![]() |
Quote:
Per fertilizzare ho comprato un fertilizzante per piante verdi, che ha una composizione 7.7.7 NPK + ferro e zinco chelati. Non ha rame, ne' altri microelementi. Ne ho messo un mezzo tappo (misurazione scientifica ;-) ) all'avvio. "Quando cambi l'acqua" intendevo dire che, da quello che ho letto, circa una volta al mese (ma poi dipende da eventuali crash) pulisci tutto e riparti Ciao Rob. |
Quote:
ciao stefano |
grazie del consiglio ;-)
|
Che neon usate voi per illuminare la coltura di fito?
|
io uso una lampadina ad alto rendimento (da 24w mi pare)
ciao Rob. ps Flavio scusa per caso sai esattamente che microalghe mi hai spedito? |
visto che parlate di acqua la mia domanda è semplice:
perchè voi parlate di acqua pura o appena fatta addirittura sterile mentre il sistema della grotech usa l'acqua della vasca utilizzando come fertilizzante i nitrati e i fosfati presenti in vasca #07 |
mai capito il sistema della grotech, secondo me è rischioso...
|
Quote:
Altro motivo di crash potrebbe essere la presenza di batteri; ora nell'acqua che viene dall'acquario si trovano probabilmente batteri, rotiferi e chissa' che altro che potenzialmente potrebbe essere dannoso per la coltura. Sarei curioso di esaminare il sistema Grotech! ciao Rob. |
anche io visto che non lo regalano e si fanno tanta pupplicità
|
beh ce n'era uno in vendita sul mercatino... date un'occhiata ;-)
|
si lo so che ceneè uno in vendita ma non c'è sritto come funziona e se funziona
|
Quote:
Comunque si può autocostruire un reattore efficace con poche lire: si monta una comunissima lampada neon (15w) con portalampada su una assetta di legno sulla quale si predispongono due fascette e una piccola L; di fianco al neon si mette una bottiglia di plastica che appoggia sul lato corto della L ed è tenuta dalla fascette. è poco ingombrante si può mettere nel mobiletto così non rompe i maroni e con un timer si automatizza la somministrazione. P.s. la luce tenetela accesa 18 / 20 ore, si limitano i rischi di crash perchè il fito come tutte le piante ha bisogno della fase di buio. Al contrario se volete spingere la crescita (ma così aumentano i rischi) tenete 12 / 14 ore di luce ciao |
Mi potreste spiegare il procedimento passo dopo passo per creare un allevamento di phyto? Per farla ho a disposizione la vecchia sump. fra l'altro è divisa in 3 quindi pensavo nella stessa di allevarci pure rotiferi e artemia ( è da 90 lt. quindi non ho problemi di spazio). Eventualmente comunque una coltura posso farla in bottiglie. Ho già gli starter della marine life sia per phyto che per rotiferi. E ovviamente le uova di artemia. :-)
|
Ho letto il forum ma i topic che ho trovato parlavano dell'allevamento intenso, io ero indirizzato verso quello normale e continuo.
|
Fondamentalmente sto per partire con il reattore, ma ho queste domande:
Ogni quanto fertilizzare con il pytofood della grtotech Posso prelevare tutti i giorni per mettere in vasca? Cosa faccio? somministro in vasca sia il pyto che lo zoo? o solo lo zoo? Tanta acqua prelevo per somministrare e tanta nuova ne aggiungo? e quella evaporata? grazie grazie |
Quote:
Con il "fai da te" ottieni un risultato medio... nel senso che non avrai enormi concentrazioni e non le avrai per lunghi periodi, comunque. La quantità di rotiferi la tieni sotto controllo con il cibo, con la qualità dell'acqua comandi la "durata" della colonia: tieni presente però che dopo circa 25 giorni / un mese la colonia invecchia e non riesce a rirpodursi con la stessa velocità quindi è consigliabile aggiungere un altro inoculo. Purtroppo non c' è una ricetta ideale perchè la quantità di rotiferi necessaria, la periodicità con la quale li prelevi , la quantità di coltura, la densità etc dipende da cosa ci devi fare ergo da quanti ne hai bisogno. Inizia con una cosa "in piccolo" che è più gestibile, e capisci anche se è fattibile un sistema come quello che hai in mente. |
Quote:
somministri fito e/o zoo a seconda degki animali in vasca; aggiungi acqua salata quando prelevi, aggiungi quella osmosi quando reintegri l'evaporazione |
UP per la nuova sezione. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |