![]() |
Ottimo!
E' già un buon numero su cui lavorare....sperando di non avere perdite...per fortuna i Nothobranchius mangiano tanto e crescono velocemente! Ah, per il discorso dell'acqua tu intanto preparala,se tra 3 giorni ne avrai bisogno usala,per le prossime volte prepara acqua e lasciala invecchiare un pò di più..al massimo prepara un altra tanica da 10 litri così quella arriva a maturare per 10 giorni... |
Quote:
Scusate la svista #12 |
Quote:
Ormai mi sa che la schiusa si può dare per conclusa, tanto su 20 uova il risultato ad ora è di 12 schiuse, mi aspetto al massimo 1/2 avanotti in più al max nei prossimi giorni, da quello che ho capito la percentuale di schiusa non riesce mai ad essere del 100%, quindi essere già arrivato ad un 50% al netto dei belly come prima volta penso possa essere un buon traguardo! Il difficile, quindi, che mi avete sempre detto è adesso riguardo i cambi e il mangiare. Per il mangiare il rifornimento riesce bene, il ritmo di due pasti al giorno sembra buono e i piccoli notho hanno un bel ventre tondeggiante, evidentemente in mia assenza riescono a trovare le artemie in eccesso. Per quanto riguarda invece i cambi, vorrei per un attimo concentrare qui l'attenzione. Per togliere l'acqua, utilizzo quindi un tubicino senza andare a sifonare? L'acqua da usare abbiamo detto 50/50 con osmosi e rubinetto (nessuno biocondizionatore?) e 1 cucchiaino di sale ogni 5 lt + un pugno si torba in un sacchetto; la torba, la devo bollire prima o no? Per ora ho preparato una tanica da 6 lt, stasera riempo anche quella da 10 lt così ne ho due pronte da fare "turnare" (scusate questo inglesismo!:-) ). Per il rabbocco invece goccia goccia e quello non è un problema dato che in alcune vasche lo faccio già da tempo e ne ho quindi esperienza. Il primo cambio quindi quando lo devo fare? ricordo che le uova le ho bagnate domenica. Altri dubbi al momento non ne ho. Grazie a tutti! |
Per quanto riguarda la torba nella tanica se è per uso acquariofilo buttala direttamente mentre se è la comunissima torba da giardinaggio io una bollita gliela darei...ma qui aspettiamo chi pratica questo metodo,io l'acqua dei cambi ad esempio non la torbo...
Per il fatto di sifonare o meno sta a te capire cosa fare..aspira i napuli morti se li vedi poichè inquinano parecchio (ma se hai messo un pò di lumachine e dosi bene il cibo non dovresti avere di questi problemi).. |
In attesa della risposta sulla torba ho messo l'acqua a decantare (50/50).
Per quanto riguarda la pulizia somministro indicativamente una 30ina di naupli ogni mezza giornata, quindi riescono a mangiarsele quasi tutte presumo..! ;-) |
Quote:
più cibo hanno più il loro sistema immunitario si rinforza, più veloci crescono e meno problemi hai tu!..:-D ... è così anche in natura....... |
Ok, allora aumento le dosi già da domani! Vedevo le pance sempre spropositate e mi regolavo con quelle onde evitare di creare troppo inquinamento... carico allora! Però se ho problemi di obesità dopo mi fai la dieta apposita per loro! -11
|
Quote:
un Nothobranchius deve mangiare il più possibile, anche quando sembra non starcene più... tanto, ma tanto cibo e frequentissimo cambi d'acqua e di conseguenza acqua pulita.. sono il segreto per ottenere pesci sani, vitali e prolifici... ..dai che sei sulla strada buona!;-) |
Quote:
I cambi quando inizio a farli e con quale cadenza? e per la torba? |
Ciao ragazzi, ieri sera ho trovato una Physia che ahimè stava ripulendo la vaschetta da un avanotto morto (era piccolino rispetto agli altri, quindi probabilmente uno degli ultimi nati).. :-(
In compenso però la conta di oggi si è fermata a quota 12 e già si inizia a vedere la netta differenza tra i primi nati, più reattivi e grandi, rispetto agli ultimi nati, più minuti e timidi! :-) |
Non conosco questa specie ma tieniti pronto con un'altra vaschetta...gli avannotti possono essere molto aggressivi e l'avannotto morto potrebbe essere stato ucciso dai fratelli...con alcuni notho c'è poi il rischio cannibalismo...quando inizierai a notare differenze di dimensione troppo evidenti,separa i pesci!
|
Uhm.. beh, sinceramente non c'è una grandissima differenza, forse nemmeno 2 mm, ma cmq quando sono vicini si nota.. segni di aggressività sinceramente non li ho visti, stasera ho messo le artemie ed era bello vederli tutti in gruppetto a cacciare! ora hanno delle pance impressionanti di color rosa! :-)
|
Quote:
|
Ferma ferma.. adesso mi ri-mettete in crisi! :-)
Le femmine quindi crescono meno dei maschi? e quando nota la diffirenza le separo? Nota: quanto deve essere questa "differenza"? pochi mm, o cm? |
vai a occhio, se ne vedi di più massicci della media, spostali :-)
|
Ok perfetto, grazie a tutti!
Ho aumentato già le dosi di cibo e sono decisamente più vispi ora! I cambi quindi quando inizio? ancora non l'ho capito.. |
Fede ma devi ancora cambiare l'acqua????
Cambialaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è quasi una settimana che hai schiuso ormai... |
I cambi d'acqua che io sappia sono settimanali del 20%... che è un procedimento che si dovrebbe fare praticamente per tutte le specie di killi... dico bene? :-)
|
Lo-renzo, stavo aspettando risposta :-(
chi mi diceva di fare, chi di non farlo e aspettare che l'acqua maturasse, non ci ho capito più nulla poi nessuno mi ha più risposto.. :-( Domani eseguo il cambio, oggi ho fatto giusto per curiosità i test degli no3 e sono quasi assenti. Cambio il 50% giusto? |
I pesci per crescere bene han bisogno di cibo abbondante e cambi regolari...
Io i cambi ad esempio li faccio di quasi un 50% ogni 2 giorni circa....ma a volte più spesso ed alcune volte con meno frequenza...non so se il problema principale possano essere gli NO3,forse gli NO2?ma io di queste cose non ci capisco una mazza.... So solo l'ottima regola che ti ho detto prima, io sino ad ora con cambi regolari e cibo abbondante ho tirato adulti tutti i pesci che ho schiuso...poi ci sono ovviamente delle eccezioni ( vari Simpsonichtys non amano i cambi d'acqua) ma per i tuoi nothobranchius non mi farei grossi problemi... |
Perfetto, mercoledì avevo messo la tanica da 10 lt con 50% osmosi, 50% rubinetto, 2 cucchiaini di sale e un pugno di torba a decantare. Domani provvedo immediatamente a fare il cambio.
Una curiosità: quando rimetto l'acqua, cos'è meglio, goccia a goccia o con il nebulizzatore che ho usato per la prima "bagnata"? |
Cambio effettuato!
|
Un piccolo aggiornamento: i piccoli continuano a crescere e stanno benone! :-)
Parlando ieri con Marco, mi ha detto che sarebbe giunto il momento di spostarli nella vasca per l'accrescimento; la vasca che ho a disposizione è questa in foto, misure 44x28x23 (28 lt lordi), illuminazione 1x14w T8. Come filtro volendo ho un filtro a zainetto o l'Askoll Mini Mask (200 lt/h e mi ha detto Marco che è un pò troppo). http://s2.postimage.org/33ck05vc4/CIMG0155.jpg Per l'allestimento mi è stato detto di usare molte galleggianti e qualche piantina di anubias e/o microsorium attaccata ad un legnetto + un bello strato di foglie (catappa e/o quercia) e un pò di torba anche. Ora la mia domanda: per l'acqua, io domani pomeriggio devo fare il cambio alla vasca grande (5°dH), posso usare quella? ovviamente nel cambio non sifono, asporto solamente l'acqua in modo che rimanga il più pulita possibile. (anche perchè di acqua pronta purtroppo non ne ho di quella fatta con osmosi+rubinetto) Aggiungo sempre il cucchiaino di sale? e il filtraggio come lo eseguo? |
Ciao a tutti, ho rimediato in natura delle foglie di quercia. Come le devo trattare prima di inserirle in vasca?
|
gli dai una scottata nell'acqua bollente...
|
Grazie mille Ale!
|
Un'altra domanda ragazzi: dato che ora ho spostato i pesci in questa vasca
http://s2.postimage.org/34rvc1yjo/CIMG0187.jpg (la foto è vecchia, ma ora ci sono epifite e galleggianti), come gestisco i cambi? |
Federico.... ho visto su fb, la foto degli avannotti cresciuti!... direi che la cosa sta andando più che bene!..... magari, se puoi e se vuoi, riesci a postare la foto del giovane nubaensis in crescita anche qui? è davvero una bella foto....
ciao! |
Ciao a tutti!
Innanzi tutto scusate la mia assenza di questi giorni ma il lavoro mi ha preso molto, faticavo a dargli da mangiare ai poveri pesci! #17 Grazie Marco per il "cicchetto" (=rimprovero) -94, ho mancato gli aggiornamenti qua su AP! #12 Ecco qui la foto fatta1 l'altro giorno! Scusate la qualità pessima, però un pò si capisce. http://s2.postimage.org/1u1m7xqp0/P1060062.jpg Adesso comunque mi sono ingegnato e ho messo dietro alla vasca un foglio bianco che così si vedono un pò meglio i pesci. In settimana vedo di fare qualche foto più decente e la posto! ;-) |
..grazie fede1985!.. nessun cicchetto, anzi... anch'io scrivo poco perché sono un po' preso con questioni, diciamo così, "di casa"#13..... comunque i pesci stanno crescendo benissimo, non vorrei dire fesserie, ma il giovane che hai immortalato, sembrerebbe un maschietto.... a vedere dalla conformazione della testa.... lo sfondo bianco può andar ebbene per le foto, ma se puoi, ti consiglierei comunque di tenere uno sfondo... ma magari scuro, da più tranquillità ai pesci in quanto gli da "un punto di riferimento"... ciao!
|
Perfetto Marco, allora vado sul nero, che tra l'altro lo adoro maggiormente, difatti tutte le mie vasche hanno sfondo nero!
|
Primo video! :-)
Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Ciao a tutti, -28
ormai è passato più di un mesetto dall'ultimo post e volevo un pò aggiornarvi con la situazione. Ecco una delle poche foto decenti che sono riuscito a fare. Stanno crescendo bene? http://s8.postimage.org/hp1mccdgx/P1060258.jpg Questo weekend sono impegnato ad allestire la vasca di un mio amico, ma ho intenzione nel prossimo di allestire una vasca dove andare a separare i due (m e f) più grandi per vedere di provare qualche deposizione, quindi a riguardo attendo dritte! :-)) Per oggi invece vi faccio solo una domanda con foto allegata: è normale che la torba sia così? questa è la foto della vasca dove ad oggi ci sono i notho. http://s12.postimage.org/pe5pyxq09/CIMG0830.jpg |
Bellissimi!
La torba è andata, cambiala subito e fai anche un bel cambio d'acqua! |
cambio d'acqua del 50% in corso e torba asportata e messa ad asciugare! :-D
|
Brutta storia questa sera: mentre davo da mangiare ai notho ho notato che non avevano un gran appetito; mi sono messo ad osservarli per bene ed ho notato che stavano a pelo d'acqua boccheggiando come se non avessero ossigeno: qualcosa non quadrava!
Subito ho fatto i test: no3 a 15 mg/lt, niente di preoccupante insomma, ma l'acqua faceva, e fa ancora uno strano odore; cambio subito il 30% di acqua con quella poca che avevo a disposizione, ma i pesci ancora uguale e senza appetito. Sento telefonicamente un mio amico il quale mi dice che probabilmente ho un avuto un'esplosione di fosfati, purtroppo non ho il test. Parlando abbiamo trovato nell'inserimento di una decina di foglie di quercia, la possibile causa. Morale della favola: ora ho spostato i pesci in una sala parto di quelle di rete nella vasca principale, si sono ripresi e ora stanno cacciando delle dafnie che gli ho messo; nella vasca ora ho tolto le foglie, ho inserito un filtro ad aria e ho messo una sacchetto con del Rowa Phos per azzerare fosfati e no3; ragazzi c'è altro che possa fare? cosa mi consigliate? rifare completamente la vasca? Help me!!! |
Mmm..
Ogni quanto cambi l'acqua?c'è un filtro?dimensioni della vasca dove stanno ora? Le foglie di quercia onestamente non mi han mai dato questi problemi, darei la colpa alla torba muffosa che avevi fino a 1 settimana fa...magari muovendola hai inquinato parecchio nonostante il cambio d'acqua...booo... |
Anche io infatti sono un pò scettico sul discorso foglie di quercia, e ora che mi ci fai pensare penso che sia molto più plausibile il discorso della torba ammuffita che ho tolto sabato.
Detto ciò, ti rispondo alle domande che mi hai posto: - l'acqua cambio il 40% circa ogni settimana - il filtro non l'ho mai messo, ho messo ora un filtro ad aria autocostruito ieri sera in pochi minuti - la vasca è da 25 lt circa |
Quote:
Considerando che non credo tu abbia solo una coppia,un gruppetto di Nothobranchius in 25 litri necessita di cambi un pò più abbondanti,e quando diventeranno sui 5 cm anche di spazio maggiore se puoi.io quando tenevo i guentheri, anche se avevo la vasca con filtro, facevo cambi del 50% un giorno si ed un giorno no...se riesci fai almeno 2 cambi in settimana,ai pesci gioverà vedrai!Il fondo in torba eviterei di farlo, prepara un barattolo da sottaceti di circa 10 cm di diametro, riempilo con 2-3 cm di torba e lascia deporre solo li...raccogli ogni 2 settimane massimo.. Bene per il filtro ad aria! |
Mi ero adoperato per spostare le coppie più sviluppate in un 40 lt, ma Marco mi consigliò di tenerli ancora per un pò tutti insieme..
Per quanto riguarda il fondo di torba mi era stato detto di metterlo per fare uno strato di fondo per evitare il riflettersi dei neon, come lo lascio altrimenti il fondo? così nudo e crudo? I cambi così frequenti fatico a farli, sono sincero, non mi converrebbe a sto punto mettere un filtrino esterno tipo un Eden501 (costa poco ed è molto valido secondo me, ce l'ho nel paludario)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |