa...mi pare che un sacchetto sia per 400l di acqua io uso circa 1/4 di zeolite con passaggio molto lento di acqua. I valori sono misurati con salifert: nitriti assenti, nitrati in traccie (il salifert si colora leggerissimamente se guardato di lato mentre risulta essere trasparente se visto da sopra), fosfati assenti- tracce ( il test non si colora x nulla ma presumo che in tracce c siano un po' di fosfati)... kh intorno a 9-10.... doso pappone e uova di ostriche quasi tutti i giorni (circa 5-6 gg a settimana) più il cibo per i pesciolini (pochi) Gestisco la vasca in questo modo (soprattutto per quanto riguarda la somministrazione del cibo) da circa 2 mesi. |
Diego direi che non fai molto testo non segui niente del metodo :-D :-D
Non posso paragonare il mio metodo al tuo A me è stato chiaramente detto che se tengo il kh maggior e di 8 mi crea problemi il reattore deve stare acceso on off solo nella fase iniziale io doso zeostart2 tutti i giorni come suggerito dal sistema e credo che dosare solo 2 gocce una volta al mese sia praticamente inutile, doso due volte alla settimana back e food Con il test salifert puoi farti solo un 'idea generica ma per sapere se il sistema funziona realemnte devi alemo controllare i fosfati con un fotometro per saperti regolare se aumentare o no lo start2 Ciao grazie comunque per la testimonianza |
se uno ha un flusso troppo alto attraverso la zeolite si può arrestare la crescita?
findus quanto è il flusso che hai attraverso la zeolite? |
circa 270 litri ora
|
Quote:
|
no infatti non credo! -e28
|
con il dosaggio una volta al mese intendo raramente non esattamente una volta al mese....x far capire che li doso quando me ne ricordo quindi di rado...ma non è da prendere alla lettera...
Quote:
Quote:
proverei a ridurre la zeolite nel reattore ed aspettare la reazione degli animali...anche la guida dice che un sovradosaggio delle zeoliti più portare a fenomeni di sbiancamento ed rtn... Quote:
mi è stato spiegato che zeovit riduce molto i nutrienti in vasca ma considerando che i coralli sono molto stimolati alla calcificazione con valori alti di kh e reativo Ca essi non trovano nutrimento se non alimenti abbondantemente....così mi hanno detto... |
Diego non voglio mettere in dubbio le tue capacita di conduzione ma solo che tu hai un metodo diverso dal mio attuale e non posso fare paragoni :-)
|
Quote:
|
ora io vorrei ridurre i fosfati visto che negli ultimi giorni sono a 0,04 e vorrei aumentare co start2 per vedere che succede
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |